Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 10332
dal 05/07 al 21/09 Formia: Siria, l'amore vince ogni paura
letture: 7961
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 7874
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2353
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.590
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
21
settembre
S. Matteo Ap.
Compleanno di:
sex BiVi
sex deregibus
sex Emilio
sex gaiardo
sex lordByron
sex toto78
nel 1903: Viene proiettato il primo film western. La pellicola si intitola "Kit Carson".
nel 1958: Nel Milan esordisce in serie A Josè Altafini, in quel campionato segnerà 28 reti vincendo subito lo scudetto.
dw

Home » News » Webzine » Politica » Cattolici e politica
domenica 21 gennaio 2018
Cattolici e politica
Amate la vostra città e il vostro Paese come parte integrante della vostra personalità
letture: 2195
Giorgio La Pira
Giorgio La Pira
Politica: Il Card. Bassetti, insediatosi recentemente alla guida della Conferenza Episcopale Italiana, oltre a percorrere, quasi subito, l'intero Paese per conoscere da vicino le sue amate pecorelle, ha lanciato un pressante appello ai cattolici, invitandoli a impegnarsi attivamente e responsabilmente in politica. E' necessario accogliere il suo appello nei diversi strati laicali, onde fecondare con la testimonianza evangelica un tessuto sociale troppo spesso distante dai veri valori cristiani.
Anche l'occasione offerta dalle Settimane Sociali, recentemente tenutesi in Sardegna, deve rappresentare non solo un momento di riflessione meramente culturale, ma essere fonte di suggerimento per impegnarsi personalmente nelle diverse realtà politiche nazionali. Come diceva il compianto Mons. Di Liegro nel lontano 1986 al convegno diocesano sulla Riconciliazione, proprio egli che aveva fondato la Caritas diocesana romana: "La Chiesa non deve essere dirimpettaia della condizione umana", spronandoci a intervenire continuamente a essere lievito nel sociale. Il Card. Bassetti col suo appello summenzionato gli fa eco e sprona a prendere parte attiva alle decisioni che riguardano i vari livelli di impegni amministrativi: cittadini, provinciali, regionali, nazionali, europei. A supporto riprendiamo anche una frase di Don Milani, molto indicativa "Non serve avere le mani pulite, se le si tengono in tasca".
L'Azione Cattolica diocesana ha voluto recepire tale richiesta, promuovendo prontamente un corso di formazione sociale, teso a tradurre il messaggio cristiano in impegno concreto, onde portare idee di onestà e rettitudine in un mondo, quale quello politico, che troppo spesso svilisce tali valori. Prendiamo come esempio da imitare la gestione amministrativa del sindaco Giorgio La Pira, che governava la città di Firenze a metà circa del secolo scorso, dando esempio di come il messaggio evangelico possa costituire il vero lume per cattolici impegnati politicamente e che filtrano la parola del divino nel mondo d'oggi. Riportiamo parole esemplari e stimolatrici quali quelle espresse da lui nel lontano 1954: "Amate la vostra città e il vostro Paese come parte integrante della vostra personalità. Voi siete piantati in essa, in essa saranno piantate le future generazioni, che avranno da voi radici. E' un patrimonio prezioso che voi siete tenuti a tramandare intatto, anzi migliorato e accresciuto, alle generazioni che verranno". La necessità di una maggiore presenza dei credenti in politica è richiesta anche da recentissimi episodi di ampia corruzione avvenuti purtroppo anche nella nostra provincia. Il nostro capoluogo, lo scorso anno, e la città di Cisterna, l'altro giorno, hanno visto amministratori e dirigenti comunali rendersi responsabili di reati pesantissimi. La Presidente dell'amministrazione provinciale di Latina e Sindaco di Cisterna, dr.ssa Eleonora Della Penna, a seguito di essi, ha preferito immediatamente scomparire dalla scena politica provinciale e cittadina. Il suo è stato un "epilogo civile e dignitoso", accompagnato da dichiarazioni di denunce verso coloro che si sono resi responsabili di "condotte lesive della dignità di tutti noi".
A conclusione riprendiamo le parole accorate e indicative, lette giorni addietro in forma di preghiera, durante le celebrazioni domenicali: "Perché coloro che lavorano nel campo della politica e della economia non si lascino corrompere dalla sete di denaro e di potere, ma mirino solo al bene comune e al progresso civile, sociale, umano della nostra e dell'intera società." Ci auguriamo che tutti i cattolici sappiano conformarsi ad esse e mai dimenticarle, anche nei momenti più difficili delle numerose tentazioni che non mancheranno di presentarsi nel loro impervio percorso di impegno diretto.
Ricordo a tutti gli interessati che il prossimo appuntamento del corso di formazione sociale promosso dalla Azione Cattolica diocesana avrà luogo il 2 febbraio presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, sulla via Appia lato Napoli, a Formia.
Damiano Di Tucci

postato da: marcellino  


PoltronistaPolitica: I trasformisti della poltrona Dai tronisti ai poltronisti
letture: 1813
28 agosto 2019 di mario2010
Virginia RaggiPolitica: Raggi indagata per lo stadio dopo la denuncia di un ex grillino: abuso d'ufficio La Raggi indagata per la questione stadio da un ex esponente grillino e abuso d'ufficio.
letture: 1729
22 aprile 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Dalle infrastrutture ai migranti: i nodi che dividono il governo Tav, legittima difesa, Venezuela e immigrazione, ma anche droghe leggere e sport: il governo gialloverde è in stallo
letture: 2597
17 febbraio 2019 di Emiliano Ziroli
Di MaioPolitica: Lega-M5S, settimana di tensioni Di Maio: dall'alleato mi aspetto lealtà Il vicepremier e leader 5 Stelle con Di Battista missione a Strasburgo. Salvini sul referendum: senza intese sceglie il popolo
letture: 2818
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
cesare battistiPolitica: Battisti in volo per l'Italia. Salvini: "Io sarò in aeroporto" L'aereo dei servizi è decollato dalla Bolivia. Arriverà a Roma domani alle 12:30. Il ministro: "Orgoglioso e commosso"
letture: 2802
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Quota 100 e reddito di cittadinanza. I decreti slittano di una settimana Erano attesi per oggi ma la Ragioneria generale dello Stato sta ancora esaminando i provvedimenti. La nuova data utile sarebbe venerdì della prossima settimana.
letture: 2989
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
SalviniPolitica: Salvini: "Da Conte nessuno sgarbo". Ma adesso tira aria di crisi Fonti leghiste lanciano l'allarme: rottura prima delle Europee: "Come si fa ad andare avanti? Tav sì, tav no, migranti sì, migranti no"
letture: 2986
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
sindaciPolitica: Fanno i solidali con le nostre tasse Chi si oppone al dl Sicurezza dovrebbe spiegare con quali soldi pensa di pagare i costi del "nobile atto" umanitario
letture: 2220
05 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Ecco le misure più importanti della manovra 2019 Nel testo della manovra, alcune importanti novità come il raddoppio Ires per gli enti no profit, il taglio degli aumenti alle pensioni. Novità anche per le famiglie e per gli stabilimenti balneari
letture: 2065
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
InpsPolitica: Stangata una pensione su tre. I tagli assegno per assegno Dal 2019 scattano le penalizzazioni su tutti gli assegni che superano i 2000 euro lordi. C'è chi perde fino a 1000 euro.
letture: 1829
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Banner
Terza edizione concerto "Siria, l'amore vince ogni paura"
letture: 2030
19 luglio 2019
Invito
"Siria, l'amore vince ogni paura"
letture: 2365
19 maggio 2019
Banner
"Siria, viene il mattino": riparare la casa, guarire il cuore.
letture: 2052
06 febbraio 2019
Banner
I concerti di solidarietà "I cuori battono ancora"
letture: 3522
14 dicembre 2018
Banner
Tenda del Buon Gioco a Santi Cosma e Damiano
letture: 1754
30 novembre 2018
Porta Carlo III (1733)
XV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
letture: 1810
29 ottobre 2018
Banner
Giornata del Buon Gioco
letture: 1571
18 ottobre 2018
Simbolo giornata internazionale della pace
Giornata mondiale della pace
letture: 1993
19 settembre 2018
Festival dell'ambiente - I edizione
letture: 1719
21 agosto 2018
Vista della vetreria
Mostra di foto d'epoca dell'ex vetreria di Gaeta
letture: 2053
19 agosto 2018