Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 10344
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 3437
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 1399
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:162
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
03
giugno
S. Carlo L.m.
Compleanno di:
sex alge1951
sex bertafilava
sex dextraleva
sex pagnolo
sex rosalia
sex rust
sex singlegirl
sex Veruschka
nel 1968: L'ideatore della pop.art Andy Warhol, viene ferito nel suo studio cinematografico di New York dall'attrice Valerie Solanas.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Sono entrato nel mio cuore
domenica 15 aprile 2007
Sono entrato nel mio cuore
Viaggio breve nel corso di una coronarografia presso l'Emodinamica del S.M.Goretti di Latina.
letture: 2004
Cuore da Sportmedicina
Cuore da Sportmedicina
Salute e Benessere: di Sergio Andreatta
www.andreatta.it
Eccomi per la prima volta in quella meraviglia sorprendente che è il corpo umano, entro oggi nel mio cuore, avverto la scansione del suo ritmo, percepisco bene la sua voce, il suo tum-tum/tum-tum quasi di saluto... Sono le 10,30 di giovedì 12 aprile 2007.
Sono stato il settantesimo paziente sottoposto a coronarografia presso la nuova struttura di Emodinamica del S.Maria Goretti di Latina. Fino ad un mese fa per questo si veniva ordinariamente trasportati a Roma.

Ho potuto, così, compiere in stato di totale coscienza il più interessante viaggio mai possibile, quello nel mio cuore, vivere l'affascinante esperienza di guardarlo all'interno su uno schermo, in un appassionante diretta.

E come non sorprendersi e meravigliarsi nello stesso tempo per la visione delle mie arterie coronariche. No, non ho sentito alcun dolore, grazie ai progressi della farmacopea, e l'anestesia locale non mi ha fatto perdere la coscienza dell'evento, ho potuto interagire con il medico.
Ho visto il mio sangue fluire dentro il profilo ombreggiato del mio cuore.

Il cuore sede di tutto come pensava Ippocrate e scrivevano gli antichi, dei sentimenti per gli innamorati e per i poeti, della stessa intelligenza come sostenevano i filosofi e i primi scienziati (ma anche gli attuali perché se non pompa bene il cuore-cervello...). Nel cuore si conservano come in uno scrigno i segreti più preziosi, nel cuore si alimentano i sogni, al cuore si sono affidati nei secoli tanti ideali di patria e libertà. Il cuore dei martiri che batte sempre, il cuore dei vili che non ce l'hanno. Il cuore che ci mette in guerra o si mette in pace. Il cuore che si strappa davanti alle grandi tragedie dell'umanità, ai lutti dei nostri cari, dei nostri amici...
Ecco, solo ora capisco perfettamente perché sia proprio lui l'organo che, più di ogni altro, è potuto diventare il simbolo della vita stessa.

Tante impressioni si affollano e quante emozioni sgorgano dal loro alveo carsico durante l'esecuzione di una coronarografia.
Questa, come noto, è una tecnica diagnostica altamente invasiva, anche con una sua percentuale (1x1000) di mortalità. Me lo ha ricordato lo stesso "foglio di consenso informato". C'è, quindi, una sorta di roulette russa puntata contro di me. E se fossi proprio io quel destinato millesimo della possibilità statistica? Chiuso in questi pensieri, la sera prima sul mio letto di ospedale, ho tardato a chiuder occhio finché non ho scritto su un block notes una pagina di "testamento". Quel "Non si sa mai" mi trapanava il cervello. Così ho scritto per dire che volevo bene a tutti più di quanto avessi saputo dimostrare. Di aver amato il mio lavoro e la mia scuola. Il ricordo della piccola Angelica, l'alunna di II elementare della C.Goldoni "vissuta in un momento"*. Come in un pellegrinaggio i suoi genitori avevano seguito gli spostamenti per l'Italia del grande cardiochirurgo Marcelletti fino a Palermo dove è morta...
Ecco perché ora, tutto nudo e già pronto sul tavolo di questa sala di emodinamica, mi sto anche affidando a Dio. "Sergio Andreatta, che fa? Sta in meditazione profonda?" deve dirmi per ben due volte il dr. Stipo, dell'équipe di Edoardo Pucci del S.Camillo, prima che io lo intenda. "No. Prego, dottore!". "Prega?" replica quasi sorpreso il giovane. "Sì, prego!". Sono un cattolico-laico che vive male questi momenti non proprio felici per l'Italia ma che prega. Lascio ai "non laici" la loro scelta, meno facile di quel che non si creda, di conciliare e sottomettere la loro libertà di coscienza all'autorità di una ideologia o di un credo. Non fa per me. Ma anche un laico come me può pregare, senza chiedere autorizzazioni ad alcuno:"Padre nostro che sei nei cieli, ... sia fatta la Tua volontà!".
E mentre il dottore infila nella femorale il catetere comincio a osservare le sue manovre e a seguirlo serenamente sul monitor.

No, quello che ora vedo non è una specie di ragno, non sono radici né un cespuglio di rami secchi mossi dal vento ma gli assomigliano un po'. Intanto sale il mezzo di contrasto, scorre come un vermicello... E' di più, è la mia vita stessa che scorre!
A volte mi sembra di vedere quasi una canna da pesca lanciarsi in acqua, chissà cosa mai va a pescare?
Ora osservo stupito quella meraviglia sorprendente che è il corpo umano, il mio cuore, senza dire più nulla.
Sergio Andreatta

* Ad Angelica De Carolis, il 5 marzo scorso nel 3° anniversario della morte, ho dedicato la poesia che si può leggere su questo stesso sito: "Poesia per Angelica".

di: Sergio Andreatta


Logo dell'Ospedale REGINA ELENASalute e Benessere: Biopsia liquida e tumore colon retto CONCRETE LE PROMESSE DI DIAGNOSI PRECOCE E MIRATA nell'Istituto Regina Elena: nuovo studio su Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
letture: 2242
27 aprile 2020 di descartes
Ingresso dell'OSPEDALESalute e Benessere: Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo" Ripa di Meana: "aggiungiamo un'altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"
letture: 3395
10 aprile 2020 di descartes
Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 3363
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2868
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1653
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 2028
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2089
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1723
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 1999
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1857
14 marzo 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
De rerum natura
Peste di Atene e Covid 19
letture: 587
29 maggio 2020
Il saggio del prof. J. Kelly
Peste e Progrom nel XIV secolo
letture: 1735
08 aprile 2020
Covid 19 e Peste Nera
La peste Nera (1)
letture: 1605
30 marzo 2020
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3364
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3279
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 2963
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2396
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1956
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1711
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2456
15 dicembre 2017


Commenti: 5

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it