|
giovedì 16 marzo 2017 |
Paolo Del Prete: Mantra, Musica e Special Guest. |
Estratto da intervista radiofonica del 15 Marzo 2017. |
 |
 |
Paolo Del Prete - Blind Faith |
Musica e dintorni: D.: L' IMMINENTE USCITA DI "BLIND FAITH" STA GIA' RISCUOTENDO GRANDE INTERESSE A TUTTI I LIVELLI....
DEL PRETE: In effetti è l'ultima di una lunga serie, iniziata qualche mese fa con il progetto "Mantra Album" (arrivato già al volume 3 ndr.)
D.: COME SPIEGHI IL GRANDE RISCONTRO OTTENUTO COSI' REPENTINAMENTE?
DEL PRETE: Credo che sia dovuto anche al contenuto degli argomenti trattati. In questo periodo storico, in cui è evidente l'esasperazione materialistica, c'è un bisogno diffuso di trascendenza. Noi abbiamo cercato di rispondere a tale esigenza divulgando ciò che per noi era già da tempo uno stile di vita, spaziando inoltre in vari ambiti musicali, dall' House alla New Age, dalla Chill Out al Funky, dall'Ambient al Rock Psichedelico.
D.: HO NOTATO CHE AD OGNI MIA DOMANDA RISPONDI CON UN "NOI"...
DEL PRETE: Assolutamente si! (risate)
D.: QUINDI TU SEI PIU' DI UNO?
DEL PRETE: (risate) Mi riferisco al fatto che non solo i progetti eterogenei come il "Mantra Album", a cui hanno collaborato vari artisti e DJ di fama internazionale ma anche quelli che escono con il solo mio nome, come appunto Blind Faith ed altri come "Presence" sono il frutto di un rapporto più che creativo con i miei collaboratori, in particolare con Roberto Albini e Devid Morrison.
D.: PARLACI DI QUESTI CONNUBI COSI' VINCENTI.
DEL PRETE: Devid mi è stato presentato da una mia ex fiamma molto ben inserita nel jet set ad un party circa sei anni fa. Al tempo aveva già realizzato diverse produzioni discografiche di successo. Tra di noi c'è stato subito un grande feeling ed abbiamo pensato immediatamente di fare qualcosa insieme, benchè avessimo entrambi vari progetti in corso. Sono passati più di quattro anni ed abbiamo iniziato a lavorare su "Mantra", ottenendo subito un grande successo. Quando si dice che basta aspettare il momento giusto..... Di Roberto invece sentivo parlare da anni sia come speaker che come DJ Producer ma non avevo mai avuto la possibilità di incontrarlo. Quando poi c'è stata l'occasione siamo partiti subito in quarta, realizzando un progetto dopo l'altro. Sono entrambi dei validi professionisti, grandi talenti pieni di esperienza e di genio, oltrechè bravissimi ragazzi, onesti, intelligenti, pratici e concreti. Tra di noi non c'è mai stato il minimo contrasto e ci basta poco per realizzare qualsiasi progetto: appena ci viene un' idea ne parliamo, ognuno fa la sua parte ed in poco tempo concretizziamo il tutto. Inoltre, ognuno di noi ha anche altri progetti separati, il che rende tutto ancora più dinamico.
D. : PER ESEMPIO?
DEL PRETE ; Nel mio caso attualmente ho una live band jazz progressive rock nella quale mi sbizzarrisco con il basso e a volte alla batteria, Roberto e Devid altri progetti con vari artisti soul e dance. |
 |
Paolo Del Prete feat. Simy Nefass - Presence
incluse. |
D.: UN VERO E PROPRIO GIOCO DI SQUADRA.....
DEL PRETE: Esatto, una squadra senza capitano, nè allenatore e / o dirigente, tutti sullo stesso piano.
D.: E QUAL'E' IL SEGRETO PER MANTENERE TALE ARMONIA?
DEL PRETE: Semplice! Ognuno fa la sua parte in massima libertà. lasciando libero sfogo al proprio istinto creativo. C'è grande fiducia reciproca tra noi, sia dal punto di vista professionale che da quello artistico e personale. Quindi basta "fare" ed il gioco è fatto!
D.: IN UN PERIODO STORICO COME QUESTO IN CUI LITI, VELENI E INVIDIE SONO DI MODA E' UNA SITUAZIONE ABBASTANZA ANOMALA....
DEL PRETE: (risate) Beh, al di là delle "mode", a nessuno di noi è mai piaciuto perdere tempo in stupidaggini. Facciamo il nostro lavoro, e lasciamo parlare la musica. Questo ci porta a vibrare sulla stessa frequenza e quindi ad annullare automaticamente qualsiasi interferenza.
D.: E LA BLUEICE RECORDS INDEPENDENT?
Sta andando fortissimo!!! E' l'etichetta di Blueice DJ (Nicholas Caglioni). Anche per ciò che riguarda lui posso farti lo stesso discorso che ho fatto per Roberto e Devid: grande professionista, bravissimo ragazzo, artista poliedrico e persona onestissima. E' stato ed è preziosissimo per ciò che riguarda la mia vita professionale. Così come lo è Serenza Lanzoni (Seregrafando). Anche con loro abbiamo nuovi progetti in cantiere.
D.: ALTRE BOMBE IN ARRIVO?
DEL PRETE: Esattamente!
D.: PARLACI DELLE TANTE VOCALIST CHE SI SONO ALTERNATE NELLE VOSTRE CANZONI.
DEL PRETE: Sono state tante, tutte bravissime, professionali, precise, e preziosissime. Le amo!!!
D . : VUOI CITARNE QUALCUNA IN PARTICOLARE?
Simona Balducci, Simy Nefass, Alma Presence, Sammy V.....
Inarrivabili per talento ed onestà.
D. : HO NOTATO CHE SPESSO TRA LE QUALITA' DEI TUOI COLLABORATORI METTI IN EVIDENZA L'ONESTA'. PENSI CHE SIA ANCORA UNA DOTE NECESSARIA AL GIORNO D'OGGI?
DEL PRETE: Assolutamente si! Ed è anche per questo che riusciamo a raggiungere costantemente certi livelli, senza avere padroni nè essere servi, senza "sponsor" o "soliti noti" di riferimento. Tutto ciò che abbiamo raggiunto è stato realizzato solo ed esclusivamente con le nostre forze, senza chiedere "aiuti" a nessuno. Questo è possibile solo se c'è fiducia ed unione tra di noi, e alla base di tutto c'è l' onestà.
D. : OLTRE ALL' OTTIMO RISCONTRO SPECIFICO, MOLTE VOSTRE CANZONI SONO STATE ANCHE INSERITE IN COMPILATIONS DI QUALITA' (IBIZA CLUB SENSATION, TOP MUSIC POP ECC.) IN SEGUITO A QUESTI GRANDI SUCCESSI TI SENTI ARRIVATO?
DEL PRETE: (risate) Beh, devo dirti che sono molto soddisfatto e felice. Ma per il resto credo di aver appena iniziato....
.........
(continua)
SUL PROSSIMO ESTRATTO:
PAOLO DEL PRETE PARLA DELLA MASTERCUT RECORDS, DEGLI ALTRI COLLABORATORI E DEI NUOVI PROGETTI. |
|
postato da: ladjlady |
|
|