Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 10524
25/09 Terracina: "GET AP" Strategie per una cittadinanza globale nell'agro pontino
letture: 177
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 8067
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2691
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.590
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
22
settembre
S. Maurizio m.
Compleanno di:
sex didlina
sex Donna23
sex GENTILESALVA...
sex giuve
nel 1955: Fa la sua comparsa in Gran Bretagna la televisione commerciale. Può trasmettere al massimo 6 minuti di pubblicità ogni ora, e non può diffondere programmi la domenica mattina.
nel 1991: Sul ghiacciaio Similaun, al confine tra Italia e Austria, viene ritrovato il corpo di un guerriero perfettamento mummificato nel ghiaccio. Sulla base degli oggetti ritrovati con lui, avrebbe 4000 anni fa.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » La Marcia dei Pinguini, il mes...
martedì 20 febbraio 2007
La Marcia dei Pinguini, il messaggio raccolto dagli alunni della scuola primaria
Legambiente all'uscita del film di Luc Jacquet ne aveva sponsorizzato la visione nelle scuole.
letture: 1557
Quei pinguini delle III (foto Sergio Andreatta)
Quei pinguini delle III (foto Sergio Andreatta)
Scuola e società: di Sergio Andreatta


Intorno alla visione del film gli alunni hanno sviluppato una ricerca ed uno studio ambientalista realizzando un originale "presepe".
La Marcia dei Pinguini è la storia di un'avventura, di un sogno, una metafora che intrigandoli ha entusiasmato i ragazzi.
Gli alunni delle 4 classi III della Scuola Primaria C.Goldoni di Latina, intorno alla visione del film, hanno sviluppato una ricerca ed uno studio ambientalista e concluso il loro percorso ludo-didattico con la realizzazione di un originale plastico (in fotografia). "L'Antartide è una terra immensa ricoperta dai ghiacci, hanno scritto su un cartellone, dove regnano in pace e silenzio solo uccelli e animali. E' proprio il caso di dire che dove vive l'uomo non ci sono né pace né silenzio. Impariamo dagli animali e dagli uccelli di questa terra". E poi, sostenuto dalla brave insegnanti, hanno attivato un laboratorio e realizzato, alla fine, una sorta di originale ... "presepe" attraversato da tanti pinguini in movimento usando i materiali disponibili come: palloncini, ritagli di giornale, cartoncini, bottigliette, pezzi di cartone e di plastica da imballaggi. E poi giù a colorare con tempere, colori a spirito, matite colorate, a modellare con la plastilina, a servirsi dei... ferma-campioni, non so bene per che cosa.

"Narrando la storia del più umano di tutti gli uccelli, il Pinguino Imperatore, aveva detto in un'intervista lo sceneggiatore Luc Jacquet, volevo raccontare una storia infinita, semplice come la vita.
Volevo trasportare gli spettatori in un altro mondo, come un padre o una madre che, raccontando una storia, cominciano a far sognare il proprio figlio ancora prima che si addormenti."
La storia dei Pinguini Imperatori e del loro ciclo riproduttivo è unica al mondo.
Riunisce amore, dramma, coraggio e avventure nel bel mezzo dell'Antartico, la regione più isolata e inospitale del mondo.
Una storia, questa, offerta dalla natura, che si perpetua da millenni e che gli uomini hanno scoperto solo all'inizio del XX secolo.
La storia di un popolo pronto a qualunque sacrificio pur di generare la vita.
"La Marcia dei Pinguini" è quel film documentario sui pinguini-imperatore in cui trovi mescolati istinti e sentimenti nel cuore di un Antartico che si rivela, forse per la prima volta, nei segreti dei suoi ghiacci e dei suoi abitanti.
Distribuito dalla Luchy Red sulla scia delle altre pellicole da cineteca di successo come "Microcosmos", "Il Popolo Migratore" e "Profondo Blu" e "Genesis".
Il doppiatore italiano è stato Fiorello che con la sua simpatia ha contribuito notevolmente al successo della pellicola.
Il film di Luc Jacquet, girato in Antartide, come noto racconta in ottanta minuti l'epopea dei pinguini imperatore che ogni hanno ripetono il rituale magico della vita.
Percorrono decine di chilometri sulla banchisa per trovare il luogo adatto all'accoppiamento.
La femmina, dopo un coreografico corteggiamento, deporrà un solo uovo per passarlo poi immediatamente al compagno che lo coverà tenendolo al caldo tra le zampe e rimanendo circa sessanta giorni in piedi a digiuno in balia delle intemperie.
Così liberata dal "maternage" la femmina intraprende una marcia di 100 km. verso l'oceano alla ricerca di cibo, sfidando tempeste e predatori implacabili come i leoni di mare.
La sopravvivenza del piccolo e dello stesso padre, estenuato dalla fame, dipende ed è affidata unicamente al suo ritorno.
Subito dopo, in alternanza, partirà lui per cercare, a sua volta, da mangiare. Le emozioni si susseguono nei piccoli alunni che guardano ad ogni movimento, ad ogni riflesso di sole, ad ogni sferzante ondata di vento
Il Presidente Nazionale di Legambiente, Roberto Della Seta, con l'invio di un opuscolo, aveva voluto facilitare nelle classi la discussione dei temi relativi all'attualissimo "effetto serra" che a causa della forte emissione di CO2 sta determinando uno sconvolgimento climatico forse inarrestabile con conseguenze gravi come lo scioglimento dei ghiacci polari. E in alcuni casi ci è riuscito.
"Negli ultimi vent'anni, aveva scritto De Seta nella sua lettera alla Scuole, si è vista crescere di quasi mezzo grado la temperatura media del pianeta con il conseguente aumento del numero e dell'intensità degli eventi meteorologici quali uragani, inondazioni, siccità e lo scioglimento dei ghiacci".
Argomenti forti, se non determinanti per la stessa prossima esistenza dell'umanità, che meritano studio e riflessione attenta ma anche introduzione di pratiche educative di decondizionamento da certe brutte abitudini consumiste. I passi, appunto, che le brave maestre della Goldoni provano a far compiere ai loro piccoli alunni delle terze
Sergio Andreatta, 20.02.2007
http://www.andreatta.it

di: Sergio Andreatta


Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2246
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2178
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2760
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21518
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3580
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1824
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1315
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1778
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2087
17 febbraio 2017 di ElioRusso
Entra e firmaScuola e società: Spettacolo "Gender" per bambini delle elementari e medie Genitori e Ass. manifestano contro
letture: 1476
30 gennaio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2045
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1654
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1388
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2133
15 dicembre 2017
Giorgio_Bozza, Camminare nella propria anima
Giorgio Bozza, Camminare nella propria anima
letture: 2158
11 dicembre 2017
Il reparto del tenente Albino Antonelli sul fronte greco-albanese.
Entri dal cancello con l'istinto della fuga...
letture: 1665
12 ottobre 2017
Samaritana al pozzo, opera di Giorgia-Eloisa Andreatta, 2017
"La Samaritana al pozzo", iconografia di Giorgia-Eloisa Andreatta
letture: 2759
15 marzo 2017
La Cascina Antica, luogo del martirio
Il martirio della ragazzina
letture: 1768
08 luglio 2016
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Ho giurato sulla Costituzione (9)
letture: 2091
20 maggio 2016
Mons. Felice Accrocca
Don Felice Accrocca neo arcivescovo metropolita di Benevento
letture: 2428
16 maggio 2016


Commenti: 2

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it