Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 15372
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 8153
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3630
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 490
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 1122
02/03 Narrativa e Poesia: "M'Illumino di poesia"rubrica dedicata ai poeti del passato e a quelli emergenti!
letture: 36
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.614
visitatori:144
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
28
febbraio
S. Romano ab.
Compleanno di:
sex AntonioG
sex caresp51
sex cinziacammar...
sex dony_88
sex IOEBASTA
sex pinottamia
sex simona6sam
sex siofossifoco
nel 1849: A San Francisco attracca la "California" con i primi cercatori d'oro.
nel 1986: Allo Scotswood Sport Centre si Newcastle,i campioni inglesi di tennistavolo,Alan Cooper e Desmond Douglas battono il record di palleggi:170 in 60 secondi.
nel 1990: La navetta spaziale Atlantis decolla per una missione segreta: mettere in orbita un satellite spia.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » Pet Coke, camionista minaccia ...
giovedì 10 marzo 2016
Pet Coke, camionista minaccia la portavoce dell'Assemblea Popolare del Golfo.
Il 19 marzo, alle ore 10,00, manifestazione a Sessa Aurunca contro il Pet Coke.
letture: 2572
Data evento: sabato 19 mar 2016
Golfo di Gaeta: Subendo minacce e intimidazioni. Così va avanti la battaglia degli attivisti del Golfo e Sessa Aurunca contro il Pet Coke, lo scarto del petrolio ad elevata percentuale di vanadio e benzopierene, utilizzato soprattutto dai cementifici, vietato fino al 2002 e poi rimesso in commercio "grazie" a una decisione dell'allora governo Berlusconi che ne consentì l'uso come combustibile.
E che da anni, differentemente da altri porti di Italia dove è non è consentito introdurlo, viene scaricato al porto di Gaeta per poi essere trasportato a Sessa Aurunca in un deposito abusivo nei fatti e "sanato" il 18 dicembre 2015 da un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro (MISE), che da allora consente a Interport, la società proprietaria del sito, di continuare la propria attività riducendo il volume di pet-coke da 140.000 a 97.000 metri cubi, senza però alcuna Valutazione di Impatto Ambientale o di Incidenza, e senza tenere in alcun conto che la società in questione ha iniziato a svolgere, e svolge tuttora, la sua attività completamente priva di titolo edilizio in zona agricola, urbanisticamente non compatibile con l'attività industriale esercitata.
Minacce che ancora una volta si sono concentrate contro Paola Villa, portavoce dell'Assemblea popolare del Golfo, a cui già in passato un camionista aveva sibillinamente "ricordato" quanto fosse lunga e pericolosa la strada che da Pontinia, dove l'insegnate lavora, conduce a Formia. E che insieme ad altri attivisti e senza alcuna solidarietà da parte degli amministratori locali, che pure, se non altro per mandato, dovrebbero avere a cuore la salute dei propri concittadini, prosegue diritta nella propria direzione. L'ultima conversazione di cui è stata protagonista su facebook è pertanto sintomatica del duro clima venutosi a creare in cui la politica locale e non sola, come le è capitato spesso negli ultimi anni ad esempio per l'Ilva di Taranto, si nasconde facendo un ormai consueto passo indietro, verosimilmente per i forti interessi economici.
Così, dopo che sul gruppo facebook Cajeta Gaetas, era stata postata l'immagine di un mezzo pesante per il trasporto pet coke con rilevanti problemi di copertura (per chi non ne fosse a conoscenza questo facilita la dispersione del materiale cancerogeno), ecco che un camionista ha ben pensato di prendersela con la Portavoce che con la pubblicazione del post, in realtà, non aveva nulla a che fare se non per averlo condiviso in ragione della sua battaglia per la salute.
Camionista: "Stai attenta a fare queste foto perché se mi accorgo dallo specchio che la fai a me, ti alzo il ribaltabile sopra il cofano della macchina, non rompere i coglioni a chi lavora. E questo non è un camion del porto di Gaeta, imbecille"
Paola Villa: "Innanzitutto la foto mi è stata postata, poi modera il tono, io lotto per la salute mia, tua e di tutti noi. Non voglio che persone come te perdano il posto di lavoro, ma non voglio che alcuni "imprenditori" continuino ad arricchirsi fregandosene della salute pubblica e pagando voi camionisti quattro soldi. Tu dovresti stare al nostro fianco, dovresti lottare con noi".
Camionista: "Ma che ti è stata postata... se hai chiesto perfino a DXXXX che ti facesse entrare nel porto a fotografare. Io ho speso 4300 euro per non fare polvere, non mi sto arricchendo, ci sto rimettendo... cmq... se scopro che mi fotografi sai quello che ti aspetta... 300 quintali di carbone sul cofano".
Paola Villa: "Non è carbone quello che porti è pet coke ed è cancerogeno"
LA MANIFESTAZIONE - Ed è proprio in questo clima rovente che il 19 marzo alle ore 10 in piazza XX Settembre a Sessa Aurunca si terrà una manifestazione per dire ancora una volta no al Pet Coke. "L'intenzione - scrivono i promotori dell'iniziativa a favore della salute pubblica in un'area già pesantemente compromessa - non è quella di avviare una campagna diffamatoria contro il prodotto o contro le aziende che lo utilizzano: la polemica e la battaglia politica intrapresa ha l'obiettivo di evitare un peggioramento ambientale del Paese e di conseguenza un danno alla salute degli italiani. In località Cancello (Sessa Aurunca), nei pressi del ponte ferroviario lungo la via Appia nel tratto di strada tra il fiume Garigliano e il bivio per la Centrale Nucleare, è presente un sito di stoccaggio a cielo aperto pericoloso in quanto vicino al fiume Garigliano, a campi di coltivazione intensiva, pascolo ecc e allevamenti di bufale ed altre.
Il sistema di trasporto non rispetta i parametri di sicurezza ambientale ed è spesso inadeguato. I camion che caricano il pet coke al porto di Gaeta devono arrivare stivati su navi cargo, dovrebbero essere a chiusura ermetica per evitare la dispersione delle polveri invece in molti casi non presentano neanche il telo plastificato per la copertura di merci di natura dispersiva e se presente esseo certamente non è idoneo a tale tipo di polveri consentendo la fuoriuscita di materiale tossico che si diffonde nell'ambiente durante il trasporto".
IL RICORSO ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - C'è tempo fino al 18 aprile perché il Consiglio comunale di Sessa Aurunca, dopo aver lasciato cadere la prima occasione di ricorrere al Tar contro il decreto del Ministero, si opponga direttamente al presidente della Repubblica Mattarella, l'ultimo a poter mettere fine a quello che, come lo descrisse qualche tempo fa la rappresentante di Sessa Aurunca di Legambiente Giulia Casella, costituisce "un pericolo precedente" contro cui, peraltro, Legambiente Campania ha già inoltrato ricorso alla Commissione Europea dell'Ambiente.

Fonte H24 Notizie

postato da: iandemon  


Golfo di Gaeta: Che fine ha fatto la "Marina di Cicerone"?
letture: 1681
12 febbraio 2020 di TeleUniverso
VigorelliGolfo di Gaeta: Anche Illuminiamoci di musica, aiuta i Daini del Circeo! Intervista all'ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli...
letture: 2471
28 gennaio 2020 di fabcol
.Golfo di Gaeta: NUOVI MOVIMENTI... GIOVANILI . (2)
letture: 6754
25 gennaio 2020 di Kocis
Golfo di Gaeta: Vengono a galla i fantasmi di Acqualatina
letture: 2573
23 gennaio 2020 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Dante Maffia candidato al Nobel per la Letteratura, scrive della Poesia di Carmen Moscariello "Non è il tempo per il Messia"
letture: 2844
18 gennaio 2020 di computer
IL TRIOGolfo di Gaeta: CONTE CHE TI PASSA .
letture: 2274
12 gennaio 2020 di Kocis
Partito ComunistaGolfo di Gaeta: Scontro U.S.A. - Iran: Il PC chiede conto dei rischi per Gaeta ed il Golfo.
letture: 2192
06 gennaio 2020 di Benedetto Crocco
LocandinaGolfo di Gaeta: Armonie Natalizie Concerti dei Complessi Bandistici "U. Scipione Città di Formia" e "Città di Gaeta"
letture: 3431
18 dicembre 2019 di BandadiFormia
Peppe Marino con l'inseparabile chitarraGolfo di Gaeta: Navigando tra mare e musica... con Peppe Marino che oggi compie 70 anni! DeComporre Edizioni ha pubblicato "BERMUDA IS ANOTHER WORLD, Navigando tra Mare e Musica", particolare autobiografia con intervista approfondita, scritto a 4 mani da Peppe Marino e Sandra Cervone
letture: 3454
15 dicembre 2019 di Sandra Cervone
Golfo di Gaeta: "Oltre l'indifferenza"
letture: 2916
12 dicembre 2019 di TeleUniverso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Le strane amnesie della ASL nel caso "acqua". (6)
letture: 4177
17 dicembre 2017
Crisi idrica e proteste: i sacerdoti di Formia si schierano con i manifestanti denunciati. (4)
letture: 2701
16 settembre 2017
Estate troppo chiassosa, nascono le "zone di silenzio". (6)
letture: 3086
04 agosto 2017
Stop a tre giorni di musica delle giostre perché disturba i residenti. (6)
letture: 3699
23 giugno 2017
Una vergogna infinita chiamata "PIAZZA RISORGIMENTO" (12)
letture: 4489
18 aprile 2017
OPERAZIONE "CIRCE". Spaccio di droga davanti ai locali notturni della movida
letture: 2238
04 aprile 2017
Ad Alatri c'è scappato il morto, ma a Formia la mala-movida si moltiplica. (10)
letture: 3834
30 marzo 2017
Movida violenta a Formia, locale chiuso per un mese (4)
letture: 2384
06 febbraio 2017
Movida formiana: giovane aggredito a calci e pugni in un locale e ferito in volto. (2)
letture: 2502
01 febbraio 2017
Gli Ultras "Curva Coni" chiedono rispetto: "mai più una partita su campo neutro"!
letture: 2171
18 gennaio 2017


Commenti: 5

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it