Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 24479
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 15468
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2236
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:314
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
21
ottobre
S. Orasola m.
Compleanno di:
sex associazione...
sex ladestraterr...
sex lello1948
sex permigliorar...
sex torino
nel 1520: Durante la circumnavigazione della Terra, Ferdinando Magellano scopre uno stretto che battezza: "Di Tutti i Santi".
nel 1879: Dopo 14 mesi di esperimenti riesce a far funzionare il prototipo della lampadina elettrica. Il filamento incandescente resta acceso per 13 ore e mezza.
nel 1925: Viene presentata la cellula fotoelettrica. Un congegno che misurando la luce naturale permette di accendere o spegnere quella artificiale.
nel 1950: Nasce a Riga Uljana Semionova. Crescerà fino a 2.11 m. Vincerà due ori olimpici con la nazionale sovietica di basket e tutte le coppe possibili con la Daugawa Riga.
nel 1969: Si spegne il poeta della beat.generation, lo scrittore Jack Kerouac.
dw

Home » News » Roma » Roma » "Matera 2019 Una finestra sul ...
lunedì 15 febbraio 2016
"Matera 2019 Una finestra sul Mediterraneo"
Giornata evento al Teatro Vascello (via G. Carini, 78 Roma) 7 marzo 2016 dalle 10,30 alle 20,30
letture: 4346
Data evento: lunedì 07 mar 2016
7 marzo al Teatro Vascello di Roma
7 marzo al Teatro Vascello di Roma "Matera 2019 Una finestra sul Mediterraneo"
Roma: Il 7 marzo 2016 il Teatro Vascello di Roma ospiterà la giornata evento "Matera 2019 - Una finestra sul Mediterraneo" voluta e organizzata dalla Compagnia dei Terrazzi di Ada in collaborazione con il Centro Studi Lucani del Mondo, l'Associazione Amici della Basilicata, Associazioni dei Lucani a Roma e il Municipio XII di Roma Capitale, che ha voluto dare il proprio appoggio a questo evento "per rendere omaggio ad una città bellissima pittoresca e impressionante - ha detto il presidente Cristina Maltese - nelle cui grotte non si cela solo la 'Capitale dei cittadini' di Carlo Levi, ma la Capitale Europea della cultura. Un viaggio per riscoprire i suoni, i colori e i sapori della terra lucana e il grande patrimonio artistico e culturale che offre"
Anna Rita Luongo Attrice, regista e autrice teatrale
Anna Rita Luongo Attrice, regista e autrice teatrale
Una intera giornata dunque atta ad accendere i riflettori su Matera, città incoronata Capitale Europea della Cultura 2019 e, più in generale, sulla Basilicata, utilizzando diverse forme di linguaggio, non solo quello verbale, difatti si andrà dalla musica al teatro, dal video alla fotografia, dal cibo - con la degustazione di prodotti tipici lucani - all'artigianato. Alla manifestazione sono stati invitati attori, registi, musicisti, maestanze impegnate nel mondo della letteratura, del cinema, della scienza e del teatro.

A dare il via all'evento sarà una coreografia realizzata dallo Studio Danza Artemosa sui temi del Mediterraneo ciò a sottolineare il titolo della giornata. Filo conduttore di tutto è la Terra, la Basilicata, terra di origine di Rocco Ditella e Anna Rita Luongo, fondatori della Compagnia dei Terrazzi di Ada. Una Terra alla quale anche loro, come tutti i lucani residenti a Roma, continuano ad essere fortemente legati."Un legame - spiegano - che si traduce anche nella necessità di vederci, di sentirci uniti, e di confrontarci su varie problematiche regionali, nazionali e internazionali, spinti soprattutto da un profondo senso di appartenenza e condivisione".

Due i principali momenti di confronto nell'ambito della giornata, il primo aperto alle scuole (10,30 - 12.30) con la proiezione di una serie di video sulla Basilicata:
"Inno Matera 2019 - città della cultura" (I Tarantolati di Tricarico);
Matera film -"Un viaggio con gli occhi dei grandi registi" (Francesco Lomonaco e Franco Mazzoccoli);
"Dalla terra alla luna - la scienza riscopre la Basilicata" (Libera scienza);
"Stand by me" (Marco Giuseppe Albano).
Selezione scene tratte dal film "Rocco Scotellaro" (Maurizio Scaparro).

A seguire un breve reading a cura dell'attore e regista Giovanni Nardoni dal titolo"La Resistenza a Matera - 21 Settembre 1943" che affronta una pagina di storia materana e italiana, ancora poco nota.

La pausa pranzo sarà occasione per degustare alcuni prodotti tipici del territorio offerti dagli sponsor che hanno voluto anche in questo modo dare il proprio sostegno alla manifestazione: Caseificio Lavanga, Associazione per la promozione e la valorizzazione del Pane di Matera, Cantine Mantegna, Frantoio oleario Ruscigno Giuseppe&company s.a.s, Premiata pasticceria Libutti dal 1850 Antica pasticceria Lucana

Alle 15,30 avrà inizio la seconda parte della giornata che si aprirà con una Tavola Rotonda dal titolo "Matera 2019 evento sfida per il Sud e per l'Italia" che vedrà la partecipazione di illustri ospiti:
Piero Lacorazza (Presidente del Consiglio Regionale Regione Basilicata), Gianpaolo D'Andrea (Capogabinetto Ministero Beni Culturali), Paolo Verri (Direttore Fondazione Matera 2019), Raffaello De Ruggeri (Sindaco di Matera e Presidente Fondazione Matera 2019), Maurizio Scaparro (Regista e critico teatrale). Moderatore Francesco Giasi (Vice Direttore Fondazione Gramsci)

"Questo incontro - spiegano ancora gli organizzatori - offre l'occasione per un confronto aperto, per parlare della Basilicata, di questo particolare momento e di questa importante designazione che ci vede impegnati tutti verso l'Europa per il 2019. Con questo momento di dibattito possiamo dare un contributo a questo grande lavoro che si sta svolgendo in terra materana e in terra lucana ed unirci così ai tanti volontari, cittadini ed amministratori, impegnati in uno sforzo ed in un impegno di particolare rilevanza".

La terza ed ultima parte della giornata non poteva che essere dedicata allo spettacolo anche per rendere omaggio ad un palcoscenico così blasonato come quello del teatro Vascello ospite e Sponsor della Manifestazione. Si comincia alle 16,45 con lo spettacolo musicale "Viaggio nella terra dei suoni" con Antonio Infantino, Tarantaraba, Antonio Miseo, Antonio Guastamacchia.

Dalla musica al teatro con lo spettacolo "Terra...Madre" che Anna Rita Luongo ha scritto per rendere omaggio alla sua terra e raccontare l'emigrazione dalla Basilicata, e più in generale dal Sud, vista dalle donne. Un testo che è frutto di un lungo lavoro di studio delle fonti storiche e arricchito dalle coreografie di Santa Borriello.

Poco prima della chiusura torna il breve reading di Giovanni Nardoni "La Resistenza a Matera - 21 Settembre 1943" e gran finale con un tributo al grande artista lucano Mango. "Lucania-tra gli ulivi e il mare blu" con una coreografia del ballerino Roberto Massacci sulle note del brano "Mediterraneo".

In occasione dell'evento al Teatro Vascello saranno esposte anche la mostra fotografica "Il Vangelo secondo Matera" di Domenico Notarangelo dal set del film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini e una mostra di sculture dell'artita Anna Bodini.

Approfitteremo di questa giornata - concludono Anna Rita Luongo e Rocco Ditella - per affrontare varie problematiche. Certo, tanti sono gli aspetti che si potrebbero prendere in considerazione vista l'importanza dell'evento, ma abbiamo delimitato il nostro spazio a tre capisaldi della nostra cultura.

Un grazie a chi ha creduto nell'evento e ha voluto dare il proprio contributo, a cominciare da
APT Basilicata, Briganti Crocco, Saloni Enoteca, Gruppo Maragno, Libutti Antica pasticceria Lucana.
Per l'occasione il Maestro Gianluca Mochi "Il Pomo D'oro by Mochi", produttore di artigianato Artistico del Lazio ha voluto dare il proprio contributo all'evento coniando la medaglia commemorativa della giornata.
Da ringraziare inoltre Monica Tollot, direttrice della scuola di danza Artemosa e la maestra Sabina Colonna per aver ospitato la Compagnia ed aver contribuito alla realizzazione dello spettacolo e l'Associazione Scena Corsara per aver messo a disposizione i costumi.

Media partner Associazione Italiana Travel Blogger.

postato da: simonilla  


Roma: Lo scandalo dei nudi di Modigliani Presentazione a Roma dell'opera della Moscariello "Modigliani l'Anima dipinta".
letture: 3320
16 febbraio 2020 di computer
Presepe con legnetti spiaggiatiRoma: Esposti Presepi non tradizionali in Vaticano da autori di diverse età La 44° Edizione l'Esposizione internazionale dei 100 presepi in Vaticano sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal 7 dicembre 2019 sino al 13 gennaio 2020)
letture: 4143
22 dicembre 2019 di descartes
Roma: Potenziamento di un super commissariato nel Golfo di Gaeta. Intervento in aula (7)
letture: 2615
16 aprile 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
BENEDIZIONE  del Presepe napoletanoRoma: L'IFO dall'Ideazione all'Attuazione CONCERTO DI NATALE DEL CORO POLIFONICO DEL LICEO NEWTON e PRESEPE NAPOLETANO "RITROVATO"
letture: 2876
23 dicembre 2018 di descartes
 Roma: Al fianco di chi non vede. L'arte , la cultura ed il volontariato al fianco di vedenti ed ipovedenti.
letture: 10348
27 febbraio 2018 di azulgrana
 Roma: Natale della Solidarietà. Consegna viveri prima necessità. Scuola di musica Artidee e volontariato sociale.
letture: 2496
01 febbraio 2018 di azulgrana
 Roma: Visite dermatologiche e reumatologiche gratuite per la Giornata Mondiale della Psoriasi SAN GALLICANO: OPEN DAY DELLA PSORIASI 29 Ottobre dalle ore 9:00 alle 15:00. Si accede agli ambulatori senza prenotazione!
letture: 2188
25 ottobre 2016 di descartes
michele PaulicelliRoma: "Madre Teresa il musical" torna in scena all' Olimpico di Roma lo spettacolo di M.Paulicelli e M.Castellacci che racconta la vita della suora albanese
letture: 3468
23 agosto 2016 di marafuxufficiostampa
 Roma: Laura Pastore : casa dell' acqua Parco Bergamini Dopo l'istituzione dello Sportello Antiviolenza,Laura Pastore,ex assessore alle pari opportunità in IV Municipio, propone una nuova iniziativa per la periferia
letture: 2969
23 marzo 2016 di giofan
 Roma: A due passi da Fontana di Trevi, nasce il Quirinetta Caffè Concerto Live, performance e arte indipendenti
letture: 2413
01 ottobre 2015 di claudiamonica








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Tibur Street Food Festival
Tivoli- Tibur Street Food Festival
letture: 745
14 ottobre 2020
Azzolina al Copernico
La ministra Azzolina in visita al Copernico di Pomezia
letture: 796
14 ottobre 2020
Opportunità di lavoro
Nuove opportunità di lavoro nei resort Club Med
letture: 1564
06 ottobre 2020
Enit al Giro d'Italia
Enit in bici al Giro d'Italia per raccontare le bellezze dell'Italia
letture: 1646
05 ottobre 2020
Fiumicino aeroporto sostenibile
L'aeroporto di Fiumicino entra nel Global Compact delle Nazioni Unite
letture: 1671
05 ottobre 2020
Il Sindaco Zuccalà condanna furti e atti vandalici nelle scuole di Pomezia
Furti e atti vandalici nelle scuole di Pomezia, la condanna del Sindaco Zuccalà
letture: 2310
28 settembre 2020
Museo archeologico di Cerveteri
Sospese le domeniche gratuite al museo
letture: 2329
28 settembre 2020
Casina di Raffaello a Villa Borghese
Casina di Raffaello al via il servizio di doposcuola
letture: 2567
26 settembre 2020
Giornate europee del patrimonio 2020
Ricco calendario di eventi nei musei civici romani per le Giornate Europee del Patrimonio
letture: 2276
25 settembre 2020
Appuntamento all'oasi di Porta Portese dalle 17
"Adotta un amico" all'oasi felina di Portaportese
letture: 2209
23 settembre 2020