Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 11187
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 3578
dal 06/03 al 03/04 Lenola: Lenola: sospese le attività didattiche, rinviati gli eventi fino al 3 aprile...
letture: 2464
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.617
visitatori:211
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
29
marzo
S. Bertoldo
Compleanno di:
sex kaos
nel 1946: Nasce il motoscooter, si chiama "Vespa".
dw

Home » News » Latina » Minturno » Caso Ego Eco: assolti in appel...
giovedì 10 marzo 2016
Caso Ego Eco: assolti in appello Del Balzo, Sardelli, Violo, Fini e Ruggeri
letture: 2900
Romolo Del Balzo e Pino Sardelli
Romolo Del Balzo e Pino Sardelli
Minturno: Sono entrambi felici per la sentenza in appello che ha ribaltato, a sorpresa, quella di primo grado che li aveva visti condannati durante il processo Ego Eco nel 2013. Sia l'ex consigliere regionale Romolo Del Balzo che l'ex sindaco di Minturno Pino Sardelli erano i nomi eccellenti, i personaggi più in vista in un processo che ha rappresentato forse la più grande inchiesta su questioni amministrative degli ultimi tempi non solo a livello locale ma anche provinciale.

Oltre ai due politici, come già anticipato su Temporeale.info, sono stati assolti "per non aver commesso il fatto" anche il responsabile di servizio Carmine Violo, l'ex dirigente Anacleto Fini e il dipendente Gerardo Ruggeri. Confermate, invece, le condanne in primo grado per Vittorio Ciummo, condannato a 5 anni con interdizione perpetua dai Pubblici Uffici e multa da 3000 euro; Augusta Ciummo 2 anni e mezzo e 2000 euro; Anna Antonia Romano 2 anni e 1500 euro; Liberato De Simone 3 anni e 6 mesi e 2000 euro. Questi ultimi sono stati condannati anche a pagare le spese dell'appello.

Contattato al telefono, Romolo Del Balzo ha preferito non rilasciare dichiarazioni a caldo, limitandosi a dire di essere felicissimo per una sentenza che attendeva da tempo. L'ex presidente del consiglio comunale di Minturno ha riferito che indirà a breve una conferenza stampa affiancato dai sui tre avvocati Massimo Signore, Pasquale Cardillo Cupo e Gianni Lauretti. Alla domanda se in seguito a questa storica sentenza ha l'intenzione di candidarsi, il politico ha risposto: "Non è escluso, non ho preso ancora alcuna decisione ma ne voglio parlare prima con la mia famiglia". Di certo, una discesa personale in campo di Del Balzo potrebbe alterare gli attuali equilibri politici.

Altrettanto soddisfatto per questa sentenza è l'ex sindaco Pino Sardelli: "Speravo di venire assolto perché ritengo di non aver fatto nulla. Io ho fatto il sindaco, mi sono preso la responsabilità di non lasciare il paese nella sporcizia, evitando lo sciopero dei netturbini che non erano stati pagati. È una decisione che ripeterei di nuovo. Ringrazio la mia famiglia e gli amici più stretti che mi sono restati vicino e per aver creduto sempre nella mia innocenza". Sardelli fa sapere se non si candiderà alla prossime elezioni ma si proporrà sua moglie Rossana Tucciarone: "Mi potevo candidare lo stesso, anche in caso di conferma della sentenza di primo grado, in quanto l'interdizione dai pubblici uffici scadeva a maggio". E smentisce anche alcune voci di un avvicinamento della lista Minturno Domani a Massimo Signore: "Sosterremo Aristide Galasso, così come deciso, non siamo soliti cambiare idea: se vinceremo saremo contenti, se andrà male almeno avremo combattuto", conclude Sardelli.

Appena appresa la notizia, il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone, ha subito rilasciato una nota stampa:

"Romolo Del Balzo, insieme a Pino Sardelli, Carmine Violo, Anacleto Fini e Gerardo Ruggeri, è stato assolto con formula piena dai giudici della Terza Sezione della Corte d'Appello di Roma dalle accuse che gli erano state mosse in merito ad una complessa indagine sulla gestione dei rifiuti confluite nel processo Ego Eco. Accuse che avevano portato addirittura all'arresto di Romolo Del Balzo che allora ricopriva il ruolo di presidente del consiglio comunale a Minturno e di consigliere regionale del Lazio in quota al Pdl.

Era il 2010 quando si verificarono i fatti. Sono trascorsi quasi sei anni da qual giorno. Anni in cui Romolo Del Balzo è stato letteralmente messo alla gogna, additato come una persona diversa da quella che è ed è sempre stata, onesta, generosa, che ha inteso la politica come dedizione per gli altri, come impegno per migliorare la vita delle comunità che rappresenta. Non avevo dubbi sul fatto che avrebbe avuto modo di dimostrare la sua innocenza ed estraneità ai fatti. Conosco Del Balzo da quella che potrei definire una vita e sapevo che con le accuse che gli sono state mosse non aveva nulla a che fare. Ma mi domando oggi chi risarcirà il politico di grandi capacità, l'uomo e la sua famiglia del danno subito. La conclusione della vicenda testimonia e gela quanti avevano già emesso sentenze, dato giudizi morali, espresso una bocciatura di un'intera classe dirigente.

La verità emerge ma emerge anche la pochezza di un mondo che si erge a giudice degli altri per l'infamia di disconoscere le capacità altrui nell'idea che tutti siamo mediocri allo stesso modo. Romolo Del Balzo oggi esce a testa alta da questa drammatica vicenda. Spero gli siano riservati gli stessi titoli e gli stessi spazi con cui fu sottoposto a pubblico ludibrio da un sistema che non indaga ma si erge a cassazione della vita".

di Giuseppe Mallozzi
Fonte:http://www.temporeale.info/

____________________________
Camion Ego Eco
Camion Ego Eco
Sentenza clamorosa quella emessa oggi dalla Terza Sezione della Corte d'Appello di Roma in merito al processo Ego Eco. Cinque le assoluzioni "per non aver commesso il fatto" e riguardano tutte il Comune di Minturno: l'ex consigliere regionale Romolo Del Balzo e l'ex sindaco di Minturno Pino Sardelli, il responsabile di servizio Carmine Violo, l'ex dirigente Anacleto Fini e il dipendente Gerardo Ruggeri.

Confermate, invece, le condanne in primo grado per Vittorio Ciummo, condannato a 5 anni con interdizione perpetua dai Pubblici Uffici e multa da 3000 euro; Augusta Ciummo 2 anni e mezzo e 2000 euro; Anna Antonia Romano 2 anni e 1500 euro; Liberato De Simone 3 anni e 6 mesi e 2000 euro. Questi ultimi sono stati condannati anche a pagare le spese dell'appello.
L'avvocato Pasquale Cardillo Cupo, che difende con l'Avv. Massimo Signore il Dottor Del Balzo, ha dichiarato a caldo: "L'assoluzione del Dottor Del Balzo è l'ovvia conclusione di un'accusa fondata sul nulla e che sarebbe dovuta naufragare già in primo grado. Sono felice per Lui e la Sua famiglia che hanno vissuto con umana sofferenza questa ingiustizia. Spero torni presto a fare politica attiva sul territorio".

Si dovrà attendere il tempo di 90 giorni per le motivazioni di questa storica sentenza.



Fonte:http://www.temporeale.info/

postato da: Nuccio  


Locandina mostraMinturno: La Fragile Bellezza Mostra fotografica
letture: 3656
18 dicembre 2019 di kapa
DiavolagnoloMinturno: Il giornalismo e la scrittura nel sangue Fanno parte, purtroppo o per fortuna, del mio DNA. (1)
letture: 2275
13 ottobre 2019 di Michele Ciorra
Diavolagnelo michelciorrescoMinturno: Minturno e la pista ciclabile Pista sì, pista no. (1)
letture: 2271
09 ottobre 2019 di Michele Ciorra
Diavolagnolo, di Luigi Mausoli e Lara ArtoneMinturno: Avviso ai naviganti Comunicato ai miei contatti Facebook. (1)
letture: 1849
03 ottobre 2019 di Michele Ciorra
Minturno: Don Cristoforo Adriano vicario della forania di Minturno? A poche ore dalla nomina il suo nome figura come il più papabile all'incarico.Succede al don Simone Di Vito, figura della Chiesa vicina ai più deboli
letture: 1729
02 ottobre 2019 di Flaminio
MichelagnoloMinturno: Una vicenda dai risvolti kafkiani Ecco quanto mi è accaduto ieri a Scauri. (2)
letture: 1875
01 ottobre 2019 di Michele Ciorra
Minturno: Roberto Passeretta campione europeo con la nazionale italiana macellai Il giovane operatore di Traetto, degno figlio d'arte, trionfa ad Augusta nel campionato europeo per macellai. Nel 2020 parteciperà a quello mondiale negli USA (1)
letture: 1919
25 settembre 2019 di Flaminio
Sono meMinturno: Gli "onesti" italioti ed i "furbi" cinesini di Scauri Cronaca di un vero accadimento.
letture: 2732
08 settembre 2019 di Michele Ciorra
Miciomicio. Caricatura dell'amico Mausoli.Minturno: Scauri, l'estate sta finendo Finalmente, non se ne poteva più.
letture: 2549
07 settembre 2019 di Michele Ciorra
Questo sono meMinturno: Panta rei os potamos Tutto scorre come un fiume.
letture: 2488
05 settembre 2019 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolico
La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa
letture: 2936
26 luglio 2018
San Giovanni Battista, patrono di Formia
Festeggiamenti di San Giovanni spostati ad agosto per le elezioni comunali
letture: 3371
09 maggio 2018
Palazzo comunale
Riunione di politici del centrodestra ma è un fake: mistero sulla lettera di convocazione
letture: 2105
04 novembre 2017
Papa Clemente VIII - Al Papa venne potata una tazza di caffè caldo. Quando lo sorseggiò, dice la leggenda, disse:
Papa Clemente VIII e il "BATTESIMO" del caffè
letture: 1953
10 ottobre 2017
San Giovanni in processione a Formia
Processioni, chiese in rivolta (10)
letture: 3292
06 ottobre 2017
Stazione di Minturno,
I Comuni del sud pontino si coalizzano contro i nuovi orari (2)
letture: 2500
25 ottobre 2016
Stazione ferroviaria di Minturno
Nuovo orario treni dicembre 2016 linea Roma-Napoli: avviata raccolta firme (11)
letture: 2618
18 ottobre 2016
Giuseppina Norcia e la cappellina del Bambinello di Gallinaro
Il Papa ha scomunicato i fedeli del 'Bambino Gesù di Gallinaro' (7)
letture: 4119
05 giugno 2016
Romolo Del Balzo e Pino Sardelli
Caso Ego Eco: assolti in appello Del Balzo, Sardelli, Violo, Fini e Ruggeri (3)
letture: 2901
10 marzo 2016
Nichi Vendola, lo pseudo
Nichi Vendola, in nome di quale progresso hai tolto quel bambino a sua madre? (4)
letture: 2119
29 febbraio 2016


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it