Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 11373
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 5031
dal 11/01 al 03/02 Latina: Mostra sull'architetto RICCARDO CEROCCHI tra gli Ideatori della Fondazione 'ROFFREDO CAETANI'
letture: 1174
dal 12/01 al 03/02 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo
letture: 1657
dal 13/01 al 10/02 Sermoneta: Sermoneta, Sagre e feste della polenta
letture: 1625
20/01 Latina: "Cyrano dacci... una mano"
letture: 415
31/03 Cisterna: Online il bando della quinta edizione del FILM FESTIVAL 2019
letture: 1238
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.556
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
20
gennaio
SS. Fabiano e Sebastiano
Compleanno di:
sex elisanches
sex jobel2000
sex tsunamy
nel 1964: Viene pubblicato in America il primo album dei Beatles si intitola "Meet the Beatles"
nel 1986: Negli Stati Uniti è festa nazionale, per la prima volta, in onore di Martin Luther King.
nel 1996: Scompare il musicista jazz Gerry Mulligan, considerato il miglior solista di sax baritono.
nel 1998: A Barcellona viene presentata la Prost,la scuderia fondata dall'ex pilota che ha vinto 51 GP e 4 titoli piloti. Ha acquistato la Ligier per rilanciarla e imitare la storia della Ferrari.
dw

Home » News » Latina » Formia » L'Ex-Enaoli: l'ennesima occasi...
giovedì 13 dicembre 2018
L'Ex-Enaoli: l'ennesima occasione persa per la nostra città
letture: 1182
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
partito della Rifondazione Comunista - Formia
Formia: La storia dell'area "ex-ENAOLI" è l'emblema del fallimento della nostra politica. Il complesso, realizzato con una legge del '41 per assistere gli orfani fino alla maggiore età, si estende su 12 ettari di superficie, di cui 9 ettari di proprietà della Regione Lazio e 3 ettari del comune di Formia (dal '79)
Essa comprende: 1) depuratore di Acqualatina, 2) l'ex campo di calcio comunale, 3) deposito rifiuti FRZ, 4) elisuperficie per emergenza 118 dall'ottobre 2015. Una storia lunga 70 anni al servizio della città come: 1) istituto superiore per geometri e scuola elementare, 2) centro di igiene mentale; 3) sito dell'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura (ARSIAL) - Ente di diritto pubblico strumentale della Regione Lazio - nato per promuovere sviluppo e innovazione del sistema agricolo laziale, l'allargamento delle competenze degli operatori, la gestione degli agroecosistemi e dei servizi ai territori rurali; che stabilì una delle sue sedi nell' ex-ENAOLI ed un centro sperimentale d'eccellenza fino al 28/04/2009. Da allora il declino, interrotto in parte dall'uso di alcuni locali assegnato ad alcune di associazioni, che la utilizzano per le proprie attività, anche se la Regione inspiegabilmente vuole la restituzione.
Il dato di fatto è che l'area ex-ENAOLI versa in completo stato di abbandono, trasformato in deposito abusivo di rifiuti, come testimoniano le foto in nostro possesso, a causa della latitanza dell'ente regionale, che se ne è visto bene dal procedere alla sua messa in sicurezza o alla sua riqualificazione, in attesa di un'opera che mai verrà realizzata e cioè il "Nuovo Ospedale del Golfo".
Già perché l'iter di cui nei giorni scorsi è stata illustrata una fantomatica conclusione tutta da verificare, va avanti dal 04 Agosto del 2006 quando con la deliberazione n°511/06 il consiglio comunale di Formia votò la variante al P.R.G. per cambio di destinazione dell'area per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Golfo.
Poi sono passati 10 anni, quando nell'aprile 2017, il presidente Zingaretti, commissario ad acta per la sanità, ha firmato il decretone da 226milioni di euro per la realizzazione di quattro nuovi ospedali; di cui 75 milioni riservati alla realizzazione del presidio ospedaliero "Nuovo Ospedale del Golfo" che ha da sostituire la funzione ospedaliera dell'ospedale "Dono Svizzero" che costituisce il "Polo Ospedaliero Sud" della Asl, con preservazione del numero di posti letto (173) rispetto a quelli ora attivi. Atto col trucco, visto che il decreto non assegna alcun importo alle aziende sanitarie, né consente l'avvio di procedure di gara, bensì costituisce esclusivamente atto propedeutico alla ratifica di eventuali accordi di programma, qualora se ne verifichino i presupposti. E gli accordi di programma sono stati avvistati sulla nave della speranza! Dunque la realizzazione del Nuovo Ospedale del Golfo è a data da destinarsi.
Oggi una parte dell' ex-ENAOLI rientra nel PIANO AREE DI EMERGENZA STRATEGICHE REGIONE LAZIO del 2015, inclusa in una delle quattro tipologie di aree di emergenza strategica per far fronte a emergenze per eventi calamitosi naturali o antropici. In parole povere un'area per l'accoglienza della popolazione, un'area per lo stoccaggio materiali/mezza, un'area per la sosta colonne mobili regionali e infine un'area per elicotteri. Il condizionale è d'obbligo visto che alla pubblicazione del piano mancava la sottoscrizione del Protocollo di intesa con l'ARSIAL. Qualcuno sa se è stato fatto!? Boh.
Degno di nota in tanta malora il tentativo solitario di chi ha provato a farne un luogo di produzione e lavoro. Nel 2014 prima un gruppo di donne, poi l'associazione "Diamo un calcio alla crisi" Formia, costituita da lavoratori - provenienti dall'ex Gino Pompei, dall'Ex Evotape e da altri fallimenti imprenditoriali - occupò l'area tentando un dialogo con la Regione, senza però concludere nulla, in quanto l'ente regionale si è detto indisponibile a valutare il progetto.
Oggi, alla indegna classe politica formiana, che ha regalato solo storie mostruose (Pedemontana, Porto Ranucci, Multipiano, Ex7up, Didonato per dirne alcune), chiediamo conto dell'iter di realizzazione del Policlinico, altrimenti è meglio che il sito torni all'ARSIAL per riprendere le attività di un tempo, procedendo con il recupero e la valorizzazione del sito dismesso a sostegno dei settori ortofrutticolo e florovivaistico firmando un Protocollo d'Intesa con l'Arsial come è avvenuto ad Aprilia. Basta aspettare basta collezionare un storia di Ex dovute al nulla delle chiacchiere!

circolo "ENZO SIMEONE"
partito della Rifondazione Comunista
Formia

di: PRC Formia


De AndréFormia: ...e l'Amore ha l'Amore come solo argomento Tributo a Fabrizio De André
letture: 705
14 gennaio 2019 di Sandra Cervone
Locandina dell'EventoFormia: MARANOLA di Formia ospita la Lega Nazionale Dilettanti Il borgo antico di Maranola, vedrà operatori cinematografici per il cortometraggio a ricordo dell'anniversario che ricorre quest'anno.
letture: 1040
10 gennaio 2019 di descartes
Metamorfosi - Natura Arte ScienzaFormia: NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO "Metamorfosi - Natura Arte Scienza"
letture: 1603
06 gennaio 2019 di Liceo "Vitruvio Pollione" - Formia
Formia: 13° Festival "I CONCERTI di NATALE" "I SUONI DEL NATALE" Animazione itinerante della Street Band "BANDA DEI BABBI NATALE" per le strade di Formia il 5 e 6 gennaio 2019.
letture: 1473
03 gennaio 2019 di Gofpepenella
Formia: Il coro gospel "Big Soul Mama" a Formia domenica 30 dicembre L'appuntamento con l'apprezzato coro gospel latinense è fissato per le ore 17,00 presso la villa comunale
letture: 1509
30 dicembre 2018 di Flaminio
partito della Rifondazione Comunista - 
FormiaFormia: Il distretto socio-sanitario e i soldi per il ricovero dei senzatetto
letture: 1716
26 dicembre 2018 di PRC Formia
Momento suggestivo della presentazIone della Fondazione Telethon-E.2018Formia: I SUONI del NATALE La Grande Orchestra di Fiati 'G.Pepenella e la STREET BAND ' Banda dei BABBI NATALE itinerante animano il Comune di Formia
letture: 2204
24 dicembre 2018 di descartes
Formia: Concerto musicale "FANTASIE DI NATALE" Concerto di Natale presso la Chiesa del Buon Pastore di Penitro oggi 23 dicembre alle ore 19.
letture: 1522
23 dicembre 2018 di Gofpepenella
Formia: Porto turistico, un altro incubo in archivio? Pare di sì
letture: 1769
18 dicembre 2018 di PRC Formia
Formia: Nefrologia e dialisi d'avanguardia a Formia. Ne parla il primario ospedaliero Antonio Treglia L'incontro alle ore 09,30 di martedi 11 dicembre presso la sala conferenze dell'hotel "Kora Park"
letture: 1410
10 dicembre 2018 di Flaminio








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Il distretto socio-sanitario e i soldi per il ricovero dei senzatetto
letture: 1716
26 dicembre 2018
Porto turistico, un altro incubo in archivio? Pare di sì
letture: 1769
18 dicembre 2018
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
L'Ex-Enaoli: l'ennesima occasione persa per la nostra città
letture: 1183
13 dicembre 2018
partito della Rifondazione Comunista - Formia
Il numero del ReCUP è diventato a pagamento
letture: 1391
06 dicembre 2018
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Rifiuti: Facciamo il punto
letture: 1483
01 dicembre 2018
partito della Rifondazione Comunista - Formia
No al decreto Sicurezza, no al razzismo di stato, no alla repressione di stato
letture: 1107
27 novembre 2018
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
L'assenza di un ricovero notturno per i senzatetto è una vergogna
letture: 929
24 novembre 2018
partito della Rifondazione Comunista
- Formia
A che punto siamo con la Smart City?
letture: 994
19 novembre 2018
Partito della Rifondazione Comunista - Formia
E lo stato dove sta?
letture: 1177
06 novembre 2018
Partito della Rifondazione Comunista - Formia
Le criticità del nostro territorio riguardano il rischio alluvione
letture: 1470
02 novembre 2018