Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 5028
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 1591
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1727
21/10 Gaeta: Giornata del Buon Gioco
letture: 26
22/10 Musica e dintorni: "Pillole di counseling" senza controindicazioni...
letture: 11
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 1028
dal 19/10 al 21/10 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 1713
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
19
ottobre
S. Pietro d'Alcantara
Compleanno di:
sex Reiko81
sex Yucchi
nel 1960: Viene imposto l'embargo americano alle esportazioni verso Cuba.
nel 1968: Dick Fosbury porta il suo caratteristico salto all'Olimpiade. Passa le qualificazioni con 2.14 m,poi vincerà l'oro dei giochi messicani salendo a 2.24 m.
nel 1977: Debutta oggi il primo supersonico per usi commerciali. Il Concorde effettua il primo collegamento da Parigi a New York. Tempo di volo: 3 ore e 30 minuti.
dw

Home » News » Roma » Riapre la ludoteca della Casin...
martedì 30 gennaio 2018
Riapre la ludoteca della Casina di Raffaello
letture: 1616
Prenotazione obbligatoria allo 060608 
Biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro
Prenotazione obbligatoria allo 060608 Biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro
Roma: Dal 1 febbraio riapre la ludoteca di Villa Borghese con un'offerta ricca e rinnovata per le scuole e il pubblico: in arrivo tanti laboratori e incontri creativi per i più piccini per imparare attraverso il gioco

Dal 1 febbraio al 1 aprile 2018 Casina di Raffaello propone due laboratori didattici liberamente ispirati a Bruno Munari, uno dei più grandi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo. Queste esperienze creative partono dal presupposto che è più importante osservare e sperimentare che subire contenuti e spiegazioni: l'esperienza dell' "hand's on" si ricorda per tutta la vita, invece le parole si dimenticano.

Nel corso del "laboratorio tattile" i bambini hanno modo di sperimentare le diverse sensazioni tattili e potenziare l'apparato plurisensoriale come strumento di conoscenza. Seduti intorno ad un tavolo, come in una sorta di girotondo tattile i giovani ospiti si cimenteranno in diverse attività manuali, dalla realizzazione di un catalogo alla creazione di una tavole tattile o all'invenzione di una storia tattile.
Ancora, nel "laboratorio sul punto" il processo di scoperta e conoscenza partirà da un gesto semplice e immediato, come quello di disegnare un punto per poi declinarlo in tutte le possibili varianti: un modo per scoprire come la variante, ossia l'imprevisto, porti alla novità, dove invece la regola conduce alla sicurezza. Un esercizio utile, dunque, alla formazione di una mentalità elastica.

Entrambi i laboratori, che confermano la vocazione della struttura a spazio destinato allo sviluppo del pensiero creativo, sin dalla prima infanzia, prevedono un momento di scambio e condivisione e terminano con l'allestimento di una piccola mostra o di pannelli visivi.

E' invece all'insegna del binomio 'Natura e Cultura' la visita didattica Villa Borghese e la "Preparazione di un piccolo erbario". Dopo una breve escursione nel parco, muniti di copie di antiche mappe, i bambini si dedicheranno all'osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, per poi passare all'esecuzione di facili tecniche di essiccazione.



Dal 1 aprile al 1 luglio 2018 partiranno tre visite didattiche con laboratorio, realizzate in collaborazione con altri spazi culturali della Villa. A partire dal Museo Pietro Canonica che accoglierà studenti e bambini nell'appartamento privato e nella 'sala della musica' del poliedrico artistica musicista Pietro Canonica, per un laboratorio dedicato proprio ai suoni e all'apprendimento musicale. Dopo una visita alla casa-museo, i partecipanti andranno alla ricerca dei "suoni ambientali" del parco, per poi cimentarsi presso la Casina di Raffaello nell'esecuzione di un concerto della natura, fatto con la natura: utilizzando il materiale raccolto (per esempio, sfregando piccoli sassi o battendo rami) avranno l'occasione di scoprire similitudini e differenze rispetto ai suoni degli strumenti musicali "tradizionali"

Ancora, sarà all'insegna dell'arte, del paesaggio e "biodiversità" di Villa Borghese la visita con laboratorio Dimmi che fai e ti dirò che creatura sei, in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia. I ragazzi si avventureranno in una spedizione di "Birdwatching, Animal Observation, Flowerswatching & searching", per andare alla scoperta del patrimonio floro/faunistico di Villa Borghese dove la natura si nasconde ovunque, tra i monumenti o sui tetti degli edifici storici o, ancora, in piccoli anfratti meno visibili. Tornati alla ludoteca i giovani esploratori potranno mettere in pratica le esperienze sensoriali attraverso un laboratorio manuale (disegni, piccole sculture, collage, accrochage con materiali naturali e di riciclo..).

Infine, è dedicato a I giardini segreti di Villa Borghese: spunti di vista, l'incontro per osservare la natura con tutti i sensi e reinventarla. In una prima fase dell'attività didattica sarà possibile ammirare la varietà di piante aromatiche e officinali, rose antiche e agrumi, nonché le fontane e gli arredi artistici che caratterizzano un giardino segreto, con uno sguardo alla storia della famiglia Borghese e della costruzione della villa Pinciana. Dopo la visita didattica i partecipanti saranno impegnati in un laboratorio pratico dove si industrieranno a "reiventare" in modi originali gli oggetti naturali, prima raccolti o fotografati. Un'altra stimolante iniziativa per dar libero sfogo al pensiero creativo.

postato da: simonilla  


Pomezia nella rete delle Dimore StorichePomezia: Il centro storico di Pomezia entra a far parte della Rete delle Dimore Storiche del Lazio
letture: 539
14 ottobre 2018 di simonilla
 Roma: San Remo Festival Cafe. Parte la seconda edizione del talent musicale. Artidee organizzatrice della prestigiosa rassegna canora.
letture: 1591
04 ottobre 2018 di azulgrana
Pomezia informaPomezia: Al via il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni
letture: 1393
03 ottobre 2018 di simonilla
Foto di Gianfranco Fortuna per ArthemisiaRoma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1727
02 ottobre 2018 di simonilla
Il sindaco Adriano Zuccalà ,il vigile del fuoco Giampiero Ruggiero e FixPomezia: Il Sindaco di Pomezia oggi pomeriggio ha incontrato il vigile del fuoco Giampiero Ruggiero Ruggiero è intervenuto in diversi disastri, da Rigopiano ad Amatrice e recentemente a Genova
letture: 1159
02 ottobre 2018 di simonilla
Modifiche alla circolazioneRoma: Stazione Ostiense, modifiche alla circolazione dalle 22 di sabato 29 alle 9.00 di domenica 30 settembre 2018 modifiche alla circolazione dei treni, servizi sostitutivi con autobus
letture: 1033
27 settembre 2018 di simonilla
Musei Capitolini in piazza del CampidoglioRoma: 22 e 23 settembre: Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 Partecipa alle Giornate Europee del Patrimionio e usa gli hashtag #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture
letture: 1592
13 settembre 2018 di simonilla
Il Sindaco in visita alle scuole dell'infanzia comunaliPomezia: Primo giorno di scuola, il Sindaco in visita alle scuole dell'infanzia comunali
letture: 1155
11 settembre 2018 di simonilla
PomeziaPomezia: Ponte di via Pontina, le verifiche di Astral escludono danni strutturali I lavori per il ripristino dell'intonaco partiranno domani 12 settembre alle ore 7.30
letture: 1099
11 settembre 2018 di simonilla
Notte Bianca a PomeziaPomezia: Notte Bianca a Pomezia
letture: 1222
08 settembre 2018 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pomezia nella rete delle Dimore Storiche
Il centro storico di Pomezia entra a far parte della Rete delle Dimore Storiche del Lazio
letture: 539
14 ottobre 2018
La copertina del nuovo disco
A Natale Raffella Carrà torna con un nuovo disco
letture: 1484
04 ottobre 2018
locandina Lazio ti porta al cinema
La Regione Lazio ti porta al cinema
letture: 1442
03 ottobre 2018
Pomezia informa
Al via il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni
letture: 1393
03 ottobre 2018
Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo
Sanremo Giovani, prorogati i termini per partecipare
letture: 1238
02 ottobre 2018
Foto di Gianfranco Fortuna per Arthemisia
Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1727
02 ottobre 2018
Il sindaco Adriano Zuccalà ,il vigile del fuoco Giampiero Ruggiero e Fix
Il Sindaco di Pomezia oggi pomeriggio ha incontrato il vigile del fuoco Giampiero Ruggiero
letture: 1159
02 ottobre 2018
Il nuovo sottopasso
Chiude il passaggio a livello di via Bergamo
letture: 1100
28 settembre 2018
Modifiche alla circolazione
Stazione Ostiense, modifiche alla circolazione
letture: 1033
27 settembre 2018
Musei Capitolini in piazza del Campidoglio
22 e 23 settembre: Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018
letture: 1592
13 settembre 2018