Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 14915
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 7726
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3200
dal 14/02 al 25/02 Pomezia: A Pomezia i festeggiamenti per Carnevale e San Valentino
letture: 1150
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 688
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.613
visitatori:327
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
24
febbraio
S. Celso
Compleanno di:
sex angelo83
sex braeden
nel 1938: Nasce lo spazzolino da denti con setole di nylon.
nel 1994: Ai Giochi di Lillehammer, Deborah Compagnoni vince l'oro del gigante e Manuela Di Centa quello della 30 km di fondo.
nel 1999: Lauryn Hill vince 5 Grammy per l'album del debutto solista "The Miseducation of Lauryn Hill". Era stata voce dei Fugees ed interprete di "Sister Act II".
dw

Home » News » Webzine » Scuola e società » Il Natale dei bambini del terz...
lunedì 25 dicembre 2006
Il Natale dei bambini del terzo millennio
Uno spettacolo interessante e divertente che ha visto in scena le tradizioni del mondo, dalla commedia napoletana ai canti francesi, al gospel
letture: 2087
Scuola Primaria B.Isonzo,Il Balletto di Natale (F.to S.Andreatta)
Scuola Primaria B.Isonzo,Il Balletto di Natale (F.to S.Andreatta)
Scuola e società: di Maria Corsetti
Articolo pubblicato, corredato di foto, nell'intera pag. 17 de Il Territorio del 22.12.2006. E servizio per i TG di TeleEtere.
Una volta - qualche era fa - la recita scolastica era tutta "Tu scendi dalle stelle", pace, amore e bontà.
Lo spettacolo era appannaggio esclusivo di angeli e bambinelli, le canzoni permesse due o tre, non di più.
Intonate alla meglio.
E, se ti invitavano ad assistere alla rappresentazione, lo facevi con tanto, tanto spirito di sacrificio.
Di quanto - a dispetto di chi dice "ai tempi miei..." - si sia evoluta oggi la scuola ed abbia saputo mettere in moto tutti i canali cognitivi e di comunicazione dei giovanissimi ci si può rendere conto assistendo ad una recita scolastica versione terzo millennio.
Come quella di ieri a Borgo San Michele, protagonisti i giovanissimi della scuola elementare.
In un'epoca in cui si mette in discussione Babbo Natale, presepe e panettone, ecco una boccata di aria buona con questi bambini allineati e ordinatissimi, che raccontano la storia del presepe, che recitano "Natale in casa Cupiello", che cantano i Gospel, che raccontano le tradizioni francesi.
Hanno dai sei ai dieci anni, eppure riescono a far trascorrere un'ora piacevolissima, che scorre lieve e divertente.
Ottimo il lavoro, dunque, svolto dalle insegnanti della scuola elementare di Borgo San Michele, che fa parte del quarto circolo didattico di Latina, diretto da Sergio Andreatta.
E proprio con il discorso del dirigente scolastico si è conclusa la manifestazione.
"So che le insegnanti hanno avuto poco tempo per lavorare sullo spettacolo, ma ho notato una qualità non comune nell'intonazione dei bambini" ha detto Andreatta "oggi viviamo in un mondo dove si discute sull'opportunità del presepe. Ma non dobbiamo tirarci indietro di fronte alle nostre tradizioni, né evitare di parlare di festa religiosa.
La parola "religione" ha concluso Andreatta significa "legame, stare insieme, comunità" e lo stare insieme è qualcosa di bellissimo ed importante come i momenti di gioia passati, qui, questo pomeriggio".
Maria Corsetti, Il Territorio e TeleEtere.

Il Natale nella scuola C.Goldoni e nel IV Circolo

Sono state tante le iniziative didattiche anche quest'anno per trasmettere ai bambini del circolo i migliori sentimenti e le più forti emozioni della nascita dell'uomo-dio, attraverso la nascita speciale di uno come Gesù di Nazareth.

Piccoli spettacoli per ravvivare il clima si sono tenuti, oltre che in Aula Pacis, in ogni classe, in ogni angolo di ogni scuola dell'infanzia e primaria.
Voglio ricordare la recita impegnativa, per il copione rappresentato, che si è svolta il 22 nella Chiesa di S.Pio X di Borgo Isonzo, gentilmente messa a disposizione dal parroco prof. don Felice Accrocca, con canti ed espressioni da tutto il mondo. "Un Natale... speciale", questo il titolo della spettacolazione, dove una persona non rimane mai sola perchè c'è sempre, almeno in questa occasione, qualcuno vicino con un piccolo gesto di simpatia e di affetto. Anche per "Un Nonno in più", una delle tante canzoni ben interpretate dagli alunni.
Di diverso dal solito un'originale ambientazione con stelle marine, meduse e pesci policromi in gomma piuma. Che neanche la fauna sottomarina possa dirsi, così, estranea all'universale evento della nascita del bambino. Molto curati i canti, anche stranieri, sotto la regia delle insegnanti ed in particolare della coordinatrice di plesso dott.ssa Valeria Sisto, con una inaspettata apertura anche al balletto classico con movenze leggere a tradurre la dolcezza di una ninna-nanna.
Nella centrale C.Goldoni l'attenzione è stata attirata dai molti presepi in varie tecniche, proposti in Mostra: da quello della palude delle III, anche pubblicato nella Mostra Virtuale dei Presepi di Greccio a cura dei francescani del Santuario, che è servito alle insegnanti per stimolare la solidarietà degli alunni attraverso la raccolta di fondi a sostegno dei niños della Missione di Esmeraldas di Madre Camilla Andreatta; a quello delle IV B-C "Natale colorato" con i gesti della pace: bacio, carezza, abbraccio, porgersi la mano e contornato da buone musiche e ritmi tradizionali e moderni e perfino rap; a quello delle II dove il bambino "è orfanello", lasciato cioè desolatamente solo forse ad indicare il disinteresse di alcuni genitori ai processi educativi dei propri figli. O chissà?
Alcune classi di IV e V hanno mandato Letterine di pace ai Soldati Italiani in Missione di Pace (Operazione ISAF) in Afghanistan, mentre nell'Atrio è stata allestita l'Edicola della Pace dove i bambini che vogliono dire "No, alla guerra" depongono le loro armi-giocattolo che, poi, saranno consegnate alla fine di gennaio al Mago Sales per essere distrutte, non soltanto simbolicamente.
Sergio Andreatta

(Il Presepe nel PC è delle insegnanti della Scuola d'Infanzia Giovanni Paolo II di Via Sezze 33, Latina).

di: Sergio Andreatta


VG sezione Turismo dell'Istituto Filangieri di FormiaScuola e società: Il Filangieri di Formia in stage presso il TTG di Rimini La formazione è stata svolta dalla prof.ssa Di Micco Caterina con il Tour Operator D'Anella Nicoletta Katia.
letture: 1914
21 ottobre 2019 di ElioRusso
Facciata del Ministero Pubblica Istruzione in Via Trastevere-ROMAScuola e società: Richiesta emanazione legge per nomina a tempo indeterminato.dei docenti precari I docenti precari scrivono al Dott. Bussetti Marco, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
letture: 2424
13 aprile 2019 di descartes
Il Dir. Scol. Prof.ssa Rossella MontiScuola e società: Convegno all' IPIA "E. Fermi" di Formia sede associata dell'I.I.S. "Fermi - Filangieri"
letture: 2384
29 marzo 2019 di ElioRusso
Studenti dell'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Al Filangieri il Progetto "Economicamente" promosso da ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari) vedrà coinvolti circa 100 alunni dell'Istituto I.I.S Fermi Filangeri di Formia.
letture: 2916
11 febbraio 2019 di ElioRusso
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 21723
01 dicembre 2018 di ElioRusso
Prof. C. Di Micco-Dott.ssa E. Bozzella-Dir. Scol. R. MontiScuola e società: Alternanza Scuola-Lavoro al Filangieri Cerimonia conclusiva di Fine Anno
letture: 3795
11 giugno 2018 di ElioRusso
Dirigente Rossella Monti-Presidente Mauro Cernesi-Prof. Di Micco C. - Dott. Palmaccio M.Scuola e società: Parte lo Stage Aziendale per gli studenti dell'I.T.E. "G. Filangieri" di Formia Firmato oggi il Protocollo d'Intesa e il C.T.S. con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cassino
letture: 2039
15 ottobre 2017 di ElioRusso
Erano solo invenzioni?Scuola e società: Lezioni gender Impossibile esonerare i figli
letture: 1459
23 maggio 2017 di marinta
studenti della 3 G TURISMOScuola e società: Gli Studenti del FILANGIERI di Formia Apprendisti Ciceroni 25ª Edizione Giornate FAI di Primavera
letture: 1969
26 marzo 2017 di ElioRusso
Grimaldi Lines - Cruise RomaScuola e società: Formia / Alternanza scuola-lavoro stage Formativo con la Grimaldi Lines -Cruise Roma - dell'Istituto Tecnico Economico Filangieri di Formia
letture: 2259
17 febbraio 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Latina, Monumento a Eunice Kennedy
Monumento a Latina per Eunice Kennedy
letture: 3236
15 dicembre 2019
L'Ambasciatrice indiana a Roma e il Sindaco Damiano Coletta
La Comunità Sikh dona 550 piante a Latina
letture: 3152
15 dicembre 2019
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.
Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole
letture: 2838
08 novembre 2019
Come il Daily riferisce il tragico fatto sminuendolo,
Arandora Star, la cattiva memoria.
letture: 2258
22 luglio 2019
Convegno Missionario Diocesano a Latina
Convegno Missionario Diocesano 2018 a Latina
letture: 1833
01 dicembre 2018
Latina, Ritratto di Città (copertina)
Fabio Benvenuti, LATINA, Ritratto di Città
letture: 1582
27 novembre 2018
Il teologo luterano  prof. Martin Wallraff
"Protestantesimo e cultura italiana"a 500 anni (1517/2017) dalla Riforma di Martin Lutero
letture: 2319
15 dicembre 2017
Giorgio_Bozza, Camminare nella propria anima
Giorgio Bozza, Camminare nella propria anima
letture: 2389
11 dicembre 2017
Il reparto del tenente Albino Antonelli sul fronte greco-albanese.
Entri dal cancello con l'istinto della fuga...
letture: 1894
12 ottobre 2017
Samaritana al pozzo, opera di Giorgia-Eloisa Andreatta, 2017
"La Samaritana al pozzo", iconografia di Giorgia-Eloisa Andreatta
letture: 3016
15 marzo 2017