Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree
Antico Vico



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 24/09 al 16/05 Golfo di Gaeta: Progetto MUSICAL
letture: 10712
dal 08/10 al 28/03 Gaeta: TEATRO ARISTON GAETA STAGIONE TEATRALE 2016-17
letture: 9707
dal 21/01 al 15/05 Itri: XX EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MIMESIS DI POESIA
letture: 4160
dal 23/01 al 23/04 Roma: Nuova iniziativa di prevenzione e cura per l'infezione da HIV INMI SPALLANZANI-ANLAIDS
letture: 4502
dal 14/03 al 19/03 Golfo di Gaeta: La Giornata Nazionale del Paesaggio
letture: 2906
dal 26/03 al 22/04 Roma: Aeterna. Esposizione triennale di arti visive
letture: 2393
dal 27/03 al 10/04 Gaeta: Piano Regolatore Generale: Al via le consultazioni pubbliche
letture: 361
dal 31/03 al 02/04 Ariano Irpino: Al Fiere della Campania la mostra "Gioielli a sei zampe"
letture: 1421
dal 04/04 al 07/04 Gaeta: Il Festival dei Giovani II edizione si presenta
letture: 3007
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.411
visitatori:176
utenti:6
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
23
marzo
S. Turibio
Compleanno di:
sex franze
sex frattama
sex NEGRO
sex Oldseawolf
nel 1858: Eleazer Gardner di Philadelphia viene premiato per l'invenzione del filobus.
nel 1989: I fisici Fleischman e Pons annunciano di avere scoperto la fusione nucleare fredda.
nel 1994: Wayne Gretzky segna il suo gol numero 802 e diventa il cannobniere di tutti i tempi in National Hockey League.
dw

Home » News » Latina » Formia » Un centrista è come un diamant...
domenica 19 febbraio 2017
Un centrista è come un diamante: è per sempre
letture: 1065
Un centrista è come un diamante: è per sempre
Un centrista è come un diamante: è per sempre
Formia: Nasce all'interno del consiglio comunale di Formia un nuovo soggetto politico che presto diventerà lista civica per le elezioni amministrative: "Centristi per Formia".
Effettivamente dopo settant'anni di ininterrotto potere democristiano, si sentiva la mancanza di un soggetto politico ispirato ai valori democristiani. Una vera ventata di rinnovamento politico che la città aspettava da tempo. Un cambiamento così forte che non sappiamo se i cittadini di Formia saranno in grado di ammortizzare.

"Centristi per Formia" nasce due mesi dopo la nascita di "Centristi per il SI", il contenitore che doveva unire tutti quelli che sostenevano il SI al referendum costituzionale del 4 dicembre scorso. E' il primo caso di un soggetto politico che nasce dalle ceneri di un'esperienza totalmente fallimentare, che persino Renzi e il PD tendono a rinnegare.

A dare la notizia della nascita del gruppo consiliare "Centristi per Formia" sono Amato La Mura (che ricoprirà il ruolo di maschio alfa), Nicola Riccardelli e l'ex portaborse di Aldo Forte, tre profughi ex UDC in cerca d'asilo. Il brand dell'UDC, oltre a essere sceso sotto lo 0,1%, è anche estremamente sputtanato, e prenderne le distanze è il minimo per chi ha ancora tanta carriera politica da fare.

Il punto di forza di questo nuovo soggetto politico sarà la mancanza di memoria. Sì, la memoria che con il passare del tempo diventa sempre più labile. I tre profughi hanno già governato la nostra città per cinque anni, con metodi e criteri peggiori dei loro successori, ma il tempo che passa inesorabilmente ci porta a dimenticare le porcherie che hanno combinato quelli dell'UDC dal 2008 al 2013. Del resto tutte le porcherie che quelli dell'UDC oggi attribuiscono al PD, loro le hanno già fatte per cinque anni consecutivi. Forse dovremmo iniziare a pensare a una "Giornata della Memoria Formiana" affinchè non si perda contezza di quanto avvenuto negli anni.

Comunque, a prescindere da come la si pensi, l'UDC è morto è sepolto e i loro referenti a livello nazionale sono pronti ad aggregarsi a chiunque detenga il potere: hanno appoggiato Renzi, ora appoggiano Gentiloni, e domani, se necessario, sarebbe pronti anche ad appoggiare Jack lo Squartatore.

Nella nostra provincia, e nella nostra città in particolare, l'UDC ha sempre rappresentato il peggio della politica medioevale, dove il sindaco non è il Presidente della Giunta Municipale, ma assume il ruolo e i costumi del feudatario, adottando metodi tipici del vassallaggio e del padre padrone. Lo stesso concetto di potere dinastico da padre a figlio, il rispetto per il clero più retrivo, la combinazione di potere secolare e temporale, il feudatario che agisce al di sopra delle leggi, il violento disprezzo per la scolarizzazione, l'innovazione e il progresso, rappresentano gli elementi distintivi della loro politica.

Oggi i tre consiglieri comunali di Formia tentano di darsi una ripulita, cambiare abiti, ammiccare a nuove tendenze e a mostrarsi progressisti, ma di fatto sono meno moderni e progressisti del loro leader locale recentemente deceduto.

La fine dell'UDC poteva essere l'occasione per La Mura, Riccardelli e Di Rocco per riconoscere la fine di un progetto politico e togliersi definitivamente dalle palle. Questa sarebbe stata la logica conseguenza di chi ha creduto in un progetto che è finito e oggi ne riconosce il fallimento. Ma la logica, si sa, appartiene alle persone che usano la logica.

In realtà l'operazione "Centristi per Formia" non è solo un cambio di nome, ma un collante per raccattare e riciclare le varie anime dei nuovi e irrequieti comitati d'affari emergenti che scalpitano da dietro le quinte. Lo stesso ruolo che in città hanno avuto gli "Autonomi di Centro" e gli "Indipendenti di Centro", ovvero esperienze finalizzate ad accordarsi con i centri di potere a seconda delle convenienze personali, oggi sembra essere loro. I "Centristi per Formia", oltre a essere una delle trenta liste civiche che concorreranno alle prossime elezioni amministrative, giurando di essere autonomi e al di fuori dai partiti, potrebbero rappresentare proprio il punto di spiaggiamento di diversi soggetti mossi solo da interessi privati che, diciamo, non coincidono con il bene comune. Una di quelle tante liste civette dove è più facile (lo dice Saviano, non io) infilare persone che in partiti tradizionali potrebbero creare imbarazzi.

Su facebook sono già molto attivi: hanno lanciato l'hasthag #cambiaresipuò. Non scherzo, oggi i tardo-democristiani low profile si stanno preparando a rappresentare il cambiamento della politica locale. Si propongono come l'attuale rinnovamento della politica e come risposta alle urgenze della città. Nel comunicato stampa di ieri mattina scrivono: "Siamo oramai quasi alla scadenza naturale di questa amministrazione e il fallimento di questo progetto è totale, a tratti imbarazzante".

Cari amici dell'ex UDC di Formia, facciamo una scommessa? Scommettiamo fin da ora che nella vostra futura coalizione attingerete a piene mani da coloro che oggi accusate di rappresentare il fallimento del progetto politico di maggioranza? Scommettiamo che candiderete molti politici e amministratori che oggi additate come responsabili del fallimento? Scommettiamo che nelle vostre liste e nella vostra coalizione ci saranno diversi esponenti dell'attuale maggioranza consiliare? Scommettiamo che tra un anno e mezzo rinnegherete tutto in nome della ragione di Stato?

Dai, non abbiate timore, facciamola 'sta scommessa, e tra un anno e mezzo vediamo chi ha ragione. E vediamo se i "tratti imbarazzanti" avranno o meno colori politici. Vediamo se un centrista, come un diamante, "è per sempre".

Delio Fantasia
fonte: FormiaLibera.iT   di: Formia Libera


Formia: Assessora Zangrillo, Non so se piangere o ridere (1)
letture: 299
23 marzo 2017 di Nino38
I partecipanti del meeting di MadridFormia: Progetto Europeo ECOMED all'Istituto Tecnico Geometri "Tallini" di Formia Un progetto Erasmus sull'Ingegneria Naturalistica
letture: 197
22 marzo 2017 di Istituto Tecnologico Tallini (ex Geometri)
Formia: Che succede a San Giulio? (1)
letture: 467
20 marzo 2017 di PRC Formia
Lettere false, corvi e veleni: una spy story alla formianaFormia: Lettere false, corvi e veleni: una spy story alla formiana
letture: 906
19 marzo 2017 di Formia Libera
1° Premio alla CHEF,Maria Simona PavalacheFormia: 16° Concorso dell'ASSOCIAZIONE CUOCHI DEL GOLFO Basso Lazio Svolto lo scorso 14 marzo il Concorso Gastronomico "Angelo Celletti", approdato alla XVI edizione
letture: 662
19 marzo 2017 di descartes
Formia: Un grazie ai pendolari di Minturno (16)
letture: 1002
17 marzo 2017 di aliseo
Formia: Formia Rifiuti Zero: Inaccettabile la politica dello struzzo dell'attuale amministrazione
letture: 625
16 marzo 2017 di PRC Formia
Formia: Politica come forma di illusionismo!
letture: 476
13 marzo 2017 di PRC Formia
Percorso Ciclo PedonaleFormia: Percorso ciclopedonale o marciapiede? Pubblica sottoscrizione per la riqualificazione di via Fosso degli Ulivi e via Delle Vigne a GIANOLA - Formia
letture: 808
12 marzo 2017 di blackbelt2003
Formia: Formia: elezioni comunali, nulla di nuovo sotto il sole (2)
letture: 631
12 marzo 2017 di Nino38








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Lettere false, corvi e veleni: una spy story alla formiana
Lettere false, corvi e veleni: una spy story alla formiana
letture: 906
19 marzo 2017
Elezioni comunali 2018, Forza Italia e PD candidano Simeone e Zangrillo
Elezioni comunali 2018, Forza Italia e PD candidano Simeone e Zangrillo (5)
letture: 912
12 marzo 2017
Verdini
Formia, Verdini e l'appalto da 14,4 milioni di euro
letture: 973
05 marzo 2017
Katia Bidognetti resta in carcere. Ecco gli ampi stralci delle intercettazioni della DIA di Napoli e dell'ordinanza di custodia cautelare
Bidognetti resta in carcere. Ecco gli stralci delle intercettazioni e dell'ordinanza d'arresto
letture: 1156
26 febbraio 2017
Un centrista è come un diamante: è per sempre
Un centrista è come un diamante: è per sempre
letture: 1066
19 febbraio 2017
Camorra, arresti, sequestri e negazionismo
Camorra, arresti, sequestri e negazionismo (2)
letture: 1311
12 febbraio 2017
O la smettete con queste buffonate o non faccio più la differenziata
O la smettete con queste buffonate o non faccio più la differenziata (5)
letture: 884
05 febbraio 2017
Camorra, arresti e interventi amministrativi:  la richiesta di un consiglio comunale straordinario di
Camorra e arresti: la richiesta di un consiglio comunale straordinario di "Formia 5 Stelle"
letture: 609
03 febbraio 2017
La linea infernale
La linea infernale
letture: 758
29 gennaio 2017
Cusani
Cusani "SANTO SUBITO" (3)
letture: 1394
22 gennaio 2017