Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 01/07 al 30/09 Gaeta: FORME, MATERIE E COLORI
letture: 13326
dal 04/09 al 03/10 Gaeta: Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale
letture: 2162
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 2332
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.548
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
25
settembre
S. Nicolao de Flue
Compleanno di:
sex agians
sex alpino
sex benedetta
sex dimilleagost...
sex modosadi
sex robertaspine...
nel 1493: Cristoforo Colombo salpa dalla Spagna con 17 navi, per il suo secondo viaggio a Ovest.
nel 1998: Viene presentato un farmaco in grado di battere il virus dell'influenza, si chiama "GS4104".
nel 1998: Andrea Gaudenzi batte Gambili 6-2, 0-6, 7-6, 7-6 e dà all'Italia il primo punto nella semifinale di Coppa Davis negli USA. Gli Azzurri si imporranno 3-0 e sfideranno la Svezia in finale.
dw

Home » News » Latina » Formia » Formia: la Città dello Sport m...
giovedì 18 gennaio 2018
Formia: la Città dello Sport mai nata
letture: 2380
Logo Formia Viva 2018
Logo Formia Viva 2018
Formia: Formia Città dello Sport, se ne parla con orgoglio da anni, rivendicando il diritto della nostra città ad essere così definita, senza però che nessuna amministrazione abbia mai fatto qualcosa di concreto per assicurarsi tale prerogativa. Vantarsi nelle sedi istituzionali, sulla carta stampata, nei momenti ufficiali ed in altre occasioni, di avere i requisiti per ostentare tale titolo è dire una bugia, è come non conoscere il significato del titolo stesso, è come millantare una funzione , una caratteristica che Formia non ha mai posseduto, né tanto meno, possiede allo stato attuale . Eppure per conformazione territoriale e per condizioni climatiche Formia rappresenta il luogo ideale per praticare oltre 20 differenti discipline sportive tutto l'anno ed è considerata, nel mondo sportivo, il piccolo paradiso degli sport olimpici. Il fantastico binomio mare-monti costituisce una potenzialità rimasta inespressa nel tempo anche in ambito sportivo.
In realtà, pur avendo le condizioni ambientali e climatiche ideali per fare di Formia la Città dello Sport, mancano le strutture idonee ed indispensabili per poter praticare le varie discipline sportive. Risulta necessario quindi, chiarire ai cittadini tutti ed agli addetti ai lavori, con dovizia di particolari, cosa è necessario per poter fregiare Formia del titolo di Città dello Sport .
Per definirsi tale, una città deve avere peculiarità ben precise , deve rispondere a parametri obiettivi e specifici . Un aspetto fondamentale è l'impiantistica sportiva che deve essere modulare, polifunzionale e di livello . Le strutture tecniche ed architettoniche devono avere caratteristiche e requisiti di funzionalità che devono corrispondere a quelle che sono le esigenze obiettive delle singole Federazioni Sportive Nazionali e dei Regolamenti Internazionali per poter permettere così lo svolgimento di manifestazioni importanti ed attività agonistiche ed amatoriali a tutti i livelli, sia nazionali che internazionali. Impianti dotati di tutti i servizi e confort , compresi quelli di pronto intervento medico-sanitario .
Un altro aspetto che caratterizza una Città dello Sport è l'attività sportiva agonistica, amatoriale e di formazione. In pratica tutti i giovani, e non solo, devono avere la possibilità, attraverso le società sportive locali e l'Associazionismo Sportivo in generale, di fare attività motoria di base, di prepararsi per impegni agonistici di livello usufruendo di strutture idonee e disponibili per tutte le esigenze che lo sport richiede. E non solo, basilare è anche l'utilizzazione delle palestre delle scuole, che se ben attrezzate, possono svolgere un ruolo significativo per lo sport scolastico .
Ultimo aspetto, di non poco conto, è l'organizzazione di eventi sportivi di eccellenza, di manifestazioni promozionali , di momenti di sport che fanno crescere non solo il movimento sportivo della Città, l'immagine della Città e del comprensorio, ma rappresentano una ulteriore crescita culturale dei giovani con il vantaggio di allontanarli da cattive abitudini ed avviarli così ad uno stile di vita più corretto ed al rispetto delle regole e del fair-play.
Ora se queste sono le peculiarità che deve avere una cosiddetta Città dello Sport ci chiediamo: "Ma a Formia esistono queste caratteristiche?" Certamente no!
In questi ultimi sessant'anni le varie amministrazioni comunali che si sono alternate al governo della città non sono state capaci di dotare la città di un'impiantistica sportiva adeguata, pensiamo ad un Palazzetto dello Sport, ad una piscina e ad uno stadio adeguato, visto che Formia è una delle pochissime città italiane di oltre 40.000 abitanti che non ha un palazzetto dello Sport ed una piscina. Inoltre il nostro splendido litorale ha visto fallire sistematicamente progetti per lo sviluppo del water front che comprenda tutela del patrimonio storico-culturale e potenziamento delle risorse quali approdi diportistici di elevata qualità. Anche in questo versante disponiamo di risorse umane rilevanti che possono dare un contributo di idee preziose per lo sviluppo del settore. Anche per quanto riguarda la montagna potrebbero essere promosse e praticate attività specifiche che potrebbero costituire fonte di richiamo, di interesse e di riferimento per un notevole numero di praticanti di sport quali mountainbike, trekking ed escursionismoparco avventura.
Quante altre attività di livello avrebbero potute essere svolte a Formia se si fossero realizzate le strutture idonee? Se solo il Coni garantisce circa 30.000 presenze annue , con un'impiantistica sportiva modulare e polifunzionale, questi numeri si sarebbero potuti raddoppiare se non triplicare! Pensate che straordinarie ricadute sul piano economico e dell'immagine ci sarebbero state per Formia , senza trascurare tutti i benefici che i nostri giovani, le nostre società sportive avrebbero avuto da un indotto simile!
FORMIA VIVA 2018 è attiva per rendere concreta la possibilità di realizzare un'impiantistica cittadina sportiva di livello, è stata già individuata un'area di proprietà comunale dove poter realizzare una "CITTADELLA dello SPORT" dotata di Palazzetto , piscina, stadio del calcio e strutture modulari di riferimento con annessa foresteria e servizio di ristorazione. E' stato già predisposto il PROGETTO con la consulenza di tecnici del Coni ed esplorate le vie di finanziamento con il Credito Sportivo e non solo!

Contemporaneamente saranno messi in sicurezza e revisionati gli impianti sportivi presenti in Città, in particolare lo stadio di Maranola, così come le palestre scolastiche di pertinenza comunale .
Non è un progetto fantasioso, è fattibile e lo presenteremo ufficialmente nei prossimi mesi alla città di Formia in un convegno e altre iniziative promozionali.

La nostra Città è conosciuta nel mondo anche e soprattutto per lo Sport e ad avvalorare il concetto sopra espresso sono, senza dubbio, le eloquenti parole espresse dall' ex Presidente del CONI, Gianni Petrucci, nella prefazione di un libro: "....su una ideale mappa dello sport, Formia sarebbe giustamente segnata con un doppio cerchietto, così come si conviene ad una grande capitale"

postato da: FormiaViva2018  


Formia: Giornalismo scolastico: Gli studenti del Liceo classico V.Pollione vincono il premio "Penne Sconosciute"
letture: 408
21 settembre 2018 di capasso1
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: L'alloggio popolare è l'unica risposta alla crisi degli alloggi che colpisce i cittadini
letture: 718
18 settembre 2018 di PRC Formia
ANPI - sezione di FormiaFormia: Il settembre nero d'Italia visto da Formia
letture: 1432
13 settembre 2018 di anpiformia
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: Qual è lo stato delle scuole di Formia? Speriamo che qualcuno si degni di risponderci
letture: 1388
11 settembre 2018 di PRC Formia
Camionetta che protegge la bellezza, mentre i rifiuti restano da settimane abbandonati ad abbellire la cittàFormia: Sì, ma la città chi la deve pulire? Chi deve sorvegliare sull'abbandono dei rifiuti? (1)
letture: 1309
07 settembre 2018 di bonsai
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: L'Estate sta finendo ma il conto del turismo lo pagano i cittadini (1)
letture: 1238
05 settembre 2018 di PRC Formia
Formia: Chirurgia di eccellenza al "Dono Svizzero" Asportati due reni del peso complessivo di 15 kg. Lavoro sinergico tra Chirurgia, Rianimazione, Emodialisi e Blocco Operatorio (1)
letture: 1246
03 settembre 2018 di Flaminio
Comitato Spontaneo Contro Acqualatina di FormiaFormia: Il perchè della condotta Cellole - Garigliano
letture: 1700
02 settembre 2018 di Comitato Spontaneo Lotta Contro Acqualatina (Formia)
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: I cannibali
letture: 1073
02 settembre 2018 di PRC Formia
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: L'orrore della sanità continua
letture: 821
29 agosto 2018 di PRC Formia








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Presentazione lista Movimento Formia Viva 2018
letture: 2668
20 maggio 2018
Redentore: uno dei tanti abusi edilizi in pieno parco naturale, costruito a pochi metri da una delle più importanti cavità carsiche e che scarica i suoi liquami nella famosa fossa a tenuta o fossa
La legalità rende il cittadino libero di Giovanni Sorrenti
letture: 2123
07 febbraio 2018
Politiche giovanili
letture: 1834
07 febbraio 2018
Impianto depurazione ex Enaoli
E sui depuratori nessuno si pone domande? (2)
letture: 1926
28 gennaio 2018
Mario Taglialatela Formia Viva 2018
Formia: dissalatori SI o NO? Mario Taglialatela interviene
letture: 1978
26 gennaio 2018
Vito Auriemma e Mario Taglialatela
Plauso all'incessante opera di Vito Auriemma (4)
letture: 1729
21 gennaio 2018
Logo Formia Viva 2018
Formia: la Città dello Sport mai nata (9)
letture: 2381
18 gennaio 2018
carenza idrica
Mario Taglialatela risponde a Franco Melisurgo sul problema della carenza idrica (2)
letture: 2170
17 gennaio 2018
Mario Taglialatela candidato sindaco Formia Viva 2018
Argomento di discussione: SICUREZZA
letture: 1845
13 gennaio 2018
Antico Pastificio Paone
Solidarietà alla famiglia Paone e agli operai
letture: 2224
12 gennaio 2018


Commenti: 9

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2018 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2018 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it