Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 21/11 al 04/04 Gaeta: CINEMA TEATRO ARISTON Stagione Teatrale 2017-18
letture: 14496
dal 03/12 al 03/03 Formia: Nessuna barriera ferma l'arte. Neppure la diversità
letture: 7930
dal 04/02 al 15/03 Gaeta: Segni per Leopardi - Opere su carta di Paolo Gubinelli
letture: 3366
dal 16/02 al 18/03 Gaeta: MUSICA IN SEGNO E SEGNO IN MUSICA
letture: 1677
dal 21/02 al 31/12 Roma: Al fianco dei non vedenti e degli ipovedenti.
letture: 345
27/02 Gaeta: Cilindri & Papillon
letture: 1883
27/02 Gaeta: "Cilindri e Papillon"
letture: 533
dal 28/02 al 21/03 Gaeta: Parrocchia S.Stefano Gaeta LA BIBBIA INCONTRA
letture: 961
03/03 Formia: L'Utopia come pratica : alla scoperta di ecovillaggi e comunità
letture: 555
04/04 Gaeta: Gregor. Liberamente tratto dalle "Metamorfosi" di F. Kafka
letture: 680
dal 14/04 al 15/04 Fondi: Masterclass con Massimo Lopez e Monica Ward: arrivano a Fondi i doppiatori dei Simpson
letture: 1502
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.530
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
26
febbraio
S. Arnoldo
Compleanno di:
sex Bavarese
sex billo07
sex corvodigomma
sex frank73
sex moikano
sex rossella26en...
sex tobia
nel 1938: La prima nave per passeggeri viene equipaggiata di radar.
nel 1952: Il primo ministro inglese Winston Churchill annuncia che la Gran Bretagna ha la propria bomba atomica.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Prime anticipazioni della 5^ e...
giovedì 19 maggio 2016
Prime anticipazioni della 5^ edizione di Visioni Corte Film Festival
letture: 1124
Visioni Corte Film Festival
Visioni Corte Film Festival
Minturno: Fervono i preparativi per la 5^ edizione di "Visioni Corte Film Festival - Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente", organizzata dall'Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" di Minturno (LT). Si è chiuso lo scorso 30 aprile il bando di partecipazione. Sono giunti ben 623 cortometraggi provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero. In tutto 45 le nazioni straniere dalle quali provengono le opere che saranno sottoposte all'esame della commissione tecnica, con la supervisione del direttore artistico Gisella Calabrese.
Ecco di seguito le 45 nazioni partecipanti dai 5 continenti: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Cipro, Egitto, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda, Israele, Kosovo, Lussemburgo, Messico, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, USA, Venezuela.

Tra le novità di quest'anno figura il cambio del periodo di svolgimento della kermesse, che si terrà nel periodo estivo, anziché ad ottobre. Le date ufficiali sono dall'11 al 17 luglio 2016. Sono stati aggiunti altri due giorni, dunque, ai canonici cinque che storicamente formavano il programma di Visioni Corte Film Festival. Inoltre, altra novità degna di nota, la manifestazione non si svolgerà solo esclusivamente al Castello Baronale di Minturno ma coinvolgerà anche il lungomare di Scauri e le strutture balneari.

Ben tre saranno le giurie che esamineranno i cortometraggi finalisti: la Giuria Tecnica, formata da autorevoli addetti al settore cinematografico con gradite conferme e nuovi ingressi; la Giura Popolare, scelta tra il pubblico che decreterà il suo vincitore; e la Giuria Visioni Sociali, che esaminerà le opere a carattere sociale e sui diritti umani assegnando un proprio premio.

Le opere in gara saranno racchiuse in sei categorie:

CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film italiani;

CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film stranieri;

CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;

CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;

CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L'argomento è libero.

Visioni Sociali: rivolta a cortometraggi con temi sociali e sui diritti umani, e/o realizzate da comunità terapeutiche o cooperative sociali. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti.

Oltre ai premi dedicati alle sei sezioni ufficiali, sono inoltre previste anche cinque menzioni speciali riferite solo alla categoria CortoFiction (Italia e International): Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista. Inoltre, l'Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l'idea più originale a un qualsiasi corto in concorso.

"Molte saranno le novità che caratterizzeranno questo 'compleanno' speciale - dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese - poiché raggiungiamo la quinta edizione, che per noi è un importante traguardo di crescita della nostra manifestazione. Abbiamo deciso di cambiare il periodo di Visioni Corte Film Festival per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro bellissimo territorio e far vedere a tutti gli ospiti che interverranno l'aspetto più bello di Minturno e di tutto il Golfo di Gaeta. Non voglio ancora anticipare troppo, perché avremo modo di diffondere in questi due mesi che ci separano dal festival tutte le chicche che stiamo preparando per questa speciale edizione estiva. Come sempre, garantiamo un programma di altissimo livello, le selezioni sono già in corso d'opera da diverso tempo data la mole di film che sono giunti in questi mesi. In questa prima fase posso affermare che le opere di quest'anno, se possibile, riescono persino a superare l'altissima qualità dei finalisti dello scorso anno. Tra l'altro, abbiamo la soddisfazione di ben due cortometraggi premiati alla scorsa edizione, "Another Love" di Victor Perez e "Ovunque proteggi" di Massimo Bondielli, che sono sbarcati alla 69^ edizione del Festival di Cannes, a testimonianza della seria selezione delle opere in gara. Ci sono tante storie diverse e originali, daremo spazio ai generi, e siamo certi che anche quest'anno il pubblico resterà molto colpito e si emozionerà come ha sempre fatto. Dato lo straordinario affetto degli anni passati abbiamo deciso di trasformare l'evento fuori concorso Visioni Sociali in una vera e propria categoria con una propria giuria e un proprio premio. In questa nuova edizione - conclude Gisella Calabrese - daremo spazio anche alle retrospettive dedicando due serate a due personaggi che hanno fatto grande il cinema italiano con ospiti d'eccezione".

www.visionicorte.it

postato da: joemallo  


Giornata della Memoria 2018Minturno: Giornata della Memoria 2018
letture: 1337
25 gennaio 2018 di joemallo
2 anni senza giulioMinturno: Sit-in a Minturno per ricordare Giulio Regeni
letture: 1373
15 gennaio 2018 di AmnestyFormia
Minturno: Ottava sconfitta su dieci partite per il Basket Scauri Coach Sabatino sta battendo tutti i record (negativi)
letture: 1616
16 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Il Basket Scauri umiliato e costretto a chiedere aiuto al sindaco Lettera del sindaco e ingresso gratuito per risollevare le sorti di una squadra??
letture: 1214
09 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Il masochismo del G.M. e del Presidente del Basket Scauri non conosce limiti Si può essere masochisti per ragioni prettamente economiche? (2)
letture: 1404
03 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Delegazione Caritas con il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e l'assessore ai servizi sociali Mimma NuzzoMinturno: La Caritas di Gaeta incontra il sindaco di Minturno per concertare strategie contro l'azzardo La Chiesa di Gaeta continua il percorso di contrasto all'azzardo attraverso la Caritas diocesana
letture: 1161
02 dicembre 2017 di marcellino
auto distrutta dalle rondeMinturno: Ronde violente a Scauri Perchè delegare a loro, ciò che dovrebbero fare le forze dell'ordine? (4)
letture: 1442
27 novembre 2017 di MJR
Minturno: Il basket Scauri e il masochismo Sì può essere masochisti e sadici allo stesso tempo?
letture: 977
26 novembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: "Il Sud Pontino ha sete! Il servizio idrico integrato e l'emergenza idrica: le difficoltà dei cittadini!"
letture: 1345
21 novembre 2017 di TF Press
Minturno: La favola dei delfini spiaggiati (terza e ultima parte) Basket Scauri: time out questo sconosciuto, ovvero come subire una rimonta e non muovere un dito
letture: 1266
19 novembre 2017 di Bastardo_senza_gloria








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Giornata della Memoria 2018
Giornata della Memoria 2018
letture: 1337
25 gennaio 2018
Mostra Arthink
Arthink lancia il contest #VinylArthink: musica da guardare con una mostra
letture: 2333
20 novembre 2017
Gisella Calabrese e Giuseppe Mallozzi
Visioni Corte Film Festival sbarca a Basilea per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
letture: 872
17 ottobre 2017
Fortunato Cerlino in compagnia del direttore artistico Gisella Calabrese e del presidente Giuseppe Mallozzi
Visioni Corte Film Festival, VI edizione da record
letture: 899
18 settembre 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
Al via la VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival
letture: 1695
04 settembre 2017
GiroCorto
Stage di regia cinematografica "GiroCorto"
letture: 1651
04 settembre 2017
Visioni Corte Film Festival 2017
Visioni Corte Film Festival di Minturno all'Isola del Cinema
letture: 1016
23 agosto 2017
Marco Poeta
Il 17 agosto a Minturno la "Notte del Fado" con Marco Poeta
letture: 949
14 agosto 2017
Libri sulla sabbia
"Libri sulla sabbia", al via la I edizione a Scauri
letture: 1702
06 agosto 2017
Visioni Corte International Short Film Festival
Visioni Corte Film Festival ottiene l'alto patrocinio del Parlamento Europeo
letture: 4555
24 luglio 2017