Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 4932
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 1475
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1625
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 925
dal 19/10 al 21/10 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 1611
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
18
ottobre
S. Luca
Compleanno di:
sex baniela
sex Gemma
sex tartufon
nel 1931: Muore l'inventore Thomas Alva Edison. Aveva brevettato oltre 1000 idee, tra cui la lampadina elettrica. Aveva 84 anni.
nel 1964: Abdon Parmich trionfa nella 50 km di marcia ai Giochi di Tokio.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » "Faccia a faccia" tra la Villa...
giovedì 14 giugno 2018
"Faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo"
letture: 3039
Data evento: giovedì 14 giu 2018
Golfo di Gaeta: Ballottaggio doveva essere e ballottaggio sarà ma con stati d'animo e ruoli diametralmente opposti a quelli pronosticati sino alle ore 23 di domenica scorsa. I formiani dovranno attendere la mezzanotte di domenica 24 giugno per conoscere il nome del loro nuovo sindaco nell'orario in cui il mare del Golfo sarebbe dovuto essere illuminato a giorno per i fuochi pirotecnici in occasione della festività patronale di San Giovanni. Ma è probabile che i "botti" ci saranno lo stesso, forse in proporzioni più contenute rispetto alla loro fama, e a finanziarli potrebbe essere il 43enne avvocato Pasquale Cardillo o la 48enne professoressa di matematica e scienze naturali dell'istituto comprensivo di Pontinia Paola Villa.
Loro saranno, infatti, i protagonisti del secondo turno delle elezioni amministrative che domenica scorsa hanno celebrato il loro primo ed atteso round. E in vista dell'epilogo di questa tornata elettorale i due pretendenti alla carica di sindaco saranno per la prima l'una di fronte all'altro. L'occasione sarà il primo "faccia a faccia" assoluto tra i due che Teleuniverso ha l'onore e anche l'onere di organizzare nell'ambito di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale che, riservata al sud-pontino, andrà in onda, diretta da Saverio Forte, giovedì 14 giugno, alle ore 22.15, a seguire dell'approfondimento politico "A porte aperte" condotto dal direttore del Tg Universo Alessio Porcu.
Il primo turno delle elezioni amministrative è stato senz'altro aggiudicato, squisitamente sul piano numerico e statistico, dalla candidata sindaco di "Un'altra città, "Formia Vinci", di "Formia città in comune" e di "Ripartiamo con voi". La Villa è sempre stata in testa durante lo spoglio che si è protratta sino al primo pomeriggio di lunedì. Alla sua conclusione ha ottenuto 8374 preferenze personali, pari al 40,07%, molto di più rispetto ai 6899 voti (+1475), pari al 34,45%, delle sue quattro liste civiche. Il successo elettorale e personale della Villa sta tutto qui. Il candidato sindaco del centro destra ("Idea domani", Lega, "Siamo Formia", Fratelli d'Italia, Forza Italia e Unione di centro) Pasquale Cardillo Cupo ha ottenuto, in conclusione, 7333 voti (pari al 35,09%) accusando, al termine dello scrutinio, un gap di 1041 voti di preferenze rispetto a quelle messe in cascina della Villa che ha dominato anche in realtà territoriali - le frazioni collinari e alcune periferie - dove lo schieramento di centro destra era favorito alla vigilia per la storica presenza elettorale. Quasi mille formiani in più - esattamente 897 aventi diritto al voto, 8230 contro 7333 voti - hanno optato per i candidati al consiglio comunale proposti dal centro destra piuttosto che sostenere il 43enne avvocato penalista. Perché è successo? Chi o coloro hanno promosso il voto "disgiunto" che, pur previsto dall'ormai superata legge per l'elezione diretta dei sindaci, si è rivelato un atto di sfiducia o, peggio ancora, di tradimento nei confronti dello stesso Cardillo Cupo? Sono gli interrogativi che campeggiano in questi giorni nel centro destra formiano chiamato ora a sostenere un complicato ma non impossibile (per quanto concerne il suo esito positivo) turno di ballottaggio.
Il "faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo" sarà un'importante occasione pertanto per tracciare un bilancio su quanto è andato già in archivio e illustrare le principali linee programmatiche attraverso le quali i due candidati a sindaco intendono meritare la fiducia, quella definitiva, dei cittadini-elettori di Formia. L'astensionismo, intanto, ha condizionato non poco l'andamento del primo turno di domenica 10 giugno.
Secondo molti analisti avrebbe penalizzato il rendimento elettorale del candidato sindaco del centro destra, scelto al fotofinish tra velenose polemiche all'interno di uno schieramento che ha dovuto registrare due contestuali e sofferte diaspore, quelle dell'ex parlamentare di Forza Italia Gianfranco Conte e dell'ex segretario e direttore generale del comune Mario Taglialatela : dei 33.126 cittadini aventi diritto avevano votato solo il 64,8% (21464), un decremento di quasi dieci punti percentuale rispetto alle elezioni amministrative del 2013 che si svolsero però in due giornate. E se è stato, invece, un segnale inequivocabile di dissenso dell'elettorato formiano nei confronti dell'operato complessivo della politica locale degli ultimi anni e decenni?
Il confronto televisivo tra la Villa e Cardillo Cupo sicuramente sarà, infine, influenzato dalle prime e infuocate schermaglie polemiche che hanno caratterizzato la ripresa della campagna elettorale. Soprattutto dopo il sostegno garantito alla Villa dal Pd e dalla civica "Formia bene comune" e in seguito alle accuse formulate da Cardillo Cupo secondo le quali la Villa, snaturando completamente il suo originario progetto civico, sarebbe diventato un nascondiglio, mascherato, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del dimissionario e quattro volte sindaco Sandro Bartolomeo.

"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" 2017-2018 è in programma sabato 16 giugno , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.

postato da: TeleUniverso  


Golfo di Gaeta: "Vista sul Golfo" intervista a Cosmo Mitrano
letture: 31
18 ottobre 2018 di TeleUniverso
StemmaGolfo di Gaeta: CENTRO FORMAZIONE LAZIO: Eccellenze del territorio
letture: 1642
03 ottobre 2018 di infopress
FichiGolfo di Gaeta: Il vecchio che piantava un albero di fichi (1)
letture: 1431
27 settembre 2018 di PietroSpina
Golfo di Gaeta: Il PD cambia nome e Logo
letture: 1864
16 settembre 2018 di Kocis
XIX CORSO DI FOTOGRAFIAGolfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo" XIX CORSO DI FOTOGRAFIA
letture: 4932
01 settembre 2018 di altrosguardo
La nave carica di pellet, attraccata al porto di GaetaGolfo di Gaeta: Il Porto di Gaeta leader nelle biomasse di puro legno vergine con intergroup Lo scalo laziale si conferma primo hub italiano nella movimentazione delle biomasse legnose per riscaldamento domestico. E l'ultima nave arrivata dal nord Europa è da record...
letture: 1408
14 agosto 2018 di intergroup
Golfo di Gaeta: Invalido... vero, falso o parassita opportunista?
letture: 3105
28 luglio 2018 di jacco
Logo concertoGolfo di Gaeta: I cuori battono ancora Concerti di solidarietà a favore dei ragazzi abbandonati di Aleppo in Siria
letture: 2911
25 luglio 2018 di marcellino
Riccardo Sciolti, direttore generale integroupGolfo di Gaeta: Joint Venture intergroup-Bellettieri al Porto di Civitavecchia A questa operazione fa da contraltare la situazione al porto di Gaeta, dove intergroup evidenzia una stagnazione a causa di una serie di questioni irrisolte che non agevolano i traffici mercantili
letture: 2337
21 luglio 2018 di intergroup
LocandinaGolfo di Gaeta: Sabato a Formia "Antigone³: Scandaloso trittico di voci per un'unica tragedia" Il nuovo spettacolo della compagnia Imprevisti e Probabilità con la regia di Raffaele Furno
letture: 2574
26 giugno 2018 di eponine








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
"Vista sul Golfo" intervista a Cosmo Mitrano
letture: 31
18 ottobre 2018
Anche quest'anno i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv
letture: 2338
23 giugno 2018
Pronti per fronteggiare la piaga degli incendi boschivi?
letture: 2461
21 giugno 2018
"Faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo" (7)
letture: 3040
14 giugno 2018
Il sindaco Gerardo Stefanelli chiede scusa ai cittadini
letture: 2828
07 giugno 2018
I festeggiamenti patronali in onore di Sant'Erasmo Vescovo e Martire, patrono di Formia, in diretta tv su Tele Universo
letture: 2650
01 giugno 2018
Turismo e cultura le principali voci del "Pil" del comune di Formia per i prossimi anni?
letture: 2503
31 maggio 2018
Sud pontino unito sul ciclo dei rifiuti, se ne parla a "Vista sul Golfo"
letture: 2661
24 maggio 2018
Pontile Petroli: le comunità della Piaia-Peschiera a Gaeta e di Vindicio a Formia in fermento.
letture: 2345
17 maggio 2018
Può bastare al nostro golfo una bandiera blu da issare su poche spiagge?
letture: 1856
10 maggio 2018


Commenti: 7

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2018 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2018 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it