Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 9936
dal 05/07 al 21/09 Formia: Siria, l'amore vince ogni paura
letture: 7564
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 7464
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 1914
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.589
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
17
settembre
S. Roberto Bellarmino
Compleanno di:
sex LucaMarchi
sex micione
nel 1931: La RCA Victor effettua una dimostrazione di un nuovo sistema per la registrazione musicale su vinile. Si chiama Long Playing, la,5,re durata di registrazione è garantita da un nuovo sistema di disposizione dei solchi e da una minore rotazione del supporto, che passa da 78 a 33 giri e 1/3 per ogni minuto.
nel 2000: Domenico Fioravanti vince i 100 rana a Sydney: è il primo oro azzurro nella storia delle Olimpiadi. Un trionfo con il record dei Giochi: 1'00"46.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » La Scuola negata.
lunedì 12 marzo 2007
La Scuola negata.
L'uomo dell'ASL dice no: "Niente Scuola in Ospedale a Latina!"
letture: 1810
Ospedale Goretti LT
Ospedale Goretti LT
Scuola e società: Questo sembrerebbe il verdetto definitivo del direttore sanitario aziendale dr. Carlo Saitto.
Ma sta per arrivare... una nuova direttrice generale, per la prima volta, anche pontina.
Con un'accorata nota * il dirigente della Direzione didattica del IV Circolo di Latina e della Scuola in Ospedale, prof. Sergio Andreatta ha reso pubbliche le ultime determinazioni della ASL Latina circa la soppressione della stessa.
E così questa particolare scuola, dopo ben 13 anni di apprezzato funzionamento, viene negata.
Andreatta torna ad esprimere, allora, rammarico e tutto il suo profondo disagio per "la negata migliore tutela dei diritti dei bambini ammalati della Città e della Provincia di Latina".
Conseguentemente alla decisione del direttore sanitario aziendale il "Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente" / "La Scuola in Ospedale" di Latina, malgrado il sostegno assicurato dal Ministero della P.I., tramite il diretto intervento dello stesso direttore generale dell'Ufficio scolastico per il Lazio (U.S.R., Prot. n.3410 del 14.02.2007) è costretto a chiudere dall'a.s. 2007/'08.
Eppure il direttore generale dr. Bruno Pagnani, era stato chiaro: la scuola rispondeva ai requisiti previsti per il Network ministeriale delle Scuole in Ospedale, era stata, era, è e sarebbe stata utile in futuro, (e il suo è il parere di un esperto, anzi della massima autorità scolastica competente, n.d.r.), per i bambini ricoverati e, pertanto, concludeva la sua nota formale al direttore generale della ASL di Latina sperando fortemente nel mantenimento all'interno del nosocomio pontino.
Corroborato da questo qualificato e importante parere il dr. Sergio Andreatta (con Nota, Prot. N. 919/A 2c del 27/02/2007), chiedeva alla Direzione generale dell'AUSL di Latina di conoscere le proprie determinazioni in merito, anche ai fini del mantenimento dell'organico docente (i 2 posti esistenti nell'organico di diritto della Scuola dell'Infanzia) sperando naturalmente in una riconsiderazione e nella sopravvivenza del Progetto di aiuto ai bambini.
Ma con lettera, Prot. N. 5316 del 02/03/2007, il direttore sanitario aziendale dalla AUSL di Latina dr.Carlo Saitto, tra l'altro al suo ultimo giorno di mandato, rispondeva ancora negativamente.
La nota dell'ASL faceva riferimento, peraltro, ad un suo unilaterale "progetto aziendale di "Promozione della salute dei minori" che se attivato sarebbe stato, tuttavia, ben altra cosa rispetto alla garanzia del diritto allo studio offribile e offerta soltanto dall'istituzione scolastica con La Scuola in Ospedale /"Progetto sociopsicopedagico di aiuto al bambino e a supporto del genitore".
E' questo un progetto per la securizzazione psicologica dei bambini ammalati che funziona ininterrottamente dal 1994, anche convalidato e rinforzato nelle sue linee di ricerca-azione da ben tre Protocolli di Intesa interministeriali, un progetto ponte con la famiglia e con le scuole di origine, uno sportello informativo per l'attivazione della scuola domiciliare.
Ed è proprio espressamente a quei Protocolli che rimandava il direttore Pagnani sostenitore del mantenimento ma l'AUSL di Latina, per sua singolare interpretazione, ha continuato purtroppo ad ignorarli.
L'ipotesi alternativa di un Progetto di "setting aziendale", offerta a scatola chiusa da Saitto ad Andreatta, non sembra rivestire al contrario i caratteri interistituzionali, non essendo mai stata discussa nei modi e approvata nei tempi e nelle sedi giuste. Tale setting non rientrerebbe, comunque, nelle finalità delle "Scuoleinospedale" del Min.P.I., non essendo tale proposta neanche contemplata, per le sue modalità di lavoro, dal C.C.N.L. del personale della scuola.
In tutti questi anni La Scuola in Ospedale, ora vanificata, si è fatta significativamente apprezzare nel panorama pedagogico italiano come un Progetto molto utile e solidale tanto da essere, perfino, inserita nella letteratura pedagogica del settore (In: "Quando a scuola si va in pigiama", FrancoAngeli Editore, Milano 2003) ma purtroppo:" Sono costretto a prendere atto della volontà, incomprensibilmente negazionista e ancora contraria, dichiara Andreatta in una lunga nota, da parte di un direttore sanitario aziendale dell'ASL di Latina, sostenitore e sponsor per contro di un progetto privato gestito da un'Associazione".
"E come può questa preferenza, continua a chiedersi Andreatta ventilando anche il ricorso ad una interrogazione parlamentare al Ministro della Sanità on.le L.Turco, andare a vanificare un intervento scolastico pubblico di qualità? Raro esempio di "scuola fuori della scuola".
Sergio Andreatta conclude lanciando ancora un appello a tutti gli esponenti della Comunità locale
per un ultimo tentativo a favore della sopravvivenza de La Scuola in Ospedale S.Maria Goretti, per la salvaguardia, più che di una benemerita istituzione, della tutela concreta dei diritti dei minori ammalati e ricoverati "provenienti non soltanto dal Territorio Pontino ma sempre più spesso anche stranieri ed extracomunitari e più bisognosi, pertanto, di un aiuto psicologico e di una buona mediazione culturale e linguistica".
La speranza, come ultima dea, è... aspettando Godot, o meglio, la nuova direttrice generale dell'ASL di Latina che si insedierà giovedì prossimo.

* Nota (prot. n.1006/A 2c) indirizzata a diversi illustri destinatari, tra cui il direttore generale dell'U.S.R. per il Lazio dr. Bruno Pagnani, il dirigente dell'U.S.P. di Latina dr.ssa Maria Rita Calvosa, il Ministro della Sanità On.le Livia Turco (tramite Capo di Gabinetto Dr. Finocchi Ghersi), il Presidente della Giunta Regionale del Lazio On.le Piero Marazzo (Capo di Gabinetto Dr.Adelfo Lucani), l'Ass.re regionale all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione On.le Silvia Costa, il Sindaco del Comune di Latina On.le Vincenzo Zaccheo, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Sig.Armando Cusani e lo stesso dirigente generale dell'AUSL di Latina (sede vacante).

di: Sergio Andreatta


Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2240
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2171
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2751
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21515
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3574
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1821
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1313
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1773
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2080
17 febbraio 2017 di ElioRusso
Entra e firmaScuola e società: Spettacolo "Gender" per bambini delle elementari e medie Genitori e Ass. manifestano contro
letture: 1472
30 gennaio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2040
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1649
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1383
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2123
15 dicembre 2017
Giorgio_Bozza, Camminare nella propria anima
Giorgio Bozza, Camminare nella propria anima
letture: 2153
11 dicembre 2017
Il reparto del tenente Albino Antonelli sul fronte greco-albanese.
Entri dal cancello con l'istinto della fuga...
letture: 1662
12 ottobre 2017
Samaritana al pozzo, opera di Giorgia-Eloisa Andreatta, 2017
"La Samaritana al pozzo", iconografia di Giorgia-Eloisa Andreatta
letture: 2751
15 marzo 2017
La Cascina Antica, luogo del martirio
Il martirio della ragazzina
letture: 1766
08 luglio 2016
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Ho giurato sulla Costituzione (9)
letture: 2087
20 maggio 2016
Mons. Felice Accrocca
Don Felice Accrocca neo arcivescovo metropolita di Benevento
letture: 2422
16 maggio 2016


Commenti: 7

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it