Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree
Magliozzi Programma
Nuova Area





GAETA 2017

GAETA 2017



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/05 al 30/05 Golfo di Gaeta: Appuntamenti Nati per Leggere nel Maggio dei Libri
letture: 3219
dal 18/05 al 20/08 Minturno: "Ciak, Si Scatta!" il concorso fotografico a tema cinematografico di Visioni Corte Film Festival
letture: 1295
dal 25/05 al 28/05 Napoli: La Stazione Zoologia Anton Dohrn a "Futuro Remoto - CONNESSIONI - XXXI Edizione"
letture: 679
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.483
visitatori:259
utenti:6
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
28
maggio
S. Emilio m.
Compleanno di:
sex ARAMIR
sex Carlonio
nel 1982: Dopo un lungo periodo di inattività torna in servizio l'Orient Express. La rinascita del treno più famoso del mondo è segnata da un viaggio di 26 ore attraverso l'Europa.
dw

Home » News » Latina » Terracina » PON 2014-2020: Finanziato il p...
martedì 17 gennaio 2017
PON 2014-2020: Finanziato il progetto dell'ITS BIANCHINI
Ventiduemila euro dai Fondi Strutturali Europei
letture: 488
Il tavolo interattivo
Il tavolo interattivo
Terracina: L'ITS Arturo Bianchini di Terracina ha ottenuto un finanziamento di 22.000,00 euro dai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" grazie al progetto Innov@School voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Trani ed elaborato dalle docenti Simona Ciocia e Francesca Marconi.
Il Programma Operativo Nazionale del Miur, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. Innov@School è uno dei punti di partenza dai quali lo storico istituto di Terracina deputato alla formazione tecnica vuole realizzare la scuola del futuro, in grado di soddisfare i nuovi e molteplici contesti e bisogni educativi. Intanto, grazie ad una rimodulazione degli spazi scolastici con la creazione di aree per l'apprendimento individuale e di gruppo configurate per realizzare qualunque modello didattico utile al successo formativo e scolastico degli alunni.
ITS Bianchini Scuola del futuro
ITS Bianchini Scuola del futuro
Gli studenti dei corsi di Amministrazione, Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Turistico e Chimico, avranno a disposizione, a completamento del progetto, nuovi e più funzionali ambienti di apprendimento con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva dove svolgere attività didattiche innovative ed extracurricolari. In particolare, il progetto prevede un potenziamento delle 40 aule già dotate di tecnologia informatica, dei tre laboratori multimediali, dell'Aula Magna, della biblioteca e dell'atrio. L'Aula Magna diventerà, oltre che sede deputata ad incontri istituzionali tra docenti e dirigenza, anche location privilegiata per rappresentazioni teatrali, convegni e concerti nell'ottica di una scuola aperta che diventa un centro di ritrovo e partecipazione per la comunità. La Biblioteca sarà arricchita di nuovi arredi, di tablet e di un tavolo interattivo posto al centro del locale per essere strumento ideale per coinvolgere tutti gli studenti nelle varie attività di studio e di svago ed accedere alle risorse culturali e didattiche presenti in rete. L'atrio, da zona neutra e di passaggio, diventerà un luogo dedicato allo scambio, alla socializzazione, all'accoglienza, allo studio individuale, al confronto degli alunni con i docenti. I laboratori verranno potenziati con l'introduzione di stampanti 3D che da un progetto su carta portano alla creazione di un oggetto finito e tridimensionale. In Tal modo gli studenti potranno essere coinvolti in progetti innovativi in grado di trasformare i laboratori in piccole officine, ovvero FABLAB. Infine, le aule saranno potenziate da un collegamento diretto con l'Aula Magna per poter condividere eventi formativi e culturali in video conferenza e saranno abbellite con murales realizzati dagli stessi alunni in collaborazione con il progetto murales già in via di realizzazione.
Il progetto Innov@school si prefigge di favorire l'apprendimento delle 8 otto competenze chiave: Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione; favorire l'inclusione digitale e una cultura aperta alle innovazioni; favorire il miglioramento continuo della qualità dell'offerta formativa e dell'apprendimento; promuovere la cooperazione tra scuola, famiglie e cittadinanza; riorganizzare e valorizzare il tempo-scuola; migliorare le metodologie didattiche, anche in via sperimentale; avviare progetti di collaborazione con scuole estere tramite la videoconferenza e le piattaforme dei contenuti; promuovere l'uso di contenuti digitali; disporre di nuove strategie di intervento per gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento; far diventare la scuola un luogo dove i giovani possano incontrarsi per comunicare, apprendere e produrre nuove idee in modo libero e stimolante.

postato da: philleas  


Terracina: Campionati internazionali di matematica DALLA SEMIFINALE PROVINCIALE TENUTASI PRESSO L'ITS BIANCHINI DI TERRACINA ALLA FINALE DI MILANO.
letture: 496
12 maggio 2017 di philleas
Mario CalabresiTerracina: INCONTRI CON L'AUTORE: Mario Calabresi ospite dell'ITS Bianchini COLTIVARE I SOGNI E' ANCORA IL MIGLIOR MOTORE DI UN'ESISTENZA?
letture: 624
10 maggio 2017 di philleas
Il seminario al BianchiniTerracina: Qualificare l'alternanza scuola lavoro. Nuova iniziativa all'ITS Bianchini Sempre più proficuo il rapporto tra la scuola e le imprese del territorio
letture: 750
14 aprile 2017 di philleas
Jella Lepman e i suoi ragazziTerracina: UN LIBRO PER AMICO: Terzo incontro all'ITS BIANCHINI Della Passarelli, direttore editoriale della Sinnos editrice presenterà l'autobiografia di Jella Lepman "Prima fermata Monaco"
letture: 881
30 marzo 2017 di philleas
Raccolta alimentare a Terracina di NCSTerracina: Iniziativa solidale a terracina Grande successo della raccolta alimentare
letture: 666
18 marzo 2017 di pinopress
Terracina: NCS Terracina organizza una colletta alimentare
letture: 603
17 marzo 2017 di pinopress
Studenti e insegnanti nel nuovo laboratorioTerracina: ITS BIANCHINI: Potenziato il laboratorio di chimica PER RENDERE PIU' PROFESSIONALI GLI STUDENTI ED AVVICINARLI AL MONDO DEL LAVORO
letture: 920
14 marzo 2017 di philleas
Roberto TumbarelloTerracina: Incontri con l'autore: Roberto Tamburello all'ITS BIANCHINI LO SCRITTORE PRESENTERA' IL SUO ULTIMO ROMANZO: "VIAGGIO NELLA VITA"
letture: 682
13 marzo 2017 di philleas
Zygmunt BaumanTerracina: Incontro sul pensiero di Zygmunt Bauman all'ITS BIANCHINI di Terracina GIANCARLO LOFFARELLI PRESENTERA' LA FIGURA E L'OPERA DEL FILOSOFO POLACCO
letture: 881
01 marzo 2017 di philleas
LA LOCANDINA DEL CONVEGNOTerracina: Come non cadere nella rete e navigare sicuri DOPPIO INCONTRO ALL'ITS BIANCHINI DI TERRACINA
letture: 899
21 febbraio 2017 di philleas








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Campionati internazionali di matematica
letture: 496
12 maggio 2017
Mario Calabresi
INCONTRI CON L'AUTORE: Mario Calabresi ospite dell'ITS Bianchini
letture: 624
10 maggio 2017
Il seminario al Bianchini
Qualificare l'alternanza scuola lavoro. Nuova iniziativa all'ITS Bianchini
letture: 750
14 aprile 2017
Jella Lepman e i suoi ragazzi
UN LIBRO PER AMICO: Terzo incontro all'ITS BIANCHINI
letture: 881
30 marzo 2017
Studenti e insegnanti nel nuovo laboratorio
ITS BIANCHINI: Potenziato il laboratorio di chimica
letture: 920
14 marzo 2017
Roberto Tumbarello
Incontri con l'autore: Roberto Tamburello all'ITS BIANCHINI
letture: 682
13 marzo 2017
Zygmunt Bauman
Incontro sul pensiero di Zygmunt Bauman all'ITS BIANCHINI di Terracina
letture: 881
01 marzo 2017
LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Come non cadere nella rete e navigare sicuri
letture: 899
21 febbraio 2017
Incontri
Formazione per i docenti all'ITS BIANCHINI
letture: 806
17 febbraio 2017
Convegno Autoimprenditorialità
Convegno sull'autoimprenditorialità all'ITS BIANCHINI
letture: 860
14 febbraio 2017