Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 24485
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 15474
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2242
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:284
utenti:2
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
21
ottobre
S. Orasola m.
Compleanno di:
sex associazione...
sex ladestraterr...
sex lello1948
sex permigliorar...
sex torino
nel 1520: Durante la circumnavigazione della Terra, Ferdinando Magellano scopre uno stretto che battezza: "Di Tutti i Santi".
nel 1879: Dopo 14 mesi di esperimenti riesce a far funzionare il prototipo della lampadina elettrica. Il filamento incandescente resta acceso per 13 ore e mezza.
nel 1925: Viene presentata la cellula fotoelettrica. Un congegno che misurando la luce naturale permette di accendere o spegnere quella artificiale.
nel 1950: Nasce a Riga Uljana Semionova. Crescerà fino a 2.11 m. Vincerà due ori olimpici con la nazionale sovietica di basket e tutte le coppe possibili con la Daugawa Riga.
nel 1969: Si spegne il poeta della beat.generation, lo scrittore Jack Kerouac.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » L'arcivescovo Vari nomina i su...
lunedì 14 ottobre 2019
L'arcivescovo Vari nomina i suoi quattro vicari
Per le foranie di Fondi, Gaeta, Formia e Minturno scelti sacerdoti pastori di anime e poco inclini alle passerelle mediatiche
letture: 4033
vicari foranei
vicari foranei
Gaeta: Confermando le indiscrezioni che, nei giorni scorsi, avevano anticipato i nomi dei quattro sacerdoti che l'arcivescovo Luigi Vari si apprestava a nominare quali vicari delle quattro foranie in cui è suddivisa la comunità di competenza della cittadina del golfo, il prelato ne ha ufficializzato i nomi.

Si tratta di don Cristoforo Adriano per la forania di Minturno, don Alfredo Micalusi, per quella di Formia, don Stefano Castaldi per Gaeta e di don Gaetano Manzo per la forania di Fondi, quella che, per estensione e numero di abitanti, risulta essere la più numerosa, inglobando anche la comunità parrocchiale di Pastena, centro della provincia di Frosinone, così come Ausonia e Coreno Ausonio, cittadine anch'esse ciociare, fanno recapito alla forania di Traetto, antica denominazione di Minturno.
E che si tratti di quattro sacerdoti brillantemente operativi e amati dai fedeli, lo dimostrano le loro laboriose e preziose presenze nelle rispettive comunità, dove fioriscono pregevoli iniziative dall'intenso richiamo specie verso le nuove generazioni.

Così è per don Cristoforo, a Minturno, con le problematiche che tutta quella zona del sud pontino comporta, per don Stefano Castaldi, già missionario nelle disastrate terre dei monsoni, dopo la prima esperienza a Fondi, negli anni Ottanta, dove il sacerdote viterbese aveva pure insegnato presso la Scuola media "Garibaldi", a quel tempo affidata alla guida di una delle ultime validissime figure dirigenti, la prof. Concetta Galantuomo in Raso.

Altrettanto intenso è l'impegno di don Alfredo Micalusi, originario di Monte San Biagio ma immediatamente incaricato, subito dopo l'ordinazione sacerdotale, della nomina a parroco di San Michele Arcangelo a Itri, dove si è fatto voler tanto bene anche per quel particolare spirito missionario che lo ha portato a impegnare i fedeli e se stesso, in prima persona, nella GuineAction, per alleviare le sofferenze di quel popolo e favorirne una dignitosa crescita materiale e culturale.

Anche per il quarto sacerdote, don Gaetano Manzo, parroco a Sperlonga da molti lustri, è enorme il riconoscimento della comunità per il suo entusiastico impegno verso tutti, con l'attenzione maggiore rivolta principalmente verso i più deboli e indifesi. E proprio in questa ottica vanno inquadrate le iniziative benefiche che la parrocchia organizza e favorisce a Natale, in diversi momenti dell'anno e, soprattutto la Domenica delle Palme quando i proventi dell'impegno operativo di catechiste, volontari e semplici fedeli, che approntano le "Palmette pro sostegno allo studio di molti ragazzi poverissimi della Guinea", traducono in un sostegno concreto la loro encomiabile vocazione alla solidarietà. E tutto questo con don Gaetano, itrano di nascita e proveniente da una lunga esperienza (Cattedrale di Gaeta dove, il 25 giugno 1989, sotto la guida diocesana dall'arcivescovo Vincenzo Maria Farano, accolse il papa san Giovanni Paolo II; insegnante di Religione nelle scuole statali per quindici anni; cappellano militare per la Scuola Nautica Guardia di Finanza e per l'Esercito nella città di Gaeta, allora sede di Presidio Militare; cappellano dell'ospedale "mons. Luigi Di Liegro" di Gaeta per 23 anni; sacerdote celebrante la Santa Messa presso il Museo Nazionale Archeologico di Sperlonga in occasione della "Peregrinatio Mariae" della statuetta della Madonna di Fatima da lui fatta sostare per diversi giorni presso la struttura museale, ecc.), che ha sempre rifuggito il richiamo della passerella mediatica per svolgere con schiva compostezza il suo compito di pastore delle anime.

Ecco allora perché soprattutto a Itri la comunità dei fedeli è particolarmente entusiasta delle nuove nomine nelle foranie dove due pastori d'anime portano, o per nascita, o per operatività, l'impronta di un popolo che, pur con le sue tante contraddizioni, ha uno stretto legame con la Fede e la vita improntata al messaggio evangelico.

[Orazio Ruggieri]

postato da: mn  


La copertina di Gaeta: "Cantico Rupestre" visto da Antonio Veneziani La recensione pubblicata su Le Monde Diplomatique de Il Manifesto (ottobre 2020)
letture: 493
18 ottobre 2020 di Sandra Cervone
Partito ComunistaGaeta: Luminarie: uno spreco di soldi pubblici da impiegare a sostegno di lavoratori e piccole attività.
letture: 598
16 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
La foto in copertina (di Max Condreas)Gaeta: Si torna a parlare del CANTICO RUPESTRE di Sandra Cervone La bella recensione di Antonio Fiori per la raccolta di versi edita da deComporre Edizioni
letture: 1091
12 ottobre 2020 di Sandra Cervone
PARTITO COMUNISTAGaeta: Contributi COVID, la replica dell'Assessore Maltempo non soddisfa il PC. Troppi i dubbi e le domande senza risposta. Tante le ombre sulle scelte amministrative.
letture: 1173
10 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
Gaeta: Gaeta 2020. L'involuzione della specie democratica. (2)
letture: 1366
10 ottobre 2020 di lince
Partito ComunistaGaeta: Non solo luminarie..Il PC interpella Maltempo sulle iniziative di sostegno per l'emergenza Covid.
letture: 1664
05 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
Gaeta: Pidocchioso, così Mitrano Liquida l'opposizione
letture: 2172
04 ottobre 2020 di TF Press
La ex Vetreria dal lato corso ItaliaGaeta: VENUTO ALLA LUCE IL POZZO DI PRELIEVO ACQUA NELLA EX VETRERIA DI SERAPO SERVIVA L'INTERO BORGO DI ELENA. IL RITROVO DURANTE I LAVORI DI ABBATTIMENTO, CHE MOLTI RITENGONO IRREGOLARI.
letture: 2437
02 ottobre 2020 di enrico90
Prevenire è vivereGaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione "Ad ottobre, pensiamo un po' a noi stesse: regaliamoci una visita di prevenzione"
letture: 2242
01 ottobre 2020 di Sandra Cervone
Gaeta: Emergenza Covid Gaeta Rispetto delle regole
letture: 2533
24 settembre 2020 di claudia80








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Frattasi
Frattasi sempre più in alto: è capo di gabinetto al Viminale
letture: 2953
09 agosto 2020
polizia locale
Parla il vigile epurato: "Raimondi e Mauro non volevano indagini sull'Avir" (7)
letture: 6755
22 febbraio 2020
vicari foranei
L'arcivescovo Vari nomina i suoi quattro vicari
letture: 4034
14 ottobre 2019
tiziana rivale
Tiziana Rivale: "Basta falsità, Gaeta è sempre stato il mio orgoglio" (1)
letture: 3570
05 ottobre 2019
salvatore mola
Area ex Avir, la versione di Salvatore Mola
letture: 3193
26 settembre 2019
don antonio cairo
Don Antonio Cairo e Gaeta, dieci anni indimenticabili
letture: 4579
28 marzo 2019
don cairo e don di mario
Nomine in diocesi. Don Antonio Cairo lascia San Nilo e va a Scauri (3)
letture: 3716
28 marzo 2019
Perché la tiella è solo gaetana
letture: 3149
29 settembre 2018
Il presidente Ciampi in visita a Latina: "Seguo con apprensione i disagi di Formia". Monito agli amministratori locali: "Non solo turismo, servono infrastrutture e strade".
letture: 2694
21 settembre 2018
don antonio cairo
Quando a insultare era don Antonio Cairo (2)
letture: 5780
20 settembre 2018