Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree
Antico Vico



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 24/09 al 16/05 Golfo di Gaeta: Progetto MUSICAL
letture: 5893
dal 08/10 al 28/03 Gaeta: TEATRO ARISTON GAETA STAGIONE TEATRALE 2016-17
letture: 4778
dal 26/11 al 19/02 Itri: La mostra "Trama Aurunca... Emozioni e Creatività del Territorio" al Castello Medioevale di Itri
letture: 1558
dal 23/01 al 23/04 Roma: Nuova iniziativa di prevenzione e cura per l'infezione da HIV INMI SPALLANZANI-ANLAIDS
letture: 133
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici 1
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.402
visitatori:227
utenti:12
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
24
gennaio
S. Francesco di Sales
Compleanno di:
sex fdnfashion
sex kekki
sex laboratoriom...
sex nicoletta
sex titty00
nel 1888: Viene brevettato il nastro da macchina per scrivere.
nel 1899: Un altro brevetto: i tacchi di gomma per scarpe.
nel 1935: Viene messa in vendita per la prima volta al mondo la birra in lattina.
nel 1978: Un satellite nucleare sovietico Cosmos 954 precipita nell'atmosfera terrestre e si disintegra sul suolo del Nord Canada.
dw

Home » News » Latina » Terracina » Alternanza scuola lavoro: gli ...
domenica 27 novembre 2016
Alternanza scuola lavoro: gli alunni del BIANCHINI alla Sapienza
Nello staff organizzativo del convegno "Turismo, opportunità per l'industria:impresa e valorizzazione del territorio.
letture: 348
Il Prof Giulini con la IV B Turismo
Il Prof Giulini con la IV B Turismo
Terracina: L''ITS A. Bianchini di Terracina continua a distinguersi nella ricerca e realizzazione di percorsi altamente formativi per gli studenti nell'ambito del progetto di alternanza Scuola- Lavoro previsto dalla riforma "La buona scuola".
Gli alunni della classe 4 B Turistico, accompagnati dal coordinatore dei tutor e delle attività di formazione Prof. Marco Giulini, hanno svolto un impegnativo stage nello staff organizzativo del convegno "Turismo, opportunità per l''industria: impresa e valorizzazione del territorio" che si è svolto nell''Aula Magna della facoltà di Economia dell' Università La Sapienza, sede di Latina al quale sono intervenuti, oltre alle autorità amministrative locali, il Vice -ministro ai beni culturali con delega al Turismo, Dorina Bianchi, il Presidente di Unindustria Giorgio Klinger, Gaetano Benedetto Presidente del Parco Nazionale del Circeo.
Nel corso del convegno il dott. Giuseppe Pastore, ideatore dell'evento, ha definito l' Istituto Bianchini un modello di scuola che attua l'alternanza Scuola Lavoro attraverso accordi di rete con gli enti locali, le imprese e le associazioni di categoria, realizzando sul territorio un raccordo sinergico tra scuola e mondo del lavoro, favorendo una formazione scolastica aderente al reale fabbisogno del territorio, spendibile nel mercato occupazionale.
Abbiamo chiesto alla Prof.ssa Piera Petti, referente del progetto di alternanza Scuola-Lavoro messo in campo dal Bianchini, di commentare le parole del Dott. Pastore: - Le parole di elogio per il modo in cui la nostra scuola attua l'alternanza ci confermano che siamo sulla strada giusta. Io e i docenti che compongono la commissione che si occupa di individuare e sviluppare le varie iniziative di collaborazione con il mondo del lavoro, i professori Azzoli, Ballone, Cavola, Ciarlone, Felici, Fruggiero, Giulini, Greco, Mandatori e Marconi, pensiamo che i punti di forza che la scuola può mettere in campo nello sviluppo di un progetto sinergico con il territorio devono basarsi su una progettazione favorita dal coordinamento tra scuole e comunità locali, organizzazioni sociali, economiche, del mercato del lavoro, con la creazione di reti e convenzioni con le istituzioni pubbliche e private, la razionalizzazione dell'offerta proveniente dal territorio, la definizione di strumenti di cooperazione tra gli attori interessati. Nel concreto si devono fare accordi di programma, protocolli d'intesa, convenzioni, accordi di rete. Bisogna anche insistere nella programmazione formativa, attraverso la collaborazione tra enti che operano con i giovani in situazioni di svantaggio, disagio, handicap e nella programmazione didattica, attraverso la co-progettazione dei percorsi didattici e formativi con istituzioni culturali ed educative come Musei, laboratori, biblioteche -.
C'è chi afferma che Il rapporto scuola impresa produca un processo di impoverimento dell'insegnamento e della formazione degli individui. Lei cosa ne pensa?
-Che può essere un valore aggiunto se inserito nell'accezione più ampia dell'alternanza scuola lavoro, intesa come nuova metodologia di insegnamento, come modalità di apprendimento flessibile ed informale, come una opportunità per lo studente di mostrare abilità e competenze, soprattutto quelle di cittadinanza attiva - autostima, lavoro di gruppo, responsabilità, rispetto dell'altro - che altrimenti, in un sistema didattico formale, non potrebbe esprimere. Non si deve confondere l'alternanza Scuola-Lavoro con i tirocini degli istituti professionali di una volta, dove venivano valutate le performance lavorative. Inoltre, è un valore aggiunto se si considera la ricaduta sull'orientamento dell'alunno nelle scelte del percorso formativo. Noi del Bianchini ci crediamo e chiediamo a tutti i soggetti protagonisti del territorio, gli enti istituzionali, le imprese, gli enti no profit, le associazioni di categoria di aiutarci a realizzare un sistema formativo flessibile, costituito da vasi comunicanti rappresentati dai diversi attori che possono arricchire e innovare il nostro sistema educativo-.

postato da: philleas  


Zicchieri e SalviniTerracina: Salvini: pronti a uscire dalla maggioranza. Non eletti per accogliere falsi profughi
letture: 207
18 gennaio 2017 di pinopress
Il tavolo interattivoTerracina: PON 2014-2020: Finanziato il progetto dell'ITS BIANCHINI Ventiduemila euro dai Fondi Strutturali Europei
letture: 263
17 gennaio 2017 di philleas
L'Aula Magna del BianchiniTerracina: L'ITS BIANCHINI sempre più scuola dell'inclusione Nuove iniziative per favorire l'inclusione di studenti con BES e con DSA
letture: 193
15 gennaio 2017 di philleas
Il D.S. dell'ITS Bianchini, Trani e la Prof.ssa MitranoTerracina: L'ITS BIANCHINI Centro di formazione e aggiornamento per i docenti L'Istituto Tecnico di Terracina scuola capofila della rete di scopo per la formazione e l'aggiornamento.
letture: 243
09 gennaio 2017 di philleas
Locandina ConvegnoTerracina: Convegno sull'inclusione sociale all'ITS BIANCHINI VERRANNO PRESENTATI I PROGETTI DELL'ASSOCIAZIONE "DEMETRA"
letture: 338
13 dicembre 2016 di philleas
La locandina dell'Open DayTerracina: Porte aperte all'ITS BIANCHINI Il 16 "Caffè digitale" e domenica 18 il primo appuntamento dedicato all'Open Day
letture: 358
11 dicembre 2016 di philleas
La copertina del libro di PietrosantiTerracina: Incontri con l'autore'ITS BIANCHINI di Terracina Presentato il libro di Romano Pietrosanti "IMRE NAGY, UN UNGHERESE COMUNISTA".
letture: 327
26 novembre 2016 di philleas
Il Vice Preside Salzone con collaboratori e studentiTerracina: IO LEGGO PERCHE': consegnati i libri donati dai cittadini di Terracina all'ITS BIANCHINI Educare alla lettura unendo città e scuola.
letture: 346
18 novembre 2016 di philleas
Il tavolo dei relatori- Felici Cannella Volpe e NataliTerracina: Protocollo d'intesa MIUR-LILT: l'ITS Bianchini scuola polo per la prevenzione primaria Il 26 l' incontro con i referenti alla salute delle scuole di istruzione superiore di I e II grado.
letture: 370
25 ottobre 2016 di philleas
Logo eventoTerracina: Anche l'ITS BIANCHINI aderisce a "IOLEGGOPERCHE'" Il 25 presso l'Aula Magna dell'Istituto la festa della lettura organizzata dalla Professoressa Donatella Caruso in collaborazione con la libreria Bookcart di Terracina
letture: 670
23 ottobre 2016 di philleas








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il tavolo interattivo
PON 2014-2020: Finanziato il progetto dell'ITS BIANCHINI
letture: 263
17 gennaio 2017
L'Aula Magna del Bianchini
L'ITS BIANCHINI sempre più scuola dell'inclusione
letture: 193
15 gennaio 2017
Il D.S. dell'ITS Bianchini, Trani e la Prof.ssa Mitrano
L'ITS BIANCHINI Centro di formazione e aggiornamento per i docenti
letture: 243
09 gennaio 2017
Locandina Convegno
Convegno sull'inclusione sociale all'ITS BIANCHINI
letture: 338
13 dicembre 2016
La locandina dell'Open Day
Porte aperte all'ITS BIANCHINI
letture: 358
11 dicembre 2016
Il Prof Giulini con la IV B Turismo
Alternanza scuola lavoro: gli alunni del BIANCHINI alla Sapienza
letture: 349
27 novembre 2016
La copertina del libro di Pietrosanti
Incontri con l'autore'ITS BIANCHINI di Terracina
letture: 327
26 novembre 2016
Il Vice Preside Salzone con collaboratori e studenti
IO LEGGO PERCHE': consegnati i libri donati dai cittadini di Terracina all'ITS BIANCHINI
letture: 346
18 novembre 2016
Il tavolo dei relatori- Felici Cannella Volpe e Natali
Protocollo d'intesa MIUR-LILT: l'ITS Bianchini scuola polo per la prevenzione primaria
letture: 370
25 ottobre 2016
Logo evento
Anche l'ITS BIANCHINI aderisce a "IOLEGGOPERCHE'"
letture: 670
23 ottobre 2016