Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 9514
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 2607
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 566
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:90
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
25
maggio
S. Maria Maddalena de'Pazzi
Compleanno di:
sex alemaggiani
sex bimba
sex dogfree
sex Galena
sex MoNElLiNa
sex nadiad
sex Ritabrigante...
sex ToninoM
sex vitoeliseo
nel 1935: Ad Ann Arbor,nel Michigan,in occasione di un campionato interstatale,lo sprinter Jesse Owens gareggia 4 volte in 75 minuti:migliora 5 mondiali e ne eguaglia un sesto.
nel 1961: "Abbiamo deciso di andare sulla Luna". Con queste parole il presidente americano Kennedy annuncia l'intenzione di far sbarcare l'uomo sull'unico pianeta della Terra, entro la fine del decennio.
dw

Home » News » Latina » Formia » Il disastro degli appalti vien...
venerdì 28 settembre 2018
Il disastro degli appalti viene pagato dai lavoratori e dai cittadini
letture: 1636
Partito della Rifondazione Comunista - Formia
Partito della Rifondazione Comunista - Formia
Formia: In questi giorni si susseguono notizie altalenanti sulla gestione dei servizi comunali affidati a privati. Nell'arco di pochi giorni si sono aperti almeno tre fronti. Il primo, riguarda la ex Golfo Ambiente, per cui la sentenza della sezione lavoro della corte di appello di Roma ha riconosciuto un risarcimento di 500mila euro complessivi per 24 mensilità mai pagate a sette ex-lavoratori della società di proprietà del comune di Formia; creata dal centrosinistra per occuparsi del ciclo dei rifiuti, poi messa in liquidazione dall'amministrazione di centrodestra di Michele Forte, decisa ad affidare la gestione dei rifiuti in appalto a privati.
Il secondo riguarda la cooperativa A.T.P. che si occupa del servizio di trasporto pubblico locale (TPL). Dove esiste il serio pericolo per i dipendenti di non ricevere gli stipendi, nonostante si tratti di un appalto del valore di oltre un milione di euro. Tuttavia dalle prospettive incerte, poiché scaduto a fine 2015, prorogato dal commissario prefettizio fino all'espletamento del bando di gara per assegnare a privati il servizio TPL; come previsto dalla delibera CC n.63/2016 dell'ultima amministrazione di centrosinistra. Ed ad oggi nulla si sa di come andrà a finire.
Il terzo riguarda la SIS che gestisce il servizio di gestione della sosta a pagamento, anche questo in scadenza dopo una serie di proroghe, che hanno consentito sempre alla SIS di Perugia di continuare a farsene carico. Da notizie apprese sui mezzi di informazione pare invece che si vada verso l'appalto ad un privato. Nonostante nel programma elettorale dell'attuale amministrazione era prevista la creazione di una società in house, cioè di proprietà comunale ma privatistica nelle forme di gestione (vedi Formia Rifiuti Zero), per la gestione dei parcheggi, dei trasporti locali e di gestione delle aree di interscambio.
Un bel "revirement" nell'arco di pochi giorni; che sottolinea la mancanza di coraggio nel porre rimedio a quanto è sotto gli occhi di tutti. Infatti, dopo un trentennio nel quale ci hanno raccontato che la cessione del privato del servizi pubblici e comunali doveva essere la panacea di tutti i mali della gestione pubblica, alla prova dei fatti questo non è avvenuto, anzi peggio. Oggi ci troviamo a doverne pagare le conseguenze negative, con l'esplosione dei costi, la riduzione dei diritti dei lavoratori, che non sono più dipendenti pubblici (comunali) ma privati e infine con dei servizi scadenti.
D'altronde il modello liberista che si è imposto in questi anni ha avuto un filo conduttore ben chiaro: la subordinazione dello Stato e del potere pubblico - compreso gli enti locali - al "dio mercato".
Nel nostro comune poco o nulla è rimasto immune da questo innamoramento. I Rifiuti sono gestiti dalla Formia Rifiuti Zero, su cui ritorneremo successivamente. L'acqua è gestita dalla rapace Acqualatina, la cui gestione si è dimostrata essere inefficace e carissima. I trasporti sono gestiti dall'A.T.P., che vanta un parco autovetture che dire obsoleto è dire poco. I parcheggi a pagamento dalla S.I.S. di Perugia , società che non si è mai caratterizzata per soluzioni all'avanguardia. Basti pensare che i suoi i dispositivi di controllo del parcheggio sono ancora privi di Bancomat, come previsto dalla legge di stabilità 2016. Il servizio di refezione scolastica è gestito dalla tedesca Dussmann service srl. Il servizio di trasporto ed assistenza scolastica alla ditta Formia Noleggi srl. Nulla si sa dell'esistenza della carta dei servizi per ogni servizio, strumento di tutela del cittadino dai disservizi. Figuriamoci se sia dato sapere dei controlli sulla qualità del servizio erogato. Insomma abbiamo trasformato il comune di Formia in un appaltificio, che delega ai privati la gestione del nostro vivere quotidiano. E quando si scelgono altre strade, non si ha il coraggio di osare. E' il caso proprio della Formia Rifiuti Zero, che è una società di proprietà comunale ma privatistica nella gestione del servizio che espleta, per cui le sue finalità statutarie sono il profitto. A nostro avvisto invece andava e va creata un'agenzia speciale - vale a dire senza scopo di lucro - unica soluzione legislativa capace di impedire che anche un solo euro vada al profitto, pubblico o privato che sia.
Concludiamo ricordando che i sette ex-lavoratori della società Golfo Ambiente vanno liquidati quanto prima, onde evitare che si aggiunga al danno la beffa. Lo stesso vale per i lavoratori dell'A.T.P.


Circolo "ENZO SIMEONE"
partito della Rifondazione Comunista
Formia

di: PRC Formia


Formia: Le uova del sindaco cari bimbi, prendete le uova che vi portano a casa, e ricordate che queste uova ve le regala il Sindaco
letture: 1551
07 aprile 2020 di ProgettoComunista
Formia: Chirurgia generale a Formia sempre a pieno ritmo Solo il giovedi, per la sala operatoria utilizzata da Ginecologia e Ostetricia ci si sposta presso una clinica locale (1)
letture: 1663
01 aprile 2020 di Flaminio
Formia: «Ma chi li conosce?»: scoppia il caso Italia Viva a Formia Caos a Formia dopo la presentazione del nuovo circolo di Italia Viva. Da Latina il coordinatore provinciale dice di non sapere nulla d'un nuovo coordinamento cittadino. "Ne esiste solo uno in provincia: è a Latina. Masiello? Non ho nemmeno il suo cellulare". Altolà a Conte. Ma il 'coordinatore' di Formia dice: "Ci ha detto Rosato..."
letture: 2481
11 marzo 2020 di TF Rassegna Stampa
Formia: Consiglio comunale, i consiglieri di "Ripartiamo con voi" fanno mancare il numero legale
letture: 2156
21 febbraio 2020 di SaverioForte
Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-SaloméFormia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé "Noi viviamo per dire sempre addio..."
letture: 2079
17 febbraio 2020 di ilcittadino
Logo della Associazione CUOCHI del GOLFO-Basso LazioFormia: CHEF si confrontano nel Grande Albergo Miramare Martedì 18 febbraio ospiti ed esperti del settore nel consueto appuntamento culinario della Associazione 'CUOCHI del GOLFO'
letture: 2412
16 febbraio 2020 di descartes
Dott. Raffaele TranoFormia: Attivata la risonanza Magnetica, soddisfatti Trano e Marcelli Finisce un calvario durato 7 anni e mezzo
letture: 2803
06 febbraio 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
AcqualatinaFormia: Acqualatina, il pd non sa cosa fa il pd
letture: 2695
20 gennaio 2020 di nessuna
I Cavalieri dell'Ordine del Tempio di SalomoneFormia: Cena di Gala augurale dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone Presso la suggestiva cornice del Grand Hotel Miramare a Formia si è svolta una serata di Gala che ha riunito Dame, Dignitari e Cavalieri per lo scambio degli auguri per il 2020 appena iniziato...
letture: 2440
12 gennaio 2020 di descartes
I Componenti la Grande Orchestra di Fiati 'Giuseppe Pepenella' di FormiaFormia: 1° CONCORSO NAZIONALE di composizione di Marcia sinfonica-città di Formia Concerto alla Memoria di Giuseppe PEPENELLA, (EX DIRETTORE DELLA BANDA MUSICALE DI CASTELLONORATO) CONCERTO DI CAPODANNO 2020 - 14 ED. I CONCERTI DI NATALE
letture: 3065
02 gennaio 2020 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
partito della Rifondazione Comunista - Formia
Trasporto ferroviario:"Uomini come animali"
letture: 2555
01 dicembre 2019
partito della Rifondazione Comunista - Formia
La sosta a Formia? Caos e desolazione (1)
letture: 2965
16 novembre 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
SULLA SALUTE DELLE VILLE STORICHE NELLA CITTÀ DI CICERONE
letture: 2601
09 settembre 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Questioni di urbanistica: Il Traffico
letture: 2141
24 agosto 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Il destino del centro Caritas ci preoccupa
letture: 2501
18 agosto 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Un consiglio comunale malato ed incapace di progettare il futuro
letture: 2886
13 agosto 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Le colpose omissioni del consorzio industriale sono vergognose
letture: 2012
16 luglio 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
Sul porto turistico volano gli stracci! Ma pagherà sempre e solo uno: la città
letture: 2327
29 giugno 2019
partito della Rifondazione Comunista - 
Formia
C'era una volta l'istanza d'accesso civico generalizzata
letture: 2855
07 giugno 2019
La Sinistra
Contro neoliberismo e i nazionalismi: alle lezioni europee vota LA SINISTRA
letture: 2623
21 maggio 2019