Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 21/07 al 31/12 Gaeta: Bonus Asilo Nido INPS: al via le domande... ecco le istruzioni tecniche
letture: 13132
dal 01/09 al 31/12 Gaeta: Mettiamoci in gioco!
letture: 7714
dal 15/09 al 17/12 Formia: XVIII corso di fotografia digitale
letture: 9883
dal 30/09 al 02/12 Golfo di Gaeta: Dal 30 settembre il Concorso Teatrale Deviazioni Recitative
letture: 6330
dal 01/10 al 31/12 Gaeta: Qui si fa teatro! (1)
letture: 5629
dal 15/10 al 31/12 Gaeta: Il Grillo Canterino
letture: 4201
dal 18/10 al 15/01 Latina: Premio Letterario By Mimesis "Modernità in metrica". Partecipazione gratuita
letture: 3748
dal 18/11 al 26/11 Golfo di Gaeta: Settimana Nazionale Nati per Leggere nel Sud Pontino
letture: 126
dal 21/11 al 04/04 Gaeta: CINEMA TEATRO ARISTON Stagione Teatrale 2017-18
letture: 4310
21/11 Itri: Giornata degli alberi. Protagonisti gli studenti
letture: 230
23/11 Minturno: "Il Sud Pontino ha sete! Il servizio idrico integrato e l'emergenza idrica: le difficoltà dei cittadini!"
letture: 123
dal 24/11 al 26/11 Formia: Spettacolo teatrale e pranzo pro-TELETHON e Ailu
letture: 950
dal 01/12 al 10/12 Formia: Arthink lancia il contest #VinylArthink: musica da guardare con una mostra
letture: 130
26/12 Itri: Un evento esclusivo, ad Itri, il 26 Dicembre arriva "La Notte di Luci al Centro Storico"
letture: 535
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.516
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
21
novembre
Cristo Re
Compleanno di:
sex ErrePi
nel 1871: A New York viene brevettato l'accendisigari.
nel 1877: Thomas Alva Edison annuncia l'invenzione del grammofono.
nel 1993: Steffi Graf vince il Masters di New York battendo in finale Arancia Sanchez 6-1, 6-4, 3-6, 6-1.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » Passioni e Camminanti.... l'es...
lunedì 10 luglio 2017
Passioni e Camminanti.... l'estate nei borghi delle città del Golfo e delle Isole Ponziane
Luglio -Ottobre 2017
letture: 9803
Data evento: sabato 15 lug 2017 a sabato 07 ott 2017
Comune di Gaeta
Comune di Gaeta
Gaeta: Il Borgo protagonista dell'estate 2017 nelle città del Distretto del Golfo e delle Isole Ponziane. Le suggestioni dei Borghi, la loro atmosfera, la loro storia secolare, i loroi scenari mozzafiato faranno da stupenda cornice agli eventi in programma da luglio ad ottobre nei Comuni dell'area distrettuale: Gaeta (Ente Capofila), Formia, Minturno, Itri, Spigno Saturnia, , Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Ventotene.

Un ricco cartellone realizzato nell'ambito di un originale Progetto di Rete allo scopo di valorizzare le specificità di ogni evento, inserendolo in un contesto comprensoriale. Sostenuto dall'Agenzia del Turismo Regione Lazio, questa iniziativa del distretto, unica nel suo genere in quanto vede uniti 8 comuni, è finanziata dal governo regionale per una somma complessiva di 50.000 euro. Passioni e Camminanti 2017 propone manifestazioni di grande coinvolgimento che si snodano lungo il percorso dell'Appia Antica. Nasce così un vero e proprio Festival Spontaneo che consente al turista di godere di paesaggi naturalistici di rara bellezza, incastonati tra mare e monti, di ammirare siti storici, vivendo le vibrazioni dei concerti con artisti popolari e giovani musicisti, le emozioni degli spettacoli teatrali, immersi nei suoni e nei sapori della cultura pastorale o marinara che caratterizza le località del comprensorio.

Il Progetto di Rete Passioni e Camminanti è stato illustrato nella Conferenza stampa che si è svolta il 10 luglio u.s., presso l'Aula Consiliare del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Gaeta Angelo Magliozzi, e dei rappresentanti dei Comuni di Formia (Assessore Erasmo Colaruotolo), di Itri (Paola Soscia), di Spigno Saturnia (Assessore Palazzo Salvatore), di Santi Cosma e Damiano (Assessore Ester Del Giudice). Hanno partecipato anche la collaboratrice del Sindaco per la Cultura, Maria Pia Alois e Maurizio Stammati, direttore artistico a seguito di apposito bando, di Passioni e Camminanti.

"Passioni e Camminanti - ha dichiarato il Primo Cittadino di Gaeta - nasce, si fonda e trova la sua forza nella sinergia tra i Comuni partecipanti al progetto. Una stretta collaborazione che, dopo anni di inutili e controproducenti campanilismi, trova la sua realizzazione in un'iniziativa che mette in risalto le tradizioni di ogni città, valorizzandone le specificità in un contesto comprensoriale. Prende così sempre più forma il Distretto Turistico che si afferma quale strumento di rilancio e riqualificazione, su scala nazionale ed internazionale, del settore turistico del comprensorio, puntando sopratutto a riunire in un'unica rete di marketing territoriale siti storici, monumenti e grandi eventi. Un ringraziamento speciale vogliamo rivolgere al dr. Giovanni Bastianelli, che, alcuni anni fa, nel ruolo di Direttore dell'Agenzia per il Turismo Regione Lazio, ha creduto nel nostro progetto distrettuale e ci ha incoraggiati fornendoci importanti input".

Dai rappresentanti comunali un grazie al Comune di Gaeta Ente Capofila del Progetto, e la manifestazione di una volontà ben determinata a proseguire il percorso avviato che testimonia fortemente il senso di appartenenza, ad un'unica comunità, "un vero e proprio senso di fratellanza" ha sottolineato l'Assessore Soscia. Dalle singole dichiarazioni è emersa la forte consapevolezza che il territorio comprensoriale ha potenzialità paesaggistiche e culturali ben definite, mentre la loro diffusione è sempre stata insufficiente. Tutti d'accordo nel sostenere che l'unione potrà colmare questo gap al fine di trasformare le potenzialità in risorse per lo sviluppo economico - turistico dell'intera area.

Secondo il direttore artistico Maurizio Stammati, l'iniziativa rappresenta per le città un'ottima occasione per rendere visibili storie millenarie "perché - ha detto - le pietre poste dai nostri avi in questo straordinario territorio raccontano storie meravigliose che vogliamo far ascoltare a tutti".
Questa particolare sfumatura circa le potenzialità del Progetto di Rete, è stata colta da Maria Pia Alois che ha sottolineato: "Noi (ndr. riferendosi a tutti gli organizzatori dell'iniziativa) siamo quelli che devono far sì che le pietre parlino, creando tutte le condizioni necessarie". E subito dopo ha affermato: "Dobbiamo affondare le mani nella storia di tutte le città che hanno condiviso questo importante progetto che saprà diventare volano per l'economia turistica" . Ed ancora ha ribadito "Il nome dell'iniziativa è davvero significativo della sua essenza. Passioni e Camminanti... perché vorremo che i nostri turisti fossero in realtà dei "Camminanti", viaggiatori che si immergono nel tessuto sociale e urbano dei luoghi che visitano e, camminando con gli occhi del cuore e della mente, riescano a capire ciò che osservano e vivono, e sappiano coglierne la profonda emozione in essi racchiusa"".

Passioni e Camminanti prende il via sabato 15 luglio con la Festa della Trebbiatura a Spigno Saturnia, per proseguire il 21 luglio ad Itri con le tradizionali celebrazioni della Madonna della Civita, e a Mola di Formia con Camminanti nell'antica Mola, un caratteristico evento teatrale nella piazzetta del borgo antico dei pescatori formiani. Teatro di strada e spettacoli musicali andranno in scena il 22 luglio a Ventosa di Santi Cosma e Damiano, la musica popolare animerà le serate al borgo di Spigno Saturnia il 22 ed il 23 luglio. Mentre l'isola di Ventotene dal 24 luglio al 2 agosto ospiterà la XXIII edizione del Ventotene Film Festival. Il 28 luglio a Castellone di Formia i Camminanti si sposteranno sulle tracce romane, lungo il percorso dei resti archeologici della antica Hormiae. Dal 29 luglio al 18 agosto a Gaeta, uno degli scenari più belli del Golfo, La Terrazza Borbonica, sarà la cornice perfetta di alcuni degli eventi musicali più significativi della stagione estiva. In particolare: Gaeta Jazz (29 -30- 31 luglio; XLVI Estate Musicale di Gaeta ( 5 e 8 agosto); Orchestra da Camera Ferruccio Busoni ( 6-7-8 agosto).

Il programma prosegue fino al 7 ottobre prevedendo diversi appuntamenti nei luoghi più caratteristici di ogni città del Distretto.
L'intero programma é visionabile sul sito istituzionale del Comune di Gaeta.

di: Sindaco di Gaeta


Papà Gelasio IIGaeta: Il Papa africano e il Papa gaetano, un pasticcio durato decenni. La targa che indica la piazzetta è errata (2)
letture: 1265
09 novembre 2017 di marcellino
Gaeta: Che succede a Forte Emilio?
letture: 1686
08 novembre 2017 di TF Press
foto di Daniele SimeoneGaeta: Spettacolo teatrale - musicale "Lutero e le 95 tesi"
letture: 1309
05 novembre 2017 di DavideMalaguarnera
.Gaeta: GLI ILLUMINATI .
letture: 1905
02 novembre 2017 di Kocis
locandinaGaeta: Chi è ebreo? Venerdi 27 ottobre ore 19, parrocchia Santo Stefano Gaeta
letture: 1008
23 ottobre 2017 di natixvolare
S. Paolo della CroceGaeta: 150 anni dalla canonizzazione di S. Paolo della Croce Dimorò a Gaeta tra il 1723 e il 1726
letture: 831
22 ottobre 2017 di marcellino
Partito della Rifondazione ComunistaGaeta: La Ministra Fedeli giunge a sorpresa temendo contestazioni (6)
letture: 1274
21 ottobre 2017 di PRC Gaeta
500 anni dalle 95 tesi di Martin LuteroGaeta: "95 Tesi sulle indulgenze" di Martin Lutero. Performance Teatrale - Musicale
letture: 1487
20 ottobre 2017 di DavideMalaguarnera
Gaeta: LAZIO IERI E OGGI: Presentazione dei fascicoli su Gaeta, Formia e Maranola, Minturno
letture: 948
18 ottobre 2017 di TF Press
locandinaGaeta: Il Grillo Canterino Parrocchia Santo Stefano
letture: 4201
15 ottobre 2017 di natixvolare








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Comune di Gaeta
Trasporto scolastico: al via le domande
letture: 885
17 agosto 2017
Comune di Gaeta
Niente falò, bivacchi né feste danzanti sulla spiaggia la notte di Ferragosto (4)
letture: 1108
11 agosto 2017
Comune di Gaeta
Grandi eventi e festeggiamenti religiosi al via: arrivano i divieti per garantire l'ordine pubblico
letture: 970
10 agosto 2017
Comune di Gaeta
Raccolta differenziata: Potenziato il servizio sul territorio (1)
letture: 1104
04 agosto 2017
Comune di Gaeta
Convocato Consiglio Comunale: Disciplina del settore commercio all'ordine del giorno
letture: 1021
04 agosto 2017
Comune di Gaeta
Disabilità gravissima: aiuti dal Distretto Socio Sanitario
letture: 1116
01 agosto 2017
Comune di Gaeta
TI MANDO A GAETA ... sotto le stelle
letture: 1625
31 luglio 2017
Comune di Gaeta
Piano Forte .....da Beethoven ai Beatles ...Marco Ciampi e Sun Hee You in Concerto
letture: 1207
28 luglio 2017
Comune di Gaeta
Consiglio Comunale: Crisi idrica, Conto Economico 2016, Equilibri di Bilancio, all'ODG (4)
letture: 1122
28 luglio 2017
Comune di Gaeta
Navetta comunale: orario anticipato per un servizio migliore a turisti e cittadini
letture: 860
25 luglio 2017