Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 10316
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 7204
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 879
dal 14/12 al 16/12 Palma Campania: Nasce Mangiatoia & Mangiatoria, la prima edizione a Palma Campania
letture: 1139
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.552
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
10
dicembre
B.V. di Loreto
Compleanno di:
sex colombo84
sex damianodituc...
sex demymoore85
sex ladyoscar77
sex osvaldo
nel 1948: L'Assemblea Generale dell'ONU adotta la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. 8 paesi, tra cui il Sudafrica e l'URSS si astengono.
dw

Home » News » Archivi di TF » Appunti per una lettura critic...
mercoledì 19 settembre 2018
Appunti per una lettura critica e per una critica delle letture.
letture: 4856
Data evento: lunedì 01 mag 2006
Pino Sardelli e Romolo Del Balzo
Pino Sardelli e Romolo Del Balzo
Archivi di TF: Oggi l'attenzione della comunità, che si ritrova nell'agorà virtuale del comprensorio aurunco, rappresentata da Telefree, è stata calamitata dalla discussione su una vecchia news postata da Vincy.
Finalmente, dopo inutili ricerche di molti, me compreso, è riapparsa la news incriminata, in tutta la sua genuina, decisa, magari feroce, ma giammai offensiva, critica.
Non avevo dubbi sulla correttezza dell'articolo postato. L'incedere di Vincy può essere considerato tra i più diretti e le sue considerazioni appaiono, inesorabili e spietate, se valutate esclusivamente in superficie.
Più volte letto, l'articolo non pare avere contenuti offensivi. Certo la critica c'é, ma verte sull'atteggiamento palesemente campanilistico, pro Scauri, di chi rappresenta la figura, in ambito burocratico, dell'esecutore della volontà del Primo cittadino in materia di relazioni con il pubblico e per la promozione dell'immagine del Comune, si badi bene, lautamente e giustamente ristorato, per le prestazioni effettuate, in termini economici, con il pubblico denaro.
Se poi si volessero addurre, a motivo dell'esposto, ipotetiche e, comunque, indimostrabili allusioni alle arcinote problematiche fisiche del personaggio di Vitaliano Brancati, dovremmo prendere atto che siamo veramente tutti al di fuori della grazia di nostro Signore Gesù Cristo.
Per dirla con l'amico Pasquino saremmo in condizione di dover denunciare la presenza di pessimo"fumo" e non di fumus.
Se, effettivamente, c'è stata una querela saranno gli organi competenti ad accertare ogni cosa.
Io, a seguito dell'attenta lettura del testo, propendo per l'escludere ogni riferimento all'ipotesi anzidetta anche perché, in altri articoli, lo stesso Vincy ha parlato di un "don Antonio delle Tore" e, quindi, si potrebbe asserire, per assurdo, che in tali articoli il buon Vincy abbia voluto alludere al "The Godfather" del noto romanzo di Mario Puzo.
Il problema è un altro, l'articolo di Vincy è un'evidente "casus belli", l'articolo non ha "ferito" più di tanto la persona coinvolta, ma tutto l'apparato e il sistema per il quale, con riconosciuta professionalità, egli lavora.
Si narra che per lunghi mesi, ai tempi della mai celata apertura d'ampio credito del Ciorra, nei confronti dell'allora neonata Amministrazione Sardelli, le news pubblicate su Telefree erano ricomprese nella quotidiana rassegna stampa del Comune Aurunco, poi l'oblio... e, magari, un giorno, ci sarà anche la "damnatio memoriae" di Telefree!
Telefree è il sito più visitato dai politici del Comune di Minturno e "dicunt" che nella finestra della barra degli indirizzi di un computer, posto sotto il Labaro civico, al primo piano del vecchio convento, che si affaccia sulla Loggia del Paradiso, l'URL di questo portale è il più cliccato.
Purtroppo, chi comanda a Minturno è abituato ad avere di fronte a se persone afflitte da piaggeria, l'aria che respirano costoro è pregna dell'odore d'incenso sparso per l'aere da servili adulatori.
Questo è forse il vero problema, Telefree da fastidio, danno fastidio tutti coloro che si servono di uno strumento informatico per denunciare, criticare, chiarire o, più semplicemente, informare.
Faccio rilevare che la critica ai maggiorenti di Minturno non piace leggerla sui giornali, l'aborriscono, peraltro, su internet, ma non intendono sentirla nemmeno nell'Aula consiliare.
Vogliono zittire l'opposizione, impedire che essa parli e che si possa ribattere alle dichiarazioni del Sindaco.
Non sono riusciti con le urla ad impedire ad un Consigliere d'opposizione di denunciare pubblicamente quanto a Minturno sta succedendo in molti settori dell'Amministrazione e, soprattutto, per quanto riguarda i Condoni edilizi ed i Rifiuti, perciò ricorrono ad ogni mezzo per impedire che l'opinione pubblica conosca, finalmente, la realtà dei fatti.
Di seguito l'articolo pubblicato oggi su "Il Tempo" a firma di Gianni Ciufo:

"Un nuovo regolamento Consiglio comunale pronto a varare il documento"
Il Comune di Minturno si doterà di un nuovo regolamento municipale. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Romolo Del Balzo, il quale ha stilato una serie di riunioni dei capigruppo, che dovrà approntare il nuovo documento, che andrà a regolare alcune particolarità. "Si è reso necessario approntare il nuovo regolamento- spiega il futuro consigliere regionale Romolo Del Balzo- per evitare consigli estenuanti e per fare in modo che le sedute siano meno pesanti per tutti. L'agenda degli incontri prevede ben cinque sedute, che si terranno tutti i martedì di maggio alle ore 18. La prima è stata fissata per il 2 maggio e le altre il 9, il 16, il 23 e il 30 dello stesso mese. Mi auguro che durante le cinque sedute si riesca a definire questo regolamento, che io avrei intenzione di portare in consiglio già nel mese di giugno, per la definitiva approvazione". Ma quali saranno i punti principali di questo nuovo regolamento? I capigruppo analizzeranno le varie proposte, ma è dato per scontato l'intervento sulla durata degli interventi. La "scure" del tempo stabilito si abbatterà dunque su coloro che sono abituati ad interventi lunghi. Per loro ora ci sarà un limite di tempo. Tra le novità del nuovo regolamento ci sarà anche quella che impone ad un consigliere di non ritornare sullo stesso argomento già trattato o per il quale si è ottenuta una risposta dal sindaco o dall'Assessore competente. Qualche cambiamento ci sarà anche per le interrogazioni. "Non facciamo nulla di straordinario -ha commentato il Presidente del Consiglio Romolo Del Balzo- ma ci limiteremo a stilare un regolamento che già esiste in tantissimi altri Comuni".

Concludo l'intervento con due domande che faccio a tutti i lettori e ai professionisti della carta stampata:
Perché e per quali ragioni l'Amministrazione del Comune di Minturno, nonostante siano già passati sei mesi dalla scadenza del vecchio contratto, non procede con la stessa determinazione nella definizione del nuovo Capitolato d'appalto dei rifiuti che è, come tutti sappiamo, lo strumento indispensabile per bandire la gara di appalto?
Perché si pone l'accento e si manifesta tanta cura nel voler modificare il sistema vigente delle interrogazioni consiliari?
Concludo facendovi dono di quest'aforisma testé coniato: "Noi siamo fiori e la libertà d'espressione è come una farfalla: è piacevole osservarla volare quando leggiadra essa traccia multicolori ricami pindarici e quando, utile a noi, leggera, si posa tra le nostre corolle, irriconoscenti, non le chiediamo nemmeno scusa per averla aborrita e scacciata da noi allorquando, irritante e molesta, strisciava lungo i nostri steli, allora, infatti, ci appariva solamente sotto forma di un orrido bruco".
Valete amici e non permettiamo ad alcuno di "Tarpare le ali alla libertà d'espressione".
Dedicato a tutti gli "infoibati" della rete.


***
Pubblicato su TeleFree.it il 1' maggio 2006
***

postato da: mummuru  


Archivi di TF: Gaeta/ Restauro della Real Ferdinando? Ennesima occasione sprecata!
letture: 1780
04 dicembre 2018 di Logos
il porto Capossele nel 1900Archivi di TF: Il porto di Formia Piccolo inserto di storia formiana (14)
letture: 4021
03 dicembre 2018 di Renato Marchese
corredoArchivi di TF: Il corredo nuziale Tradizione e costume della nostra terra (1)
letture: 2934
30 novembre 2018 di mneme
 Archivi di TF: Gaeta/ Restauro a San Domenico? Meglio autentiche rovine... (4)
letture: 2918
29 novembre 2018 di Logos
largo PaoneArchivi di TF: Largo Domenico Paone Piccolo inserto di storia formiana (22)
letture: 5136
27 novembre 2018 di Renato Marchese
Archivi di TF: Il brigantaggio: Usi e costumi dei fuorilegge
letture: 4877
26 novembre 2018 di Simone Lucciola
L'ingresso murato alla Camera Archivi di TF: La Chiesa della Natività (o dell'Ulivo) e la Camera "Pro iustitiatis" (3)
letture: 6026
25 novembre 2018 di carandin
San Nilo e Islam nel LazioArchivi di TF: San Nilo e Islam nel Lazio (1)
letture: 1264
24 novembre 2018 di Albino Cece
StazioneArchivi di TF: Su un muro di stazione. (2)
letture: 2397
21 novembre 2018 di lince
Resti della villa di Mamurra a Gianola di Formia (foto di Diego Caruso)Archivi di TF: Lucio Mamurra
letture: 6430
19 novembre 2018 di Simone Lucciola








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News correlate:
TF
... noi questa cicuta proprio non la berremo! (24)
letture: 4430
30 aprile 2006

letture:
01 gennaio 1970

letture:
01 gennaio 1970

letture:
01 gennaio 1970

News dello stesso autore:
Quello che la stampa non dice (9)
letture: 4321
29 settembre 2018
Minturno: Consiglio comunale
Minturno, cambio in Giunta. (10)
letture: 2739
22 settembre 2018
Pino Sardelli e Romolo Del Balzo
Appunti per una lettura critica e per una critica delle letture. (9)
letture: 4857
19 settembre 2018
La meditazione di  Francesco Hayez (1851)
Meditiamo amici, meditiamo! (4)
letture: 3939
15 settembre 2018
Formia: laghetto di Penitro
Genesi del laghetto di Penitro nei ricordi di Mummuru. (9)
letture: 3189
08 settembre 2018
Livio Pentimalli
Tentato suicidio a Minturno. (19)
letture: 3548
29 agosto 2018
La crisi del dodicesimo anno. (3)
letture: 2406
13 febbraio 2008
E venne il giorno (6)
letture: 2750
09 agosto 2007
Eppur si muove
Eppur si muove (2)
letture: 2563
02 marzo 2007
img
Morire a vent'anni
letture: 2761
17 gennaio 2007


Commenti: 9

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2018 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2018 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it