Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree
Magliozzi Programma
Nuova Area




Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/05 al 30/05 Golfo di Gaeta: Appuntamenti Nati per Leggere nel Maggio dei Libri
letture: 2760
dal 18/05 al 20/08 Minturno: "Ciak, Si Scatta!" il concorso fotografico a tema cinematografico di Visioni Corte Film Festival
letture: 844
dal 25/05 al 28/05 Napoli: La Stazione Zoologia Anton Dohrn a "Futuro Remoto - CONNESSIONI - XXXI Edizione"
letture: 293
26/05 Gaeta: Quale futuro per Gaeta?
letture: 703
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.483
visitatori:201
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
25
maggio
S. Maria Maddalena de'Pazzi
Compleanno di:
sex alemaggiani
sex bimba
sex dogfree
sex Galena
sex MoNElLiNa
sex nadiad
sex Ritabrigante...
sex ToninoM
sex vitoeliseo
nel 1935: Ad Ann Arbor,nel Michigan,in occasione di un campionato interstatale,lo sprinter Jesse Owens gareggia 4 volte in 75 minuti:migliora 5 mondiali e ne eguaglia un sesto.
nel 1961: "Abbiamo deciso di andare sulla Luna". Con queste parole il presidente americano Kennedy annuncia l'intenzione di far sbarcare l'uomo sull'unico pianeta della Terra, entro la fine del decennio.
dw

Home » News » Webzine » Sanità » VIRUS HPV: Al via la prevenzio...
sabato 25 marzo 2017
VIRUS HPV: Al via la prevenzione globale per un futuro senza malattia
10 anni di vaccino HPV, esperti fanno il punto all'Istituto Regina Elena VIRUS HPV: AL VIA PREVENZIONE GLOBALE PER UN FUTURO SENZA MALATTIA
letture: 518
Data evento: sabato 25 mar 2017
Platea per l'Evento
Platea per l'Evento
Sanità: Mariani e Venuti: "Vaccino 9-valente e programmi di screening con test HPV binomio vincente contro papilloma virus".
Ciliberto: "Il vaccino anti-HPV un grande successo della ricerca scientifica da valorizzare a pieno con una forte campagna di diffusione"
Relatori
Relatori
Ripa di Meana: "Prevenzione consapevole e attiva migliore arma a difesa della salute."
Roma, 25 Marzo 2017 - In Italia si stima che ogni anno il papilloma virus sia responsabile di circa 6.500 nuovi casi di tumori in entrambi i sessi, circa 12.000 lesioni anogenitali di alto grado nella donna e almeno 80.000 casi di condilomi genitali. L'efficacia dei vaccini contro la patologia HPV-correlata è oggi ampiamente dimostrata. Risultati positivi e problematiche di copertura vaccinale hanno caratterizzato il decennio di programmi organizzati di vaccinazione. E' quanto emerso oggi agli Istituti Regina Elena e San Gallicano all'incontro"10 anni di vaccinazione HPV".
Un bel gol arriva dal vaccino Nonavalente che, da Febbraio scorso, è disponibile anche in Italia. La vaccinazione protegge dai nove ceppi di HPV umano responsabili delle lesioni precancerose, dei tumori del collo dell'utero, della vulva, della vagina, dell'ano e dei condilomi genitali in adolescenti maschi e femmine. Il Nonavalente rappresenta una importantissima innovazione biotecnologica e insieme ai nuovi programmi di screening con il Test HPV, che sostituisce il Pap-test, danno il via ad una prevenzione globale impensabile fino a dieci anni fa. La sanità pubblica punta ad implementare campagne gratuite rivolte alle dodicenni per una progressiva immunizzazione degli adolescenti esposti a rischio di infezione.
Per usufruire al massimo dei vantaggi che arrivano dai programmi vaccinali e di screening è necessario che la schiera multidisciplinare di medici che ruota intorno alla malattia HPV-correlata, dall'igienista, al ginecologo, pediatra, dermatologo, medico di medicina generale, otorino o il proctologo, illustrino a pazienti e familiari i benefici della vaccinazione, in modo aggiornato e scientificamente corretto. Nondimeno è importantissimo far percepire la vaccinazione come una opportunità di protezione per i propri figli e favorire la consapevolezza del bilancio positivo tra benefici ed eventi avversi.
Sono intervenuti al meeting promosso dall'HPV Unit e la Ginecologia Oncologica IRE, i massimi esperti sul tema tra cui Xavier Bosch, del Cancer Epidemiology ResearchProgramme dell'ICO (Institut Català di Oncologia) e Maria Kyrgiou, dell'Imperial College di Londra.
In Italia il nuovo piano vaccinale coinvolgerà anche i maschi - dichiarano Luciano Mariani e Aldo Venuti, Responsabili dell'HPV Unit - un passo importante di equità sociale, che tra l'altro protegge alcune fasce ad alto-rischio di malattia (Men whohave sex with men - MSM), contribuendo al successo del programma stesso. A tutto questo si affianca l'arrivo nel nostro Paese del nuovo vaccino 9-valente con un potenziale di prevenzione del 90% per il cancro del collo dell'utero, del 75-85% per le lesioni precancerose Cin 2 e 3, dell'85-90% per il cancro della vulva, dell'80-85% per il cancro della vagina, del 90-95% per il cancro dell'ano e del 90% dei condilomi genitali."
Gran parte delle persone sessualmente attive contraggono il papilloma virus. La vaccinazione contro l'HPV dà importanti benefici e ciò può essere riscontrato nei Paesi che da anni adottano programmi organizzati. "L'Australia - spiega Enrico Vizza, Responsabile della Ginecologia Oncologica IRE - è stato il primo Paese, a partire dal 2009, a registrare la drastica riduzione dei condilomi genitali a seguito dei programmi di vaccinazione: una riduzione di oltre il 90%. I benefici della vaccinazione non sono stati solo a carico delle dodicenni coinvolte nei programmi vaccinali ma anche dei maschi coetanei eterosessuali (-40%). In altre parole, la protezione post-vaccinale delle giovani ragazze si è trasferita anche sui loro partner."



Risultati analoghi emergono in tutti i Paesi con un'alta percentuale di adesione ai vaccini quadrivalente e bivalente, come la Danimarca, dove la condilomatosi è virtualmente eliminata e si evidenzia una netta riduzione anche delle infezioni e delle lesioni precancerose Cin 2 e 3.
"La vaccinazione contro HPV - dichiara Gennaro Ciliberto, direttore scientifico IRE - è una ulteriore dimostrazione di come la ricerca avanzata sia capace di produrre risultati tangibili nella nostra lotta giornaliera contro il cancro. La prevenzione viene prima di tutto. Sta a tutti noi valorizzare questo risultato al massimo attraverso la giusta informazione e campagne incisive rivolte ad eradicare i pregiudizi contro le vaccinazioni."
"La cultura della prevenzione sta cambiando - conclude Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO - attraverso la promozione di una adesione consapevole ai piani di prevenzione. Ciò potrà contribuire molto al miglioramento della copertura vaccinale. La "prevenzione attiva" è di sicuro la migliore arma a difesa della salute e del benessere."
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.10annivaccinohpv.it/

postato da: descartes  


Premiazione della Carità Sanità: AGLI IFO VA IL PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CARITÀ "REGINA ELENA" L' Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha conferito il Premio annuale della Carità "Regina Elena" agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri per i 90 anni dalla fondazione.
letture: 567
12 maggio 2017 di descartes
'Il morbillo è malattia che...riduce sensibilmente il rischio di patologie autoimmuni'Sanità: [VACCILEAKS] Poco morbillo e tante, tante parole.
letture: 608
28 marzo 2017 di marinta
Perdete le speranze...o voi che entrateSanità: Le epidemie ad orologeria: dopo la meningite ecco il morbillo
letture: 868
27 marzo 2017 di marinta
Bebe VioSanità: Bebe Vio ed il perfetto prototipo di campagna vaccinal-mediatica (1)
letture: 1123
24 febbraio 2017 di marinta
La Manager Branca e la dott.ssa SalceSanità: Daniele Nica: supereroe dei nostri giorni I genitori del sedicenne falciato sabato scorso a Ladispoli hanno voluto donare i tessuti muscolo scheletrici utili alla qualità di vita di pazienti oncologici
letture: 604
13 luglio 2016 di descartes
Le tecnologie sanitarieSanità: La chirurgia robotica in urologia al Regina Elena Europa - America per la terza volta insieme nelle sale operatorie del Regina Elena IRE: FIN DOVE PUÒ ARRIVARE LA CHIRURGIA ROBOTICA IN UROLOGIA?
letture: 887
27 giugno 2016 di descartes
.Sanità: Perché i medici preferiscono morire in modo diverso rispetto alla gente comune? Con il progresso della ricerca scientifica anche le cure mediche hanno fatto grandi passi avanti, ma non tutti sono convinti che queste siano sempre la soluzione ad una malattia.
letture: 687
28 maggio 2016 di lunios
La macchina che cura i tumoriSanità: A Pavia la macchina che cura i tumori, ma in pochi lo sanno Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO è il quarto del mondo, dopo gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone
letture: 664
17 aprile 2016 di lunios
E' riuscito a tenere lontani per ben tre ore la polizia ed il personale di servizioSanità: Usa salvato in extremis dall'espianto d'organi Volevano espiantare gli organi del figlio, lui minaccia i medici con una pistola e il figlio si riprende
letture: 783
04 gennaio 2016 di jemin
Azz......Sanità: Azz....quanti nik-name..... Quando uno e trino-quadruplo-quintuplo.. (3)
letture: 725
06 dicembre 2015 di mneme








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Premiazione della Carità
AGLI IFO VA IL PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CARITÀ "REGINA ELENA"
letture: 567
12 maggio 2017
Regione campania
Festival del Libro a Padula dal 12 al 14 maggio
letture: 1013
06 maggio 2017
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmone
Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari
letture: 811
06 aprile 2017
parrocchia del Cuore Immacolato di Maria/Villaggio don Bosco
"GALILEA", Il cammino per le famiglie ferite
letture: 647
25 marzo 2017
Platea per l'Evento
VIRUS HPV: Al via la prevenzione globale per un futuro senza malattia
letture: 519
25 marzo 2017
Alberto De Meo
Scelti due formiani per la "Pizza Expo" di Las Vegas
letture: 751
25 marzo 2017
1° Premio alla CHEF,Maria Simona Pavalache
16° Concorso dell'ASSOCIAZIONE CUOCHI DEL GOLFO Basso Lazio
letture: 886
19 marzo 2017
INCONTRO Specialisti
istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017
letture: 594
14 marzo 2017
Locandina dell'Evento
8 marzo agli IFO: "LEZIONE DI MAKE UP"
letture: 539
05 marzo 2017
L'OASI di NINFA
Ninfa, la "Pompei del medioevo"
letture: 919
02 marzo 2017