Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 11658
06/03 Internet: Videoconferenza: Cambiare i Lepini con i Bambini"
letture: 396
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.635
visitatori:366
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
06
marzo
S. Vittore e Claudiano
Compleanno di:
sex circo
sex ferdios62
nel 1853: A Venezia si tiene la prima rappresentazione de "La Traviata" di Giuseppe Verdi.
nel 1899: Viene brevettato l'acido acetilsalicilico: l'aspirina.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Proteine e sport: l'elisir di ...
martedì 07 maggio 2019
Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana
Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 3206
Milly Carlucci moderatrice dell'evento
Milly Carlucci moderatrice dell'evento
Salute e Benessere: È stato presentato questa mattina a Roma Longevity Run - "Prevenzione e stili di vita, le due facce della longevità",

La coniuga sport e prevenzione e prevede check-up gratuiti a cura degli esperti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Università Cattolica. La cosa più importante è quella di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di uno stile di vita sano, di una alimentazione corretta e completa e sul valore della prevenzione per garantirsi una longevità in buona salute.

L'evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo si terrà a Roma venerdì 10 maggio presso lo stadio "Nando Martellini" delle Terme di Caracalla, per una giornata dedicata a prevenzione, salute e sport, elementi indispensabili per chi voglia assicurarsi longevità di successo.

La corsa, che giunta alla sua seconda edizione, ha lo scopo di sensibilizzare sulla corretta alimentazione. Argomento nel quale spesso si dice di tutto, compresi cibi ingiustamente demonizzati. Tra questi anche la carne. Allora, carne si o carne no? Una domanda alla quale l'evento vuole dare una risposta. Tra gli obietti vi anche quello di diffondere le giuste informazioni sulle proteine della carne che svolgono un ruolo importante per esempio per prevenire la progressiva perdita di massa e forza muscolare che si verifica con l'avanzare dell'età, ma sono spesso oggetto di fake news, come sostiene il prof. Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili.
Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili
Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili
Carni Sostenibili è partner della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nell'organizzazione della Longevity Run, l'iniziativa itinerante che avrà la sua prima tappa il 10 maggio a Roma, pensata per sensibilizzare la popolazione adulta sulla necessità di perseguire uno stile di vita sano e attivo.

Mission di Carni Sostenibili è quella di diffondere la consapevolezza sul valore della carne nell'alimentazione umana e promuoverne un consumo corretto. È proprio l'equilibrato e costante consumo di proteine nobili, abbinate a un'adeguata attività fisica, a rappresentare l'elisir per una vita lunga e in salute. A ribadirlo è il professor Francesco Landi, primario di Riabilitazione Geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma, che intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'evento ha illustrato i risultati dei suoi studi su alimentazione, invecchiamento e performance fisiche.

Il Prof. Landi ha commentato "Per invecchiare bene è infatti importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. Tra gli elementi vincenti per conservare un buono stato di salute e restare longevi e sani più a lungo, una delle prime implicazioni della terza età con un effetto domino sulla salute generale, c'è una dieta equilibrata con il giusto apporto di proteine, provenienti anche da alimenti di origine animale di alta qualità, e l'attività fisica, da iniziare da giovani e proseguire anche in età avanzata. Un ottantenne che mangia bene e fa regolarmente attività fisica può avere le stesse performance di un cinquantenne sedentario!"

Le proteine anche quelle della carne, infatti, concorrono a prevenire la sarcopenia, quel processo insidioso e progressivo che causa la perdita di massa e quindi anche la perdita di funzione e di forza muscolare con l'avanzare dell'età.

Uno stato degenerativo che arriva perfino a provocare invalidità nei soggetti anziani, ma che può essere arginato curando l'alimentazione e praticando costante attività fisica, anche leggera. In particolare, l'assunzione corretta di aminoacidi essenziali ad ogni pasto è una condizione fondamentale per riattivare la sintesi proteica muscolare ad ogni età e rallentare l'avanzamento della sarcopenia.

Ecco perché il professor Landi sottolinea come le raccomandazioni odierne prevedano in età avanzata il consumo di 1,2 grammi di proteine per kg di peso corporeo, possibilmente distribuiti nei diversi pasti. Con l'aumentare dell'età l'organismo richiede, infatti, quantità crescenti di proteine, vitamina D, vitamina B12, calcio ed altri importanti micronutrienti.

In particolare la carne è in grado di soddisfare il maggior fabbisogno di ferro, zinco e vitamina B12, perché questi elementi sono presenti in una forma altamente assimilabile.

"Oggi è importante sostenere eventi come la Longevity Run - ha affermato il professor Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili - che non solo sensibilizzano sull'adozione di comportamenti salutari, ma aiutano a diffondere informazioni corrette sull'alimentazione, un tema fondamentale per la vita di tutti noi, ma spesso oggetto di fake news e di diffusione di mode alimentari estremiste e quindi dannose."

La Longevity Run poi proseguirà la sua corsa con altre due tappe: il 26 maggio a San Gabriele Piozzano (Piacenza) e il 3 agosto a Madonna di Campiglio (Trento).

postato da: simonilla  


Sostegno pro IFOSalute e Benessere: ROMA, Gli IRCCS IFO Regina Elena e San Gallicano in sintonia Strutture ospedaliere vincitrici al concorso Smartphone d'oro del premio tematico "Risposta alla emergenza COVID-19".
letture: 1873
04 dicembre 2020 di descartes
Pro ricerche a Regina Elena e San GallicanoSalute e Benessere: ROMA, sull' invecchiamento cellulare e cancro nuovo studio dell'Università della Tuscia, in collaborazione con Regina Elena e l'Università di Strasburgo. Pubblicati sulla rivista PNAS i risultati di uno studio dell'Università della Tuscia.
letture: 1618
23 novembre 2020 di descartes
Logo dell'Ospedale REGINA ELENASalute e Benessere: Biopsia liquida e tumore colon retto CONCRETE LE PROMESSE DI DIAGNOSI PRECOCE E MIRATA nell'Istituto Regina Elena: nuovo studio su Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
letture: 2606
27 aprile 2020 di descartes
Ingresso dell'OSPEDALESalute e Benessere: Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo" Ripa di Meana: "aggiungiamo un'altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"
letture: 3781
10 aprile 2020 di descartes
Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 3782
04 aprile 2020 di descartes
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1976
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 2328
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2386
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 2034
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 2310
06 aprile 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
nuova tariffa tari
Tassa Rifiuti, il Consiglio comunale approva le nuove tariffe Tari.
letture: 246
04 marzo 2021
L'Istituto Superiore
L'Istituto Superiore "Largo Brodolini in DAD
letture: 709
27 febbraio 2021
Pompei
Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei
letture: 1464
20 febbraio 2021
Giraffe
Massimiliano Di Giovanni -  Archivio Bioparco
Domenica14 febbraio al bioparco di Roma si festeggia il Carnevale
letture: 2336
08 febbraio 2021
Parcheggi proroga la sosta gratuita i primi 30 minuti
Parcheggi a pagamento, prorogati fino al 28 febbraio i primi 30 minuti gratuiti
letture: 2119
02 febbraio 2021
Piazza del Campidoglio
Da lunedì 1 febbraio a Roma riaprono i musei
letture: 1975
30 gennaio 2021
Carnevale a Pomezia
45° edizione del Carnevale pometino. Pomezia si trasforma nella Città delle Meraviglie
letture: 2088
28 gennaio 2021
Pomezia
Arriva l'acqua in via delle Monachelle
letture: 1896
22 gennaio 2021
Procida
Procida eletta capitale italiana della cultura 2022
letture: 1565
18 gennaio 2021
Locandina campagna di vaccinazione anti Covid
Sul web e sui social sbocciano le primule del patrimonio culturale
letture: 1664
27 dicembre 2020