Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 14913
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 7722
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3198
dal 14/02 al 25/02 Pomezia: A Pomezia i festeggiamenti per Carnevale e San Valentino
letture: 1147
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 684
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.613
visitatori:334
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
23
febbraio
S. Policarpo V.m.
Compleanno di:
sex erasmoingros...
sex IC-Buonarrot...
sex RedCafeloung...
sex squalo
sex tina60
nel 1886: Un droghiere farmacista mette in vendita ad Atlanta il "Coca Cola Sirup and Extract" deve essere diluito in acqua e seltz.
nel 1886: Viene completata oggi l'invenzione dell'alluminio.
nel 1968: Roberto Duran diventa professionista a soli 16 anni. Manos de Piedra sarà campione del mondo in 4 categorie. Si ritirò dicendo "no mas"davanti a Leonard. Poi è tornato.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Scuola, dalle minigonne ai cel...
domenica 16 settembre 2007
Scuola, dalle minigonne ai cellulari: la battaglia dei divieti
Un lungo braccio di ferro tra ragazzi e presidi sui banchi della Penisola
letture: 2674
Studenti
Studenti
Scuola e società: E' lotta su minigonne e capelli lunghi tra i banchi, oggi come ieri, anche se il paniere degli oggetti del contendere si arricchisce di anno in anno. Il giro di vite sui comportamenti 'non corretti' degli studenti, rinvigorito dalle diverse iniziative del ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - dal divieto dei cellulari in classe al piano antibullismo -, non è infatti una novità per gli studenti italiani che, a più riprese, hanno fatto i conti con una lunga serie di divieti, a volte inconsueti, decisi dai singoli istituti.
Sul banco degli imputati sono finiti i capi d'abbigliamento più amati dai giovani: dai pantaloni a vita bassa alle minigonne, dai jeans strappati ai bermuda, dal piercing alle canottiere troppo corte e alle magliette 'nude look'. Non solo: insieme ai vestiti all'ultima moda spesso sono stati banditi anche oggetti colpevoli di essere 'fonte di distrazione' per gli studenti, dalla gomma da masticare alle figurine, fino appunto al cellulare.

Tra gli indumenti il più incriminato è stato senza dubbio la minigonna, tornata prepotentemente di moda in Italia negli anni '90. Troppo di moda: le ragazze la indossano anche nelle aule scolastiche e i presidi non ci stanno. Fece scalpore il caso dell'Istituto professionale per il commercio e turismo di Sanremo, dove il preside Fillo Copelli approvò un regolamento che vietava agli studenti di indossare minigonne, magliette 'nude look', pantaloni con gli strappi e scollature eccessive. Gli studenti risposero con tre giorni di sciopero. Ma il gesto del preside finì addirittura in Parlamento: il Verde Athos De Luca presentò al ministro della Pubblica istruzione un'interrogazione in cui chiedeva "in base a quali criteri il preside abbia effettuato questa opera di censura nei riguardi di usi e costumi delle nuove generazioni". Era il 1996.

Condannarono la minigonna, colpevole di catalizzare l'attenzione dei ragazzi durante le lezioni, anche i presidi di alcune scuole di Genova, Potenza e Castellerone (Cr). Poi, l'amato-odiato ombelico a vista, vietato al 'Visconti' di Roma, al 'Marco Polo' di Rimini, in diversi istituti di Milano e persino all'Università di Salerno.

Non va meglio agli studenti maschi. Nel 2003 il preside del liceo artistico 'Ferrari' di Morbegno (So) firmò una circolare che imponeva ai ragazzi di "presentarsi con acconciature e abiti formali", pena non essere ammessi in classe. Anche a Quartu (Ca), un preside vietò agli studenti look troppo 'estroversi'. I ragazzi scioperarono per un giorno, rifiutando per un periodo interrogazioni e dialogo con i docenti. A giugno del 1996 al liceo scientifico 'Enriquez' di Ostia venne vietato l'ingresso a una decina di studenti che si presentarono a scuola in bermuda o calzoncini corti. Niente abbigliamento da mare anche all'Itc 'Mario Pagano' di Napoli, dove la preside in persona controllava l'ingresso della scuola.

Chi tuona contro gli abiti succinti degli studenti, spesso auspica il ritorno del grembiule. Fece scalpore l'iniziativa dell'assessore alla Pubblica istruzione della Regione Sicilia, Fabio Granata, che nel 2001 diffuse una circolare che imponeva l'utilizzo del grembiule nelle scuole. Ma l'autonomia scolastica vanificava di fatto l'iniziativa, delegando la scelta al singolo istituto.

Ma a scandalizzare presidi e professori non è stato solo l'abbigliamento di tendenza. Con una circolare del 25 agosto 1998, il ministero dell'Istruzione vietò l'uso dei cellulari in classe, e nel 2001 i Comunisti italiani presentarono addirittura un progetto di legge alla Regione Lazio per multare chi usa il telefonino a scuola.

E i divieti scolastici hanno colpito anche gli oggetti apparentemente più innocenti. Nel 2001 in una scuola elementare di Bergamo vennero vietati gli scambi di figurine, anche nei momenti liberi dall'attività didattica. Nello stesso anno un dirigente scolastico di Treviso ingaggiò una lotta senza quartiere contro le figurine Pokémon: il divieto di possesso e di scambio venne esteso anche fuori degli orari di lezione, con tanto di sequestro del corpo del reato, riconsegnato solo alla fine dell'anno scolastico.
fonte: AdnKronos   postato da: Capitan  


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 1913
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2424
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2384
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2916
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21723
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3795
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2039
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1459
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1969
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2259
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pagella elettronica
Dai video sui social network alla pagella elettronica, le regole del Garante privacy
letture: 3960
06 settembre 2012
Paperone
Ecco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri (2)
letture: 4303
02 aprile 2012
Energie rinnovabili
Con le energie rinnovabili tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro (2)
letture: 3945
02 aprile 2012
FIAT
Mercato auto, tonfo in Italia a marzo, -26,7%
letture: 3837
02 aprile 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Processo Ruby va avanti, Consulta respinge ricorso delle Camere (2)
letture: 3986
14 febbraio 2012
Guardia di Finanza
Sequestrati 300mila barattoli cibo scaduto, arrugginiti e forati poi rietichettati (2)
letture: 4205
14 febbraio 2012
Karima El Mahroug (Ruby)
Agente: Ruby disse che Berlusconi sapeva che non era egiziana (4)
letture: 4080
13 febbraio 2012
Whitney Houston
Morta regina soul-pop Whitney Houston (7)
letture: 4619
12 febbraio 2012
11 Febbraio: Giornata Mondiale contro ACTA
Dietro il risiko dell'ACTA minaccia globale alla libertà
letture: 4319
11 febbraio 2012
Concordia, un nuovo video mostra il caos
Concordia, un nuovo video mostra il caos "Passeggeri da soli nelle lance... Vabbuò" (4)
letture: 4289
11 febbraio 2012


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it