Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 01/07 al 30/09 Gaeta: FORME, MATERIE E COLORI
letture: 12866
dal 04/09 al 03/10 Gaeta: Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale
letture: 1705
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 1868
21/09 Gaeta: Giornata mondiale della pace
letture: 163
21/09 Itri: Class action contro Acqualatina
letture: 90
dal 22/09 al 23/09 Roma: 22 e 23 settembre: Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018
letture: 742
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.547
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Salerno » 150° anniversario dello sbarco...
venerdì 22 giugno 2007
150° anniversario dello sbarco dei Trecento:
in provincia di Salerno omaggio a Carlo Pisacane
letture: 3022
Salerno: Si è svolta ieri mattina, 21 giugno, presso la sala "Bottiglieri" della Provincia di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della due giorni, organizzata dall'associazione culturale ebolitana "1857", presieduta da Lanfranco Bove, per celebrare il 150° anno dalla storica impresa dei Trecento rivoltosi, guidati dall'eroe risorgimentale Carlo Pisacane, nell'intento di far insorgere le popolazioni meridionali contro il governo borbonico, partendo dal "mitico Cilento". Uno dei più emblematici episodi, questo, del Risorgimento italiano.
Erano presenti all'appuntamento con la stampa Paolo Garofalo, vicepresidente di "1857", nonché organizzatore della manifestazione; gli assessori provinciali Massimo Cariello e Piero Cardalesi; Basilio Consalvo, vicepresidente della società sportiva "Free Runner", partner dell'iniziativa; Manuel Borrelli, vicesindaco del Comune di Vibonati, città interessata dalla iniziativa, insieme a Sapri, Torraca, Casaletto Spartano, Tortorella, Casalbuono, Padula e Sanza.
In sala anche l'attrice Anna Visivoccia e il musicista Antonio Giordano, fondatore della "Compagnia Daltrocanto", entrambi chiamati a dare il proprio contributo artistico nell'ambito della manifestazione.
Due gli appuntamenti portanti della due giorni: la rievocazione storica dello leggendario "Sbarco dei Trecento" e la "I^ Maratona dei Trecento", che si svolgeranno rispettivamente nei giorni 28 giugno e 1 luglio, attraverso vari comuni del Cilento e del Vallo di Diano, partendo da proprio da Vibonati, dove documenti storici, ritrovati negli archivi, testimoniano sia approdato l'epico piroscafo "Cagliari".
"Attivi da cinque anni nel campo della ricerca storica del Sud Italia- ha dichiarato Garofalo- abbiamo voluto anche quest'anno, in occasione del 150° anniversario dell'impresa, ricordare la figura di un rivoluzionario, Carlo Pisacane, appunto, eroe di una rivoluzione che partiva dal basso, dalla gente comune, dai contadini, per riaffermare con forza il suo messaggio di riscatto sociale,".
E saranno proprio i contadini ad occupare quest'anno il ponte dell'imbarcazione che approderà il prossimo 28 giugno, come vuole la storia, alla Marina dell'Oliveto di Villammare in Vibonati, in una rievocazione carica di significati, che affianca alla mera commemorazione, temi di più ampio respiro ed interesse attuale. I contadini, dunque, "I nuovi contadini - afferma il vicepresidente dell'associazione "1857" - coloro che, giungendo da paesi lontani, a bordo di imbarcazioni di fortuna, si dedicano al lavoro nelle nostre terre". L'equipaggio del veliero sarà composto, infatti, da lavoratori migranti. Persone provenienti dal Nord Africa, i cosiddetti extracomunitari, rappresentanti più della metà dei braccianti agricoli nella provincia di Salerno. A questi nuovi "Ulisse" che chiedono "un tozzo di pane", sarà dedicata la commemorazione dello sbarco dei Trecento.
E' toccato, invece, a Basilio Consalvo illustrare il programma della "I^ Maratona dei Trecento", che si snoderà il 1 luglio da Vibonati a Sanza, luogo dove Pisacane trovò la morte e dove, a sua memoria, è stato eretto un cippo commemorativo:"Reduci da iniziative dello stesso calibro come la "Maratona di Padre Pio" da Eboli a San Giovanni Rotondo- afferma Consalvo- daremo vita ad una corsa a staffetta su un percorso di 90 chilometri, ripercorrendo il cammino del Trecento, passandoci, come testimone, la bandiera italiana, simbolo di libertà e giustizia".
Parole di elogio sono state espresse nei confronti dell'iniziativa, che vanta il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania, oltre che dei Comuni coinvolti, dall'assessore Massimo Cariello, che tra i primi ha creduto nella rilevanza dell'appuntamento: "La Provincia vuole scommettere su manifestazioni come questa- dichiara- che, in più di una occasione, mettono in risalto episodi della storia patria troppo spesso dimenticati". Dello stesso avviso l'assessore Cardalesi convinto che " Il connubio tra storia e sport può sicuramente costituire uno strumento importante per coniugare la tradizione con le attività ludiche e ricreative, e infondere nelle giovani generazioni la consapevolezza e la valenza del passato".
La rievocazione dello "Sbarco dei Trecento" e la "I^ Maratona dei Trecento" aprono la strada ad un altro grande appuntamento per quanti, residenti e turisti, raggiungeranno il Golfo di Policastro quest'estate: la terza edizione del "Festival della Tammorra di Protesta", sempre targato "1857".

postato da: marividemo  


 Eboli: Concerto di Francesco Baccini il 27 Marzo a Eboli (Salerno) Presentazione del film "Credo in un solo padre" di cui Baccini è autore delle musiche.
letture: 1676
05 marzo 2018 di matoo
 Salerno: I vincitori del 1° Picentia Short Film Festival
letture: 856
19 settembre 2017 di matoo
Stefano SimondoSalerno: Stefano Simondo in giuria alla Prima Edizione del Picentia Short Film Festival
letture: 1326
02 settembre 2017 di matoo
Stefano SimondoSalerno: Stefano Simondo ospite a Miss Battipaglia 2017 L'attore romano d'adozione in giuria al concorso di bellezza
letture: 1115
12 agosto 2017 di matoo
Serre, mozzarella con cagliata dell'est Europa: affumicatura nel furgoneSalerno: Serre, mozzarella con cagliata dell'est Europa: affumicatura nel furgone (2)
letture: 1392
22 gennaio 2015 di TF Press
Amalfi: Le tre melarance al PUPPETS FESTIVAL 12 AGOSTO AMALFI
letture: 2837
12 agosto 2014 di Teatro Bertolt Brecht
Salerno: Se succedesse anche qui (parte seconda) 10-100-1000 De Luca soprattutto nel Sud Pontino
letture: 2823
22 marzo 2012 di freccia_avvelenata
Salerno: Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani XVII Edizione Terre/moti: movimento di popoli e di idee Salerno 16/22 Aprile 2012
letture: 4782
16 marzo 2012 di edit
Alberico GambinoSalerno: A Salerno arrestato un consigliere PdL per legami con la camorra Alberico Gambino è finito in manette con altre sei persone, tra cui il presidente della squadra di calcio Paganese (1)
letture: 2575
15 luglio 2011 di Capitan
autovelox Traffiphot III SRSalerno: Autovelox truccati: da Sala Consilina smascherati i trucchi in tutta Italia. Sanzioni illecite emesse a carico degli ignari automobilisti per oltre 13 milioni di euro
letture: 3239
21 settembre 2010 di sambas








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
ad Eboli di scena "contemporaneamente" festival di cultura sperimentale _Bagno38Club_
letture: 3103
14 dicembre 2007
La Via del Grano, due giorni all'insegna della tradizione
letture: 3474
05 luglio 2007
Omaggio a Carlo Pisacane: successo per la due giorni
letture: 2795
03 luglio 2007
150° anniversario dello sbarco dei Trecento:
letture: 3023
22 giugno 2007
1^ Maratona dei Trecento
letture: 3232
19 giugno 2007
"Note di Merito" presenta "Le parole cantate da Eboli a Napoli"
letture: 2850
10 febbraio 2007
"Un viaggio lungo il sentiero della Vita"
letture: 3660
21 settembre 2006