Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 3480
dal 19/10 al 29/12 Fondi: FONDI (LT), Libri di testo: per chiedere i contributi c'è tempo fino al 30 dicembre
letture: 1136
dal 29/10 al 06/01 Pomezia: Le Mani della Terra - I Valori del Mare
letture: 3179
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 2493
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 2119
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 2103
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 1908
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 1721
dal 13/11 al 30/12 Fondi: Mascherine e assembramenti: intensificati i controlli a Fondi
letture: 1725
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 1330
dal 22/11 al 29/11 Formia: MARANOLA di FORMIA: Festival di Musica e Cultura Tradizionale
letture: 1761
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.628
visitatori:336
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
29
novembre
S. Livia
Compleanno di:
sex doghi
sex dragone
nel 1864: Truppe irregolari americane attaccano a tradimento e massacrano 163 pellirossa Cheyenne e Arrapaho accampati nei pressi del torrente Sand Creek, in Colorado.
dw

Home » News » Webzine » Scienza e Tecnologia » ROMA, Tumore del polmone, sper...
sabato 31 ottobre 2020
ROMA, Tumore del polmone, speranze da nuovo farmaco a bersaglio molecolare
L'80% dei pazienti con alterazione del gene RET risponde alla cura.
letture: 2668
Complesso sanitario di alto livello
Complesso sanitario di alto livello
Scienza e Tecnologia: L'incidenza di tumore del polmone con alterazione di RET è intorno all'1%. Una percentuale non bassa in termini di numeri assoluti, a causa dell'alto numero di persone colpite dalla neoplasia.
Presentati per la prima volta in Italia al congresso virtuale degli oncologi medici italiani i risultati di uno studio clinico di Fase 1/2 sull'inibitore specifico del gene RET
I pazienti con questa tipologia di tumore rispondono meno ai trattamenti convenzionali, compresa l'immunoterapia. È quindi di fondamentale importanza stabilire una solida strategia di screening molecolare
Un nuovo farmaco per combattere il tumore del polmone, e non solo. Una molecola molto attiva e ben tollerata contro quelle neoplasie che presentano l'alterazione dell'oncogene RET, driver della crescita tumorale. RET può essere alterato nel tumore del polmone, della tiroide e in percentuali inferiori anche in altre neoplasie. Lo dimostra uno studio clinico di fase 1/2, LIBRETTO-001, su un inibitore specifico di RET in sviluppo clinico e finora approvato solo negli Stati Uniti: il selpercatinib. I dati sono stati presentati, per la prima volta in Italia, al Congresso degli oncologi medici italiani, in corso in questi giorni in modalità virtuale, da Federico Cappuzzo, direttore dell'Oncologia Medica 2 dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Il lavoro ha coinvolto pazienti con tumore al polmone che presentavano tale alterazione biologica, e mostra come il farmaco sia in grado di indurre, in un'alta percentuale di casi, la regressione di malattia per un tempo prolungato.

"Lo studio su Selpercatinib - spiega Federico Cappuzzo -mostra che il tasso di risposta al farmaco è di oltre l'80% per i pazienti 'naive', cioè che non avevano precedentemente ricevuto alcun tipo di trattamento, con una mediana in termini di durata della risposta di tempo libero da malattia non ancora raggiunti, anche se presto avremo pure questo dato. Numeri che invece abbiamo già disponibili nei pazienti precedentemente trattaticon terapia standard, dove il tasso di risposta è del 64%, con una mediana in termini di durata della risposta di 17.5 mesi e di tempo libero da malattia di 16.5 mesi. Alla luce di questo, ci aspettiamo quindi numeri altrettanto importanti o ancora superiori nei pazienti 'naive'. Risultati dunque di grande importanza, che dimostrano come vi sia un impatto importante nel controllo del cancro da parte di questo inibitore molecolare".
L'incidenza di tumore del polmone con alterazione di RET è intorno all'1%. Una percentuale, dunque, non bassa in termini di numeri assoluti, a causa dell'alto numero di persone colpite dalla neoplasia (circa 41 mila nuovi casi ogni anno). I pazienti con questa tipologia di tumore rispondono meno ai trattamenti convenzionali, compresa l'immunoterapia. È quindi di fondamentale importanza stabilire una solida strategia di screening molecolare. "L'impatto considerevole che hanno i nuovi farmaci a target molecolare sulla malattia - dichiara Cappuzzo - implica la necessità di testare tutti i pazienti, affinché non si precluda a nessun malato la possibilità di ricevere trattamenti che abbiano effetti postivi sulla durata e sulla qualità di vita".

Il farmaco non è ancora disponibile in commercio in Italia se non nell'ambito di sperimentazione clinica, ma si sono fatti passi in avanti importantissimi in questo ultimo anno. Il primo riguarda l'approvazione del FDA per i tumori avanzati del polmone e della tiroide. Via libera che viene concesso solo quando un farmaco in corso di sviluppo offre benefici superiori rispetto alle terapie già in uso.
I tumori sappiamo essere malattie complesse che suddividiamo in due grandi categorie, quelli che presentano o meno una alterazione genetica cosiddetta "azionabile", cioè aggredibile con un farmaco a bersaglio molecolare. Una percentuale significativa delle neoplasie polmonari, che si aggira oggi intorno al 40-45%, dipende da mutazioni azionabili responsabili della crescita tumorale. Secondo gli esperti, questa caratteristica rappresenta un vantaggio sul piano farmacologico, perché grazie a farmaci intelligenti come l'inibitore di RET è possibile offrire le terapie più appropriate e personalizzate.
"Alla diagnosi di neoplasia polmonare è importante procedere immediatamente con la caratterizzazione molecolare - conclude Gennaro Ciliberto, direttore scientifico IRE. - La tecnologia più avanzata è quella dell'utilizzo di grandi pannelli di NextGeneration Sequencing (NGS) disponibili nei centri ad alta specializzazione come il nostro, che permettono l'analisi simultanea e rapida delle mutazioni di tutti i geni azionabili nelle biopsie tumorali e che consentono in breve tempo di individuare i casi positivi e raccomandarli all'oncologo di riferimento. Un complemento all'uso della biopsia tumorale sta diventando la biopsia liquida sul sangue per l'aumento della sensibilità delle tecnologie a nostra disposizione ed il vantaggio di essere meno invasiva."
La speranza è che il Seplercantinib superi rapidamente tutte le necessarie tappe di approvazione in Europa e nel nostro paese e diventi disponibile al più presto per tutti i nostri pazienti.

postato da: descartes  


Pro iRE-iSGScienza e Tecnologia: L'Istituto San Gallicano sempre in prima fila... ...nella cura dei pazienti HIV anche durante la pandemia COVID-19
letture: 2378
03 novembre 2020 di descartes
Nella foto in allegato team diretto da Antonio Guerrisi (secondo da sinistra)Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori" PROGETTO PILOTA DI RADIOGENOMICA PER VALUTARE RISPOSTA A IMMUNOTERAPIA IN PAZIENTI CON MELANOMA METASTATICO
letture: 3480
28 ottobre 2020 di descartes
Calciatori robot al Maker Faire 2019Scienza e Tecnologia: Maker Faire Rome si conferma un grande successo
letture: 2217
20 ottobre 2019 di simonilla
Così i loro edifici resistono ai terremotiScienza e Tecnologia: L'edilizia antisismica dei Borbone
letture: 2283
26 agosto 2016 di marinta
Jake Dyson LightingScienza e Tecnologia: Finalmente è arrivata la lampada che dura una vita
letture: 2154
01 agosto 2016 di marinta
Open Signal mapsScienza e Tecnologia: Scopri dov'è il ripetitore cellulare più vicino a te
letture: 2442
01 agosto 2016 di marinta
Basta pedalare e il bucato è pulitoScienza e Tecnologia: La cyclette-lavatrice che fa il bucato senza elettricità Ideata da studenti cinesi, sfrutta l'energia generata dalle gambe
letture: 2021
01 agosto 2016 di marinta
bicchieri, piatti, posate e.. una sola padellina. Per adesso.Scienza e Tecnologia: La lavastoviglie a manovella che lava in un minuto rispettando l'ambiente
letture: 2137
01 agosto 2016 di marinta
14 cm di aria frescaScienza e Tecnologia: Geizeer: il condizionatore sostenibile è Made in Italy Ed è già un successo
letture: 1985
01 agosto 2016 di marinta
.Scienza e Tecnologia: L'obsolescenza programmata diventa reato grave in Francia La Francia ha approvato una legge che rende reato l'azione di obsolescenza programmata attuata da alcune aziende. La pena massima è di 2 anni di carcere.
letture: 2065
28 maggio 2016 di lunios








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
MICHAEL KIWANUKA UNA NOMINATION AI GRAMMY AWARDS PER MICHAEL KIWANUKA
letture: 276
27 novembre 2020
Biblioteca comunale
FONDI,Porte chiuse ma servizi attivi: la biblioteca ai tempi del mini-lockdown
letture: 421
26 novembre 2020
Super-B-salva-Natale
Oltre trecento disegni inviati da tutta Italia per "Super B salva il Natale"
letture: 406
26 novembre 2020
Locandina Magnesi Kinigamazi
FONDI(LT), Boxe, venerdì il mondiale IBO: vetrina internazionale per la città
letture: 544
25 novembre 2020
nadyr notarberardino lippa e ciccone
FONDI (LT),Una t-shirt per dire no alla violenza sulle donne (1)
letture: 542
25 novembre 2020
Pro ricerche a Regina Elena e San Gallicano
ROMA, sull' invecchiamento cellulare e cancro
letture: 687
23 novembre 2020
Locandina 'Memoria del Futuro del X Festival dottrina sociale cristiana
X FESTIVAL dottrina sociale cristiana
letture: 849
22 novembre 2020
Campanile di S.Francesco illuminato di rosso
FONDI (LT), celebra l'iniziativa simbolica per il NO alla violenza sulle donne
letture: 935
21 novembre 2020
Ingresso per l'Ospedale S.Giovanni di Dio a Fondi
FONDI (LT), Urgente potenziare servizi e personale per l'Ospedale
letture: 1202
21 novembre 2020
Enrico Forte, vice presidente XII commissione consiliare Protezione Civile Regione lazio
Piano protezione civile regionale in provincia di Latina
letture: 1008
20 novembre 2020

Links correlati:
01: