Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 10443
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 7986
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2611
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.590
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
22
settembre
S. Maurizio m.
Compleanno di:
sex didlina
sex Donna23
sex GENTILESALVA...
sex giuve
nel 1955: Fa la sua comparsa in Gran Bretagna la televisione commerciale. Può trasmettere al massimo 6 minuti di pubblicità ogni ora, e non può diffondere programmi la domenica mattina.
nel 1991: Sul ghiacciaio Similaun, al confine tra Italia e Austria, viene ritrovato il corpo di un guerriero perfettamento mummificato nel ghiaccio. Sulla base degli oggetti ritrovati con lui, avrebbe 4000 anni fa.
dw

Home » News » Latina » Fondi » Nuovo successo per Mauro Capor...
lunedì 10 dicembre 2018
Nuovo successo per Mauro Caporiccio autore della fiction "I NOSTRI FIGLI"
Vola sempre più in alto il giornalista e il soggettista di origine fondana
letture: 1832
Fondi: Spesso andiamo cercando le perle della cultura e dell'arte lontano dai nostri confini territoriali, immaginando terre prolifiche di geni a centinaia di chilometri di distanza. Non ci accorgiamo, invece, che conclamati geni della creatività artistica albergano tra di noi. E se questo dato è comune agli addetti ai lavori, da qualche giorno la notizia è giunta a conoscenza anche di chi non è documentato sulla produzione radiotelevisiva e cinematografica in Italia. C'è voluto, infatti, --ma parliamo sempre dei disinformati nella materia- la messa in onda della fiction "I nostri figli", con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, per scoprire che la firma autorevolissima di colui che ne ha redatto il soggetto è quella del dott. Mauro Caporiccio, un'autentica eccellenza della produzione della Rai TV, già da diversi anni. Ce ne compiacciamo sinceramente, augurandogli di cuore, "ad maiora" e, nel presentarne un profilo biografico-artistico, colto dalle recensioni degli addetti ai lavori, aggiungiamo che il dott. Caporiccio, per noi Itrani, ha una valenza ancora maggiore, essendo stata sua moglie, la dott. Cinzia Iacuele, la segretaria generale del comune di Itri dal 2011 al 2016, periodo nel corso del quale la dott. Iacuele ha fornito un'impronta innovativa al personale dipendente, affidando compiti di responsabilità a ogni referente di settore, anziché concentrare nella sola sua figura ogni momento decisionale.
Ed eccoci al profilo professionale ed artistico del dott. Mauro Caporiccio che, personalmente, ricordiamo, nel lontano 1983, presentare magistralmente, a Fondi, nel corso di un evento rimasto storico e organizzato dall'assessore Gianfranco Antonetti e dal sindaco Arcangelo Rotunno, figure del calibro di Antonio Lubrano, dell'allora direttore del "Corriere dello Sport", di altri due giornalisti di spessore nazionale e, soprattutto, della penna e dell'estroso e coinvolgente eloquio dell'inimitabile Gianni Minà, tanto gradito a chi redige questi pensieri in libertà.
"Mauro Caporiccio -si legge i una prima recensione- ha scritto film e mini serie di Rai Fiction traendo spesso i suoi soggetti da fatti e protagonisti della cronaca e dalla attualità. Prima di iniziare la sua carriera di sceneggiatore, è stato inviato e autore di programmi di grande popolarità della Rai, tra cui I fatti vostri, Ricominciare, La vita in diretta, Uno mattina, affiancando personaggi del piccolo schermo come Gianni Bisiach, Franco di Mare, Michele Cucuzza, Massimo Giletti, Rita Dalla Chiesa, Alda D'Eusanio, Andrea Vianello. Proprio grazie a queste trasmissioni ha iniziato la ricerca delle storie vere da trasferire sul piccolo schermo in formato fiction, a partire dalla miniserie Al di là delle frontiere (2004) regia di Maurizio Zaccaro, con Sabrina Ferilli, seguita dal tv movie Il figlio della luna, con Lunetta Savino e Paolo Briguglia, regia di Gianfranco Albano, Premio al Miglior film nel 2008 al Festival internazionale della tv di Montecarlo. Negli ultimi anni Mauro Caporiccio ha continuato a firmare come autore programmi di approfondimento delle tre reti Rai (Enigma con Corrado Augias, Petrolio, con Duilio Giammaria, e la serie di docufilm Cose nostre). Alternando a questa attività quella di sceneggiatore. ha scritto soggetto e sceneggiature di altre importanti produzioni di Rai Fiction. Tra queste, i biopic La farfalla granata sulla vita del calciatore del Torino Paolo Meroni, diretto da Paolo Poeti, e Mister Ignis, regia di Luciano Manuzzi, sulla storia dell'industriale-operaio Giovanni Borghi".
Per quanto riguarda la fiction che ha avuto come protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, "I nostri Figli", leggiamo quanto segue e che è comparso sui siti prima della proiezione della fiction in Tv:" Senigallia - Film tv Rai "I nostri Figli" diretto da Andrea Porporati, interpretato da Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti e girato a Senigallia. Prodotto da 11 marzo Film e Rai Fiction con il supporto di Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura, il film andrà in onda su Rai Uno a novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. I NOSTRI FIGLI Sinossi. I NOSTRI FIGLI Soggetto di Mauro Caporiccio. Sceneggiatura di Andrea Porporati e Mauro Caporiccio con la collaborazione di Maria Porporati. Regia di Andrea Porporati....Nel 2007. Tra Palagonia (Ct) e Senigallia (An)....A Palagonia Elena Di Stefano è stata uccisa....."

postato da: Flaminio  


Raffaele TranoFondi: Ambientalismo "farlocco", Trano: "diversi casi in provincia di Latina"
letture: 188
21 settembre 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Fondi: Nasce a Fondi la Casa della Cultura Sabato 14 settembre il varo del lavoro sinergico di ben venti associazioni locali. Iniziativa patrocinata dal Comune
letture: 966
14 settembre 2019 di Flaminio
Fondi: Nuove tecniche terapeutiche per la cura degli edemi all'arto inferiore IL CONGRESSO, PRESIEDUTO DAL DOTT. VINCENZO VIOLA, IN PROGRAMMA A FONDI VENERDI 6 E SABATO 7
letture: 1962
04 settembre 2019 di Flaminio
Fondi: Corsa, bevuta, tuffo aggregante nella natura con la gara "Corri Marione".
letture: 2634
09 agosto 2019 di Flaminio
Fondi: Prime criticità in mare a Fondi con il pienone di agosto Determinante l'intervento della bagnina Gessica Lorello e di un coraggioso volontario. Prezioso il lavoro di controllo di "Onda blu"
letture: 2658
05 agosto 2019 di Flaminio
Fondi: La trasfigurazione al castello di Fondi Dal 3 all'11 agosto vernissage di Marù, l'artista che parla allo spettatore con la melodia musicale della sua policromia
letture: 2915
02 agosto 2019 di Flaminio
La testa restituitaFondi: La Germania restituisce all'Italia una testa di marmo di epoca romana proveniente da Fondi
letture: 2512
19 giugno 2019 di simonilla
Fondi: E la chiamano sala prelievi... La sala prelievi dell'ospedale di Fondi operativa da tempo in un sottoscala. La nuova catacomba l'hanno ribattezzata "tugurio".
letture: 2742
01 marzo 2019 di Flaminio
Gaia ForteFondi: "Il primo re": anche l'attrice di Fondi Gaia Forte nel film sulle origini di Roma
letture: 2398
04 febbraio 2019 di mrgabriel
Fondi: "PRETI DI IERI A FONDI E DINTORNI" il nuovo libro di don Luigi Mancini L'inconto con l'enciclopedico sacerdote è fissato alle 18,30 presso la sala del castello Caetani di Fondi
letture: 1600
29 novembre 2018 di Flaminio








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Un secolo e poi... ricomincio da cinque
letture: 153
21 settembre 2019
Esistono ancora i comunisti? Giovanni Martone cerca di spiegarselo
letture: 166
21 settembre 2019
Guelfi e Ghibellini alle poste di Itri?
letture: 431
18 settembre 2019
Nella gara di solidarietà per Amatrice anche le note musicali della banda di Itri
letture: 557
16 settembre 2019
Bimbo di 5 anni con la milza spappolata salvato al Dono Svizzero di Formia
letture: 756
15 settembre 2019
Nasce a Fondi la Casa della Cultura
letture: 966
14 settembre 2019
Il ricordo di Loreto Stravato gesto di dignitosa nobiltà
letture: 1336
09 settembre 2019
Nuove tecniche terapeutiche per la cura degli edemi all'arto inferiore
letture: 1962
04 settembre 2019
Giornata dell'ammalato al Santuario della Civita
letture: 2146
31 agosto 2019
Premio nazionale di poesia "MIMESIS"
letture: 1983
28 agosto 2019