Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 11383
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 4687
dal 01/03 al 31/03 Gaeta: America Latina: Un nuovo piano Condor? (1)
letture: 2492
23/03 Golfo di Gaeta: 23M Marcia per il Clima e contro le grandi opere inutili.
letture: 512
31/03 Cisterna: Online il bando della quinta edizione del FILM FESTIVAL 2019
letture: 8260
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 3886
19/05 Cassino: Un viaggio su un treno storico a vapore che rievoca la nascita della prima alta velocità italiana (1)
letture: 1340
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 4384
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.563
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
23
marzo
S. Turibio
Compleanno di:
sex franze
sex frattama
sex NEGRO
sex Oldseawolf
nel 1858: Eleazer Gardner di Philadelphia viene premiato per l'invenzione del filobus.
nel 1989: I fisici Fleischman e Pons annunciano di avere scoperto la fusione nucleare fredda.
nel 1994: Wayne Gretzky segna il suo gol numero 802 e diventa il cannobniere di tutti i tempi in National Hockey League.
dw

Home » News » Latina » "Conoscere il tumore al seno"
giovedì 22 novembre 2018
"Conoscere il tumore al seno"
Convegno sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), sul Cancro della Mammella
letture: 1038
dott.Fabio Ricci
dott.Fabio Ricci
Latina: Incontriamo i responsabili della Breast Unit del Goretti di Latina prima del Convegno sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), sul Cancro della Mammella che si terrà domani, 23 novembre presso l'aula della Palazzina Direzionale dell'Ospedale stesso.
dott.Carlo De Masi
dott.Carlo De Masi
Il dott. Fabio Ricci, Direttore Clinico della Breast Unit, e il dott. Carlo De Masi, Responsabile Aziendale Breast Unit della ASL di Latina, spiegano chi sono gli organizzatori dell'importante convegno sul cancro al seno, "primo tumore nel sesso femminile e per questo chiamato il "big Killer" del terzo millennio".

L'importante convegno -dicono- è stato organizzato con il patrocinio della ASL di Latina, la Regione Lazio, l'Università Sapienza di Roma- Polo Pontino, l'Ordine dei Medici della provincia di Latina, Senonetwork, A.N.I.S.C. e l'Associazione Europa Donna.
Senonetwork è il Network dei centri italiani di senologia, nasce il 15 marzo 2012 e si costituisce in forma di Onlus nel 2013; ha la sua base operativa a Firenze. Tutti i Centri Italiani di Senologia (Breast Unit), che dichiarano una casistica congrua e presentano i requisiti richiesti possono aderire alle iniziative promosse da Senonetwork Italia Onlus ed essere coinvolte nella realizzazione delle attività promosse da Senonetwork. Lo scopo : promuovere il trattamento della patologia della mammella in Italia nelle Breast Unit cioè in centri dedicati che rispettino i requisiti europei per offrire a tutte le donne pari opportunità di cura. Come?
1. Incentivando i contatti tra i centri di senologia per creare una rete di strutture sanitarie e di professionisti che operino seguendo delle linee guida comuni.
2. Favorendo la formazione specialistica di tutti gli operatori coinvolti nel trattamento della patologia della mammella.
3. Promuovendo la ricerca clinica.
4. Sviluppando un controllo di qualità all'interno dei centri suddetti allo scopo di garantire equità, integrazione, tempestività, appropriatezza delle cure.
5. Favorendo e promuovendo progetti di informazione per le donne e le pazienti operate di tumore al seno. La Breast Unit di Latina è inserita tra i centri italiani di senologia di Senonetwork.

A.N.I.S.C. Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, è invece nata nel 2005 con l'obiettivo di riunire i Chirurghi Italiani dedicati alla Senologia. L'associazione ha dato un importante contributo nella costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica. Tali Unità si sono armonicamente inserite all'interno del team multidisciplinare di specialisti dedicati all'attività senologica, nota come Unità di Senologia o Breast Unit.

Europa Donna Italia è la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta, presso le istituzioni pubbliche, i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Nasce nel 1994, con sede a Milano, da un'idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of Oncology), con l'obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia. Europa Donna svolge un'opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, a livello italiano ed europeo. Oggi è presente in 47 Paesi europei, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.
Europa Donna Europa è il punto di collegamento tra le diverse sedi europee. Europa Donna Italia è il punto di riferimento a livello italiano, associa persone, enti ed aziende e rivolge le sue attività a tre interlocutori principali:
le donne, le oltre 100 associazioni attive in Italia sul tema del tumore al seno, le istituzioni e la comunità scientifica.
L'impegno di Europa Donna Italia si concretizza in tre macroaree:

1. SENSIBILIZZAZIONE Diffondere un'aggiornata educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso una sempre più ampia popolazione femminile. Promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura.
2. PREVENZIONE Assicurare in ogni regione il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata ai programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali.
3. CURA Promuovere e monitorare l'istituzione della rete nazionale dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit) prevista dalle raccomandazioni europee e dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute. Queste strutture garantiscono elevati standard di qualità delle cure e un'aumentata percentuale di sopravvivenza di circa il 20% . Per raggiungere questi obiettivi Europa Donna Italia opera in collaborazione e raccordo costante con tutte le associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio. Ad oggi aderiscono a Europa Donna Italia 131 associazioni provenienti da tutte le Regioni. Nella Regione Lazio, tre Associazioni della provincia di Latina, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), il Centro Italiano Femminile di Aprilia (CIF), aderiscono ad Europa Donna e sono parte integrante della Breast Unit di Latina. Inoltre la prof.ssa Paola Miceli, già Presidente dell'Avo di Latina, è la delegata per conto di Europa Donna, nella attività delle Site Visit per la valutazione delle Breast Unit della Regione Lazio. Queste importanti Associazioni incentrano la loro Mission verso l'istituzione e il potenziamento delle Breast Unit. Infatti è stato dimostrato che la cura del tumore al seno nelle Breast Unit aumenta la percentuale di sopravvivenza delle pazienti di circa il 20%, senza peraltro considerare i benefici psicologici derivati da una migliore qualità di vita delle pazienti stesse e garantisce un utilizzo più razionale ed efficace delle risorse. Inoltre nelle Breast Unit, si trovano tutte le specialità mediche, tecniche e infermieristiche che con approccio multidisciplinare interagiscono nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione del carcinoma mammario con le maggiori competenze specifiche e in assoluta coordinazione.

di: Sandra Cervone


partito della Rifondazione Comunista - 
FormiaFormia: Cantone conferma che i diritti dei lavoratori sono sotto attacco
letture: 207
22 marzo 2019 di PRC Formia
Golfo di Gaeta: Il 31 marzo elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Latina (1)
letture: 320
21 marzo 2019 di TeleUniverso
Partito ComunistaGolfo di Gaeta: 23M Marcia per il Clima e contro le grandi opere inutili. I comunisti invitano tutti a partecipare alla giornata di Sabato a Roma, e all'iniziativa di Giovedì a Gaeta.
letture: 512
19 marzo 2019 di Benedetto Crocco
partito della Rifondazione Comunista - 
FormiaFormia: Legittima difesa. Ennesima arma di distrazione di massa per scopi elettorali
letture: 806
16 marzo 2019 di PRC Formia
.Gaeta: La MONOSEGA --- (1)
letture: 1211
15 marzo 2019 di Kocis
Massimo BurziGaeta: Massimo Burzi: da Gaeta al Festival di Rimini. La serata finale è prevista per sabato 30 marzo presso il Teatro Amintore Galli di Rimini. Sapremo chi saranno i vincitori delle due sezioni: autori ed interpreti.
letture: 1129
15 marzo 2019 di Sandra Cervone
La piramide della prevenzioneGaeta: Prevenire è vivere! XVIII Edizione della SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 16/24 marzo 2019
letture: 1001
15 marzo 2019 di Sandra Cervone
Raffaele TranoLatina: Maltempo, arrivano i risarcimenti in provincia di Latina e Frosinone
letture: 922
14 marzo 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Itri: Offerte di lavoro tra Itri e Fondi Occupazione professionalmente specializzata anche nel sud della provincia di Latina
letture: 872
14 marzo 2019 di Flaminio
I relatori sul palco dell'Ambasciata di Londra. In primo piano: Pietro Di Sarno.Gaeta: Intergroup convoca il mondo dello shipping italiano all'Ambasciata di Londra Ospiti all'Ambasciata di Londra, manager intergroup e professionisti dello Shipping hanno parlato del ruolo dell'Italia e del Mediterraneo nel mercato delle rotte marittime e dei sistemi logistici
letture: 1118
14 marzo 2019 di intergroup








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Massimo Burzi
Massimo Burzi: da Gaeta al Festival di Rimini.
letture: 1129
15 marzo 2019
La piramide della prevenzione
Prevenire è vivere!
letture: 1001
15 marzo 2019
Alda Merini
La Casa della Poesia non avrà mai porte
letture: 1403
11 marzo 2019
Rosario Cienzo delegato LILT Gaeta/Sudpontino
Prevenire è vivere: a Formia sabato 16 febbraio, alle 10, nella sala Ribaud (2)
letture: 2832
10 febbraio 2019
De André
...e l'Amore ha l'Amore come solo argomento
letture: 2755
14 gennaio 2019
Alessandro Izzi
L'attesa della notte... all'Ariston di Gaeta
letture: 2231
04 gennaio 2019
mons. Luigi Vari
"Siete voi che mi date tanta pace"
letture: 2047
21 dicembre 2018
Mons. Luigi Vari incontrerà pazienti e personale del Servizio di Oncologia del "Dono Svizzero" di Formia (2)
letture: 1763
16 dicembre 2018
dott.Fabio Ricci
"Conoscere il tumore al seno"
letture: 1039
22 novembre 2018
La stella
letture: 1553
22 novembre 2018