Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 10793
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 3876
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 1830
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:110
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
07
giugno
S. Alderico
Compleanno di:
sex bamby78
sex rakele
sex selva
sex whale
nel 1964: Nell'unico spareggio-scudetto della storia,all'Olimpico di Roma,il Bologna batte l'Inter 2-0.
nel 1965: La Sony Corporation inaugura il mercato dell'home.video con il primo videoregistratore a nastro per l'utente casalingo. E' in bianco e nero e viene venduto al prezzo di 1000 dollari.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » Il direttore del centro di pre...
giovedì 08 marzo 2018
Il direttore del centro di preparazione olimpica "Bruno Zauli" ospite di "Vista sul Golfo"
letture: 2265
Golfo di Gaeta: Lo sport sarà un sicuro tema della prossima campagna elettorale al comune di Formia a conferma dell'indissolubile legame tra la città e quel gioiello che l'ha resa celebre e proiettata in ogni angolo del mondo, il centro di preparazione olimpica "Bruno Zauli". Ma di sport da tempo si parla poco e male quando invece può costituire concretamente, insieme al patrimonio culturale e archeologico esistente, uno strumento per il rilancio economico ed occupazionale della stessa città.
E' di assoluto livello internazionale l'ospite di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale di Teleuniverso che, riservata al sud-pontino, è in programma giovedì 8 marzo, alle ore 22.35 circa. Ha accettato il persistente invito del conduttore Saverio Forte l'attuale direttore del Cpo "Bruno Zauli", Davide Tizzano, il due volte campione olimpico di canottoggio a Seul 1988 e ad Atlanta 1996 e componente dell'equipaggio de "il Moro di Venezia" e di "Mascalzone Latino" alle edizioni della Coppa America di vela del 1992 e di cinque anni più tardi. Tizzano, apprezzato dirigente federale e manager dopo aver appeso i remi al chiodo, ha avuto dal presidente del Coni Giovanni Malagò l'arduo ma prestigioso compito di rilanciare l'immagine e, ancor prima, la funzionalità di un centro che ha portato davvero fortuna a Formia e all'intero Golfo dopo i disastri, materiali ed umani, ereditati dal secondo conflitto bellico. Quest'anno peraltro ricorre il 65° anniversario di un'idea, all'epoca rivoluzionaria, geniale e anche contestata, lanciata dall'allora segretario generale del Coni, il futuro sindaco di Formia Bruno Zauli. Era sugli spalti dello stadio Olimpico di Roma nella serata di inaugurazione dell'impianto. In campo c'erano la nazionale azzurra di calcio e quella ungherese, invincibile in quegli anni. A prevalere furono i magiari che, allenati con le metodologie del paese madre dell'ex Unione Sovietica, correvano talmente tanto da convincere Zauli a fare qualcosa e subito: lo sport italiano ha bisogno di un luogo, di uno spazio dove innovarsi, adeguarsi ai tempi . Fu scelto quello che allora era un aranceto, di proprietà della famiglia reale dei Savoia, a duecento metri dal mare...Da quel momento l'Italia sportiva si sdoganò, non fece più parte del cosiddetto "terzo mondo". E le ricadute, economiche e d'immagine, caddero sulla città, le cui guide politiche però non hanno mai capito con sufficienza il valore di quel gioiello, logistico, funzionale ed umano, che avevano il casa ed invidiato in ogni latitudine e longitudine del pianeta.
Il centro di preparazione "Bruno Zauli" ha festeggiato i suoi primi 60 di attività il 23 novembre 2015 ed il presidente del Coni Giovanni Malagò ha rivelato la volontà del Coni di chiudere la scuola di Formia dove hanno costruito le loro medaglie olimpiche e successi sportivi in tutto il mondo i vari Pietro Mennea, Sara Simeoni e Livio Berruti e grazie alla quale si sono affermati i migliori giornalisti italiani di sempre. Bisogna innovarsi, fu il leit motiv del presidente del Coni. L'atletica leggera azzurra è sempre l'assoluta padrona di casa ma il centro "Bruno Zauli" deve diventare multisciplinare se vuole sopravvivere a se stesso e contribuire a rendere più forti e competitivi gli atleti italiani.
Alla scherma azzurra (Formia è sede da anni del centro federale della spada grazie ad un amico di sempre di Davide Tizzano, il campione olimpico Sandro Cuomo) sono nate alcune Accademy stabili , degli sport su sabbia, del tennis tavolo e del tennis femminile grazie alle quali i suoi componenti, soprattutto giovani, la mattina vanno a scuola negli istituti di Formia, Gaeta e Minturno ed il pomeriggio si allenano per inseguire il sogno della vita, la partecipazione olimpica. E' un indotto economico non indifferente che sta coinvolgendo altre discipline come il taekwondo e la ginnastica.
Davide Tizzano nella sua partecipazione a "Vista sul Golfo" illustrerà il piano di rilancio funzionale dell'attiguo stadio di calcio "Nicola Perrone che, ceduto (tra le polemiche) dal comune al Coni servizi spa, ha subito il rifacimento del manto erboso ed è sede degli stage delle nazionali giovanili di calcio femminile, movimento che vuole esordire nel torneo olimpico di Tokyo tra due anni. E poi un altro cruccio di Tizzano: "c'è uno spazio libero, vediamo se è possibile utilizzarlo per costruirvi un altro impianto o allargare quello vicino già esistente" . Il centro di preparazione "Bruno Zauli", un luogo d'elitè riservato solo ai campioni? Macchè. Tizzano ha ordinato di aprire, di spalancare le porte della struttura di via Appia Lato Napoli, ogni giorno luogo di ritrovo di 500 tra bambini, ragazzi e giovani: effettuano la pratica sportiva a contatto con il campione di riferimento, il massimo.
E, infine, la formazione. Laureato in Scienze motorie con specializzazione in marketing e gestione degli impianti, il napoletano Tizzano ha rispolverato una vecchia "mission" del centro di preparazione olimpica "Bruno Zauli": sede continua, 365 giorni l'anno, di corsi di aggiornamento e di divulgazione tecnica, scientifica e giuridica per tecnici e dirigenti sportivi. Anche perché "le Olimpiadi le vinci - sottolinea Tizzano - se ti alleni e studi...."

"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" 2017-2018 è in programma sabato10 marzo , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale

postato da: TeleUniverso  


.Golfo di Gaeta: UN CONTE NEL PALLONE -
letture: 1225
29 maggio 2020 di Kocis
Evviva i LIBRI!Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri X edizione dell'iniziativa nazionale di promozione alla LETTURA
letture: 3876
01 maggio 2020 di Sandra Cervone
In copertinaGolfo di Gaeta: Cantico rupestre Recensione di Simone Lucciola alla nuova raccola poetica di Sandra Cervone
letture: 2459
23 aprile 2020 di Sandra Cervone
Golfo di Gaeta: Lilly Brogi parla di Modigliani. L'anima dipinta. Carmen Moscariello e il suo "Modigliani L'anima dipinta
letture: 3358
10 aprile 2020 di computer
Iannotta, D'Urso, Buommino e MallozziGolfo di Gaeta: Luigi Buommino, un maestro a tutto ... legno Un maestro a tutto tondo.
letture: 2033
04 aprile 2020 di Michele Ciorra
MichelagneloGolfo di Gaeta: O giorno da segnare con una bianca pietruzza! Accettazione di manoscritto (1)
letture: 1588
02 aprile 2020 di Michele Ciorra
Golfo di Gaeta: Mauro Pietro Paolo Montacchiesi poeta, critico e italianista scrive su Carmen Moscariello Analisi critica: Carmen-Donna; Carmen in Letteratura.
letture: 3061
31 marzo 2020 di computer
Golfo di Gaeta: Coronavirus, casi positivi alla comunità "L'Aquilone": il drammatico appello del sindaco Villa
letture: 1918
22 marzo 2020 di SaverioForte
Partito ComunistaGolfo di Gaeta: Gravi rischi per i lavoratori. Sospendere subito le attività produttive locali.
letture: 1975
18 marzo 2020 di Benedetto Crocco
Uomo solo (foto presa dal web)Golfo di Gaeta: Questi punti radi Le poesie di Pasquale Pane
letture: 2851
08 marzo 2020 di Sandra Cervone








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, illustrerà le finalità del maxi contributo stanziato dal Cipe, 70 milioni di euro
letture: 2277
05 marzo 2020
Che fine ha fatto la "Marina di Cicerone"?
letture: 2322
12 febbraio 2020
Vengono a galla i fantasmi di Acqualatina
letture: 2711
23 gennaio 2020
"Oltre l'indifferenza"
letture: 3053
12 dicembre 2019
Recupero e riqualificazione dell'ex discoteca "Marina di Castellone" confiscata alla criminalità organizzata
letture: 2406
28 novembre 2019
Vista sul Golfo, quarta stagione
letture: 3069
14 novembre 2019
Confronto televisivo tra Salvatore Vento e Sergio Corelli a "Vista sul Golfo"
letture: 2901
23 maggio 2019
Gestione pubblica del ciclo dei rifiuti a Formia un modello da imitare per molti comuni
letture: 3237
09 maggio 2019
Il Golfo diviso in due per il disinnesco bomba. Le operazioni di evacuazione della "zona rossa" inizieranno alle 7 di domenica
letture: 2785
02 maggio 2019
Sarà anche la campagna elettorale europea in corso ma il dibattito politico a Minturno è quanto mai in evoluzione
letture: 2794
25 aprile 2019