Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 21/07 al 31/12 Gaeta: Bonus Asilo Nido INPS: al via le domande... ecco le istruzioni tecniche
letture: 9237
dal 01/09 al 31/12 Gaeta: Mettiamoci in gioco!
letture: 4032
dal 15/09 al 17/12 Formia: XVIII corso di fotografia digitale
letture: 6026
dal 30/09 al 02/12 Golfo di Gaeta: Dal 30 settembre il Concorso Teatrale Deviazioni Recitative
letture: 2813
dal 01/10 al 31/12 Gaeta: Qui si fa teatro! (1)
letture: 2085
dal 07/10 al 28/10 Latina: SINUOSITY OF ALUMINIUM, the Vanna Migliorin COMEL Award exhibition, Sixth Edition
letture: 1315
dal 15/10 al 31/12 Gaeta: Il Grillo Canterino
letture: 597
dal 18/10 al 15/01 Latina: Premio Letterario By Mimesis "Modernità in metrica". Partecipazione gratuita
letture: 110
dal 19/10 al 20/10 Minturno: Visioni Corte Film Festival sbarca a Basilea per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
letture: 176
21/10 Gaeta: Sabato 21 ottobre 2017 "l'umanità intera ha bisogno di te" (1)
letture: 672
21/10 Gaeta: LAZIO IERI E OGGI: Presentazione dei fascicoli su Gaeta, Formia e Maranola, Minturno
letture: 148
dal 21/11 al 04/04 Gaeta: CINEMA TEATRO ARISTON Stagione Teatrale 2017-18
letture: 595
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.508
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
18
ottobre
S. Luca
Compleanno di:
sex baniela
sex Gemma
sex tartufon
nel 1931: Muore l'inventore Thomas Alva Edison. Aveva brevettato oltre 1000 idee, tra cui la lampadina elettrica. Aveva 84 anni.
nel 1964: Abdon Parmich trionfa nella 50 km di marcia ai Giochi di Tokio.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Visioni Corte Film Festival ot...
lunedì 24 luglio 2017
Visioni Corte Film Festival ottiene l'alto patrocinio del Parlamento Europeo
Dall'11 al 16 Settembre 2017 presso il Castello Baronale di Minturno.
letture: 4374
Data evento: lunedì 11 set 2017 a sabato 16 set 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
Visioni Corte International Short Film Festival
Minturno: La VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse", che si svolgerà dall'11 al 16 Settembre 2017 presso il Castello Baronale di Minturno (LT), ottiene altri ambiti riconoscimenti. L'evento, infatti, è stato inserito tra le 300 manifestazioni che fanno parte del calendario de "L'Estate della Regione Lazio", di cui 50 nella sola provincia di Latina, che avranno luogo nel Lazio dal 21 giugno al 21 settembre 2017 e che rivestono un forte interesse turistico e culturale.
Il festival cinematografico di Minturno, inoltre, ha ottenuto anche un altro importante riconoscimento: l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, che viene accordato a un numero limitato di eventi. In una lunga e bellissima lettera, il presidente Antonio Tajani scrive: "La Sua iniziativa, intesa a promuovere il cinema europeo e internazionale, in particolare i cortometraggi, e a riunire professionisti dell'industria cinematografica, soprattutto giovani autori, per uno scambio di idee e di esperienze, è molto apprezzata. Il Parlamento europeo è fermamente convinto che il cinema rappresenti un importante e accessibile strumento di sviluppo culturale personale per tutte le fasce d'età, in quanto presenta questioni di attualità in un formato riconoscibile, accresce la consapevolezza del pubblico su tematiche chiave e offre un'opportunità di dialogo aperto. Il cinema europeo merita il pieno sostegno e occorre quindi fare il possibile per proteggere questa fonte di ricchezza culturale ed economica da cui l'Europa trae giovamento sotto molti aspetti. Il Parlamento europeo continua pertanto a offrire un forte sostegno ai film europei, anche attraverso l'assegnazione, ogni anno, del Premio Lux per il cinema. Data la chiara dimensione europea della Sua iniziativa, è quindi con grande piacere che accordo al Suo evento l'alto patrocinio del Parlamento europeo".

Ampia la programmazione della VI edizione, che prevede la proiezione di ben 60 cortometraggi, scelti tra 912 opere partecipanti provenienti da 69 Nazioni di tutto il mondo. I 60 selezionati provengono da 27 Paesi dai cinque continenti: Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Iran, Iraq, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Romania, Russia, Siria, Spagna, Sudafrica, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA.

Tratto distintivo della kermesse, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" con la direzione artistica di Gisella Calabrese, è l'altissima qualità delle opere in gara. Oltre a diverse anteprime nazionali ed europee, quest'anno saranno proiettati cortometraggi già premiati in prestigiose manifestazioni, come il vincitore del Premio Oscar al Miglior Cortometraggio 2017 "Mindenki" di Kristóf Deák ispirato a una storia vera e ambientato in una scuola elementare di Budapest; "A casa mia" di Mario Piredda premiato con il David di Donatello 2017; "Uomo in mare" di Pietro Albino Di Pasquale ed Emanuele Palamara, Premio speciale ai Nastri d'Argento 2017, con Marco D'Amore, spietato boss di "Gomorra" che nel film veste i panni di un ex testimone di giustizia; e ancora "Samedi Cinema" di Mamadou Dia (Senegal) presentato a Venezia 73 e al Toronto International Film Festival, o "Just, go!" di Pavels Gumennikovs (Lettonia) recentemente vincitore alla 47^ edizione del Giffoni Experience.

Nella selezione compiuta dalla commissione tecnica del festival di Minturno, figurano 24 registi italiani, di cui 17 presenti nella categoria CortoFiction Italia, mentre 17 sono le registe donne di varie nazionalità. Come sempre cinque saranno le categorie in gara: fiction internazionale, fiction italiana, animazione, documentario e videoclip. Molta la varietà sui generi e saranno presenti diverse opere in costume, come pure tanta attenzione alle tematiche: si va dal bullismo all'omosessualità, dal terrorismo ai social network, dalla diversità all'immigrazione ma non mancano anche le commedie per una programmazione per tutti i palati.

Nei prossimi giorni sarà svelato il programma definitivo della manifestazione, che conterà eventi collaterali con ospiti di rilievo. Tra le novità di quest'anno figura anche la prima edizione del CineFoto Premio Internazionale "CIAK, SI SCATTA!", in collaborazione con il Caffè Fotografico Image Studio e il Patrocinio del FIOF - Fondo Internazionale per la Fotografia, in cui le opere inviate dovranno avere come tema "citazioni cinematografiche". Tutte le fotografie finaliste faranno parte di una mostra allestita all'interno del Castello Baronale di Minturno durante lo svolgimento della sesta edizione di Visioni Corte International Short Film Festival dall'11 al 16 settembre 2017.

In questi anni il festival ha ottenuto importanti riconoscimenti: ha vinto per due volte, nel 2015 e nel 2017, il "Silver Frame - Festival dei Festival", come miglior festival italiano di cortometraggi alla decima edizione del Video Festival di Imperia, e nel 2015 ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano quale manifestazione ad alto valore culturale a livello nazionale. L'evento è stato inserito dalla Regione Lazio nell'elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale ed è associato all'AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema.


www.visionicorte.it

postato da: joemallo  


Gisella Calabrese e Giuseppe MallozziMinturno: Visioni Corte Film Festival sbarca a Basilea per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Saranno presentati sei cortometraggi italiani al Consolato d'Italia
letture: 176
17 ottobre 2017 di joemallo
Mjriam MasciandaroMinturno: Premio Dragut, tanta buona cultura, ma anche... tanta buona retorica...
letture: 291
16 ottobre 2017 di fabcol
gattino mortoMinturno: Amanti degli animali leggete qui...! Gatti avvelenati..? uhm...
letture: 991
08 ottobre 2017 di MJR
Minturno: La salciccia aurunca come richiamo aggregativo del 1° premio Andrea Passeretta "Non è una gara per stabilire chi vince -sottolinea Roberto Passaretta, uno degli organizatori- ma un momento di aggregazione.
letture: 816
07 ottobre 2017 di Flaminio
Confconsumatori LatinaMinturno: Chiarimenti in merito alla grave crisi idrica del sud pontino
letture: 963
29 settembre 2017 di ConfconsumatoriFormia
Fortunato Cerlino in compagnia del direttore artistico Gisella Calabrese e del presidente Giuseppe MallozziMinturno: Visioni Corte Film Festival, VI edizione da record Oltre 1500 spettatori in sei giornate di eventi. Ospite d'onore Fortunato Cerlino.
letture: 747
18 settembre 2017 di joemallo
CALENDARIO DEI FESTEGGIAMENTIMinturno: Festa dedicata a Maria SS.della Libera nel piccolo Centro di Fontana Perrelli
letture: 1015
15 settembre 2017 di descartes
Visioni Corte International Short Film FestivalMinturno: Al via la VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival Dall'11 al 16 Settembre 2017 al Castello Baronale di Minturno. Ospite d'Onore Fortunato Cerlino
letture: 1508
04 settembre 2017 di joemallo
GiroCortoMinturno: Stage di regia cinematografica "GiroCorto" 14-15-16 Settembre al Castello Baronale, nell'ambito della VI edizione di Visioni Corte Film Festival
letture: 1464
04 settembre 2017 di joemallo
Minturno: Carnevale Estivo a Scauri
letture: 1135
03 settembre 2017 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Gisella Calabrese e Giuseppe Mallozzi
Visioni Corte Film Festival sbarca a Basilea per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
letture: 176
17 ottobre 2017
Fortunato Cerlino in compagnia del direttore artistico Gisella Calabrese e del presidente Giuseppe Mallozzi
Visioni Corte Film Festival, VI edizione da record
letture: 747
18 settembre 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
Al via la VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival
letture: 1508
04 settembre 2017
GiroCorto
Stage di regia cinematografica "GiroCorto"
letture: 1464
04 settembre 2017
Visioni Corte Film Festival 2017
Visioni Corte Film Festival di Minturno all'Isola del Cinema
letture: 883
23 agosto 2017
Marco Poeta
Il 17 agosto a Minturno la "Notte del Fado" con Marco Poeta
letture: 774
14 agosto 2017
Libri sulla sabbia
"Libri sulla sabbia", al via la I edizione a Scauri
letture: 1516
06 agosto 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
Visioni Corte Film Festival ottiene l'alto patrocinio del Parlamento Europeo
letture: 4375
24 luglio 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
60 cortometraggi per la 6^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival
letture: 6102
13 luglio 2017
Ciak, Si Scatta!
"Ciak, Si Scatta!" il concorso fotografico a tema cinematografico di Visioni Corte Film Festival
letture: 11231
18 maggio 2017