Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/05 al 20/08 Minturno: "Ciak, Si Scatta!" il concorso fotografico a tema cinematografico di Visioni Corte Film Festival
letture: 7982
dal 10/07 al 31/08 Campania: Illuminiamoci di musica...
letture: 1586
dal 14/07 al 25/08 Formia: CINEMA ALLA DERIVA - "Lo specchio delle illusioni"
letture: 1810
dal 15/07 al 31/08 Gaeta: Gaeta Medievale: riparte la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico Gaeta S. Erasmo
letture: 3078
dal 15/07 al 07/10 Gaeta: Passioni e Camminanti.... l'estate nei borghi delle città del Golfo e delle Isole Ponziane
letture: 1525
dal 21/07 al 31/12 Gaeta: Bonus Asilo Nido INPS: al via le domande... ecco le istruzioni tecniche
letture: 196
dal 22/07 al 09/10 Gaeta: Renato Barisani, sperimentatore nel tempo... in Mostra
letture: 552
dal 29/07 al 03/09 Gaeta: "2017 Incontri con l'Arte al 31 di Via Annunziata - Gaeta" (1)
letture: 1401
dal 05/08 al 06/08 Minturno: SAGRA della Carne di VACCA MARCHIGIANA
letture: 610
dal 11/08 al 19/08 Gaeta: Arena Virgilio al nastro di partenza...si riscalda l'estate gaetana
letture: 287
dal 12/08 al 13/08 Avellino: Ritorna la Sagra della Maccaronara
letture: 333
dal 13/08 al 25/08 Itri: Rassegna Spettacolo "ITRI Sipario d'Autore"
letture: 526
dal 02/09 al 23/09 Terracina: Corsi gratuiti di STEM ALL'ITS BIANCHINI di Terracina
letture: 2364
dal 11/09 al 16/09 Minturno: 60 cortometraggi per la 6^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival
letture: 1082
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.492
visitatori:252
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
24
luglio
S. Cristina da Bolsena m.
Compleanno di:
sex Bernard74
sex esteban
sex francescofus...
sex sirion73
sex utry79
nel 1952: Ai Giochi di Helsinki,è il giorno dei coniugi Emil e Dana Zatopek:lui vince l'oro nei 5000,lei nel giavellotto. Emil e dana sono nati nello stesso giorno:19-9-22. Vite parallele.
nel 1969: L'Apollo 11 e i suoi astronauti, 2 dei quali per primi hanno messo piede sulla Luna, rientra a Terra, ammarando nell'Oceano Pacifico.
dw

Home » News » Webzine » Ciò che accadde all'Ultima Cen...
mercoledì 19 aprile 2017
Ciò che accadde all'Ultima Cena fa chiarezza Si può accedere all'Eucarestia solo se purificati
letture: 679
Cenacolo Beato Angelico
Cenacolo Beato Angelico
Webzine: .
In preparazione del Convegno internazionale di sabato 22 aprile ("Fare chiarezza - A un anno dalla Amoris Laetitia")(*), pubblichiamo alcuni articoli che affrontano i punti nodali che sono alla base delle opposte interpretazioni che si danno dell'Amoris Laetitia e soprattutto del capitolo VIII (dedicato alle situazione irregolari).


Iniziamo perciò da una prima riflessione sull'Eucarestia, il sacramento maggiormente incompreso e messo in discussione da alcune interpretazioni riguardo alla possibilità per i divorziati risposati di accedere ai sacramenti.
img
img

«(Voi mariti e mogli) non rifiutatevi l'un l'altro, se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera» (1Cor 7,3). A partire da qui, san Gerolamo († 420) - notoriamente un "patito" della verginità e della vedovanza, tanto che i suoi avversari lo accusavano di intrattenere più amicizie femminili che maschili (all'epoca era un'accusa; oggi potrebbe essere un complimento di... non essere quello che in idioma felsineo si definisce un "busone"!) - San Gerolamo, dicevo, a partire da qui prosegue: «Che cosa è più grande: pregare o ricevere il corpo di Cristo? Certamente ricevere il corpo di Cristo. Ma se ciò che è di meno (= pregare) è impedito dall'unione carnale, ciò che è di più (= ricevere il corpo di Cristo) ne sarà molto di più impedito» (Lettera 49,15 A Pammachio; cf anche Contro Gioviniano I,7).


Mai sostenuta in documenti magisteriali di primaria importanza, l'idea e la conseguente prassi che l'accostarsi all'Eucaristia comportasse al meglio l'astensione dai rapporti coniugali in quel giorno o in un lasso di giorni precedenti, divenne un fiume carsico di notevole consistenza, ribadita anche in un lettera da un pastore mite come san Gregorio Magno († 604). Questo "consiglio" fu "anche" uno dei fattori che nella tarda antichità e nel Medioevo contribuì a diradare la pratica della comunione. Con molta attenuazione e con eleganza secentesca francese, anzi savoiarda, è presente ancora in san Francesco di Sales († 1622), che consiglia a una buona signora (e al di lei marito): «È cosa poco conveniente, benché non sia un grande peccato, chiedere la soddisfazione del debito coniugale nel giorno in cui si è fatta la comunione; ma non è sconveniente, anzi direi che è meritorio, renderlo» (Filotea II,20).


Certo che a leggere questi testi l'impressione è di trovarsi in un mondo e in una Chiesa alla rovescia rispetto alle problematiche attuali: altro che comunione ai divorziati risposati e ai conviventi! Ma di che cosa di trattava? Di Vangelo o di cultura?


Per rispondere è utile un salto al 1847. Giuseppe Verdi a Parigi rincontrò stabilmente la prima interprete femminile del Nabucco, Giuseppina Strepponi, ed iniziò con lei una relazione "coniugale" stabile trasferendosi a Busseto, dove però la coppia fu oggetto di critiche e disapprovazioni, soprattutto per la Strepponi, già madre a seguito di due libere relazioni. Tutto si attenuò un poco quando i due si sposarono il 20 agosto 1859 non a Busseto ma in una cittadina della Savoia. La valutazione negativa e scandalosa da dove nasceva? Dalla mentalità cattolica? Forse in gran parte, ma non totalmente.


Un secolo dopo, nel 1946 Nilde Iotti iniziò una relazione stabile con Palmiro Togliatti, regolarmente sposato e che dunque abbandonò la moglie. Il che non fu ben visto da una parte di quelli che allora contavano nel Partito comunista italiano. Ma non si può presupporre che le riserve partissero dalla fedeltà al Vangelo e alla dottrina della Chiesa: erano chiaramente riserve culturali o morali/culturali.


Pochi anni dopo, il 18 aprile 1963 a Milano nella clinica Mangiagalli nacque Massimiliano, figlio "naturale" di Mina e dell'attore Corrado Pani "sposato". Qui le reazioni furono diverse: mentre alcuni giornali condannarono non la nascita ma la relazione che l'aveva originata e mentre la televisione di stato diradò la presenza di Mina sul piccolo schermo casalingo, una parte crescente di opinione pubblica dimostrò invece una benevola solidarietà e approvazione non dando rilevanza alla relazione "illecita", tanto che Mina commenterà più tardi: «La gente non si è lasciata condizionare da questo fatto, l'ha superato». Ciò che non era capitato nei due esempi precedenti.


Oltre a Mina si potrebbero portare tanti altri esempi, comunque più o meno dagli anni '60 cominciò a imporsi un movimento teso a sdoganare da vincoli morali e sociali il rapporto affettivo tra uomo e donna, lasciandolo esclusivamente alla loro scelta. Oggi questo processo è culminato tracimando da uomo/donna ed estendendosi anche a uomo/uomo, donna/donna, adulto/bambino e financo a uomo/animale.


Prima che un problema morale è un problema di cultura e quindi di percezione. La gente "media" percepisce una differenza più o meno giuridica tra chi è sposato in chiesa o in comune e chi non lo è, ma percepisce sempre meno la valenza morale di questi vincoli. Anche il buon fedele che viene in chiesa, se non è oggetto di una catechesi attenta e aggiornata, rischia di restare culturalmente indifferente a fronte dei diversi tipi di vincolo, che, sia nel linguaggio come nella prassi, sono legittimati senza discriminazioni di sorta. Questa è una novità pastorale che esige una precisa reazione al momento in cui la Chiesa incontra le persone.


Ma torniamo all'Eucaristia, ricordando l'Eucaristia da poco celebrata lo scorso Giovedì Santo, all'inizio del triduo pasquale. Quella Eucaristia ha rimandato più di altre alla memoria del Cenacolo, l'Ultima Cena e la prima Eucaristia di Gesù. In essa ci fu un protagonista - Gesù -, ma anche due estremi di partecipanti: da una parte i discepoli preparati e dall'altra Giuda. Così nella prima Eucaristia ci fu la prima comunione "santa" e la prima comunione "sacrilega" e peccaminosa: lo abbiamo mai notato?


Che la comunione di Giuda fosse peccaminosa e sacrilega va da sé e non esige altre spiegazioni. Che la comunione dei restanti discepoli fosse preceduta da una preparazione (peraltro estesa anche a Giuda) da parte di Cristo, lo si evince dal fatto che furono chiamati a seguire per alcuni anni il Maestro nella sua predicazione e fatti oggetto più di una volta di insegnamenti rivolti direttamente a loro. Ma risulta anche dalla lavanda dei piedi, a patto di comprenderla nella sua pienezza. Un certo numero di santi padri - e sant'Ambrogio ne è un testimone autorevole - per la lavanda dei piedi parlavano di "exemplum humilitatis" ma anche di "mysterium sanctificationis".


Ora ciò che è presente e divulgato nella pastorale attuale è l'esempio di umiltà, cioè il servizio di Gesù e di riflesso dei futuri pastori della Chiesa e di tutti i cristiani. Ciò è vero ma non è tutta la verità. Gv 13,6-10 spiega che lasciarsi lavare i piedi da Gesù è condizione per aver parte con Lui; soprattutto parla di purezza, di purificazione, del fatto che non tutti i presenti sono puri. Per cui la lavanda dei piedi è anche da parte di Gesù un mistero di santificazione, con il quale purifica i discepoli in vista di prendere parte all'Eucaristia. Così una tradizione - oggi scarsamente divulgata nella pastorale spicciola - ha visto nella lavanda dei piedi la figura del Battesimo e delle successive purificazioni per accedere all'Eucaristia.


È determinante che già da parte di Gesù e già nella prima Eucaristia siano presenti la messa in guardia da una comunione sacrilega e il rifiuto di prendere la gente "così come è", insieme all'offerta di un cammino di purificazione necessario per arrivare all'Eucaristia.


Perché non pensare tutto questo anche in relazione alla mentalità presente circa i rapporti affettivi tra uomo e donna dei quali abbiamo parlato e anche in relazione a tutto il resto del messaggio cristiano, compresa, in questa luce, la parte di verità di 1Cor 7,3, di san Gerolamo, di san Francesco di Sales ecc.?


La Chiesa deve certamente partire dalla gente così come è, ma non può ammetterla all'Eucaristia "così come è", "così come pensa", "così come vive". La Chiesa portando all'Eucaristia non può limitarsi a lavare i piedi nel senso di servire il mondo (degli uomini) offrendo la salvezza, ma deve anche lavare i piedi nel senso di purificare il mondo da ciò che impedisce di arrivare alla Eucaristia.


[LaNuovaBQ]


(*) http://lanuovabq.it/it/articoli-fare-chiarezza-il-programma-del-convegno-19453.htm

postato da: sweda  


.Webzine: Bonino in chiesa. La protesta di molti cattolici. E il vescovo?
letture: 183
21 luglio 2017 di sweda
Perchè non condanna  la mancata accoglienza da parte degli altri Paesi europei?Webzine: Perchè la Chiesa di Bergogio non ama l'Italia
letture: 175
21 luglio 2017 di sweda
L'offerta della vita è una nuova fattispecie dell'iter di beatificazione e canonizzazione, distinta dalle fattispecie sul martirio e sull'eroicità delle virtùWebzine: Il nuovo Pantheon dei martiri di papa Francesco
letture: 187
21 luglio 2017 di sweda
Quello che Webzine: Toh! Il gesuita Arturo Sosa sbuca dalla Cambogia
letture: 221
21 luglio 2017 di sweda
.Webzine: Migranti. La Bonino ora predica in chiesa
letture: 454
19 luglio 2017 di sweda
Clio non si vede, sta alla spaPolitica: Napolitano, la vacanza extralusso con aereo di Stato, scorta rinforzata e hotel con spa (1)
letture: 443
19 luglio 2017 di marinta
.Webzine: Russia, la Corte Suprema conferma il bando per i Testimoni di Geova
letture: 424
19 luglio 2017 di sweda
No grazie!Webzine: Il Cardinale Arborelius: no all'intercomunione con i luterani
letture: 449
18 luglio 2017 di sweda
Agli Apostoli Gesù disse che non solo potevano, ma dovevano giudicare i peccatori (Giovanni, 20, 23)Webzine: All'attenzione dei Sacerdoti! La Confessione di Bergoglio (1)
letture: 547
18 luglio 2017 di sweda
Piano Kalergi? No piana PD.Politica: Lo Stato dà soldi ai musulmani per farsi casa e aprire l'impresa
letture: 494
17 luglio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
.
Bonino in chiesa. La protesta di molti cattolici. E il vescovo?
letture: 183
21 luglio 2017
Perchè non condanna  la mancata accoglienza da parte degli altri Paesi europei?
Perchè la Chiesa di Bergogio non ama l'Italia
letture: 175
21 luglio 2017
L'offerta della vita è una nuova fattispecie dell'iter di beatificazione e canonizzazione, distinta dalle fattispecie sul martirio e sull'eroicità delle virtù
Il nuovo Pantheon dei martiri di papa Francesco
letture: 187
21 luglio 2017
Quello che
Toh! Il gesuita Arturo Sosa sbuca dalla Cambogia
letture: 221
21 luglio 2017
.
Migranti. La Bonino ora predica in chiesa
letture: 454
19 luglio 2017
.
Russia, la Corte Suprema conferma il bando per i Testimoni di Geova
letture: 424
19 luglio 2017
No grazie!
Il Cardinale Arborelius: no all'intercomunione con i luterani
letture: 449
18 luglio 2017
Agli Apostoli Gesù disse che non solo potevano, ma dovevano giudicare i peccatori (Giovanni, 20, 23)
All'attenzione dei Sacerdoti! La Confessione di Bergoglio (1)
letture: 547
18 luglio 2017
.
L'attacco obliquo di El Papa a Burke, via Trump e Bannon
letture: 370
17 luglio 2017
Dai messaggi di Fatima a quelli del teologo. Continuerà l'impenitenza?
Caro papa ti scrivo. Le proposte di un teologo a Francesco
letture: 432
16 luglio 2017