Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 25033
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 16015
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2791
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:292
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
27
ottobre
S. Fiore
Compleanno di:
sex carabinozza
sex maia
sex Pv-communica...
sex sperlongano
nel 1863: Il calcio moderno compie il suo primo giorno di vita. E' nato nella taverna londinese dei Framassoni per volontà di 11 club cittadini che fissano le regole.
nel 1904: Viene inaugurata la IRT, la metropolitana di New York. Nel primo giorno di attività la provano circa 150.000 persone.
nel 1954: Sulla rete televisiva americana ABC debutta il programma televisivo di Walt Disney. Viene intitolato "Disneyland".
dw

Home » News » Napoli » Napoli » Il direttore del Teatro d'Arte...
sabato 14 luglio 2007
Il direttore del Teatro d'Arte di Mosca ospite del XIV Festival Internazionale dell'Attore
16|25 Settembre 07 Recitare il personaggio: Le tre Sorelle di Anton Cechov diretto da Nikolaij Skorik
letture: 6200
Napoli: "Gli aspetti consci dell'opera e del personaggio sono paragonabili agli strati di terra, sabbia, argilla, pietra che vanno a costruire la crosta terrestre, man mano che si affonda in essa; essi, infatti, man mano che penetrano nell'animo, da consci diventano inconsci e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente, così nelle profondità dell'animo fremono gli istinti umani invisibili, le passioni".K Stanislavskj".

Il Laboratorio, articolato in 6 ore di lavoro al giorno per un periodo di 10 giorni, è rivolto ad allievi di scuole di recitazione ed attori professionisti che abbiano familiarità con il metodo proposto .E' richiesta la lettura integrale del testo e l'interpretazione di un brano a scelta."Le tre sorelle", testo di Cechov scritto appositamente per la Compagnia Stanislavskij nel 1901, è il centro drammaturgico del laboratorio diretto da Nikolaj Skorik. Cechov e Stanislavskij sono, infatti, gli ispiratori del metodo dell'attuale Direttore del Teatro d'Arte di Mosca. Proprio l'attore, attraverso il recupero della propria "memoria emotiva" è al centro degli studi di Stanislavskij, di cui il Maestro Skoric è fine conoscitore e seguace. Si tratta di un Metodo di recitazione basato su delle regole psicofisiche secondo le quali l'attore deve rivivere interiormente, oltre che riprodurre, le emozioni del personaggio che interpreta. Alla base del lavoro c'è la "psicotecnica" stanislaskijana. Solo la tecnica si può veramente insegnare, ma una tecnica che non riguarda delle particolari abilità manuali, o comunque fisiche - la dizione, l'acrobatica -, ma il controllo delle emozioni e degli stati psicologici. L'attore deve imparare di nuovo a fare delle cose più elementari, come camminare o indossare una giacca, deve cioè sostanzialmente rinascere. E' la connessione tra l'attore e il personaggio che bisogna trovare, attraverso una serie di esercizi ed esplorazioni sulla vita interiore.
Nel teatro di Anton Cechov non c'è una trama vera e propria, per lo meno nel senso tradizionale. La vicenda è portata avanti dall'interazione tra i personaggi e le loro caratteristiche. Questa particolarità ha cambiato il modo di fare teatro: l'attore ha dovuto cominciare a concentrarsi sul sottotesto. Il suo teatro costrinse gli attori a fare qualcosa di completamente diverso da ciò che avevano sempre fatto, uno sforzo molto maggiore per riuscire a dare spessore ai personaggi. C'era della vita in ogni personaggio e fu questo ad appassionare il pubblico.
Per partecipare alle selezioni invia curruculum vitae e lettera di motivazione a internocinque@libero.it
oppure chiama al numero 3402633527/3280956258
Nikolaj Skorik
Regista e pedagogo stanislavskijano insegna dal 1973 al 1993 alla Scuola studio del teatro d'Arte di Mosca. Qui ha elaborato nel corso degli anni insieme con gli studenti numerose opere tra le quali: Il convitato di pietra e il Festino durante la peste di Puskin, Zar Fedor janovic di Tolstoj, I fratelli Karamazov di Dostoevskij, I giocatori di Gogol, La fuga di Bulgakof, Sei personaggi in Cerca d'Autore di Pirandello, Il magnifico Cornuto di Crommlink.Dal 1976 ad oggi cura la regia di numerosi spettacoli al Teatro d'Arte di Mosca, tra cui I giorni di Turbin di Bulgakov, Zio Vanja, Il giadino dei ciliegi, Le tre sorelle, Il gabbiano di Cechov, Zinaida di madreperla di Roscin, Alcuni balli sotto il rumore della pioggia di Fughard, Undina di Jirodeau, Tragici e comici di Arro, Dodo di Peaton, Il segreto di sosia di Hoffman, Fantasme di Ibsen, Cirano de Bergeraque di Rostan, L'ultimo giorno d'estate di Durnenkov. Oltre agli spettacoli messi in scena al Teatro d'Arte, cura la regia per altri teatri: La quinta colonna di Hemingway, Il guardiano di Pinter, La matrigna di Balzac, Un tram chiamato desiderio di Williams, La signora delle camelie di Dumas, La verità è un bene ma la felicità è ancora meglio di Ostrovskij, L'orso e l'anniversario di Cechov, Fumo di Turgenev, I figli dell'Arbat di Rybacov, Nina di Kuternitzky, Maya di Razumovkaya.Attualmente è direttore del Teatro d'Arte di Mosca e dal 2005 guida la scuola Lezioni di Teatro il cui principio fondamentale è l'etica di Stanislavskij come metodo di formazione dell'attore contemporaneo.

postato da: vinkel  


 Napoli: I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi - 10a Edizione
letture: 2030
30 settembre 2018 di accordieDISACCORDI
 Napoli: Il Cinema trova casa a Napoli a Palazzo Cavalcanti
letture: 1763
23 settembre 2017 di accordieDISACCORDI
 Napoli: Sal Da Vinci chiuderà la 37° edizione di FiordilatteFIORDIFESTA Ad Agerola, Piazzale San Pietro Apostolo, lunedì 7 agosto, lo spettacolo di chiusura con l'artista partenopeo Sal Da Vinci
letture: 1798
04 agosto 2017 di UffstampaDama
 Napoli: Anteprima Assoluta di SE UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE I BOTTOM BROTHERS ad Astradoc
letture: 1715
29 novembre 2016 di accordieDISACCORDI
Napoli: Salvatore Lioniello, il campione della pizza napoletana nel mondo L'arte e la storia della pizza nel principe della pizza Napoletana, Salvatore Lioniello
letture: 2029
24 ottobre 2016 di ritagiorgi
Locandina EventoNapoli: L'Irpinia a Napoli per il Gran Tour del Terminio-Cervialto Martedì 17 giugno, presentazione alla Biblioteca Nazionale di Napoli del Progetto Integrato di Promozione del Territorio.
letture: 3318
10 giugno 2014 di UffstampaDama
Napoli: Il collettivo BERTOLT BRECHT al teatro Il Piccolo di Napoli Domani e mercoledì in scena con Le Tre Melarance e Amore e magia nella casa di Pulcinella.
letture: 4490
18 novembre 2013 di Teatro Bertolt Brecht
Emanuela FlorinoNapoli: Arresti nell'estrema destra. C'è anche Casapound Ai domiciliari anche Emanuela Florino, candidata nella prossima tornata elettorale con Casapound. Le frasi raccolte nelle intercettazioni. I pm: "Incitavano all'odio razziale e allo squadrismo" (3)
letture: 4720
24 gennaio 2013 di Fontaine
Napoli: Sud in movimento, a Napoli il 24 novembre. Movimento meridionalista, dopo Bari arriva Napoli.
letture: 7235
25 ottobre 2012 di Antonio Ciano
Napoli: Rassegna stampa con Gaetano Cerrito all'Istituto di cultura meridionale Napoli-10-9-2012
letture: 5059
16 settembre 2012 di giuliorusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il direttore del Teatro d'Arte di Mosca ospite del XIV Festival Internazionale dell'Attore
letture: 6201
14 luglio 2007