Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 14189
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 7017
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 2485
dal 14/02 al 25/02 Pomezia: A Pomezia i festeggiamenti per Carnevale e San Valentino
letture: 428
18/02 Formia: CHEF si confrontano nel Grande Albergo Miramare
letture: 250
20/02 Roma: Lo scandalo dei nudi di Modigliani
letture: 266
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.609
visitatori:323
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
17
febbraio
S. Marianna
Compleanno di:
sex geppone
sex Giovanni4
sex mariocicala
nel 1867: Una nave inaugura, attraversandolo, il Canale di Suez.
nel 1932: Il fisico inglese Chadwick annuncia la scoperta del neutrone, che gli varrà il premio Nobel.
nel 1968: Eugenio Monti trionfa nel bob a 2 ai Giochi di Grenoble. A 40 anni,finalmente un oro olimpico. Nel '64 aveva fatto vincere l'avversario Nash prestandogli un bullone...
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Accolto dalla Finanziaria 2007...
martedì 16 gennaio 2007
Accolto dalla Finanziaria 2007 il mio appello per "una scuola aperta"
Disposizioni in materia di spese.
letture: 1869
Simone Cristicchi con Sergio Andreatta e i suoi alunni
Simone Cristicchi con Sergio Andreatta e i suoi alunni
Scuola e società: di Sergio Andreatta

Esattamente nel comma 627 della Legge 27.12.2006 n° 296 , (G.U. 27.12.2006).
"Al fine di favorire ampliamenti dell'offerta formativa e una piena fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche, anche in orario diverso da quello delle lezioni, in favore degli alunni, dei loro genitori e, più in generale, della popolazione giovanile e degli adulti, il Ministro della pubblica istruzione definisce, secondo quanto previsto dall'articolo 9 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, criteri e parametri sulla base dei quali sono attribuite le relative risorse alle istituzioni scolastiche".
Una risposta precisa e concreta ad un mio articolo nella rubrica "Scuola e società" di Telefree del 24.01.2006 quando scrivevo:"In un momento in cui si parla preoccupatamente del fenomeno dissociativo delle baby gang e del branko bisogna riguardare, e semmai riscoprire, con interesse pedagogico l'esperienza positiva e affascinativa dei gruppi.
E' nei gruppi che avviene la più forte assimilazione sociale dei componenti...
Teatro, musica, atelier creativi, partecipazione a dibattiti, cineforum, internet-point, altre forme di partecipazione... le scuole si aprano fiduciosamente a tutto questo, dagli stessi giovani autoorganizzato.
Ed è attraverso modalità di partecipazione che si può sperare di riconvertire certe condotte asociali...
... Ed è proprio questo che piace particolarmente ai ragazzi, la possibilità ludica di ciò che non è mai scontato che consente ad ognuno di trovare una propria strada.
Spesso la pedagogia si è soffermata ad analizzare la suggestione esercitata sul singolo dai gruppi giovanili: la partecipazione, l'emulazione hanno molta importanza per la autoformazione, per il condizionamento.
La pedagogia sociale contemporanea ha utilizzato l'associatività dei giovani in molte forme: sia per ottenere la loro collaborazione in campo didattico-educativo (gruppi di lavoro, squadre, equipes...) sia per l'educazione morale (scouts, pionieri,...).
E in un momento come questo in cui si parla fortemente del fenomeno dissociativo delle baby gang bisogna riguardare, e semmai riscoprire, con interesse pedagogico all'esperienza pioniera di Baden Powell.
E' in questi gruppi che avviene un'assimilazione sociale dei componenti, anche un intenso mimetismo tendente alla conformità, se volete, e un rafforzamento dello spirito di competizione con tutto un gioco di relazioni affettive e pratiche che porta via via all'assunzione dei ruoli (giochi di ruolo), alla selezione dei capi, alla formazione di gerarchie.
E se la degenerazione dei gruppi spontanei (es. baby gang) conduce a forme più gravi di teppismo e di delinquenza minorile, rimane vero peraltro che l'associazionismo giovanile e la sua evoluzione naturale rappresenta, invece, uno dei fattori più potenti, e forse insostituibili, di avviamento all'esperienza sociale e di maturazione del carattere e dell'autonomia della propria personalità.
Per favorire queste aggregazioni, ora laiche, bisogna che le nostre scuole, come ambiente fisicospaziale e di proposta d'occasione, si aprano oltre la scuola, i suoi orari e le sue funzioni per diventare, quello che ho chiamato, l' "altro tempo", quello libero, autoorganizzato direttamente dai giovani.
Teatro, musica, atelier creativi, partecipazione a dibattiti, cineforum, internet-point, altre forme di partecipazione...
Meglio una scuola aperta per la sperimentalità dei gruppi e dei movimenti, messa a disposizione pur con qualche rischio, che la strada... delle insidie.
Questo è uno dei punti qualificanti del mio "Appello per l'educazione" già lanciato due mesi fa (nov.'04) e che riprendo ora in costanza di fenomeni di bullismo e di aggressività montante (lo stesso writing di cui ho diffusamente scritto non è neutrale) pronti a strutturarsi in un radicato "minigangsterismo" per i limiti della nostra capacità di vedere, di prevenire, per la nostra impotenza a contrastare intelligentemente.
E il contrasto che io indico non è quello dell'abbassamento della soglia di punibilità come mi si chiedeva in un'intervista di Radio 24 ma, al contrario, dell'innalzamento del grado di responsabilità sociale dei giovani, attraverso la pratica e l'induzione "positiva, di moda" della psicologia di gruppo.
Attraverso un'offerta di spazi e occasioni che le istituzioni pubbliche devono solo offrire ai giovani decidendo coraggiosamente di lasciare a loro ogni altra strutturazione organizzativa e responsabilità.
E non sarebbe questa prova di fiducia, questa chiamata indiretta alla condivisione di un progetto di vita, il miglior investimento per loro ma anche per il nostro futuro?" (Sergio Andreatta: Baby gang, la mia ricetta. Martedì 24 gennaio 2006 ).
E riprendevo il tema della scuola come spazio aperto al territorio, ai giovani e non solo, negli stati generali della Scuola Pontina che si riunivano per la prima volta all'IPA S. Benedetto di Borgo Piave anche alla presenza dei politici tra cui il presidente dell'Amministrazione provinciale Armando Cusani e poi in altre sedi a Roma.
Dal resoconto: "Scuola Pontina e Amministrazione Provinciale si incontrano di sabato 3 giugno 2006: "Sergio Andreatta ha ricordato alcuni progetti a valenza provinciale cui il IV Circolo didattico di Latina già partecipa come "Mai Più", contro la pedofilia, o che promuove di sua propria iniziativa come "Il Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e a supporto del genitore" che funziona all'interno dell'Ospedale Santa M.Goretti, Area pediatrica, fin dal 1994. Nel ricordare il suo "Appello per l'educazione" riferendosi alle questioni sociali, in particolare, degli adolescenti, ha invitato i colleghi e l'Amministrazione Provinciale ad "aprire le scuole il pomeriggio e la sera" per offrirle "full time", anche correndo qualche rischio, come "punto di aggregazione ai movimenti giovanili" ai loro molteplici interessi socioculturali. "In alternativa c'è la strada e la devianza!"
(http://www.andreatta.it )

di: Sergio Andreatta


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 1909
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2418
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2378
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2909
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21717
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3787
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2034
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1458
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1966
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2254
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3228
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3145
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 2833
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2252
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1827
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1572
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2312
15 dicembre 2017
Giorgio_Bozza, Camminare nella propria anima
Giorgio Bozza, Camminare nella propria anima
letture: 2377
11 dicembre 2017
Il reparto del tenente Albino Antonelli sul fronte greco-albanese.
Entri dal cancello con l'istinto della fuga...
letture: 1883
12 ottobre 2017
Samaritana al pozzo, opera di Giorgia-Eloisa Andreatta, 2017
"La Samaritana al pozzo", iconografia di Giorgia-Eloisa Andreatta
letture: 3011
15 marzo 2017