Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 17012
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10083
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8002
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2175
07/08 Priverno: "Emozioni" con Gianmarco Caroccia e Mogol al Parco Archeologico di Priverno
letture: 1961
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1251
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:375
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
07
agosto
S. Donato
Compleanno di:
sex apietrarota
sex dantal
sex ernest
sex Gabrix
nel 1959: Viene lanciata la sonda spaziale Explorer 6, che trasmette immagini della Terra
nel 1976: Un gruppo di scienziati californiani annuncia che la sonda spaziale Viking 1, ha trovato consistenti indicazioni della possibilità di vita sul pianeta Marte.
dw

Home » News » Webzine » Motori » Automobili Pininfarina svela l...
lunedì 02 marzo 2020
Automobili Pininfarina svela la Battista Anniversario
letture: 2140
Battista Anniversario
Battista Anniversario
Motori: Automobili Pininfarina ha svelato la massima espressione della prima hyper GT elettrica di lusso al mondo. La Battista Anniversario celebra i 90 anni da quando Battista "Pinin" Farina fondò la leggendaria azienda di progettazione automobilistica Pininfarina ed è la sportiva più potente mai progettata e costruita in Italia.

La Battista Anniversario sarà realizzata a mano a Cambiano, Torino, dove Pininfarina ha stabilito il proprio centro di progettazione nonché sede centrale dell'azienda. Prodotta in una tiratura limitata di soli cinque esemplari, ciascuno in vendita da € 2,6 milioni, la Battista Anniversario sarà una delle auto più esclusive al mondo.

Michael Perschke, CEO, Automobili Pininfarina: Battista Anniversario "Da 90 anni il nome Pininfarina è all'avanguardia del design e delle prestazioni nel settore automobilistico, e la Battista riassume alla perfezione questi valori. La massima espressione della Battista, la Anniversario, è il frutto di tutto ciò che il marchio ha rappresentato in passato e di tutto ciò che intendiamo ora conquistare in futuro. Creare un nuovo standard di eccellenza nella sostenibilità e accrescere l'appeal delle auto elettriche di lusso."
Paolo Pininfarina, Presidente, Pininfarina SpA: "Mio nonno era certo che un giorno sarebbe esistita una gamma di vetture interamente firmate Pininfarina. La Battista Anniversario, così battezzata in suo onore e per celebrare i 90 anni della carrozzeria da lui fondata, è l'anello di congiunzione fra il nostro glorioso passato e il futuro dell'automobile."

La Battista Anniversario offre una capacità dinamica eccezionale e sfoggia una livrea ispirata all'eredità del marchio. Ciascuno dei cinque esemplari avrà una finitura composta da un'esclusiva combinazione di tre colori: Bianco Sestriere, l'inedito Grigio Antonelliano e la caratteristica tonalità Automobili Pininfarina, Iconica Blu. Gli abili artigiani di Cambiano dedicano diverse settimane alla verniciatura di ogni singolo esemplare, applicando la finitura strato dopo strato e colore dopo colore, tutto rigorosamente a mano. La carrozzeria è smontata e riassemblata tre volte per consentire la verniciatura delle filettature nei tre diversi colori.

Luca Borgogno, Chief Design Officer, Automobili Pininfarina: "La Battista Anniversario sfoggia una delle verniciature più complesse al mondo. Il processo che permette di arrivare a una simile finitura è analogo al lavoro di un grande artista che completa un antico dipinto. Il risultato è più di un'opera d'arte visiva. Lo stile, sommato a prestazioni strepitose, contribuisce alla nascita di un'autentica auto Pininfarina: la bellezza della potenza sposa la potenza della bellezza."

La Battista Anniversario include inoltre il pacchetto Furiosa, ora disponibile anche per l'hypercar Battista: questo pacchetto comprende un innovativo splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali e un diffusore posteriore. In esclusiva per la Anniversario, questi elementi presentano una finitura bicolore composta da carbonio a vista e carbonio nella sfumatura Iconica Blu, con filettature Bianco Sestriere. Oltre a una livrea esclusiva, questo modello sfoggia un fascione posteriore specifico, alette aerodinamiche posteriori e altri dettagli unici. L'aerodinamica ottimizzata è merito del pacchetto Furiosa e assicura una maggiore deportanza, una stabilità superiore in curva alle alte velocità e un equilibrio ancora più dinamico.

La maneggevolezza della Anniversario è stata ulteriormente perfezionata con una riduzione delle masse non sospese di quasi 10 kg, grazie ai cerchi in alluminio forgiato con innovativo design centre-lock. Su questo modello i cerchi passano da 20" a 21". In combinazione agli pneumatici ultra-high performance, consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 350 km/h. I cerchi Impulso completano la gamma di opzioni disponibili per la Battista.

Tra i dettagli su misura per la Anniversario troviamo anche i sedili con finitura in pelle nera sostenibile e Alcantara dello stesso colore. L'esclusiva hypercar presenta inoltre una specifica incisione su telaio e gruppi ottici, la scritta Anniversario sui parafanghi laterali, targhette commemorative dalla finitura anodizzata nera e con un omaggio alla creazione della Carrozzeria Pinin Farina nel 1930, splendidi loghi "Pininfarina 90" e una speciale targhetta con un'incisione specifica tra i sedili.

Da un punto di vista tecnico la Anniversario ha molto in comune con la Battista. La carrozzeria e il telaio monoscocca in fibra di carbonio costituiscono la colonna portante di questa hyper GT, mentre i suoi quattro motori elettrici generano 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia, distribuita a ogni ruota dal più avanzato sistema di controllo dinamico (torque vectoring). Il risultato è un livello di prestazioni attualmente irraggiungibile da qualsiasi auto sportiva stradale mossa da un motore a combustione interna. Più veloce di una monoposto di Formula 1 nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, con un valore inferiore ai 2 secondi, la Battista sfreccia da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi.

La vettura offre inoltre un'autonomia a zero emissioni di oltre 500 km, grazie al pacchetto batterie da 120 kWh, montato all'interno di una solida struttura a T in carbonio nella parte inferiore del telaio.

La presentazione della Battista Anniversario coincide con l'accelerazione conclusiva della fase dedicata ai test dinamici della Battista, dai quali emergono risultati eccellenti: i prototipi del motore hanno già raggiunto l'80% delle prestazioni potenziali. Sono in programma ulteriori test condotti da Nick Heidfeld, pilota di sviluppo per Automobili Pininfarina.

Nick Heidfeld, pilota di sviluppo, Automobili Pininfarina: "Ho guidato le auto da strada e da corsa più veloci al mondo. Ma non ho mai guidato una vettura potente come la Battista. È più veloce di molte auto da corsa, pur non essendo progettata come vettura da competizione. L'attenzione è posta soprattutto sulla guidabilità in tutte le situazioni. Ora ci dedicheremo a collaudare e sviluppare la Battista per offrire un'auto all'avanguardia dell'innovazione e delle possibilità tecnologiche."

Durante l'estate del 2020 alcuni potenziali clienti avranno la fortuna e l'opportunità di sperimentare in prima persona le prestazioni entusiasmanti della Battista in occasione di eventi esclusivi in tutto il mondo. Saranno prodotti solamente 150 esemplari di Battista, incluse le cinque Anniversario, e saranno tutti realizzati a mano in Italia; l'inizio della produzione e la consegna ai primi clienti sono previsti a fine 2020.

postato da: simonilla  


I Voted!Motori: Video bomba contro Hillary e Democratici (Non è una fiction)
letture: 1310
20 ottobre 2016 di marinta
Un secolo di passioneMotori: Un secolo di passione Fascino e qualità del Made in Italy. Il tridente Maserati compie cento anni
letture: 1713
01 dicembre 2014 di TF Press
Lamborghini 350 GT (1964)Motori: Nasceva 50 anni fa la prima Lamborghini Vide la luce in seguito al litigio tra il patron Ferruccio ed Enzo Ferrari. Mossa da un V12 3.5 progettato da Giotto Bizzarrini, venne realizzata in 120 esemplari.
letture: 2334
12 novembre 2014 di sweda
Ferrari LaFerrari JMB OptimeringMotori: Ferrari LaFerrari, tuning firmato JMB Optimering Di serie ha 963 CV, ma non basta Ferrari LaFerrari - Nessuno mai avrebbe pensato che un tuner avrebbe osato mettere mano sulla Ferrari LaFerrari: JMB Optimering lo ha fatto. Ecco il risultato
letture: 1988
07 luglio 2014 di TF Press
Volkswagen XL1Motori: Volkswagen, al volante del futuro: la XL1 percorre 120 km con un litro Sofisticata come un'astronave, bassa più di una Lamborghini, filante come una Porsche: prova della XL1 del gigante di Wolfsburg che consuma meno di un litro di gasolio per viaggiare 100 km (2)
letture: 2758
21 marzo 2013 di SteveRogers
Scaglie trasparenti e motore in vista. Il V12 in vista è protetto da Motori: Lp 700-4 Roadster, figlia del vento
letture: 2243
04 febbraio 2013 di TF Press
Il logo Ford su un cofano (Reuters)Motori: CES, la Ford presenta l'auto che legge il giornale Si potranno ascoltare mentre si guida la lettura dei giornali preferiti. E non solo sulle ultime notizie ma anche sugli argomenti preferiti, in quanto Kaliki su richiesta ''legge'' anche i periodici
letture: 2088
08 gennaio 2013 di TF Press
SLS AMG Electric DriveMotori: Mercedes SLS, il gabbiano spiana le ali: è l'auto elettrica più veloce del mondo (1)
letture: 2867
22 ottobre 2012 di SteveRogers
Dani Pedrosa su HondaMotori: MotoGP Indianapolis - Pedrosa si avvicina, vittoria a Indy
letture: 2608
19 agosto 2012 di SteveRogers
Valentino RossiMotori: Divorzio Rossi-Ducati. Addio alla fine del 2012 La casa di Borgo Panigale alla ricerca del nuovo compagno di Hayden
letture: 2605
10 agosto 2012 di SteveRogers








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Rimozione del cancello
Rimosso il cancello del borgo di Pratica di Mare
letture: 39
07 agosto 2020
Incontro presidi e amministrazione comunale
Scuola, rientro di settembre. Pomezia si prepara
letture: 3078
06 luglio 2020
Il giardino di Ninfa compie 100 anni
Accordo tra Regione Lazio e Fondazione Caetani per la valorizzazione di Ninfa
letture: 3761
10 giugno 2020
La sterilizzazione è una scelta d'amore
Asta: "Se lo ami lo sterilizzi" al via la campagna gratuita in collaborazione con la Regione Lazio
letture: 3454
05 giugno 2020
Bando della Regione Lazio
Dalla regione un aiuto per le sale cinematografiche
letture: 3117
20 maggio 2020
E' in provincia di Latina il giardino più bello del mondo
Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8002
20 maggio 2020
Foto Archivio Bioparco - Massimiliano Di Giovanni
Fiocco rosa al Bioparco
letture: 2136
11 aprile 2020
Veterinario on line
Animali: consulto gratuito con il veterinario in videochiamata, grazie a Vetonline24
letture: 1947
16 marzo 2020
Palazzo Chigi
Dal Consiglio dei Ministri arrivanoaiuti concreti per il turismo e la cultura
letture: 1858
16 marzo 2020
Bonus cultura per i neo 18enni
Cultura: MiBACT, da oggi al via 18App per i nati nel 2001
letture: 2219
05 marzo 2020