Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 10233
dal 05/07 al 21/09 Formia: Siria, l'amore vince ogni paura
letture: 7862
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 7773
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2247
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.589
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » La Scuola in Ospedale che aiut...
domenica 28 gennaio 2007
La Scuola in Ospedale che aiuta i bambini ammalati non piace più alla AUSL
Grave atto d'imperio della AUSL/LT3: o fate quello che diciamo noi o potete anche chiudere la Scuola in Ospedale al Goretti.
letture: 2448
Sergio Andreatta, Enrica Vittori ad un importante convegno sul progetto
Sergio Andreatta, Enrica Vittori ad un importante convegno sul progetto
Scuola e società: Indicibile Lettera di comunicazione del direttore sanitario C.Saitto alla Direzione didattica del IV Circolo.
Ma la Sanità pontina che pianeta è? Ingiudicabile? Dimenticato? Dimenticati dalla scuola sicuramente saranno i bambini ricoverati che non potranno più contare a partire dal 2007/'08 sul "Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e a supporto del genitore" offerto con grande professionalità e ottimi risultati in tutti questi anni dagli insegnanti della rete scolastica di Latina e, in particolare con continuità dalle insegnanti del IV Circolo didattico "C.Goldoni" diretto da Sergio Andreatta che è anche l'autore del progetto.
Certe arroganze non si sa mai come fermarle, neanche se toccano i bambini.
E non bastano, almeno sembra, neanche le lettere ai Ministri della Repubblica scritte nella convinzione di essere dalla parte del giusto, a difesa dei diritti, tra cui quello allo studio, dei bambini e di un servizio che è ovunque riconosciuto e apprezzato in Italia, e non mal tollerato come qui, sotto l'egida del Network nazionale del Min.P.I. delle "Scuoleinospedale". Sembrerebbe, invece, che non valga nel nostro territorio pontino la sottoscrizione di Protocolli d'Intesa Interministeriali che si eludono, l'ultimo quello del 2003, e tutta una serie di Circolari ministeriali di specifica; non serva impegnarsi, partecipare a Convegni come a quello recente di Genova.
Quella nostra Scuola in ospedale si è voluto tenerla appesa a un filo negli ultimi mesi, con l'incombente minaccia di una sua chiusura che ora puntualmente si decreta, se non avesse sottoscritto quella specie di bozza unilaterale di protocollo che si faceva ruotare ossessivamente intorno alla parola astratta, più che al concetto, di "setting", se non si fosse asservita.
Si concluderà, così, la storia di questa preziosa iniziativa nata per tutti i piccoli degenti del reperto pediatria dell'Ospedale civile 'Goretti' al fine di fornire un supporto psicologico al bambino ricoverato e al genitore garantendo loro un clima di serenità. "Un progetto psicopedagogico di grande valore" è stato definito in varie sedi, convegni, libri che purtroppo, è ormai destinato a chiudere, comportando così l'affidamento esclusivo dell'area pediatrica del nosocomio a un'associazione che ha preteso di fregiarsi dell'esclusiva di un 'Progetto Andrea' tra l'altro co-fondato nel 1995 proprio con lo stesso IV Circolo Didattico che già operava in ospedale dall'anno prima.
Ma nessuna Associazione, per quanto benemerita, è o può essere autorizzata a garantire e a certificare il "diritto allo studio", tra l'altro nella versione moderna e sociologicamente avanzata che ne danno i Protocolli Ministeriali e la letteratura di settore. E' per questo motivo che l'insegnante Daniela Neroni, stanca del continuo svilimento di un progetto di siffatto valore psicopedagogico, aveva voluto indirizzare una lettera di rammarico al Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, recapitandogliela personalmente nell'ambito della manifestazione nazionale TED presso la Fiera di Genova 2006 (Convegno di studi dal titolo 'HSH@Network' - Tecnologie a supporto della Scuola in ospedale').
Un progetto quello di Latina antecedente anche a quelli di altre grandi e importanti città, come Napoli, dove sarebbe cominciato soltanto l'anno dopo. "II nostro significativo progetto di solidarietà, scriveva l'insegnante nella sua lettera al Ministro, è ormai parte della storia dell'ospedale e della stessa città pontina ed è stato presentato dal dirigente scolastico Sergio Andreatta in Convegni nazionali e in altri organizzati dall'USR del Lazio, è rientrato nella letteratura di settore (P. Trotta, Quando a scuola si va in pigiama, Franco Angeli Editore, Milano, 2003) e gode permanentemente di buona stampa per cui non pensavamo..." che potessero andare in porto tutte le incomprensibili manovre per asservirlo agli interessi, non si sa quanto legittimi, di altre espressioni. "E perché, continuava poi la lettera, la presenza della scuola viene ancora ritenuta superflua da alcuni esponenti della Direzione Generale AUSL ... fino al punto di volerle togliere la valenza psicopedagogica del rapporto diretto con i bambini?" "Il Protocollo che si è tentato, senza nessuna possibilità concreta di trattativa, di farci sottoscrivere, dichiara il dirigente scolastico Sergio Andreatta era deprimente perché voleva sottrarci il target dei bambini ammalati come destinatari essenziali del nostro aiuto di "scuola fuori della scuola". AUSL ingiudicabile, quindi?
Se possiamo ancora esprimere un'ultima nostra volontà, prima dell'esecuzione della condanna a morte, sia quella di chiedere ai Parlamentari pontini, ai politici nazionali, regionali e locali, ai sindacati (non gli interessa la perdita di 2 posti di lavoro?), al Vescovo (perché no?), alle associazioni che tentino di spendersi per una causa che non è difficile classificare tra le più giuste.
Sergio Andreatta, Latina 25.01.2007
www.quartocircolo.it
http://www.andreatta.it

di: Sergio Andreatta


Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2240
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2176
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2754
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21517
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3578
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 1824
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1314
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1775
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2085
17 febbraio 2017 di ElioRusso
Entra e firmaScuola e società: Spettacolo "Gender" per bambini delle elementari e medie Genitori e Ass. manifestano contro
letture: 1474
30 gennaio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2041
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1650
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1385
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2130
15 dicembre 2017
Giorgio_Bozza, Camminare nella propria anima
Giorgio Bozza, Camminare nella propria anima
letture: 2157
11 dicembre 2017
Il reparto del tenente Albino Antonelli sul fronte greco-albanese.
Entri dal cancello con l'istinto della fuga...
letture: 1662
12 ottobre 2017
Samaritana al pozzo, opera di Giorgia-Eloisa Andreatta, 2017
"La Samaritana al pozzo", iconografia di Giorgia-Eloisa Andreatta
letture: 2756
15 marzo 2017
La Cascina Antica, luogo del martirio
Il martirio della ragazzina
letture: 1768
08 luglio 2016
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Ho giurato sulla Costituzione (9)
letture: 2091
20 maggio 2016
Mons. Felice Accrocca
Don Felice Accrocca neo arcivescovo metropolita di Benevento
letture: 2424
16 maggio 2016


Commenti: 62

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it