Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 9426
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 2517
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 478
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:108
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
25
maggio
S. Maria Maddalena de'Pazzi
Compleanno di:
sex alemaggiani
sex bimba
sex dogfree
sex Galena
sex MoNElLiNa
sex nadiad
sex Ritabrigante...
sex ToninoM
sex vitoeliseo
nel 1935: Ad Ann Arbor,nel Michigan,in occasione di un campionato interstatale,lo sprinter Jesse Owens gareggia 4 volte in 75 minuti:migliora 5 mondiali e ne eguaglia un sesto.
nel 1961: "Abbiamo deciso di andare sulla Luna". Con queste parole il presidente americano Kennedy annuncia l'intenzione di far sbarcare l'uomo sull'unico pianeta della Terra, entro la fine del decennio.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » La stitichezza nel bambino
giovedì 29 marzo 2007
La stitichezza nel bambino
Cosa non fare - Cosa fare.
letture: 7734
Clistere
Clistere
Salute e Benessere: Nei bambini allattati al seno, la stitichezza è un evento poco frequente. A volte viene interpretata come stitichezza una condizione che in realtà rientra nella norma: non bisogna considerare stitico un bambino che non va di corpo tutti i giorni (in un lattante il numero di evacuazioni può infatti variare da una ogni poppata ad una ogni 2 o 3 giorni). Se il bambino è già svezzato o nutrito con il biberon la stitichezza è quasi sempre di origine alimentare: può essere infatti causata da una somministrazione troppo precoce di cibi solidi o da latte artificiale non adeguatamente diluito.
Nei bambini più grandi la stitichezza può essere causata, oltre che da problemi di origine dietetica, da fattori psicologici, situazioni di stress o episodi di paura. In alcuni casi la stitichezza può iniziare a manifestarsi ad esempio quando il bambino inizia ad usare il vasino: se questo passaggio avviene troppo presto, vale a dire prima dei 2-3 anni, il bambino può recepirlo negativamente con il rischio di bloccarsi.

Cosa non fare

Andrebbe evitata un'eccessiva apprensione, spesso immotivata, nei confronti delle abitudini intestinali del proprio bambino, in quanto gli può creare ansia e stress.
La stimolazione rettale con termometri o bastoncini di ovatta (cotton fioc) cosparsi di lubrificante (olio di oliva o di vaselina) deve essere effettuata solo su indicazione del pediatra e comunque per periodi limitati.
E' da evitare il ricorso a lassativi, che, oltre ad essere pericolosi per il bambino, possono provocare fastidiosi dolori alla pancia (compresa la tradizionale Mannite)

Cosa fare

Nei bambini allattati con il biberon, si possono aggiungere 1-2 gocce di olio di oliva al latte, oppure si può sciogliere il latte in polvere in brodo di verdura.
Nei bambini già grandicelli la cosa migliore sarebbe quella di cercare di rispettare le norme dietetiche valide per tutte le età, vale a dire un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura, associata ad una adeguata assunzione di liquidi. Andrebbero inoltre evitati gli alimenti molto calorici (tipo merendine e cioccolato) che saziano molto e riducono il desiderio di introdurre cibi adeguati.
Correggendo dunque gli eventuali errori dietetici, la stitichezza in genere si risolve da sé. In occasioni del tutto particolari, quando si debba far ricorso ad un lassativo, è bene comunque dare la preferenza ai medicinali che risultano più sicuri, come le supposte di glicerina o il lattulosio (es. Laevolac, Normase, Epalfen, ecc.).
Oltre alla particolare attenzione all'alimentazione è importante ''educare'' il bambino ad abitudini intestinali corrette: ad esempio, quando ha abbandonato il pannolino, può essere utile, dopo i pasti, farlo sedere per non più di 10 minuti sul vasino, che permette una posizione più corretta, in grado di facilitare l'evacuazione. Infine è importante insegnargli ad abituarsi a non trascurare lo stimolo: ciò accade facilmente quando il bambino è preso da altre attività, come il gioco. ( dal Web)

P.S. Nei casi disperati, ma in età non inferiore ai sei mesi, servirsi di un potente clistere costituito da olio di ricino, Barolo delle Cantine Gaya, Grappa Bocchino di monovitigno ed acqua minerale nella quale è stata fatta macerare, per un giorno, un intero pacchetto di sigarette. Preferibilmente di marca Artemide. In pari quantità e secondo la bisogna. Dopo aver iniettato il contenuto del clistere agitare il pargolo per alcuni minuti e sbatterlo con la capoccia su un tavolo di legno. Acciocché non abbia a subire danni. Non soprassedere all'operazione anche ove sia il giorno del suo complenno. Ne potrebbe soffrire irrimediabilmente la sua salute.

postato da: Sepeone  


Logo dell'Ospedale REGINA ELENASalute e Benessere: Biopsia liquida e tumore colon retto CONCRETE LE PROMESSE DI DIAGNOSI PRECOCE E MIRATA nell'Istituto Regina Elena: nuovo studio su Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
letture: 2226
27 aprile 2020 di descartes
Ingresso dell'OSPEDALESalute e Benessere: Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo" Ripa di Meana: "aggiungiamo un'altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"
letture: 3375
10 aprile 2020 di descartes
Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 3339
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2854
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1644
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 2016
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2083
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1715
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 1987
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1843
14 marzo 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Capro
Mo' vene Pasqua (2)
letture: 3495
01 aprile 2007
Clistere
La stitichezza nel bambino (3)
letture: 7735
29 marzo 2007
Grandi Magazzini
Ecco cosa può capitare a chi frequenta i Grandi Magazzini (2)
letture: 2112
21 marzo 2007
Cefalo
Il cefalo, come riconoscerlo trattarlo e ... cucinarlo (2)
letture: 3933
14 novembre 2006
Spaghetto con polpo
Sempre della cottura del polipo. Ricetta originale (9)
letture: 7208
13 novembre 2006
Spaghetti con polpo alla \'luciana\'
Ancora del modo di cuocere il polipo (5)
letture: 3216
09 novembre 2006
Polpo alla \'luciani\' con spaghetti.
Il polpo va fatto cuocere nella sua stessa acqua (3)
letture: 10848
08 novembre 2006
Sepeone
Del legale senza legale non potente e un po' fetente (1)
letture: 3099
02 novembre 2006
SEpeone
La sinistra ha un'arma in più! Titola gaio il Ciufo con temp...ismo (2)
letture: 2688
29 settembre 2006
Sepeone interpreta ... Tetragono (5)
letture: 3781
22 settembre 2006


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it