Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 5082
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 1651
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1782
21/10 Gaeta: Giornata del Buon Gioco
letture: 130
22/10 Musica e dintorni: "Pillole di counseling" senza controindicazioni...
letture: 79
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 1085
dal 19/10 al 21/10 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 1774
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
19
ottobre
S. Pietro d'Alcantara
Compleanno di:
sex Reiko81
sex Yucchi
nel 1960: Viene imposto l'embargo americano alle esportazioni verso Cuba.
nel 1968: Dick Fosbury porta il suo caratteristico salto all'Olimpiade. Passa le qualificazioni con 2.14 m,poi vincerà l'oro dei giochi messicani salendo a 2.24 m.
nel 1977: Debutta oggi il primo supersonico per usi commerciali. Il Concorde effettua il primo collegamento da Parigi a New York. Tempo di volo: 3 ore e 30 minuti.
dw

Home » News » Webzine » Musica e dintorni » Roberto Albini, dj e artista c...
domenica 23 aprile 2017
Roberto Albini, dj e artista compositore
Intervista di Fulvia Di Iulio.
letture: 1296
Roberto Aldini Live!
Roberto Aldini Live!
Musica e dintorni: Roberto Albini, classe '69, nasce a Charleroi (Belgio) ma dopo qualche anno si trasferisce a Roma. Nel 1985 inizia la sua carriera artistica collaborando con alcune radio locali e night club nella città capitolina. È durante questo periodo che rimane affascinato dai ritmi musicali come l'house, la techno e l'Underground, che diventano protagonisti di serate, feste e incontri. In quel periodo ha lavorato come dj in alcuni locali noti alla movida romana: Le Griffe, Penny Club, Deliria, Palasport Genzano, Titanic Disco Club, Disco Slow, La Movida Club, Club 2000, 747 Disco, Bloom Disco, Disco Blu S.P.Q.R. e altri come Teatro Vittoria (Salerno), Sea Garden (Salerno). Nel 1987 ha partecipato al contest "Rapper of the year" promosso da Radio Dimensione Suono e condotto da Faber Cucchetti. Roberto Albini ha avuto nel corso della sua carriera, un doppio ruolo: speaker in radio di giorno e dj di notte. Le principali radio con cui ha collaborato sono state: Radio Canale Zero, RCV Radio e Radio Effetto Musica con la quale, nel 1994, ha trasformato in un format televisivo il programma "Effetto Dance" da lui condotto. Dal 2008 inizia a collaborare con vari artisti per la creazione e la produzione di remix, come Serenity Plays (London) e Poni (London) e in seguito con altri artisti nel mondo come Meisha Moore, Chris Winters, Meechie (Chicago - USA), Anthony Poteat (New York - USA), Charles Cooper (Baltimore - USA), Tisetso Ntsheno (Durban - South Africa), Keith Pole (Newark - New York U.S.A.), Marsha Bond (Newark - New York U.S.A.), Botshelo Moate (Durban - South Africa), Zoubida (Lille - France), Emma Diva (London - U.K.) e altri. Tali produzioni si trovano nei migliori siti di vendita digitale. Ultimo lavoro è "The Mantra Album" in collaborazione con Paolo Del Prete, che riguarda un viaggio attraverso i suoni: orientali, chillout, lounge e spirituali.

D: Roberto sono entrata nel tuo sito e sono stata accolta da un suono accogliente e coinvolgente, riguarda un tuo lavoro? Di che cosa tratta precisamente la tua attività musicale?

R :Ciao Fulvia, innanzitutto voglio ringraziarti per la possibilità che mi dai di parlare della mia professione ai tuoi lettori. Il Suono che hai ascoltato entrando nel mio sito, è una delle tante mie produzioni discografiche. Ho scelto proprio quel pezzo perché per me ha un valore affettivo molto importante, in quanto è stato realizzato in collaborazione con due artisti e, dapprima Amici, che purtroppo ora non sono più tra noi. A tal proposito volevo salutarli perché sono sicuro che vivono in me anche ora. Ciao Charles Cooper, Ciao Enrico Vergari. Dopo anni passati in giro per i club come dj e di giorno come speaker radiofonico, la mia attività musicale, attualmente, riguarda in prevalenza la produzione musicale, che realizzo insieme a validi collaboratori, quali, Daniele Piredda e Paolo Del Prete in pianta stabile e poi, man mano vari artisti e cantanti provenienti da diverse parti del mondo. Il mio stile è prevalentemente House, con varianti che vanno dalla Classic alla Soulful, possiamo dire che c'è molta melodia nelle mie produzioni, con spesse volte, strumenti suonati dal vivo perché credo fermamente che la melodia abbia un ruolo fondamentale anche nelle produzioni destinate all'uso delle disco. In questo periodo, è stata fondata una label, dove usciranno, nel prossimo futuro, gran parte delle mie produzioni, la MASTERCUT RECORDS. Le sonorità che potrete apprezzare nei prodotti di questa mia Label, vanno dalla House, Chillout, Lounge, fino alla World Music.
Mantra Album (Trilogy)
Mantra Album (Trilogy)
D :Qual è stata la canzone che ti ha portato e coinvolto a lavorare in radio? E poi in un night club?

R :Beh, citare una sola canzone, sarebbe per me impossibile in quanto, innamorato da sempre della musica, mi viene difficile individuarne una in particolare anche perché, il tutto accadeva più di trent'anni fa. Sono stato affascinato dal mondo radiofonico perché, nelle immediate vicinanze della mia scuola, c'era un'emittente e io, tutte le mattine, prima di andare a seguire le lezioni, andavo a vedere e ad ascoltare lo speaker che trasmetteva... Ben presto, riuscii ad entrare in quella radio come speaker e da lì, poi si sviluppò il tutto, comprese le prime serate nei night club. Cosa pensi di avere e trasmettere in più rispetto a un altro dj? Bella domanda. Rispetto a un altro dj non saprei, anche perché ogni artista ha il proprio stile. Per quanto mi riguarda, avendo attraversato quattro epoche di evoluzione musicale, penso di essere e quindi di sapermi adattare in qualsiasi situazione lavorativa senza particolari problemi, sia nel Djing sia nelle produzioni. A tal Proposito, vorrei citare un prodotto che ho realizzato di recente in collaborazione con Paolo Del Prete, dove ci sono miei differenti mix in altrettanti stili del pezzo "I Believe", da ascoltare per rendersi conto di ciò che volevo intendere.

D :Come costruisci la tua narrazione sonora?

R :Se ho ben capito la domanda, mi stai chiedendo in che modo nasce una mia canzone. Posso dirti che, ogni brano ha la propria storia e su quella mi baso per comporre la musica che in genere è poi passata sotto forma di demo al cantante che su di essa scrive il testo. Dopo di ciò, s'inizia a lavorare seriamente, incidendo il vocal e poi costruendo intorno a esso tutta la musica. Naturalmente non sono da solo in questa fase, in studio si lavora a gomito a gomito con Daniele Piredda per rendere il tutto ottimale e al fine di avere un prodotto finito di alta qualità.

D :Il tuo ultimo lavoro è "The Mantra Album", con la collaborazione di Paolo Del Prete, com'è nata la vostra amicizia musicale? Com'è nato questo vostro progetto e a chi è destinato?

R :"The Mantra Album" non è solo un lavoro, direi che è più un progetto a lungo termine. Un viaggio attraverso sonorità chillout, lounge, ambient, new wave, trance e anche sfumature house. Prima di addentrarmi nel discorso, voglio parlare della mia amicizia con Paolo Del Prete per poi arrivare a "The Mantra Album". Paolo e io ci siamo conosciuti circa trent'anni fa, negli studi di RCV Radio, emittente dei castelli romani molto nota a quei tempi. In quel periodo, io entravo nel team e Paolo invece lasciava la radio. Dopo di che, non ci siamo più visti né sentiti fino a che, nel 2015, le nostre strade artistiche si sono finalmente incrociate. Paolo mi parlò di questo progetto che aveva in mente di realizzare e io accettai l'invito con molto piacere. Ci siamo messi subito al lavoro e, dopo un paio d'anni, ecco che arrivano i primi due volumi: "In The Beginning" (The Mantra Album part 1) e "To The Sky" (The Mantra Album Part 2) che si possono trovare in vendita in tutti gli stores digitali su etichetta MASTERCUT RECORDS. Attualmente stiamo lavorando al volume 3 che arriverà presumibilmente la prossima estate. Il nostro viaggio musicale è appena partito, finché ne avremo, non ci fermeremo. The Mantra Album sarà un racconto in musica della nostra fantasia, del nostro estro artistico suddiviso in tappe. Sonorità rivolte a chi ama rilassarsi, a chi medita, a chi semplicemente apprezza il valore della vita sottoforma di note musicali. Quella che noi chiamiamo "Musica Per l'Anima". L'Anima va alimentata, meglio se con dell'ottima musica. Finora, in questo progetto, sono stati coinvolti alcuni artisti, tra i quali Simona Balducci, che ha partecipato come voce solista in un paio di tracce. Sabrina Killerclown, Dj Carlos and Arpa's Dream che hanno confezionato una versione alla loro maniera. E poi Alma Presence. La lista è destinata ad allungarsi, scopriamolo nei prossimi volumi.

D :Hai realizzato tutti i tuoi sogni che facevi da bambino, oppure avresti voluto fare un'altra vita?

R :Di sicuro uno di sogno l'ho realizzato, quello di fare l'artista. Ricordo quando ero agli inizi e acquistavo i vinili, li ascoltavo, ero affascinato da queste voci incredibili, soprattutto quelle delle produzioni House di Chicago incise sui dischi e pensavo: "Chissà se un giorno anch'io potrò mai fare una cosa del genere..". Ebbene, anche questo desiderio devo dire che si è avverato. Lavorare con Artisti di Chicago, New York ecc è una cosa che mi dà una carica pazzesca, sono contento. Quindi, per concludere, no, non avrei voluto fare un'altra vita, mi piace questa.

D :C'è qualcosa di cui vuoi parlare e che non ti ho chiesto?

R :Voglio innanzitutto ringraziare e salutare tutti coloro che collaborano con me: i membri della MASTERCUT RECORDS: Daniele Piredda, Paolo Del Prete, Keith Pole, Marsha Bond, Nathanael A Bartelemy, Preston Williams, Simona Balducci. Gli amici della DejaVoo Records con i quali ho avuto modo di collaborare: Giorgio Gon (JoioDj) e Debora Vari (Didi Dodi). Tutti gli artisti, i cantanti, le labels e dj remixers che ho incontrato nel mio viaggio (nessuno escluso). E, naturalmente, grazie ancora a te, Fulvia.

postato da: ladjlady  


Mjriam Masciandaro a Radio circuito solareMusica e dintorni: "Pillole di counseling" senza controindicazioni... Sbarcano a Radio Circuito Solare!
letture: 79
18 ottobre 2018 di fabcol
La copertina del nuovo discoMusica e dintorni: A Natale Raffella Carrà torna con un nuovo disco
letture: 1487
04 ottobre 2018 di simonilla
M.MMusica e dintorni: Illuminiamoci d'Estate! Con... Mjriam Masciandaro.
letture: 2086
25 giugno 2018 di fabcol
Mjriam Masciandaro dagli studi Formia tvMusica e dintorni: Pillole di counseling" senza controindicazioni...! Rubrica ideata e condotta da Mjriam Masciandaro
letture: 2418
20 maggio 2018 di fabcol
Alcune delle produzioni discografiche di Paolo Del Prete uscite nel 2018 (dallo Store internazionale iTunes)Musica e dintorni: Paolo Del Prete: Il Segreto. Estratti da intervista radiofonica.
letture: 2820
02 maggio 2018 di ladjlady
M.MMusica e dintorni: "Le pillole di saggezza"a Radio 1 New York! Nuovo programma per la speaker, mediatrice Mjriam Masciandaro!
letture: 1738
27 aprile 2018 di fabcol
M.MMusica e dintorni: Gli eventi di Illuminiamoci di musica...! Su Radio1 N.Y e su Rcs!
letture: 1959
13 marzo 2018 di fabcol
M.MMusica e dintorni: Illuminiamoci di neve! Gli appuntamenti con il programma di Mjriam Masciandaro ed il concorso vota la foto innevata.
letture: 1603
04 marzo 2018 di fabcol
M.MMusica e dintorni: Illuminiamoci di Mjriam! Ogni mercoledì!
letture: 1396
22 gennaio 2018 di fabcol
M.MMusica e dintorni: Un' altra bella puntata di... Illuminiamoci di musica, mercoledì!
letture: 1592
08 gennaio 2018 di fabcol








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Alcune delle produzioni discografiche di Paolo Del Prete uscite nel 2018 (dallo Store internazionale iTunes)
Paolo Del Prete: Il Segreto.
letture: 2820
02 maggio 2018
Paolo Del Prete /
Festa Europea della Musica per Paolo Del Prete con nuove uscite e collaborazioni discografiche.
letture: 2274
18 giugno 2017
Roberto Aldini Live!
Roberto Albini, dj e artista compositore
letture: 1297
23 aprile 2017
Paolo Del Prete - I Am (FreeSoul Version)
Paolo Del Prete: nuove uscite discografiche.
letture: 1651
20 aprile 2017
Paolo Del Prete - Blind Faith
Paolo Del Prete: Mantra, Musica e Special Guest.
letture: 1793
16 marzo 2017
Devid Morrison & Paolo Del Prete: Mantra!
Devid Morrison & Paolo Del Prete: il Mantra delle Disco.
letture: 2079
26 ottobre 2016
foto: Serena Lanzoni (C) Seregrafando.
Ottobre 2016: uscite internazionali per Paolo Del Prete, Devid Morrison, Roberto Albini & Guest.
letture: 1672
30 settembre 2016
Looking across... Paolo Del Prete!
Paolo Del Prete: One of the true legends of Italo Disco music! (1)
letture: 2416
13 dicembre 2015
Disco Legends: Paolo Del Prete & Strauss DJ.
Paolo Del Prete: Future is Here!
letture: 2679
18 novembre 2015
Paolo Del Prete: The Cosmic Return.
Il segreto del ritorno cosmico: Paolo Del Prete racconta.
letture: 2225
21 agosto 2015