Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 8032
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 4881
dal 17/11 al 29/11 Formia: Due giornate di approfondimento sul tema dei diritti e dell'immigrazione
letture: 362
dal 17/11 al 18/11 Golfo di Gaeta: Ponte Borbonico Real Ferdinando. Mostra Fotografica
letture: 144
24/11 Fondi: Bebawinigi live @Signor Keuner
letture: 759
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 4275
25/11 Formia: Le Vie di Bacco 2018
letture: 52
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.550
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
17
novembre
S. Elisabetta d'Ungheria
Compleanno di:
sex kea67
sex sky
nel 1558: In Egitto viene aperto il canale di Suez.
nel 1970: Atterra sulla luna il Lunokhod I. A bordo dei veicolo sovietico non ci sono astronauti. Il mezzo è telecomandato.
dw

Home » News » Avellino » Ad Avella arriva Pane, Ammore ...
lunedì 19 settembre 2016
Ad Avella arriva Pane, Ammore e Tarantella
L'evento dedicato al gusto e alle tradizioni folkloristiche si svolgerà nei giorni 24 e 25 settembre nel centro storico di Avella
letture: 1182
Data evento: sabato 24 set 2016 a domenica 25 set 2016
Avellino: Ad Avella, in uno dei centri storici più affascinanti della Campania, il 24 e 25 settembre, si terrà l'evento, che vede la direzione artistica di Roberto D'Agnese, con momenti dedicati all'arte, agli spettacoli, alla cultura e all'enogastronomia, con gruppi itineranti, visite guidate ai siti archeologici (Anfiteatro Romano, tombe romane, Palazzo Ducale e Chiese del centro storico) e convegno sul tema "Riti e tradizioni della Campania".
Sabato 24 settembre si comincia alle ore 10 con la visita guidata ai siti archeologici riservata alle scuole, mentre alle ore 16 si terranno visite guidate aperte al pubblico presso le aziende di nocciole di Avella (per info e prenotazioni - tel. 380.4309703). Alle ore 18 lezione di tarantella montemaranese e alle ore 20 via all'evento musicale con il "rito del pane". Il sindaco di Avella, Domenico Biancardi, insieme al presidente dell'Associazione "Pane Ammore e Tarantella", Mariangela Sorice, dividerà una pagnotta di pane da distribuire ai presenti, seguendo il rituale tradizionale di condivisione. A seguire si svolgerà l'esibizione itinerante della Mascarata di Rivottoli di Serino. Due i punti spettacolo dove sarà possibile assistere ai concerti: sul primo palco (Piazza Municipio) alle ore 21, si esibirà la Scuola di Tarantella Montemaranese per una lezione in piazza; sul secondo palco (Piazza Convento), alle ore 22 avrà iniziol'esibizione di Pietra Montecorvino, cantante e attrice italiana, interprete della musica mediterranea, reduce dal recente successo di "Pietra a metà", album interamente composto da brani di Pino Daniele dedicato al cantautore scomparso.
Domenica 25 settembre alle ore 10 proseguono le visite guidate per il pubblico presso i siti archeologici (Anfiteatro Romano, tombe romane, Palazzo Ducale e Chiese del centro storico - per info e prenotazioni - tel.380.4309703). Alle ore 18, avrà inizio il convegno sul tema "Riti e tradizioni della Campania". Alle ore 21 ancora musica con l'esibizione itinerante di Nadia Pepe: musica classica napoletana e del Ballo 'O 'ntreccio di Forino. Gli spettacoli proseguiranno sulle due postazioni: alle ore 21, sul palco di Piazza Municipio, Voci del Sud; sul palco di Piazza Convento, alle ore 22, Luca Rossi, artista dalle collaborazioni prestigiose come Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare e tanti altri.

Grande spazio all'enogastronomia di qualità con ben otto corti - antichi cortili adibiti ad angolo ristoro - in cui sarà possibile sostare per primi piatti (pasta e fagioli con abbinamento con cozze o trippa e salsiccia e cannelloni con ricotta e porcini e besciamella di nocciola), panini, pizza fritta, patate a vortice, caciocavallo 'mpiccato, pane di Altamura, antipasti di formaggio e ricotta preparata al momento, sapori antichi con pizze e zuppe secondo la tradizione e anche stand dedicati al "cuoppo" di pesce, al torrone preparato al momento e ai dolci.

"Pane Ammore e Tarantella è una manifestazione che ha il sapore della festa di un tempo - spiega il direttore artistico Roberto D'Agnese - in cui chi partecipa riesce a sentirsi come ospite di una grande casa in grado di accogliere il visitatore con musiche, danze e canti. Una festa in cui il visitatore si sente parte integrante, attore e spettatore allo stesso tempo. Pane, amore e tarantella, sono i tre elementi principali della civiltà contadina. Il pane come forma di lavoro nei campi e alimento principale del pasto, l'amore come simbolo di famiglia e la tarantella come momento atteso dopo tanta fatica. In questa realtà si calerà il visitatore che verrà alla manifestazione Pane Ammore e Tarantella".
La presidente dell'associazione "Pane Ammore e Tarantella", Mariangela Sorice, giovane appassionata, punta al rilancio di Avella, con il supporto di un gruppo di venti entusiasti avellani tra i 23 e i 33 anni e l'aiuto fattivo del Sindaco, che ha sempre sostenuto l'associazione, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010. "Pane Ammore e Tarantella ha mosso i primi passi in autofinanziamento - dichiara Sorice - ma poi è cresciuta, anche attraverso la collaborazione con i paesi limitrofi e degli abitanti di Avella". L'evento concilia musica e tradizioni popolari, attraverso attività tipiche che si svolgeranno nel centro storico, dalla produzione della ricotta all'intrecciata di fascette e cesti o all'allestimento delle strade, che richiameranno i quartieri popolari. "Un recupero di tradizioni gastronomiche e culturali, attraverso la musica, che è elemento trainate per tutti". L'associazione punta a rendere questa festa il cardine culturale di Avella anche attraverso gemellaggi con altre manifestazioni, come è successo con Tarantella for Africa, una delle partnership che l'associazione intende sviluppare. "Avella è piena di risorse ma scarsamente valorizzate; la nostra associazione e questo evento possono diventare fondamenta per lo sviluppo del turismo locale, anche ai fini occupazionali, per i giovani che come noi rimangono nella propria terra".

Per informazioni:

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1422916277723986/
info: Cristina (tel. 320.0628419)
prenotazioni siti archeologici: Michele (tel. 380.4309703)
stand: Mariangela (tel. 320.6975797)
accoglienza: Roberto (tel. 328.8440501)

postato da: UffstampaDama  


 Ariano Irpino: Annuale congresso Biogen ad Ariano Irpino. Prolusione dell'Emerito Professore Aldo Masullo
letture: 1083
19 ottobre 2018 di computer
 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione Torna uno degli eventi più longevi dell'autunno irpino, dedicato al pregiato frutto coltivato in provincia.
letture: 2097
02 ottobre 2018 di UffstampaDama
 Avellino: A Castelvetere sul Calore arriva la Sagra della Maccaronara L'11 e 12 agosto si terrà la quarantunesima edizione dello storico evento dedicato al formato di pasta tipico rigorosamente fatto a mano.
letture: 1613
09 agosto 2018 di UffstampaDama
 Avellino: Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore L'11 e 12 agosto, arriva la quarantunesima edizione dello storico evento dedicato alla pasta tipica del comune irpino
letture: 2769
17 luglio 2018 di UffstampaDama
 Avellino: Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore L'11 e 12 agosto, arriva la quarantunesima edizione dello storico evento dedicato alla pasta tipica del comune irpino.
letture: 4367
05 luglio 2018 di UffstampaDama
 Avellino: Torna "Alla Corte del Gusto", protagonista il buono e il bello della nostra regione Giovedì 30 novembre, presso l'Aula Consiliare del Comune di Marigliano, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della quarta edizione dell'evento dedicato alle eccellenze campane.
letture: 1200
27 novembre 2017 di UffstampaDama
 Ariano Irpino: A Salza Irpina l'ultimo appuntamento con "Alla Corte di Re Michele" Il 12 novembre si chiudono le celebrazioni per i 100 anni dalla morte di Michele Capozzi con il concerto dei Pratola Folk.
letture: 1209
10 novembre 2017 di UffstampaDama
 Avellino: Ritorno al Medioevo: Cassano Irpino si prepara ad un tuffo nel passato. Il 7 e 8 ottobre torna l'attesa manifestazione che rievoca i fasti del Medioevo in Terra d'Irpinia.
letture: 1848
27 settembre 2017 di UffstampaDama
 Casalbore: "Torre Normanna di Casalbore - 800 anni di storia e oltre", tutto pronto per l'atteso evento Il 26 e 27 agosto Casalbore ritorna al Medioevo per riscoprire i fasti del borgo irpino nelle epoche passate.
letture: 1121
22 agosto 2017 di UffstampaDama
 Casalbore: A Casalbore torna il Medioevo Fervono i preparativi l'evento "Torre Normanna di Casalbore - 800 anni di storia e oltre", che il 26 e 27 agosto animerà la Corte Normanna del borgo irpino.
letture: 2589
08 agosto 2017 di UffstampaDama








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 2097
02 ottobre 2018
Sagra della Noce di Scisciano - XXII Edizione
letture: 1985
25 settembre 2018
A Castelvetere sul Calore arriva la Sagra della Maccaronara
letture: 1613
09 agosto 2018
FiordilatteFIORDIFESTA: tutto pronto per la XXXVIII edizione
letture: 2351
01 agosto 2018
FiordilatteFIORDIFESTA: ecco il programma della XXXVIII edizione
letture: 2845
23 luglio 2018
Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore
letture: 2769
17 luglio 2018
Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore
letture: 4367
05 luglio 2018
San Vitaliano: arriva la V edizione de "'A Patane 'e Notte"
letture: 2207
27 giugno 2018
Pubblicato il bando della nona edizione del Premio "Artisti per la Pace"
letture: 1463
10 gennaio 2018
Torna "Alla Corte del Gusto", protagonista il buono e il bello della nostra regione
letture: 1200
27 novembre 2017