 |
Locandina evento |
"La forma fisica da sola non basta ad ottenere buone performance nello sport".
Questa affermazione è ormai patrimonio riconosciuto da chi si occupa degli sportivi impegnati nelle varie discipline. Perché i risultati siano ottimizzati occorre da un lato una corretta alimentazione e dall'altro un idoneo supporto psicologico. Questo dato ha spinto, fin dal suo nascere, l'Accademy Soccer Lazio che opera nel Basso Lazio e nell'alto Casertano ad inserire all'interno del proprio staff una nutrizionista e una psicologa che, facendo una sintesi armonica degli obiettivi generali, lavorano per offrire una formazione d'avanguardia ai ragazzi che hanno scelto di intraprendere questo percorso.
In questo quadro venerdì prossimo, 16 novembre, alle ore 18, presso il salone parrocchiale di San Castrese tutti i ragazzi, i loro genitori, i dirigenti e lo staff tecnico si incontreranno per un primo importante seminario nel quale la nutrizionista Lucia Testa e la psicologa Anita Rosato inizieranno ad offrire ai ragazzi le linee generali di una nutrizione specifica e di un supporto psicologico adeguato. Ogni singolo ragazzo, infatti, potrà volontariamente e singolarmente chiedere di ricevere consigli adeguati ed intraprendere un proprio percorso calibrato sulle personali necessità. La nutrizionista fornirà a richiesta del singolo ragazzo un programma alimentare personalizzato equilibrato e bilanciato al fine di offrire al corpo gli alimenti giusti e necessari per affrontare gli sforzi che la pratica del calcio richiede. Allo stesso tempo, la psicologa, a richiesta, proporrà un percorso personale di mental training capace di assicurare il giusto supporto al percorso ideomotorio.
Per ottenere risultati ottimi, infatti, il fisico deve poter contare su un'alimentazione equilibrata e su buone basi di fiducia ed autostima che migliorano il pensiero psicofisico.
Nel corso del seminario, la dott.ssa Lucia Testa e la dott.ssa Anita Rosato "racconteranno" come alimentazione e psiche influiscono nella prestazione del singolo atleta, opportunamente preparato dal punto di vista atletico, in maniera davvero importante. I ragazzi comprenderanno l'importanza di curare questi altri due aspetti della loro formazione e potranno farlo volontariamente e liberamente nell'ambito di un programma personalizzato.
Questa iniziativa è davvero rivoluzionaria in quanto per la prima volta, anche in questa area territoriale del basso Lazio e dell'alto casertano, viene avviato, da una società sportiva, un approccio formativo completo e fortemente professionalizzato con possibilità di ricevere assistenza specifica. Una nuova frontiera per chi fa sport e vuole farlo per ricevere una preparazione completa e vincente.