Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 21/11 al 04/04 Gaeta: CINEMA TEATRO ARISTON Stagione Teatrale 2017-18
letture: 10179
dal 03/12 al 03/03 Formia: Nessuna barriera ferma l'arte. Neppure la diversità
letture: 3673
dal 07/12 al 17/02 Formia: Il Dio dimenticato
letture: 4899
24/01 Itri: Aggiornamento per le forze di polizia ad Itri
letture: 797
25/01 Minturno: Sit-in a Minturno per ricordare Giulio Regeni
letture: 165
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.522
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
17
gennaio
S. Antonio ab.
Compleanno di:
sex claus
sex CRISALE
sex LaVoceInterp...
sex SPED85
nel 1800: Il decreto consolare di Napoleone abolisce in Francia la libertà di stampa, e riduce da 79 a 13 il numero dei giornali.
nel 1929: Nasce la striscia a fumetti di "Braccio di Ferro". In Texas gli è stato dedicato un monumento.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » "Dal Formianum Sinus all'attua...
giovedì 11 gennaio 2018
"Dal Formianum Sinus all'attuale linea di costa verso un nuovo waterfront che dia sviluppo alla città"
letture: 622
Golfo di Gaeta: Non capitava da anni a Formia che un'idea di un gruppo di semplici cittadini registrasse un inaspettato "sold out" alla sua presentazione. Ma forse ha convinto la sua prioritaria convinzione di partenza: un progetto per la stessa comunità senza alcun condizionamento e interferenza di natura politica. Il riassetto della linea di costa della città più importante del sud-pontino sarà (dopo una settimana di assenza) al centro del 14° numero - il primo in assoluto del 2018 - di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al comprensorio meridionale della provincia pontina.
Ospite del conduttore Saverio Forte sarà un'ex imprenditore del settore nautico, ora apprezzato tecnico navale, Giovanni Di Russo, che nelle scorse settimane ha tenuto a battesimo la neonata associazione " La Marina Club", poi organizzatrice di un convegno dal titolo "Dal Formianum Sinus all'attuale linea di costa verso un nuovo waterfront che dia sviluppo alla città". La città si trova in una situazione di affanno, sul piano sociale ed economico, ed il suo recupero potrebbe avvenire con la progettazione e realizzazione di un vero e proprio water front. La "Marina Club" di Formia propone l'imbonimento di tre zone che sono dislocate lungo la costa cittadina: la zona di mare a destra del molo di levante del porto commerciale; quella dei cantieri navali (largo Marina) ed il tratto di mare antistante la pineta di Vindicio.
Si tratta di una soluzione comune che farebbe tramontare quel tormentone che 40 anni si chiama porto turistico, sinora rivelatosi - almeno sulla carta - una "scelta scellerata e distruttiva", insomma un'"operazioni immobiliare marittima" di cui Formia non ha bisogno. Questo concetto è piaciuto tantissimo all'opinione pubblica che ha molto apprezzato un'idea che, partendo finalmente "dal basso", è in grado ora, dopo le tante promesse non mantenute nel corso dei decenni dalla politica (ai diversi livelli), di produrre ricchezza e benessere.
La stagione della portualità turistica a Formia ha sempre incarnato, infatti, la chimera del "vorrei ma non posso" ma la pineta di Vindicio (ormai inadeguata e di dimensioni ristrette per l'esigenze dei formiani), piazza del mercato (largo Paone), il piazzale del porticciolo Caposele, il porto commerciale ed il suo piazzale possono incarnare un speranza di rilancio di Formia e, vista la loro quotidiana frequentazione, recuperare il "gap", storico, tra la città ed il suo mare. Sono spazi considerati la parte vitale della città e per questo rilanciati ma senza consumare ulteriore territorio. Il presidente Di Russo illustrerà in studio la fattibilità dei tre imbonimenti proposti da "La Marina Club" che, oltre a restituire - come detto - il mare alla città, permetterebbero la creazione di tre darsene in cui realizzare approdi diportistici gestiti da operatori locali in collaborazione con il Comune. Il progetto attrarrerebbe insediamenti produttivi, portuali e turistico-commerciali; permetterebbe la realizzazione di una passeggiata sicura e suggestiva che vada dalla spiaggia di Vindicio a quella della "Salute" (il tratto di mare sottostante la caserma dei Carabinieri) e favorirebbe, oltre al rilancio del settore cantieristico, la nascita di un cospicuo centro nautico con le tre darsene/approdi che diventerebbero, a loro volta, ben presto base per la navigazione per le isole pontine e del Golfo di Napoli. Il progetto della "Marina Club" è piaciuto tantissimo a diversi "addetti ai lavori" del settore perché consente anche la creazione di una vera passeggiata turistica per unire la riviera di ponente con quella di levante di Formia con relativa sistemazione e valorizzazione di reperti archeologici presenti sul lato ovest del percorso. Non è un caso che con il presidente Di Russo da un mese sta collaborando a strettoi gomito anche l'attività direttrice del comprensorio archeologico di Minturnae, Giovanna Rita Bellini, e questo progetto di ridefinizione del water front di Formia è stato invitato domenica scorsa dalla Soprintendenza all'archeologia, alle belle arti e al paesaggio delle Province di Frosinone Latina e Rieti a partecipare al workshop dal titolo "Il turismo della cultura, la cultura del turismo", altro non è stato che un secondo passo, dopo la 20° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, verso la concertazione di una strategia comune in tema di valorizzazione turistica degli asset culturali dei comuni costieri laziali del Golfo di Gaeta.
"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" 2017-2018 è in programma sabato 13 gennaio , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.

postato da: TeleUniverso  


Golfo di Gaeta: 19 milioni di mc. di acqua pompata in rete si disperdono nel sottosuolo
letture: 906
10 gennaio 2018 di TF Press
L'ingresso della sede LILT di GaetaGolfo di Gaeta: Lilt Sudpontino e le attività del 2018 Parla il responsabile della sede di Gaeta Rosario Cienzo
letture: 1549
30 dicembre 2017 di Sandra Cervone
Golfo di Gaeta: "Focus" sulle attività umanitarie ed assistenziali svolte dalla delegazione del sud-pontino della Croce Rossa stasera a "Vista sul Golfo"
letture: 1479
28 dicembre 2017 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Golfo di Gaeta: un popolo di santi, poeti, navigatori e......giocatori. (1)
letture: 1750
27 dicembre 2017 di TF Press
Golfo di Gaeta: Tante le iniziative per il Natale 2017 in tutta l'arcidiocesi. Mons. Vari: "Ridare sostanza alle parole, agli impegni ed ai sogni"
letture: 2005
24 dicembre 2017 di TF Press
Golfo di Gaeta: Il percorso culturale da compiere e ultimare è ancora tanto e lungo
letture: 1912
21 dicembre 2017 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: "Zes", zone economiche speciali in onda su "Vista sul Golfo"
letture: 1165
14 dicembre 2017 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: "Sì... comunque vada!" spettacolo teatrale di tipo brillante/comico
letture: 2348
11 dicembre 2017 di teatrarte
Golfo di Gaeta: Minturno non vuole più considerarsi il comune più meridionale della provincia di Latina e tantomeno della Regione Lazio
letture: 1026
07 dicembre 2017 di TeleUniverso
Dirigente Prof.ssa Rossella Monti - Prof.ssa Di Micco Caterina - StudentesseGolfo di Gaeta: Gli Studenti dell'I.T.E. Filangieri di Formia in Alternanza Scuola Lavoro In servizio Accoglienza a Minturnae Città di Apicio per l'Evento di Italia Nostra, la Sopritendenza e il Comune di Minturno
letture: 3022
04 dicembre 2017 di ElioRusso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
"Dal Formianum Sinus all'attuale linea di costa verso un nuovo waterfront che dia sviluppo alla città"
letture: 623
11 gennaio 2018
"Focus" sulle attività umanitarie ed assistenziali svolte dalla delegazione del sud-pontino della Croce Rossa stasera a "Vista sul Golfo"
letture: 1479
28 dicembre 2017
Il percorso culturale da compiere e ultimare è ancora tanto e lungo
letture: 1912
21 dicembre 2017
"Zes", zone economiche speciali in onda su "Vista sul Golfo"
letture: 1165
14 dicembre 2017
Minturno non vuole più considerarsi il comune più meridionale della provincia di Latina e tantomeno della Regione Lazio
letture: 1026
07 dicembre 2017
Mitrano e Bartolomeo a "Vista sul Golfo"
letture: 1163
30 novembre 2017
Lavoro e nuove forme occupazionali a "Vista sul Golfo" su Teleuniverso
letture: 815
15 novembre 2017
Il sud-pontino ha ancora sete. Non ci resta che piangere?
letture: 1076
19 ottobre 2017
Prende il via giovedì la seconda stagione di "Vista sul Golfo"
letture: 1098
05 ottobre 2017
Festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv su TeleUniverso
letture: 1032
23 giugno 2017