Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 17656
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 11044
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 5594
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 10263
dal 23/05 al 25/05 Golfo di Gaeta: Dal Formia Film Festival all'Ulysses Film Festival
letture: 2995
25/05 Gaeta: "Siria, l'amore vince ogni paura"
letture: 625
25/05 Golfo di Gaeta: Fotografia femminista
letture: 867
dal 25/05 al 26/05 Formia: Il "CrossFit Formia" agli internazionali di Roma
letture: 228
29/05 Formia: Oltre la soglia del vento...
letture: 276
dal 08/06 al 09/06 Marigliano: Sagra della Pennetta all'Arrabbiata (18esima edizione)
letture: 343
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 10661
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.570
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
25
maggio
S. Maria Maddalena de'Pazzi
Compleanno di:
sex alemaggiani
sex bimba
sex dogfree
sex Galena
sex MoNElLiNa
sex nadiad
sex Ritabrigante...
sex ToninoM
sex vitoeliseo
nel 1935: Ad Ann Arbor,nel Michigan,in occasione di un campionato interstatale,lo sprinter Jesse Owens gareggia 4 volte in 75 minuti:migliora 5 mondiali e ne eguaglia un sesto.
nel 1961: "Abbiamo deciso di andare sulla Luna". Con queste parole il presidente americano Kennedy annuncia l'intenzione di far sbarcare l'uomo sull'unico pianeta della Terra, entro la fine del decennio.
dw

Home » News » Latina » "Conoscere il tumore al seno"
giovedì 22 novembre 2018
"Conoscere il tumore al seno"
Convegno sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), sul Cancro della Mammella
letture: 1085
dott.Fabio Ricci
dott.Fabio Ricci
Latina: Incontriamo i responsabili della Breast Unit del Goretti di Latina prima del Convegno sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), sul Cancro della Mammella che si terrà domani, 23 novembre presso l'aula della Palazzina Direzionale dell'Ospedale stesso.
dott.Carlo De Masi
dott.Carlo De Masi
Il dott. Fabio Ricci, Direttore Clinico della Breast Unit, e il dott. Carlo De Masi, Responsabile Aziendale Breast Unit della ASL di Latina, spiegano chi sono gli organizzatori dell'importante convegno sul cancro al seno, "primo tumore nel sesso femminile e per questo chiamato il "big Killer" del terzo millennio".

L'importante convegno -dicono- è stato organizzato con il patrocinio della ASL di Latina, la Regione Lazio, l'Università Sapienza di Roma- Polo Pontino, l'Ordine dei Medici della provincia di Latina, Senonetwork, A.N.I.S.C. e l'Associazione Europa Donna.
Senonetwork è il Network dei centri italiani di senologia, nasce il 15 marzo 2012 e si costituisce in forma di Onlus nel 2013; ha la sua base operativa a Firenze. Tutti i Centri Italiani di Senologia (Breast Unit), che dichiarano una casistica congrua e presentano i requisiti richiesti possono aderire alle iniziative promosse da Senonetwork Italia Onlus ed essere coinvolte nella realizzazione delle attività promosse da Senonetwork. Lo scopo : promuovere il trattamento della patologia della mammella in Italia nelle Breast Unit cioè in centri dedicati che rispettino i requisiti europei per offrire a tutte le donne pari opportunità di cura. Come?
1. Incentivando i contatti tra i centri di senologia per creare una rete di strutture sanitarie e di professionisti che operino seguendo delle linee guida comuni.
2. Favorendo la formazione specialistica di tutti gli operatori coinvolti nel trattamento della patologia della mammella.
3. Promuovendo la ricerca clinica.
4. Sviluppando un controllo di qualità all'interno dei centri suddetti allo scopo di garantire equità, integrazione, tempestività, appropriatezza delle cure.
5. Favorendo e promuovendo progetti di informazione per le donne e le pazienti operate di tumore al seno. La Breast Unit di Latina è inserita tra i centri italiani di senologia di Senonetwork.

A.N.I.S.C. Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, è invece nata nel 2005 con l'obiettivo di riunire i Chirurghi Italiani dedicati alla Senologia. L'associazione ha dato un importante contributo nella costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica. Tali Unità si sono armonicamente inserite all'interno del team multidisciplinare di specialisti dedicati all'attività senologica, nota come Unità di Senologia o Breast Unit.

Europa Donna Italia è la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta, presso le istituzioni pubbliche, i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Nasce nel 1994, con sede a Milano, da un'idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of Oncology), con l'obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia. Europa Donna svolge un'opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, a livello italiano ed europeo. Oggi è presente in 47 Paesi europei, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.
Europa Donna Europa è il punto di collegamento tra le diverse sedi europee. Europa Donna Italia è il punto di riferimento a livello italiano, associa persone, enti ed aziende e rivolge le sue attività a tre interlocutori principali:
le donne, le oltre 100 associazioni attive in Italia sul tema del tumore al seno, le istituzioni e la comunità scientifica.
L'impegno di Europa Donna Italia si concretizza in tre macroaree:

1. SENSIBILIZZAZIONE Diffondere un'aggiornata educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso una sempre più ampia popolazione femminile. Promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura.
2. PREVENZIONE Assicurare in ogni regione il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata ai programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali.
3. CURA Promuovere e monitorare l'istituzione della rete nazionale dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit) prevista dalle raccomandazioni europee e dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute. Queste strutture garantiscono elevati standard di qualità delle cure e un'aumentata percentuale di sopravvivenza di circa il 20% . Per raggiungere questi obiettivi Europa Donna Italia opera in collaborazione e raccordo costante con tutte le associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio. Ad oggi aderiscono a Europa Donna Italia 131 associazioni provenienti da tutte le Regioni. Nella Regione Lazio, tre Associazioni della provincia di Latina, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), il Centro Italiano Femminile di Aprilia (CIF), aderiscono ad Europa Donna e sono parte integrante della Breast Unit di Latina. Inoltre la prof.ssa Paola Miceli, già Presidente dell'Avo di Latina, è la delegata per conto di Europa Donna, nella attività delle Site Visit per la valutazione delle Breast Unit della Regione Lazio. Queste importanti Associazioni incentrano la loro Mission verso l'istituzione e il potenziamento delle Breast Unit. Infatti è stato dimostrato che la cura del tumore al seno nelle Breast Unit aumenta la percentuale di sopravvivenza delle pazienti di circa il 20%, senza peraltro considerare i benefici psicologici derivati da una migliore qualità di vita delle pazienti stesse e garantisce un utilizzo più razionale ed efficace delle risorse. Inoltre nelle Breast Unit, si trovano tutte le specialità mediche, tecniche e infermieristiche che con approccio multidisciplinare interagiscono nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione del carcinoma mammario con le maggiori competenze specifiche e in assoluta coordinazione.

di: Sandra Cervone


Formia: Il "CrossFit Formia" agli internazionali di Roma Brillanti risultati degli atleti dell'associazione in vita da solo un anno e già in forte crescita numerica oltre che qualitativa
letture: 228
23 maggio 2019 di Flaminio
i due aspiranti  chierichettiGaeta: FETISH .
letture: 325
23 maggio 2019 di Kocis
Golfo di Gaeta: Confronto televisivo tra Salvatore Vento e Sergio Corelli a "Vista sul Golfo"
letture: 306
23 maggio 2019 di TeleUniverso
Locandina Formia: Oltre la soglia del vento... LIVIO BERRUTI al LICEO CLASSICO di FORMIA
letture: 276
22 maggio 2019 di Liceo "Vitruvio Pollione" - Formia
Gaeta: "Il Centro di Dematerializzazione di Gaeta è protagonista brillante del nostro territorio e merita il pieno sostegno delle istituzioni"
letture: 481
21 maggio 2019 di TF Press
ASLI presenta l'opera dedicata ad Alfredo Fusco, eroe della 2° guerra mondialeGolfo di Gaeta: ASLI dona una sua opera al Comune di Castelforte
letture: 491
21 maggio 2019 di infopress
La SinistraFormia: Contro neoliberismo e i nazionalismi: alle lezioni europee vota LA SINISTRA
letture: 451
21 maggio 2019 di PRC Formia
InvitoGaeta: "Siria, l'amore vince ogni paura" Presentazione dell'esperienza di una coppia siriana al servizio di una scuola per ragazzi sordomuti nonostante la guerra civile in Siria
letture: 625
19 maggio 2019 di marcellino
fotografia femministaGolfo di Gaeta: Fotografia femminista lecture a cura di Mara Salipante
letture: 867
18 maggio 2019 di altrosguardo
Gaeta: IL BUTTAFUORI... (1)
letture: 1106
17 maggio 2019 di Kocis








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il Prof. Fabio Ricci neo cittadino onorario di Gaeta
Gaeta ha un nuovo cittadino onorario
letture: 2315
06 maggio 2019
Invito alla Scrittura
Cari giovani.... scrivete!
letture: 3378
12 aprile 2019
Massimo Burzi
Massimo Burzi alla serata conclusiva del Festival di Rimini. (1)
letture: 2038
08 aprile 2019
Ingresso sede delegazione LILT Gaeta
La Breast Unit, una realtà a favore delle donne
letture: 2146
04 aprile 2019
Prof. Fabio Ricci
Salgono a 15 i Cittadini Onorari di Gaeta
letture: 2422
26 marzo 2019
Massimo Burzi
Massimo Burzi: da Gaeta al Festival di Rimini.
letture: 2666
15 marzo 2019
La piramide della prevenzione
Prevenire è vivere!
letture: 2306
15 marzo 2019
Alda Merini
La Casa della Poesia non avrà mai porte
letture: 1989
11 marzo 2019
Rosario Cienzo delegato LILT Gaeta/Sudpontino
Prevenire è vivere: a Formia sabato 16 febbraio, alle 10, nella sala Ribaud (2)
letture: 2928
10 febbraio 2019
De André
...e l'Amore ha l'Amore come solo argomento
letture: 2844
14 gennaio 2019