Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 8554
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 7412
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 6972
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 7032
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 6772
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 6573
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 6211
dal 01/12 al 01/02 Sperlonga: "#MangiAmiSperlonga", l'iniziativa per godere del Borgo anche a pranzo
letture: 4919
dal 10/01 al 10/01 Fondi: FONDI-Monte S.BIAGIO, Sicurezza: telecamere intelligenti agli ingressi della città
letture: 943
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.630
visitatori:439
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
19
gennaio
S. Mario m.
Compleanno di:
sex 19loro
sex cascarino
sex larosabianca
nel 1915: George Claude brevetta la lampada al neon.
nel 1977: 12.700.000 persone si radunano per il festival religioso indiano.
nel 1984: a Città del Messico,Francesco Moser polverizza il record dell'ora di Eddy Merchx,che resisteva da 12 anni. Moser percorre 50,808 km.
dw

Home » News » Latina » Formia » «Ma chi li conosce?»: scoppia ...
mercoledì 11 marzo 2020
«Ma chi li conosce?»: scoppia il caso Italia Viva a Formia
Caos a Formia dopo la presentazione del nuovo circolo di Italia Viva. Da Latina il coordinatore provinciale dice di non sapere nulla d'un nuovo coordinamento cittadino. "Ne esiste solo uno in provincia: è a Latina. Masiello? Non ho nemmeno il suo cellulare". Altolà a Conte. Ma il 'coordinatore' di Formia dice: "Ci ha detto Rosato..."
letture: 2814
Formia: Quella nazionale di Matteo Renzi è un'Italia Viva. Quella di Formia nata nelle ore scorse è un'Italia Avvelenata. Dalle polemiche, a meno di 24 ore dalla presentazione del neo costituito coordinamento comunale. Perché "Semplicemente questo organismo non è previsto dal nostro statuto e poi perché nessuno, tantomeno il sottoscritto, ha vidimato e certificato queste nomine".

L'avvocato Renato Archidiacono è sobbalzato sulla sedia nel momento in cui ha letto su Alessioporcu.it di quanto è avvenuto mercoledì pomeriggio nello studio legale del suo collega Giuseppe Masiello in via Marziale a Formia. E cioè la presentazione dei ruoli di coordinatori comunali di Italia Viva dell'avvocato Masiello e della sua collega, Loredana D'Urso.

"Si è verificata una cosa molto grave" ha tuonato l'avvocato Renato Archidiacono che insieme ad Elisa Giorgi guida Italia Viva in provincia di Latina. "Per certi versi stento a crederci. E' come se mi fossi nominato sindaco di Latina".

Archidiacono per qualche minuto è stato sul punto di considerare fake news le prime anticipazioni. Le foto, le interviste video ed i link della conferenza stampa trasmessa in diretta su Facebook sono state indispensabili per convincerlo.

Perché tanta incredulità? Il coordinatore di Italia Viva nella provincia pontina spiega come funziona o, dovrebbe funzionare, il Partito di Renzi. "Lo statuto è chiaro e per interpretarlo non bisogna essere avvocati. Il Partito è diviso in due articolazioni. Ci sono i comitati - ha osservato Archidiacono - che hanno una propria ed indiscussa autonomia gestionale sul territorio e organizzano, come i gazebo di Aprilia in questi giorni, iniziative a favore della propria città".

Il coordinamento comunale? "Esiste un solo coordinamento comunale in provincia: è stato istituito a Latina in quanto città capuoluogo, Latina. A guidarlo sono stati nominati Giorgio Fiore e Cerina Mattej. Ci sono poi i coordinamenti territoriali che, pur esistendo sulla carta, Italia Viva non ha ancora istituzionalizzato. Si sta pensando di dividere la provincia di Latina in 3 macro aree, in base al numero delle località e degli abitanti. I cui responsabili, nel momento in cui saranno individuati, dovranno essere incaricati dal vice presidente della Camera Ettore Rosato e dal Ministro Teresa Bellanova che sono i nostri coordinatori nazionali".

Archidiacono è convinto come a Formia "si sia verificata una cosa molto grave, una fuga in avanti intollerabile. Se qualcuno vuole metterci il cappello, ha sbagliato forza politica. Siamo appena nati sul piano partitico ma non ci faremo strumentalizzare per permettere a chicchessia di coltivare ambizioni elettorali in chiave locale".

Il messaggio è rivolto all'entourage dell'onorevole Gianfranco Conte, cinque volte deputato e più volte Sottosegretario per Forza Italia. Aveva convocato la conferenza stampa e presenziato all'incontro presso lo studio dell'avvocato Masiello.

Al coordinatore provinciale di Italia Viva i conti sono quadrati quando ha ascoltato la registrazione della diretta Facebook. Così ha scoperto che che alcuni componenti del coordinamento fantasma di Formia arrivano dalla lista civica "Formia con te" che aveva come candidato a sindaco il cinque volte parlamentare di Forza Italia.

"Le porte sono aperte, o meglio, sono spalancate per coloro che con le loro idee, competenza e partecipazione sono interessati a lavorare per Formia ed il sud-pontino. Ma se qualcuno pensa che siamo un taxi per arrivare dove è interessato, si sbaglia di grosso. Anche perché Italia Viva è un soggetto politico "aperto" e non deve e non dovrà essere di qualcuno in particolare".

"Ho chiamato l'avvocato Masiello? - ha ironizzato Renato Archiadicono - Certo che no, ma se anche avessi voluto non avrei potuto farlo perché non ho il suo numero di telefonino..."

Ma l'avvocato Masiello avrebbe potuto informare e farsi benedire il circolo di Formia da altri? Della provincia di Latina fanno parte dell'assemblea nazionale di Italia Viva in tre. Sono il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, la formiana Sira D'Urgolo (ex assessore al comune di Latina ed ex dirigente provinciale di Forza Italia il cui marito è stato deputato per una legislatura nel corso degli anni Novanta). E l'ex segretario provinciale della Dc Federico Fauttilli.

"Nessuno di loro tre sapeva niente di questa autonomina" assicura Archidiacono.

Giuseppe Masiello con calma olimpica ha replicato al suo coordinatore provinciale. Dicendo: "A noi Ettore Rosato ci ha comunicato massima autonomia cittadina".

Se non bastavano le bordate di Archidiacono nei confronti della regia di Gianfranco Conte, c'è chi arriva e chi parte all'interno della lista civica Formia con te, quella che ha offerto una prima trasfusione di sangue all'Italia Viva formiana.

Uno di quest'ultimi è il medico pontino più inseguito dai giornalisti impegnati a raccontare le vicende del coronavirus. Amato La Mura è un infettivo molto apprezzato e dirige l'ex reparto di malattie infettive dell'ospedale "Monsignor Luigi Di Liegro" di Gaeta. Di area Udc nel 2018 per un giorno La Mura fu il candidato a sindaco del centrodestra quando per ragioni rimaste oscure gli fu preferito l'avvocato Pasquale Cardillo Cupo, sconfitto al ballottaggio poi dall'attuale primo cittadino Paola Villa.

La Mura, fedele alla logica del "muoia Sansone con tutti i Filistei", abbandonò lo schieramento e decise di sostenere la corsa di Gianfranco Conte. Dopo meno di due anni, ha deciso di tornare nella sua casella politica di partenza. Che a Formia non si chiama più Udc ma Lega. E grazie a chi? A Claudio Durigon che i medici li predilige come pane e Nutella...

Fonte: alessioporcu.it

di: TF Rassegna Stampa


On. Raffaele TranoFormia: Torrente Pontone, ok stato di calamità, ma va riconosciuta l'emergenza
letture: 1506
03 gennaio 2021 di RaffaeleTrano_press
 Formia: MARITTIMO DI GAETA GRAVEMENTE TRAUMATIZZATO SULLA NAVE SALVATO AL "DONO SVIZZERO" DI FORMIA Dopo che una lamiera staccata dal vento lo aveva investito in pieno, il piroscafo per Ponza ha invertito la rotta e trasportato il ferito a Formia.
letture: 1110
30 dicembre 2020 di Flaminio
coverFormia: 'Anticorpi':, l'uscita ufficiale del libro scritto dal consigliere regionale Enrico Forte Un' opera 'pop' per riflettere sulla pandemia. Tutti i proventi in beneficienza
letture: 1622
28 dicembre 2020 di descartes
La prima targa scoperta come ricordo del casello daziario di FormiaFormia: Storie su Pietra: Buona la prima di una serie di targhe Scoperta a Formia targa in marmo in ricordo della Dogana delle Due Sicilie
letture: 2086
22 dicembre 2020 di descartes
Pedemontana di FormiaFormia: Il Governo boccia la Pedemontana, la battaglia continua all'ANAS Si disinteressa anche il deputato di Barelli, titolare del collegio di Terracina
letture: 2262
16 dicembre 2020 di RaffaeleTrano_press
antica cartolina mostra l'antica Dogana indipendente delle Due Sicilie presente a MolaFormia: Formia: parte il progetto Storie su Pietra Tutto pronto per partire a Formia il progetto Storie su Pietra. Tre le associazioni proponenti : L'associazione Terraurunca, l'Associazione Webprogens ed il Centro Studi Storici Archivistici Formia.
letture: 1627
03 dicembre 2020 di descartes
il VOUCHER dell'eventoFormia: FORMIA (LT), iniziativa 'tampone sospeso' Centro Itaca e Caritas lanciano l'iniziativa rivolta a famiglie e persone indigenti
letture: 1601
02 dicembre 2020 di descartes
FormiaFormia: Profluvi, effluvi e diluvi, 12 anni di chiacchiere del pd sulla Pedemontana
letture: 2304
21 novembre 2020 di nessuna
Locandina della XXVII edizione de La ZampognaFormia: MARANOLA di FORMIA: Festival di Musica e Cultura Tradizionale ...alla XXVII edizione de La Zampogna adattata alle normative relative alla pandemia COVID19
letture: 2138
14 novembre 2020 di descartes
Formia: Il "DONO SVIZZERO" vola sempre più in alto Medici, operatori e campioni dello sport insieme per un servizio sempre più eccellente. Andrea Carnevale incontra i degenti di Chirurgia del dott. Viola
letture: 3768
15 ottobre 2020 di Flaminio








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
«Ma chi li conosce?»: scoppia il caso Italia Viva a Formia
letture: 2815
11 marzo 2020
Seminario federalista e serate partecipate con la cittadinanza
letture: 2788
30 agosto 2019
Lega, partenza flop per il beach tour. In spiaggia a Sabaudia non c'è nessuno e Salvini fa rotta sul Senato
letture: 3182
07 agosto 2019
Porto di Gaeta, dai Casalesi a Messina Denaro: ma "Non si dica che è della camorra"
letture: 2836
18 aprile 2019
Spaventoso incidente sulla Via Appia, sei feriti. Coinvolti anche tre bambini
letture: 2941
25 febbraio 2018
Dal rock progressive alla tarantella, Giovanni Turco omaggia Gaeta con 16 brani (1)
letture: 2925
03 dicembre 2017
Geppino Assenso, Pasquale Romano, Daniele Coraggio, Antonio Langella e Claudio Santomauro, gli amministratori e imprenditori arrestati e scarcerati a Ventotene
Vizio di notifica: l'escamotage della cricca per evitare il carcere
letture: 3600
18 ottobre 2017
Piccoli migranti per salvare la scuola che muore. Ma in tanti dicono no - Videoreportage
letture: 2818
11 settembre 2017
I cittadini manifestano contro Acqualatina per la grave emergenza idrica
letture: 2311
16 luglio 2017
Il sindaco Mitrano dichiarato incompatibile dall'Anac (1)
letture: 2694
04 luglio 2017