Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 8099
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 4948
dal 17/11 al 29/11 Formia: Due giornate di approfondimento sul tema dei diritti e dell'immigrazione
letture: 432
dal 17/11 al 18/11 Golfo di Gaeta: Ponte Borbonico Real Ferdinando. Mostra Fotografica
letture: 238
24/11 Fondi: Bebawinigi live @Signor Keuner
letture: 829
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 4345
25/11 Formia: Le Vie di Bacco 2018
letture: 163
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.550
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
18
novembre
S. Calvo V.
Compleanno di:
sex cris181175
sex exploenz
sex tittirillina
sex vincenzocalv...
dw

Home » News » Latina » Formia » Ballottaggio, scattano le trat...
venerdì 15 giugno 2018
Ballottaggio, scattano le trattative: il più corteggiato è Gianfranco Conte
letture: 3633
Formia: Tutti lo cercano, tutti lo vogliono con un principale leit motiv: la sua figura, per certi versi rassicurante e carismatica, è un tonico sul piano psicologico per tentare di vincere il decisivo turno di ballottaggio alle elezioni amministrative del comune di Formia del 24 giugno. Che sia inseguito da giorni da Paola Villa e da Pasquale Cardillo Cupo l'Onorevole Gianfranco Conte - brillante protagonista del primo turno quando ha conquistato 1524 voti (7,29%) facendo meglio della sua unica formazione (1344 preferenze, pari al 6,71%) - l'aveva voluto dire agli interessati pubblicando sul suo profilo facebook un post con il seguente contenuto: "E' tempo di zanzare! C'è uno sciame che mi ronza intorno e gira... gira... gira... ma io c'ho il cortisone! Unico antidoto: il programma di Formia con te! Anche in più dosi. No perditempo".

L'ex parlamentare di Forza Italia ha deciso di staccare la spina e per due giorni è rimasto a Roma per impegni di natura familiare. Appena tornato a Formia, l'ex presidente della commissione Finanze della Camera dei Deputati ha onorato un appuntamento con la professoressa Paola Villa che gli avrebbe chiesto un sostegno elettorale in vista del secondo turno ma senza formalizzare alcun apparentamento ufficiale. Naturalmente le pretese di Conte sono state di natura programmatica di fronte alle quali la Villa avrebbe proposto la presidenza del rinnovato consiglio comunale proprio a... Gianfranco Conte. L'interessato educatamente ha ringraziato ma ha preso tempo perché nel pomeriggio aveva un'altra richiesta d'incontro, naturalmente con l'aspirante candidato sindaco del centro destra Pasquale Cardillo Cupo. Il 43enne penalista ha confermato quanto aveva anticipato ai giornalisti nella conferenza stampa di mercoledì: la definizione entro le ore 12 di sabato dell'apparentamento previsto dalla legge 81/1993 sull'elezione diretta dei sindaci che permetterebbe alla coalizione di Conte di meritare due seggi (anziché uno, gli si affiancherebbe il primo dei non eletti, l'ex forzista e Dem Maurizio Tallerini). Ma sarebbe andato oltre mettendo sul piatto della bilancia anche l'attribuzione di un assessorato di medio-alto peso. Naturalmente Conte non ha deciso perché non poteva decidere da solo. Lo farà nelle prossime ore quando si confronterà con la sua base che guarda sì al centro destra ma è stata ripudiata troppo frettolosamente.

Conte non lo dirà e non lo scriverà mai: ma se arrivassero talune e precise scuse dallo stato maggiore del suo ex partito, Forza Italia, la partita si potrebbero riprendere. L'avvocato Cardillo Cupo intende ricomporre una seconda diaspora con un altro pezzo del centrodestra formiano, quello rappresentato dal candidato sindaco di "Formia Viva 2018" Mario Taglialatela . Aveva inviato come suo "emissario" il rieletto consigliere comunale (ora con la Lega) Nicola Riccardelli ma un educato caffè non ha partorito ancora nulla. Almeno per il momento.

Intanto il meetup "Formia 5 Stelle" ha deciso all'unanimità di non esprimere alcuna preferenza per il ballottaggio in programma tra dieci giorni. "Nei programmi elettorali di entrambi i candidati sindaco giunti al ballottaggio - si legge in una nota - non c'è alcuna volontà di uscire da Acqualatina e ripubblicizzare il servizio idrico comunale, e non c'è alcuna proposta relativa all'ampliamento degli strumenti di partecipazione attiva di democrazia diretta, ovvero i due pilastri del programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Formia. Inoltre, in entrambe le coalizioni dei candidati sindaci giunti al ballottaggio, gli eletti al consiglio comunale sono gli stessi esponenti politici delle ultime precedenti amministrazioni, e tutto ciò inibirà qualsiasi possibilità di reale cambiamento dell'azione politica amministrativa. La nostra azione politica, quindi, si svilupperà essenzialmente all'opposizione della maggioranza consiliare che si determinerà tra dieci giorni. Sia che questa si svolga all'interno del Consiglio comunale, sia all'esterno come proficuamente avvenuto negli ultimi cinque anni."

Intanto proseguiamo l'analisi del primo turno del voto amministrativo di domenica 10 giugno ed emergono interessanti spunti soprattutto per il dato dei due sfidanti al ballottaggio. Che ci siano state due "Formia" sul piano elettorale lo dimostra il comportamento elettorale di Paola Villa e di Cardillo Cupo sul territorio comunale. La 48enne professoressa si è imposta in 23 delle 30 sezioni elettorali con percentuali che vanno dal 35,97% ( Cupo si è fermato al 33,62%) presso il seggio numero 9 di via Emanuele Filiberto al più bulgaro 54,91% (28,68% la percentuale di Cupo) presso il seggio numero 19 (ex Caserma dei Carabinieri in via Lavanga). Paola Villa si è imposta nelle sezioni del centro urbano (Castellone compreso) e, verso est, anche nei quartieri di San Giulio e San Pietro e nella realtà periferica di Gianola. La candidata civica ha conosciuto "disco rosso" nelle frazioni più democristiane del mondo: Maranola (sezioni 13-14 e 18), Trivio (15), Castellonorato (16) e Penitro (27 e 28). Lungo la fascia collinare di Formia le vittorie parziali di Cupo, a livello di percentuali di voti, sono state più pesanti: dalla più soft presso la sezione numero 18 (39,2%) a quella più generosa di Trivio dove la metà esatta degli votanti (50,99%) ha espresso il suo gradimento per Cardillo Cupo.

Le liste, infine. Meno schiaccianti - come da previsione - il dominio delle quattro formazioni della Villa che percentualmente hanno vinto su 16 sezioni su 30. Le sei liste del centro destra non si sono imposte solo a Maranola, Trivio, Castellonorato e Penitro ma anche dove la Villa come candidata sindaco è risultata maggiormente votata rispetto a Cardillo Cupo: le sezioni 21, 24 e 29 presso l'istituto comprensivo "Mattej" nel quartiere di San Pietro, il seggio numero 22 (scuola elementare "Rodari nel quartiere san Giulio) e la sezione numero 30 presso la scuola "Edmondo De Amicis" nel rione di Mola. Inizierà da qui l'inversione di tendenza?

Saverio Forte

di: TF Press


Logo: Vie di BaccoFormia: Le Vie di Bacco 2018 Quarta Edizione: 25 novembre 2018
letture: 163
16 novembre 2018 di Associazione "GianolAmare"
ANPI - sezione di FormiaFormia: Due giornate di approfondimento sul tema dei diritti e dell'immigrazione dal titolo "La Costituzione e le migrazioni"
letture: 432
14 novembre 2018 di anpiformia
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: E lo stato dove sta?
letture: 1083
06 novembre 2018 di PRC Formia
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: Le criticità del nostro territorio riguardano il rischio alluvione per il "Torrente Pontone" e il "Rio Santa Croce"
letture: 1385
02 novembre 2018 di PRC Formia
Formia: Fine di un mito, chiude l'Hotel Castello Miramare: il luogo da favola nato da un grande dolore Un dolore troppo grande ed il bisogno di concentrarsi sul lavoro. Da lì nacque una delle perle nazionali dell'accoglienza: l'Hotel Castello Miramare chiude dopo 44 anni. Nel silenzio della politica.
letture: 1974
31 ottobre 2018 di TF Press
LocandinaFormia: Concerto del Complesso Bandistico U.Scipione Città di Formia La Grande Guerra
letture: 1291
31 ottobre 2018 di BandadiFormia
Stazione FormiaFormia: Dal 31 ottobre al 4 novembre modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Formia Napoli (3)
letture: 1569
30 ottobre 2018 di simonilla
partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: Il rebus dello sviluppo urbanistico della nostra città
letture: 1304
30 ottobre 2018 di PRC Formia
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: E' a rischio il multipiano di piazza Aldo Moro
letture: 1371
26 ottobre 2018 di PRC Formia
partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: Lavoratori del consorzio aurunco di bonifica: cornuti e mazziati
letture: 1255
23 ottobre 2018 di PRC Formia








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Scandalo urbanistica, Raimondi rompe il silenzio: "Una situazione nota a tutti" (1)
letture: 1281
09 novembre 2018
Fine di un mito, chiude l'Hotel Castello Miramare: il luogo da favola nato da un grande dolore
letture: 1974
31 ottobre 2018
Comune di Itri
Itri / Forti dubbi di legittimità per l'affidamento del servizio antincendio ai cacciatori
letture: 1272
28 ottobre 2018
da sinistra gli avvocati Gaspare D'Elia e Gianni Bove
Operazione antidroga, scagionato e rimesso in libertà uno dei tre imputati
letture: 1411
16 ottobre 2018
Gaeta, un porto per l'estate
letture: 1483
27 agosto 2018
E' giallo sul misterioso cartello che ha "chiuso" la spiaggia di Fontania
letture: 1624
25 agosto 2018
L'ex sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo
Formia: Sospesi cinque dirigenti comunali (1)
letture: 2062
20 agosto 2018
"La Giunta di Paola? La migliore possibile che poteva essere varata." Intervista al Casaleggio de noantri. (1)
letture: 2299
15 luglio 2018
"Formia città dell'amore" (9)
letture: 2406
14 luglio 2018
Foto di Andrea De Meo
Paola Villa Sindaco di Formia (1)
letture: 3525
25 giugno 2018


Commenti: 13

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2018 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2018 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it