Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 14104
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 7456
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 1680
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 6641
dal 25/04 al 28/04 Napoli: Con Italo a Lezioni di Storia Festival
letture: 107
19/05 Cassino: Un viaggio su un treno storico a vapore che rievoca la nascita della prima alta velocità italiana (1)
letture: 4359
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 7089
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.566
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
19
aprile
S. Emma
Compleanno di:
sex erasmo87
sex Niche
nel 1910: Dopo settimane di osservazioni al telescopio, la cometa di Halley è visibile ad occhio nudo da Curacao, nelle Antille olandesi.
nel 1949: Dario Mangiarotti vince il mondiale di spada al Cairo battendo in finale il francese Bougnol. Più di una volta crolla in pedana per i crampi.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » "Faccia a faccia" tra la Villa...
giovedì 14 giugno 2018
"Faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo"
letture: 3215
Data evento: giovedì 14 giu 2018
Golfo di Gaeta: Ballottaggio doveva essere e ballottaggio sarà ma con stati d'animo e ruoli diametralmente opposti a quelli pronosticati sino alle ore 23 di domenica scorsa. I formiani dovranno attendere la mezzanotte di domenica 24 giugno per conoscere il nome del loro nuovo sindaco nell'orario in cui il mare del Golfo sarebbe dovuto essere illuminato a giorno per i fuochi pirotecnici in occasione della festività patronale di San Giovanni. Ma è probabile che i "botti" ci saranno lo stesso, forse in proporzioni più contenute rispetto alla loro fama, e a finanziarli potrebbe essere il 43enne avvocato Pasquale Cardillo o la 48enne professoressa di matematica e scienze naturali dell'istituto comprensivo di Pontinia Paola Villa.
Loro saranno, infatti, i protagonisti del secondo turno delle elezioni amministrative che domenica scorsa hanno celebrato il loro primo ed atteso round. E in vista dell'epilogo di questa tornata elettorale i due pretendenti alla carica di sindaco saranno per la prima l'una di fronte all'altro. L'occasione sarà il primo "faccia a faccia" assoluto tra i due che Teleuniverso ha l'onore e anche l'onere di organizzare nell'ambito di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale che, riservata al sud-pontino, andrà in onda, diretta da Saverio Forte, giovedì 14 giugno, alle ore 22.15, a seguire dell'approfondimento politico "A porte aperte" condotto dal direttore del Tg Universo Alessio Porcu.
Il primo turno delle elezioni amministrative è stato senz'altro aggiudicato, squisitamente sul piano numerico e statistico, dalla candidata sindaco di "Un'altra città, "Formia Vinci", di "Formia città in comune" e di "Ripartiamo con voi". La Villa è sempre stata in testa durante lo spoglio che si è protratta sino al primo pomeriggio di lunedì. Alla sua conclusione ha ottenuto 8374 preferenze personali, pari al 40,07%, molto di più rispetto ai 6899 voti (+1475), pari al 34,45%, delle sue quattro liste civiche. Il successo elettorale e personale della Villa sta tutto qui. Il candidato sindaco del centro destra ("Idea domani", Lega, "Siamo Formia", Fratelli d'Italia, Forza Italia e Unione di centro) Pasquale Cardillo Cupo ha ottenuto, in conclusione, 7333 voti (pari al 35,09%) accusando, al termine dello scrutinio, un gap di 1041 voti di preferenze rispetto a quelle messe in cascina della Villa che ha dominato anche in realtà territoriali - le frazioni collinari e alcune periferie - dove lo schieramento di centro destra era favorito alla vigilia per la storica presenza elettorale. Quasi mille formiani in più - esattamente 897 aventi diritto al voto, 8230 contro 7333 voti - hanno optato per i candidati al consiglio comunale proposti dal centro destra piuttosto che sostenere il 43enne avvocato penalista. Perché è successo? Chi o coloro hanno promosso il voto "disgiunto" che, pur previsto dall'ormai superata legge per l'elezione diretta dei sindaci, si è rivelato un atto di sfiducia o, peggio ancora, di tradimento nei confronti dello stesso Cardillo Cupo? Sono gli interrogativi che campeggiano in questi giorni nel centro destra formiano chiamato ora a sostenere un complicato ma non impossibile (per quanto concerne il suo esito positivo) turno di ballottaggio.
Il "faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo" sarà un'importante occasione pertanto per tracciare un bilancio su quanto è andato già in archivio e illustrare le principali linee programmatiche attraverso le quali i due candidati a sindaco intendono meritare la fiducia, quella definitiva, dei cittadini-elettori di Formia. L'astensionismo, intanto, ha condizionato non poco l'andamento del primo turno di domenica 10 giugno.
Secondo molti analisti avrebbe penalizzato il rendimento elettorale del candidato sindaco del centro destra, scelto al fotofinish tra velenose polemiche all'interno di uno schieramento che ha dovuto registrare due contestuali e sofferte diaspore, quelle dell'ex parlamentare di Forza Italia Gianfranco Conte e dell'ex segretario e direttore generale del comune Mario Taglialatela : dei 33.126 cittadini aventi diritto avevano votato solo il 64,8% (21464), un decremento di quasi dieci punti percentuale rispetto alle elezioni amministrative del 2013 che si svolsero però in due giornate. E se è stato, invece, un segnale inequivocabile di dissenso dell'elettorato formiano nei confronti dell'operato complessivo della politica locale degli ultimi anni e decenni?
Il confronto televisivo tra la Villa e Cardillo Cupo sicuramente sarà, infine, influenzato dalle prime e infuocate schermaglie polemiche che hanno caratterizzato la ripresa della campagna elettorale. Soprattutto dopo il sostegno garantito alla Villa dal Pd e dalla civica "Formia bene comune" e in seguito alle accuse formulate da Cardillo Cupo secondo le quali la Villa, snaturando completamente il suo originario progetto civico, sarebbe diventato un nascondiglio, mascherato, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del dimissionario e quattro volte sindaco Sandro Bartolomeo.

"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" 2017-2018 è in programma sabato 16 giugno , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.

postato da: TeleUniverso  


Golfo di Gaeta: Porto di Gaeta, dai Casalesi a Messina Denaro: ma "Non si dica che è della camorra" pubblicato su Latina TU da Adriano Pagano
letture: 364
18 aprile 2019 di TF Rassegna Stampa
Golfo di Gaeta: Mitrano più esplosivo dell'ordigno bellico Derby gaeta formia 0 a 0 nulla di fatto
letture: 1301
12 aprile 2019 di TF Press
Il Golfo di GaetaGolfo di Gaeta: ArcelorMittal conferma il porto di Gaeta Anche per il 2019, l colosso industriale mondiale indiano, operante nel settore dell'acciaio, sceglie intergroup e lo scalo di Gaeta per sbarcare i suoi prodotti per aziende italiane.
letture: 911
12 aprile 2019 di intergroup
Golfo di Gaeta: Il "BAMBIN GESU'" è ora più vicino ai piccoli pazienti del Golfo Tra i promotori dell'iniziativa il dott. Vincenzo Viola, primario facente funzione del reparto di Chirurgia del "Dono Svizzero"
letture: 932
11 aprile 2019 di Flaminio
XENIA, IL QUINTO ELEMENTOGolfo di Gaeta: XENIA, IL QUINTO ELEMENTO l'ospitalità sacra della nostra cultura
letture: 1538
05 aprile 2019 di altrosguardo
Golfo di Gaeta: Uno scranno nel Parlamento di Strasburgo. Il sindaco di Terracina Procaccini a "Vista sul Golfo"
letture: 1535
04 aprile 2019 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Lo stato di salute del turismo di Formia
letture: 1889
28 marzo 2019 di TeleUniverso
Fotografia di scena di Matteo VocinoGolfo di Gaeta: Gran finale e premiazione del Concorso Deviazioni Recitative Il 30 marzo al teatro Remigio Paone lo spettacolo di chiusura Antigone³ della compagnia Imprevisti e Probabilità che ha organizzato il Concorso
letture: 1978
23 marzo 2019 di eponine
Golfo di Gaeta: Il 31 marzo elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Latina (1)
letture: 2185
21 marzo 2019 di TeleUniverso
Partito ComunistaGolfo di Gaeta: 23M Marcia per il Clima e contro le grandi opere inutili. I comunisti invitano tutti a partecipare alla giornata di Sabato a Roma, e all'iniziativa di Giovedì a Gaeta.
letture: 2200
19 marzo 2019 di Benedetto Crocco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Uno scranno nel Parlamento di Strasburgo. Il sindaco di Terracina Procaccini a "Vista sul Golfo"
letture: 1535
04 aprile 2019
Lo stato di salute del turismo di Formia
letture: 1889
28 marzo 2019
Il 31 marzo elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Latina (1)
letture: 2185
21 marzo 2019
Ospite di "Vista sul Golfo" il coordinatore comprensoriale della Cgil, Franco Meschino
letture: 2227
14 marzo 2019
Critiche, veleni e polemiche seguite all'audizione di alcuni dei rappresentanti del mondo istituzionale del comprensorio
letture: 2495
28 febbraio 2019
Marciano vs Villa su "Vista sul Golfo"
letture: 2449
14 febbraio 2019
Marrigo Rosato ospite di "Vista sul Golfo"
letture: 2246
31 gennaio 2019
"Un anno memorabile" a Vista sul Golfo
letture: 2616
24 gennaio 2019
Minacce e intimidazioni. Graziella Di Mambro ospite di "Vista sul Golfo"
letture: 3002
17 gennaio 2019
Torna a parlare l'ex sindaco di Formia Sandro Bartolomeo
letture: 3061
10 gennaio 2019


Commenti: 7

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it