Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 11998
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 4846
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 287
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.608
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
25
gennaio
Conversione di S.Paolo
Compleanno di:
sex cobra
sex gianlucamat
sex ilregista
sex ironman64
sex REEs
nel 1915: Alexander Graham Bell inaugura negli Stati Uniti il servizio telefonico transcontinentale.
nel 1975: La coppia Munari-Mannucci trionfa nel Rally di Montecarlo su Lancia Stratos.
nel 1999: Viene realizzato il primo trapianto di mano.
dw

Home » News » Webzine » Politica » Il decreto è legge: 20 miliard...
venerdì 17 febbraio 2017
Il decreto è legge: 20 miliardi di euro per le banche in difficoltà
letture: 1518
Avanti o Banche, alla riscossa...
Avanti o Banche, alla riscossa...
Politica: 16 febbraio 2017
Nascita del fondo da 20 miliardi di euro per le banche in difficoltà; riapertura dei termini per il rimborso di clienti, e parenti, dei 4 istituti di credito falliti; introduzione dell'educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa per tutti i cittadini.
img
Il dl 'salva risparmio' supera l'ultimo esame alla Camera, con 246 voti favorevoli, 147 contrari e 22 astenuti, e diventa legge.


Per accelerare l'approvazione del testo, che sarebbe 'scaduto' tra 4 giorni, il governo è ricorso alla fiducia in entrambi i rami del Parlamento. Per il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, con l'approvazione del provvedimento viene fatto ''un passo avanti per garantire più sicurezza economica a famiglie e imprese''.


Ecco cosa prevede il decreto legge banche


FONDO: Avrà una dotazione di 20 miliardi di euro per l'anno 2017, che serviranno a coprire gli oneri delle operazioni di: sottoscrizione e acquisto di azioni effettuate per il rafforzamento patrimoniale; garanzie concesse dallo Stato su passività di nuova emissione; erogazione di liquidità di emergenza a favore delle banche e dei gruppi bancari italiani.


GARANZIA: Lo Stato potrà garantire le passività delle banche che hanno sede legale in Italia ed i finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d'Italia alle banche italiane per fronteggiare gravi crisi di liquidità.


ACQUISTO: Il ministero è quindi autorizzato a sottoscrivere o acquistare azioni di banche italiane, o di società italiane capogruppo di gruppi bancari che presentano esigenze di rafforzamento del proprio patrimonio, in relazione a una prova di stress.


AZIONI: Per stabilire il valore da attribuire alle azioni che il ministero dovrà acquistare vengono stabilite due modalità da applicare alle banche quotate e agli istituti le cui azioni non sono negoziate su mercati regolamentati. Viene inoltre definito il metodo di calcolo delle azioni, per evitare operazioni speculative.


DIRIGENTI: Il Mef potrà decidere di condizionare la sottoscrizione del capitale alla revoca o alla sostituzione dei consiglieri esecutivi o del direttore generale degli istituti interessati alle misure. Inoltre potrà fissare un tetto alle retribuzioni degli organi apicali.


EDUCAZIONE FINANZIARIA: Nasce il programma per sviluppare una Strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Viene istituita e disciplinata presso il ministero dell'Economia un comitato nazionale per la diffusione dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.


FONDO SOLIDARIETÀ: Il rimborso dei risparmi persi, in seguito alla risoluzione dei 4 istituti di credito, potrà essere chiesta anche dai coniugi e parenti fino al secondo grado dei clienti che sono deceduti. Viene prorogato fino al 31 maggio 2017 il termine per la presentazione dell'istanza di indennizzo forfetario; inoltre si stabilisce la gratuità del servizio di assistenza agli investitori per la compilazione e la presentazione delle istanze.


DTA: Cambiano le modalità ed i termini per il versamento del canone che occorre pagare per poter trasformare de Deferred tax assets in credito d'imposta. Slitta inoltre di un anno la decorrenza della disciplina. La misura viene inoltre estesa agli istituti di credito cooperativo.


FONDO RISOLUZIONE: Viene integrata la disciplina relativa alle contribuzioni addizionali al Fondo di risoluzione nazionale, chiarendo il perimetro delle obbligazioni ad connesse, i costi, gli oneri e le spese che possono essere coperti dal Fondo.


TRENTO E BOLZANO: Le banche di credito cooperativo con sede legale nelle province autonome di Trento e Bolzano possono rispettivamente costituire gruppi bancari cooperativi autonomi, composti solo da banche con sede legale e operatività esclusiva nella stessa provincia autonoma, e che comunque non abbiano più di due sportelli siti in province limitrofe.


BURDEN SHARING: Vengono disciplinate le misure di partecipazione di azionisti e creditori subordinati agli oneri di risanamento della banca. Si chiarisce, inoltre, che la sottoscrizione delle azioni da parte del Mef è effettuata solo dopo l'applicazione delle misure di ripartizione degli oneri, allo scopo di contenere il ricorso ai fondi pubblici. Viene inoltre disposta la neutralità fiscale, con esclusione dal computo Ires e Irap, di ogni eventuale differenza (positiva o negativa) derivante alle banche dalle misure di burden sharing.

Adnkronos


____


BANCHE ITALIANE DI NUOVO IN ROSSO DI OLTRE 200 MILIARDI

9 febbraio 2017

Sono aumentate in dicembre le sofferenze delle banche italiane, lievemente ma a sufficienza per riportarsi dopo tre mesi sopra la soglia dei 200 miliardi.


Secondo i dati contenuti nel supplemento 'Moneta e banche' diffuso oggi da Bankitalia, nell'ultimo mese del 2016 le sofferenze lorde in pancia al settore bancario si sono portate a 200,869 miliardi di euro rispetto ai 199,062 di novembre. Un lieve incremento è stato registrato anche per quel che riguarda il valore netto delle sofferenze, a 86,878 miliardi dagli 85,221 del mese precedente.


Su base annua le sofferenze segnano una flessione dello 0,7%, dopo il calo dell'1,7% di novembre. Correggendo il dato per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, si registra invece un tasso di crescita sui dodici mesi dell'11,7%, dopo il +11,8% di novembre.


Sul fronte del credito, si conferma la crescita dei prestiti al settore privato: +1,1% annuo in dicembre (dato corretto per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) dopo il +0,5% di novembre; nel dettaglio il credito alle imprese è salito dello 0,2% dopo il dato invariato del mese precedente, mentre i prestiti alle famiglie hanno registrato un +1,9% dopo il +1,8% di novembre.


Per quel che riguarda la raccolta, in dicembre è proseguito l'aumento dei depositi del settore privato con un +4,9% su anno dopo il +4,4% del mese precedente, mentre continua a calare quella obbligazionaria, con un -10,9% dopo il -9,0% di novembre.



[Reuters ]

postato da: marinta  


PoltronistaPolitica: I trasformisti della poltrona Dai tronisti ai poltronisti
letture: 1985
28 agosto 2019 di mario2010
Virginia RaggiPolitica: Raggi indagata per lo stadio dopo la denuncia di un ex grillino: abuso d'ufficio La Raggi indagata per la questione stadio da un ex esponente grillino e abuso d'ufficio.
letture: 1895
22 aprile 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Dalle infrastrutture ai migranti: i nodi che dividono il governo Tav, legittima difesa, Venezuela e immigrazione, ma anche droghe leggere e sport: il governo gialloverde è in stallo
letture: 2734
17 febbraio 2019 di Emiliano Ziroli
Di MaioPolitica: Lega-M5S, settimana di tensioni Di Maio: dall'alleato mi aspetto lealtà Il vicepremier e leader 5 Stelle con Di Battista missione a Strasburgo. Salvini sul referendum: senza intese sceglie il popolo
letture: 2946
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
cesare battistiPolitica: Battisti in volo per l'Italia. Salvini: "Io sarò in aeroporto" L'aereo dei servizi è decollato dalla Bolivia. Arriverà a Roma domani alle 12:30. Il ministro: "Orgoglioso e commosso"
letture: 2928
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Quota 100 e reddito di cittadinanza. I decreti slittano di una settimana Erano attesi per oggi ma la Ragioneria generale dello Stato sta ancora esaminando i provvedimenti. La nuova data utile sarebbe venerdì della prossima settimana.
letture: 3136
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
SalviniPolitica: Salvini: "Da Conte nessuno sgarbo". Ma adesso tira aria di crisi Fonti leghiste lanciano l'allarme: rottura prima delle Europee: "Come si fa ad andare avanti? Tav sì, tav no, migranti sì, migranti no"
letture: 3134
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
sindaciPolitica: Fanno i solidali con le nostre tasse Chi si oppone al dl Sicurezza dovrebbe spiegare con quali soldi pensa di pagare i costi del "nobile atto" umanitario
letture: 2356
05 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Ecco le misure più importanti della manovra 2019 Nel testo della manovra, alcune importanti novità come il raddoppio Ires per gli enti no profit, il taglio degli aumenti alle pensioni. Novità anche per le famiglie e per gli stabilimenti balneari
letture: 2199
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
InpsPolitica: Stangata una pensione su tre. I tagli assegno per assegno Dal 2019 scattano le penalizzazioni su tutti gli assegni che superano i 2000 euro lordi. C'è chi perde fino a 1000 euro.
letture: 1962
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Do not click!
L'israeliano che usa il vostro smartphone. E si fa pagare per questo.
letture: 1852
10 dicembre 2017
Biden ridiculous quotes
Come costruire i nemici del popolo
letture: 2101
09 dicembre 2017
Ormai è legge.
Il popolo italiano venduto alle multinazionali dallo Stato Tricolore
letture: 2127
06 dicembre 2017
Noi crediamo che si stia esagerando.
Istigazione Al fascismo - di ignorantI, teppisti e delatori. E aspiranti brigatisti.
letture: 2485
05 dicembre 2017
L'alluminio si trova in tutti i vaccini.
Alluminio nel cervello degli autistici. Epidemia di cancro anale. E i media zitti.
letture: 2168
02 dicembre 2017
Il boom dei Bitcoin potrebbe essere un grosso problema per l'ambiente.
Il bitcoin è inquinante e aggrava l'effetto-serra. E Greenpeace, zitta...
letture: 2230
01 dicembre 2017
Così li soccorrono.
Come Netanyahu libera Israele degli immigrati neri. Idee per Minniti.
letture: 1986
30 novembre 2017
Piglia, pesa, incarta e porta a casa.
...E ci dicono che siamo in democrazia. Orlando e il ricatto della Bce.
letture: 1880
30 novembre 2017
Mettiti in coda!
Fare duecento metri di coda per una fetta di torta gratis. In compenso, niente IVA sul cibo per cani
letture: 2098
29 novembre 2017
Per il bene di Israele
'La Stampa' scopre "Fake News" russe (o quelle del New York Times? o di Renzi?)
letture: 1925
28 novembre 2017