Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 15/06 al 23/06 Itri: IX Torneo internazionale di basket "PASQUALE STRAVATO"
letture: 2424
dal 15/06 al 06/07 Minturno: Torna "Libri sulla sabbia": a Scauri 5 grandi autori (1)
letture: 1622
21/06 Golfo di Gaeta: L'altro sguardo a Itri con Balducci per la giornata mondiale del rifugiato
letture: 818
dal 01/07 al 30/09 Gaeta: FORME, MATERIE E COLORI
letture: 3494
05/07 Gaeta: E' una "Opera seMiseria" ... (4)
letture: 5033
15/07 Formia: Strada del Gusto e dell'Arte 2018
letture: 11037
dal 19/07 al 22/07 Gaeta: Torna il Gaeta Jazz Festival
letture: 431
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.539
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
20
giugno
S. Silverio P.
Compleanno di:
sex gio76
nel 1901: La Canottieri Aniene organizza la prima gara di motonautica sul Tevere. I sovrani assistono da un barcone e premiano i vincitori.
nel 1969: Il chitarrista Jimi Hendrix riceve il più alto assegno mai pagato per una singola apparizione in un concerto. L'evento è il Jazz Festival di Newport per il quale gli organizzatori hanno versato ad Hendrix 125.000 dollari.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » Villa delle Sirene: Si alla ri...
domenica 27 novembre 2016
Villa delle Sirene: Si alla riqualificazione, No ad uno stravolgimento privo di condivisione.
letture: 981
Benedetto Crocco - Segretario Circolo PRC
Benedetto Crocco - Segretario Circolo PRC "Mariano Mandolesi" Gaeta
Gaeta: Dopo la battaglia vincente per fermare il parcheggio multipiano di Villa delle Sirene al fine di tutelare la sicurezza degli immobili adiacenti, il patrimonio storico ed ambientale del sito, bloccando un'assurda speculazione privata, Mitrano promise solennemente che ogni intervento futuro nel quartiere sarebbe stato concordato con i cittadini. Come già immaginavamo ciò non è mai avvenuto, anzi l'amministrazione sconfitta e timorosa di altre contestazioni si trincerò dietro una chiusura ancora maggiore. Nessun genere di coinvolgimento ci fu per la stesura del progetto di restyling previsto per una cifra di 600 mila euro, ennesimo sperpero di denaro pubblico annunciato al fine di provare a rifarsi della precedente figuraccia in chiave elettorale.

Fu ancora una volta il Comitato "No Parcheggio Villa delle Sirene", trasformatosi in quell'occasione nell'odierno "Comitato Popolare di Controllo sui Lavori Pubblici", ad ottenere il progetto e presentarlo durante una partecipata assemblea tenutasi lo scorso 5 marzo. Pur condividendo l'esigenza di una riqualificazione del sito vennero evidenziati i gravi limiti dell'intervento previsto a partire dal completo ed inutile stravolgimento dell'intero assetto della piazza, in netto contrasto con la stessa normativa a tutela dei siti di rilievo paesistico quali quello interessato e senza alcun tipo di vantaggio. Il Comitato ed i residenti misero infatti in evidenza pubblicamente il peggioramento della viabilità e dell'accessibilità alla piazza causati dal restringimento della strada situata di fronte all'edificio principale e dalla scomparsa della via interna che costeggia il lungomare. Si mise inoltre in evidenza il fatto che, malgrado i proclami in senso contrario e l'esigenza di parcheggi tanto sbandierata dall'amministrazione, da quanto riscontrabile sulle illustrazioni allegate al progetto in realtà i posti auto e gli stalli per le moto sarebbero diminuiti ulteriormente. Si notò peraltro come diversi altri pini, alberi antichi fonte anche di importante riparo dal sole, risulterebbero assurdamente recisi. Tutto senza alcun rispetto del valore storico e naturale della piazza e dei propri monumenti e ad un costo esorbitante, anziché pensare ad interventi, peraltro auspicabili, che risultassero più rispettosi, razionali, funzionali ed economici.

Malgrado gli appelli da allora nulla hanno più saputo i residenti ed il Comitato di cui sono membro, che oggi mi interpellano nuovamente in proposito. Intanto abbiamo appreso dalla stampa che il TAR di Latina ha negato la sospensiva per l'aggiudicazione della gara richiesta dai concorrenti della ditta vincitrice "DFC Costruzioni Srl", ma che gli stessi avrebbero già presentato altro ricorso presso il Consiglio di Stato rallentando ulteriormente la stipula del contratto e l'inizio dei lavori. Non è dato sapere tuttavia se il progetto e l'importo dell'appalto siano rimasti gli stessi di quelli da noi contestati a Marzo, né l'Amministrazione si è mai degnata di replicare in alcun modo ai timori dei residenti. A nulla è servito ancora una volta consultare l'albo pretorio del sito istituzionale del Comune, attraverso il quale non è ancora possibile fugare i tanti dubbi. Ci troviamo di fronte ad un'amministrazione che non si limita a spendere i nostri soldi agendo più o meno con la stessa segretezza di una loggia massonica deviata ma nega sistematicamente anche i più essenziali obblighi di trasparenza. Il nuovo regolamento per l'accesso agli atti rafforza purtroppo tale consuetudine limitando pesantemente l'efficacia e la tempestività con le quali è possibile conoscere provvedimenti importanti che riguardano l'intera città. Neanche in un regime di tipo assolutistico si assisterebbe probabilmente ad a un tale spregio per le più essenziali norme democratiche.

Proprio nel momento in cui il dibattito locale sembra assurdamente azzerato ed appiattito dietro provvedimenti estemporanei quali le luminarie natalizie, tra consensi, lievi distinguo ed altre piccole variazioni sul tema imposto da chi governa per distogliere l'opinione pubblica, ci preme maggiormente occuparci di questioni più essenziali quali interventi esosi che rischiano di stravolgere in maniera permanente l'assetto cittadino. Chiediamo pertanto che Sindaco e Assessore ai lavori Pubblici chiariscano immediatamente lo stato delle cose, illustrando dettagliatamente quanto previsto per il quartiere. Qualora venisse confermata l'intenzione di portare avanti il medesimo progetto da noi visionato a Marzo ribadiamo la nostra netta contrarietà ribadendo il nostro appello affinché tali interventi vengano rivisti e finalmente concertati con la popolazione.


BENEDETTO CROCCO-Segretario circolo Rifondazione Comunista "Mariano Mandolesi"
CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO DI GAETA

di: PRC Gaeta


Fabio Sasso, il direttore artistico del Gaeta Jazz FestivalGaeta: Torna il Gaeta Jazz Festival Dal 19 al 22 luglio l'XI^ edizione del festival organizzato da Armonia col patrocinio di Comune e Scuola Nautica della Guardia di Finanza.
letture: 431
19 giugno 2018 di Sandra Cervone
Il criminologo Carmelo LavorinoGaeta: Mass Murder and Family Killing Giornata di studio a Gaeta, organizzata dal CESCRIN e dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Sud Pontino, col patrocinio di Comune e Ipa Lazio
letture: 600
17 giugno 2018 di Sandra Cervone
Gaeta: Paradontologia e piani di trattamento. Convegno a Gaeta venerdì 15 e sabato 16 "Preoccuparsi più di preservare il dente originale, anzichè puntare all'implantologia" sottolinea Andrea Punzo, responsabile orgaanizzativo.
letture: 784
14 giugno 2018 di Flaminio
Partito ComunistaGaeta: Mobilitazione del Partito Comunista contro Acqualatina e per la ripubblicizzazione dell'acqua. Per scaricare Acqualatina e affrontare le crisi idriche sconfiggiamo le vere cause del problema che sono politiche.
letture: 1063
11 giugno 2018 di Benedetto Crocco
S.E. Mons. Emmanuel - Don Stefano CastaldiGaeta: Il nostro gemellaggio, Gaeta-Luxor/Egitto, un ponte che unisce..... Parrocchia Santo Stefano Gaeta
letture: 2337
30 maggio 2018 di natixvolare
Ospedale Gaeta: Il Partito Comunista denuncia l'imminente chiusura del Primo Intervento.
letture: 2814
25 maggio 2018 di Benedetto Crocco
Francesco, Elia, Ivan, Sara, Sofia, Angelo.Gaeta: Gaeta - Riccione, viaggio da medagliere per l'A.S.D. Taekwondo Carangelo
letture: 2398
20 maggio 2018 di carangelo
copertina catalogoGaeta: FORME, MATERIE E COLORI LA GALLERIA D'ARTE MODERNA "GAETA" DI PEPPINO LIGUORI (1968 - 1978 ).
letture: 3494
19 maggio 2018 di Uno
musica e paroleGaeta: Giovani in musica concerto per Maria a cura del laboratorio teatrale giovanile della Parrocchia di Santo Stefano Gaeta
letture: 2378
17 maggio 2018 di natixvolare
Partito ComunistaGaeta: Pulizia degli arenili non in concessione, oltre il danno la beffa. Il Partito Comunista pretende chiarezza e propone l'istituzione di un Azienda Speciale Multiservizi Municipale.
letture: 2227
16 maggio 2018 di Benedetto Crocco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Rivoluzione 100 - Incontro/dibattito
Confronto nazionale sul centenario della Rivoluzione d'Ottobre
letture: 1444
22 novembre 2017
Partito della Rifondazione Comunista
La Ministra Fedeli giunge a sorpresa temendo contestazioni (6)
letture: 1588
21 ottobre 2017
Partito della Rifondazione Comunista
"Linea Rossa" è di nuovo attiva
letture: 1464
05 ottobre 2017
Partito della Rifondazione Comunista
Il Primo Soccorso chiuderà come denunciammo. (2)
letture: 1934
26 agosto 2017
Partito della Rifondazione Comunista
Ferragosto..anche quest'anno hanno proibito il mare. (2)
letture: 1345
13 agosto 2017
Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina - Gaeta.
Carenza idrica: ecco le iniziative di resistenza contro Acqualatina.
letture: 1081
05 giugno 2017
Date comizi
Date dei comizi del candidato sindaco Benedetto Crocco
letture: 1572
02 giugno 2017
COMITATO POPOLARE DI CONTROLLO SUI LAVORI PUBBLICI
Anche il Comitato Popolare di Controllo sui Lavori Pubblici appoggia CROCCO e il PRC
letture: 1026
30 maggio 2017
Benedetto Crocco - Candidato a Sindaco
Gaeta, Vecchia o Nuova che sia, merita di più. (2)
letture: 1248
20 maggio 2017
Partito della Rifondazione Comunista
Presentazione di Benedetto Crocco, della sua lista, del suo programma
letture: 1228
13 maggio 2017