Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 9751
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 2844
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 799
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:107
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
28
maggio
S. Emilio m.
Compleanno di:
sex ARAMIR
sex Carlonio
nel 1982: Dopo un lungo periodo di inattività torna in servizio l'Orient Express. La rinascita del treno più famoso del mondo è segnata da un viaggio di 26 ore attraverso l'Europa.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » L'azzardo non è un gioco
venerdì 12 aprile 2019
L'azzardo non è un gioco
Vincere il gioco d'azzardo
letture: 2498
Conferenza stampa
Conferenza stampa
Gaeta: Un vortice che avviluppa e travolge ogni dimensione della vita. La ludopatia, il gioco d'azzardo patologico, è una dipendenza al pari dell'alcolismo e delle droghe. Un disturbo che colpisce tante, troppe persone, dai giovanissimi agli anziani. Parte da Gaeta e dall'analisi di questa piaga sociale e delle sue devastanti conseguenze, il progetto "L'azzardo non è un gioco".

L'iniziativa è frutto del lavoro congiunto delle realtà sociali attive sul territorio gaetano con un obiettivo comune: offrire una proposta concreta per aiutare a liberare le persone da questa dipendenza ma anche per sensibilizzare a favore di un uso responsabile del denaro. Scommesse e giochi online, infatti, sono il più delle volte le porte d'accesso a un'altra schiavitù, quella dell'usura.

Giovedì 28 marzo, nella Sala Consiliare del Comune di Gaeta, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto patrocinato dall'amministrazione comunale, Croce rossa e Reti solidali, e realizzato in collaborazione con Adra Italia, l'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso).

Sono interventi il sindaco, Cosmo Mitrano; l'assessore comunale alle politiche sociali, Lucia Maltempo; il pastore della Chiesa avventista di Gaeta, Davide Malaguarnera; il presidente del Comitato Sud Pontino della Croce rossa, Emilio Donaggio; l'assistente sociale, Serena Taglialatela e la psicologa Erminia Casale.

Una squadra che si è messa all'opera mesi fa, unendo le forse e le rispettive capacità per creare una solida e competente alternativa alla dipendenza e all'incubo di non avere più una via d'uscita. La formula scelta è quella del gruppo di auto aiuto, sotto la guida della psicologa, che si riunirà nei locali della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Via dei Frassini, 46, una zona periferica che assicurerà anche il rispetto della privacy e della riservatezza di chi troverà la forza e il coraggio di farsi dare una mano. È stato attivato un numero di cellulare per contattare il gruppo, al quale potranno essere inviati anche messaggi Whatsapp: 335 7974274.

"Questo progetto - ha sottolineato il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano - si caratterizza innanzitutto per il valore del suo contenuto e per l'unione di tante realtà solidali, un insieme di organizzazioni e volontari che sottraggono il tempo alla propria famiglia e al proprio lavoro per donarlo alla collettività, un valore che non dobbiamo dimenticare".

"Quello del gioco - ha evidenziato l'assessore comunale alle politiche sociali, Lucia Maltempo - è un problema che riguarda tanti ragazzi già a partire dalle scuole medie. Lo noto da mamma, da insegnante, oltre che da assessore. È un fenomeno dilagante, basta andare online e scommettere e il rischio, se sottovalutato, può diventare una dipendenza. Il gruppo di ascolto cercherà di arginare e di offrire una possibilità di aiuto".

"Tantissime famiglie nel golfo di Gaeta vivono questo disagio e sono invisibili - ha aggiunto il pastore avventista, Davide Malaguarnera - un ringraziamento speciale va ai volontari dell'Adra e della Chiesa avventista di Gaeta. Un progetto che speriamo possa concretamente aiutare le persone ed essere un buon esempio sul territorio anche per le altre realtà ecclesiali".

"Non è facile uscire dalla dipendenza da gioco d'azzardo - ha evidenziato la psicologa Erminia Casale che coordinerà il gruppo di ascolto - però è possibile farlo, ognuno con i suoi tempi, con pazienza, costanza, impegno e soprattutto motivazione poiché è quest'ultima il motore del cambiamento".

"Abbiamo un privilegio come Croce Rossa perché lavoriamo sul territorio, lo osserviamo e cerchiamo di capire quali sono i bisogni e come possiamo intervenire, offrendo il nostro supporto, nel caso specifico della ludopatia con la progettualità e l'intervento di operatori preparati e formati", ha detto il presidente del Comitato Sud Pontino della Croce rossa, Emilio Donaggio.


"L'azzardo non è un gioco e la problematica è concreta e reale, ed è più vicina di quanto immaginiamo, riguarda persone di tutte le età - ha affermato l'assistente sociale, Serena Taglialatela - Questo progetto nasce all'interno di una rete di solidarietà che è partita dalla relazioni umane, dai rapporti e dalla fiducia che si sono creati e consolidati negli anni con i diversi rappresentanti delle realtà coinvolte".

di Veronica Addazio
Conferenza stampa
Conferenza stampa

postato da: DavideMalaguarnera  


La vista dei pini da campi da tennis in Gaeta medievaleGaeta: Disboscamento a Gaeta Continua l'opera dell'amministrazione comunale nell'abbattimento dei pini.
letture: 530
23 maggio 2020 di enrico90
PARTITO COMUNISTAGaeta: Covid-19 e spiagge: proposta per gestione pubblica degli arenili liberi. CONTROLLO ARENILI LIBERI, LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE, ACCESSIBILITA' DELLE SPIAGGE
letture: 1885
11 maggio 2020 di Benedetto Crocco
Cosimino MitranoGaeta: Sostegno a lavoratori e piccole attività? No, sprechi e sentinelle.
letture: 2503
02 maggio 2020 di Benedetto Crocco
 Gaeta: Il david del Bronx I luoghi nella Poesia di Dante Maffia
letture: 4116
02 maggio 2020 di computer
Partito ComunistaGaeta: Cassaintegrazione Acqualatina: bilanci sistemati sulla pelle dei lavoratori e con soldi pubblici.
letture: 2472
29 aprile 2020 di Benedetto Crocco
dott. Domenico TuzzoloGaeta: Salta, per il COVID, l'annuale convegno di Gaeta sulle tecniche innovative sull'urologia Promosso dal dott. Domenico Tuzzolo, è stato annullato per le restrizioni del Governo, nè è dato sapere quando verrà riproposto.
letture: 2456
24 aprile 2020 di Flaminio
Partito ComunistaGaeta: Piccole attività: abbattere subito tasse comunali e canoni d'affitto. ALLARME DEL PC DI GAETA PER LE PICCOLE ATTIVITA': ABBATTERE SUBITO LE TASSE COMUNALI E FAVORIRE L'ABBATTIMENTO DEI CANONI D'AFFITTO
letture: 2234
24 aprile 2020 di Benedetto Crocco
Spiaggia di Serapo, Gaeta.Gaeta: PC: "Stabilimenti sottoscrivano accordo su contenimento dei prezzi e tutela dei dipendenti" GLI STABILIMENTI SOTTOSCRIVANO UN ACCORDO CHE GARANTISCA CONTENIMENTO DEI PREZZI E TUTELE PER I DIPENDENTI.
letture: 2317
20 aprile 2020 di Benedetto Crocco
Cesco RealeGaeta: COVID-19. La prevenzione contro il virus spiegato in icone L'iperpoliglotta Cesco Reale, di Gaeta, ha realizzato un importante progetto internazionale per favorire in tutto il mondo la comprensione delle norme per difendersi dal Covid-19.
letture: 2148
18 aprile 2020 di Nicola Reale
Partito ComunistaGaeta: Fase 2: No alle spiagge solo per i ricchi. Servono contenimento dei prezzi e tutela dei lavoratori.
letture: 2158
17 aprile 2020 di Benedetto Crocco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Gli organizzatori e gli ospiti
Presentazione libro: "Comprendimi"
letture: 2478
22 gennaio 2020
Presentazione libro
Presentazione libro "Comprendimi"
letture: 2149
12 gennaio 2020
in un bacio solo
Presentazione libro "In un bacio solo"
letture: 2567
19 ottobre 2019
Presentazione libro
"In un bacio solo" Presentazione libro
letture: 2092
05 ottobre 2019
Presentazione libro
Presentazione libro: Gesù IO SONO
letture: 2589
17 settembre 2019
Presentazione Libro: Gesù IO SONO...
Gesù IO SONO
letture: 2783
09 settembre 2019
I vincitori Diego Baldassarre e Sibiri André Konaté
Un ponte di parole 2019
letture: 2974
16 maggio 2019
Un ponte di parole
Un ponte di parole 2019
letture: 3037
03 maggio 2019
Conferenza stampa
L'azzardo non è un gioco
letture: 2499
12 aprile 2019
Presentazione libro di Antonia De Francesco
"L'animologo" nella Chiesa Cristiana Avventista
letture: 2374
07 dicembre 2018