Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 5024
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 1578
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1721
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 1022
dal 19/10 al 21/10 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 1704
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
18
ottobre
S. Luca
Compleanno di:
sex baniela
sex Gemma
sex tartufon
nel 1931: Muore l'inventore Thomas Alva Edison. Aveva brevettato oltre 1000 idee, tra cui la lampadina elettrica. Aveva 84 anni.
nel 1964: Abdon Parmich trionfa nella 50 km di marcia ai Giochi di Tokio.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » Joint Venture intergroup-Belle...
sabato 21 luglio 2018
Joint Venture intergroup-Bellettieri al Porto di Civitavecchia
A questa operazione fa da contraltare la situazione al porto di Gaeta, dove intergroup evidenzia una stagnazione a causa di una serie di questioni irrisolte che non agevolano i traffici mercantili
letture: 2337
Riccardo Sciolti, direttore generale integroup
Riccardo Sciolti, direttore generale integroup
Golfo di Gaeta: Interminal, impresa portuale di intergroup (noto player logistico-portuale laziale, fondato da Nicola Di Sarno nel 1986, attivo in tutta Italia e con branch a Londra), ha costituito insieme alla storica agenzia marittima ed impresa portuale Ant. Bellettieri & C. che dal 1883 opera nel porto di Civitavecchia il consorzio TMC "Terminal Multipurpose Civitavecchia", con lo scopo di completare l'infrastrutturazione e sviluppare traffici sulla Banchina n.26 dello scalo romano.

TMC, di cui sono rispettivamente Presidente Riccardo Sciolti e Vicepresidente Massimo Soppelsa, ha già presentato all'AdSP del Mare Tirreno Centrosettentrionale istanza per la concessione ex-art.18 L.84/94 al fine di gestire un compendio banchine di circa 500 m con 15 metri di pescaggio, e di aree per circa 50.000 mq, compresa l'area in corso di completamento ed originariamente destinata ad ospitare la delocalizzazione del precedente Terminal Granaglie (mai realizzata). Attività quest'ultima che TMC per colmare la perdita del traffico ed il gap industriale creatosi sul porto, intende riprendere e rilanciare, avendo previsto investimenti per parecchie decine di milioni di euro volti alla realizzazione di magazzini e silos di stoccaggio per rinfuse e merci solide, assistiti da impianti tecnologicamente avanzati di movimentazione a circuito chiuso, lavorazioni, packaging e caricazione, il tutto coerente con la destinazione che il Piano Regolatore già dal 2004 aveva previsto per l'area in oggetto.
TMC ha inoltre previsto ingenti investimenti in infrastrutture ed attrezzature di banchina, necessarie a realizzare un vero e proprio Terminal Multipurpose di nuova generazione in grado di competere a livello di rese e performance con i maggiori porti europei, dotando il porto di Civitavecchia di quell'anello portuale-logistico-intermodale mancante in grado di garantire in via continuativa servizi integrati ed evoluti al servizio dello sviluppo dello scalo laziale.
Una veduta aerea del porto di Gaeta
Una veduta aerea del porto di Gaeta
Il terminal occuperà a regime, oltre al personale già impiegato dai due consorziati nelle rispettive attività storiche, decine di nuovi addetti fra personale diretto e ricorso all'art.17, anche per mansioni specialistiche.
Riccardo Sciolti, Direttore Generale di intergroup, ha dichiarato: "Sono convinto che un terminal multipurpose finalmente collocato esattamente laddove l'Autorità ne aveva previsto da anni la realizzazione costituisca uno strumento importante per lo sviluppo dei traffici ad alto valore aggiunto ed occupazionale del Porto di Civitavecchia."
Massimo Soppelsa, Presidente di Ant. Bellettieri & C., ci ha detto "Questa iniziativa è il logico sbocco di un'attività che ha visto la Bellettieri, fortemente legata alla tradizione di questo scalo, da 130 anni impegnata nei servizi di agenzia, spedizioniere e impresa in tutti o quasi tutti i settori di attività presenti sullo scalo dal 1883, simbolo indelebile di tradizione ed innovazione".

Enrico Luciani, Presidente della Compagnia Portuale, recentemente rinnovato a capo dei 500 portuali dello scalo romano, ha osservato "si tratta di una significativa inversione di tendenza, dopo un lungo periodo buio di stasi, disagi, chiusure e perdita di giornate di lavoro; il rilancio parte simbolicamente dagli stessi operatori che progettano, innovano ed investono in proprio senza assistenzialismo decine di milioni di euro, rappresentando inoltre una sana logistica locale, in sintonia con chi vuole la parte "terminalista" separata dalle proprietà armatoriali . Questo crea inoltre uno spartiacque tra chi crede e combatte per il nostro porto e chi erroneamente pensa di poter sopravvivere nel terzo millennio su rendite di posizione".
intergroup con questa iniziativa conferma il proprio piano di sviluppo e consolidamento della propria rete logistico-portuale nazionale, estesa recentemente anche ai porti della Sardegna attraverso l'acquisizione dei marchi Global Renewables rafforzando così la propria leadership nel settore delle biomasse legnose; mentre come TMT (Taranto Multipurpose Terminal) in partnership con un affermato operatore locale, è in lizza - come vari altri operatori - per l'assegnazione di un'area comprendente piazzali e banchine nell'ambito del Molo Polisettoriale di Taranto. Qui però la partita è diventata più intricata: con la discesa in campo dei turchi della Yilport Holding, la questione sarà certamente destinata a finire sul tavolo del Ministro.

Al dinamismo di intergoup nel settore del trading e nelle iniziative portuali e logistiche su altri scali nazionali ed esteri, fa paradossalmente da contraltare in qualche modo la stagnante situazione del Porto di Gaeta, città nella quale intergroup è nata oltre 32 anni fa ma che negli ultimi anni ha visto una stagione di stasi e forte contrazione dei traffici portuali su varie filiere che per la prima volta nella storia del porto hanno costretto a ricorrere all'istituto della "Cassa Integrazione".
"Sembra che non si riescano a cogliere in pieno, per una serie di motivi che da tempo sia noi, sia l'Associazione degli operatori locali abbiamo segnalato all'Autorità di Sistema Portuale - ha dichiarato Sciolti - le opportunità offerte dall'imponente infrastrutturazione effettuata negli ultimi dieci anni, con una spesa pubblica complessiva di oltre 80 milioni di euro ma con infrastrutture a tutt'oggi non completate, aree sottoutilizzate, viabilità insufficiente e lentezze attuative da noi più volte sottolineate".

postato da: intergroup  


Golfo di Gaeta: "Vista sul Golfo" intervista a Cosmo Mitrano
letture: 197
18 ottobre 2018 di TeleUniverso
StemmaGolfo di Gaeta: CENTRO FORMAZIONE LAZIO: Eccellenze del territorio
letture: 1642
03 ottobre 2018 di infopress
FichiGolfo di Gaeta: Il vecchio che piantava un albero di fichi (1)
letture: 1431
27 settembre 2018 di PietroSpina
Golfo di Gaeta: Il PD cambia nome e Logo
letture: 1865
16 settembre 2018 di Kocis
XIX CORSO DI FOTOGRAFIAGolfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo" XIX CORSO DI FOTOGRAFIA
letture: 5024
01 settembre 2018 di altrosguardo
La nave carica di pellet, attraccata al porto di GaetaGolfo di Gaeta: Il Porto di Gaeta leader nelle biomasse di puro legno vergine con intergroup Lo scalo laziale si conferma primo hub italiano nella movimentazione delle biomasse legnose per riscaldamento domestico. E l'ultima nave arrivata dal nord Europa è da record...
letture: 1409
14 agosto 2018 di intergroup
Golfo di Gaeta: Invalido... vero, falso o parassita opportunista?
letture: 3105
28 luglio 2018 di jacco
Logo concertoGolfo di Gaeta: I cuori battono ancora Concerti di solidarietà a favore dei ragazzi abbandonati di Aleppo in Siria
letture: 2912
25 luglio 2018 di marcellino
LocandinaGolfo di Gaeta: Sabato a Formia "Antigone³: Scandaloso trittico di voci per un'unica tragedia" Il nuovo spettacolo della compagnia Imprevisti e Probabilità con la regia di Raffaele Furno
letture: 2574
26 giugno 2018 di eponine
Golfo di Gaeta: Anche quest'anno i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv
letture: 2339
23 giugno 2018 di TeleUniverso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
La nave carica di pellet, attraccata al porto di Gaeta
Il Porto di Gaeta leader nelle biomasse di puro legno vergine con intergroup
letture: 1409
14 agosto 2018
Riccardo Sciolti, direttore generale integroup
Joint Venture intergroup-Bellettieri al Porto di Civitavecchia
letture: 2338
21 luglio 2018
Una fase dello scarico delle pale eoliche nel porto di Civitavecchia
intergroup sbarca pale eoliche a Civitavecchia. Le rotonde impediscono tali arrivi nel porto di Gaeta (2)
letture: 2608
05 aprile 2018
Una parte dello staff intergroup
intergroup regala ai dipendenti una giornata extra di ferie nel giorno del loro compleanno
letture: 1193
14 febbraio 2018
Crescono le zone di operazione di intergroup
Il 2017 di intergroup: Londra, acquisizioni, Sardegna e rafforzamento nei porti italiani
letture: 1801
25 gennaio 2018
intergroup sbarca in Sardegna
intergroup acquisisce il marchio Global Renewables e sbarca in Sardegna
letture: 1263
11 agosto 2017
La Fiat Panda in partenza per la Mongolia con il logo intergroup
intergroup verso la Mongolia
letture: 1182
26 luglio 2017
Uno dei warehouse intergroup presso il porto di Gaeta
Continua il progetto "Porto a porte aperte": una scuola di Tivoli (RM) in visita al porto di Gaeta.
letture: 1054
24 maggio 2017
Il Porto commerciale di Gaeta
Associazione Operatori del Porto di Gaeta: "Il collegamento Tirreno-Adriatico è fondamentale" (3)
letture: 1760
11 aprile 2017
Il percorso formativo degli studenti inizia insieme a intergroup
Porto a porte aperte: studenti del "Caboto" in visita alle banchine
letture: 1546
30 marzo 2017