Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 13891
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 6963
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 4912
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:173
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
07
luglio
S. Claudio
Compleanno di:
sex GDCastelfort...
sex Gennyq
sex gio82
sex marina-r
nel 1928: L'inglese Harold Abrahams vince i 100 metri piani ai Giochi di Parigi,davanti all'americano Jackson Scholz. "Momenti di gloria" che il cinema renderà indimenticabili.
nel 1966: Nasce il colosso chimico Montedison. Prende vita dalla fusione di Montecatini ed Edison.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Verso un nuovo dimensionamento...
giovedì 02 agosto 2007
Verso un nuovo dimensionamento scolastico in Provincia
Ma bisogna puntare anche all'estensione delle normative di sicurezza e, per il nuovo, ad una diversa impostazione edilizia.
letture: 2746
Provincia di Latina
Provincia di Latina
Scuola e società: di Sergio Andreatta
www.andreatta.it

Approvata oggi dalla Provincia di Latina, in collaborazione con gli Enti locali, la "Proposta per il dimensionamento e la razionalizzazione dell'istruzione scolastica secondaria, per il biennio scolastico 2008 - 2009. Previsto, tra le novità, un diploma universitario all'Agraria di Borgo Piave. Possibili osservazioni e suggerimenti dai Sindaci al massimo fino al 30 settembre.
Il "Comitato provinciale per la riorganizzazione della rete scolastica", previsto dai criteri regionali e nominato dalla Provincia di Latina, si è occupato in questi giorni dello studio preliminare del Piano da presentare alla Regione Lazio e all'Ufficio Scolastico Regionale entro il 30 novembre 2007. Alle attività del Comitato hanno partecipato e partecipano i Comuni, le Istituzioni scolastiche, i Sindacati di categoria ed in particolare gli studenti, ma anche i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale (ex CSA), degli Organi Collegiali, le Associazioni dei Genitori e delle Comunità Montane.

La proposta per il dimensionamento e la razionalizzazione dell'istruzione è stata illustrata ed approvata in via Costa, alla presenza del Presidente della Provincia Armando Cusani, del dirigente del Settore Vincenzo Mattei, della responsabile dell'Usp Maria Rita Calvosa e di numerosi rappresentanti degli Enti locali.

Il Comitato ha cercato di interpretarne i bisogni, le vocazioni e le tendenze di sviluppo, anche di lungo periodo, arrivando a formulare proposte di servizio scolastico di più elevato livello qualitativo valorizzando il collegamento con la realtà socio economica provinciale. Quindi attenzione, da un lato, alle linee di incremento dell'anagrafe scolastica (Aprilia, Cisterna, Aprilia, ecc...) e, dall'altro, ad un programmato innalzamento del livello di qualità e d'innovazione. Ma soltanto il coinvolgimento diretto delle singole istituzioni scolastiche, delle forze sociali e imprenditoriali, delle Amministrazioni locali, si dice, potrà garantire alla fine il successo degli obiettivi.

Con la sua autonoma proposta, poi approvata, il Comitato ha cercato di superare le logiche strettamente localistiche e particolari, puntando all'interesse comune. Naturalmente la scatola non è, definitivamente, chiusa e potranno essere accolti tutti i suggerimenti ben motivati che dovessero ancora provenire dalle sedi scolastiche, dai Comuni, dalle forze sociali ed imprenditoriali entro il 30 settembre. L'intento è quello di coniugare i bisogni e gli interessi degli alunni, dei docenti e dei Dirigenti Scolastici con le vocazioni, le risorse e lo sviluppo del territorio. Il Comitato provinciale si è anche impegnato a definire e pubblicare entro breve tempo alcune linee-guida per le future e successive proposte di razionalizzazione e di dimensionamento della rete scolastica.
Nello specifico, la "Proposta per il dimensionamento e la razionalizzazione dell'istruzione scolastica secondaria, anno scolastico 2008 - 2009", approvata oggi, prevede:

1. nell'Ambito Funzionale Ottimale 1 (Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima) un polo tecnologico industriale con la costruzione di un nuovo istituto ad Aprilia dove andranno l'Enrico Mattei, l'indirizzo Tecnico commerciale giuridico (attualmente al Carlo e Nello Rosselli) e dal 2009 anche l'indirizzo chimico farmaceutico; a Cisterna il tecnico industriale d via Manzoni andrà ad Darby ad affiancare il Tecnico commerciale, mentre nel nuovo istituto scolastico andranno gli indirizzi umanistici (liceo classico e scientifico);

2. nell'Ambito Funzionale Ottimale 2 (Latina, Sermoneta, Norma e Pontinia) un polo umanistico scientifico con l'istituzione nel capoluogo di un diploma post universitario all'Istituto agrario San Benedetto; l'unificazione del Sani e del Salvemini mantenendo entrambi la loro autonomia e l'istituzione del nuovo indirizzo "Beni culturali, ambiente e territorio" attualmente collegato all'Alighieri e quello di "Cinematografia, fotografia, teatro, arte visiva, costumi e spettacolo" al Liceo artistico; l'ampliamento del Majorana e la creazione di una sezione staccata del Mattei solo al piano terra dell'ex 82. A Sermoneta la realizzazione di una succursale ad indirizzo musicale; a Norma l'istituzione dell'indirizzo "Beni ambientali e monumentali" associato al Darby di Cisterna, a Pontinia la realizzazione di un nuovo istituto che ospiterà un biennio di Agraria collegato al San Benedetto;

3. nell'Ambito Funzionale Ottimale 3 (Priverno, Sezze, Roccasecca, Maenza, Bassiano, Roccagorga e Sonnino) un polo agro alimentare forestale con la creazione nel Castello Baronale di Maenza della succursale del liceo d'Arte di Priverno - Tecnologia audiovisivi e musicale;

4. nell'Ambito Funzionale Ottimale 4 (Sabaudia, Terracina, Fondi, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Lenola e Campodimele) un polo turistico socio - sanitario con la realizzazione di un nuovo edificio a Terracina che andrà ad ospitare il Filosi dove sarà anche istituito un nuovo indirizzo alberghiero; l'ampliamento del Leonardo Da Vinci e del Bianchini; al Tecnico Industriale Marconi di Sabaudia sarà istituito l'indirizzo "Socio - sanitario ed infermieristico"; al Pacinotti di Fondi andrà il nuovo indirizzo "Industriale Agroalimentare" collegato al MOF,

5. nell'Ambito Funzionale Ottimale 5 (Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte, Ponza, SS Cosma e Damiano, Itri, Spigno Saturnia e Ventotene) un polo commerciale con l'istituzione al Filangeri di Formia dell'indirizzo "Socio sanitario infermieristico", al Tallini l'aggregazione con l'Ipia Fermi e l'indirizzo "Ambiente - beni culturali", al pedagogico linguistico del Cicerone sarà affiancato quello di Dirigente di comunità; a Gaeta è previsto l'ampliamento del Fermi e del Filangeri (Calegna), ad Itri, infine, sarà istituito un biennio di agraria.

E così, ora, su questo fondamentale documento di programmazione della politica scolastica pontina non resterà che attendere, recepire e poi studiare nel merito tutte le ragionate osservazioni che venissero inviate dai Sindaci al massimo entro settembre. Da una prima analisi sembrerebbe, tuttavia, che il lavoro svolto dal Gruppo sia stato, effettivamente, impostato al rispetto delle dinamiche d'incremento e alla valorizzazione delle vocazioni, passando per un previsto innalzamento dei livelli di qualità. Un lavoro encomiabile salvo aggiungere, se mi è consentito da dirigente scolastico decano della provincia, che là dove siano previsti progetti di ampliamento (come al Liceo Scientifico Majorana) o di nuova costruzione-istituzione ciò si faccia anche con un progetto architettonico e di edilizia non scadente, non ricorrendo ai prefabriccati di squallido cemento proprio come al Majorana (già governato dalla preside Floriana Giancotti e, ora, dal 1 settembre prossimo, da Giovanni Cogliandro) che pur gode di una buona fama didattica. Non è tollerabile far trascorrere agli studenti cinque anni della loro vita, tra l'altro adolescenziale, dentro quegli squallidi manufatti grigi. Si pensi anche a questo, presidente Cusani, e alle aree verdi che sono diventate, oggi, con questo clima non soltanto ornamentali e abbellenti ma indispensabili per la qualità stessa dell'istittuzione scolastica e per la realizzazione della sua "mission".

di: Sergio Andreatta


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 2096
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2595
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2572
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 3085
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21923
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 4032
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2243
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1615
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 2158
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2425
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
De rerum natura
Peste di Atene e Covid 19
letture: 3420
29 maggio 2020
Il saggio del prof. J. Kelly
Peste e Progrom nel XIV secolo
letture: 1796
08 aprile 2020
Covid 19 e Peste Nera
La peste Nera (1)
letture: 1650
30 marzo 2020
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3416
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3324
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 3015
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2457
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 2007
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1765
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2513
15 dicembre 2017