Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 10696
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 3783
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 1738
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.622
visitatori:100
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
06
giugno
Corpus Domini
Compleanno di:
sex ARPANet
sex AssPolGiovan...
sex drolmed441
sex jaice
sex joshuaonline
sex rms
nel 1882: Viene brevettato il ferro da stiro elettrico.
nel 1933: A Camden, negli Stati Uniti viene inaugurato il primo "drive.in" per la proiezione di spettacoli cineamtografici.
dw

Home » News » Latina » Fondi » Dimensionamento scolastico pro...
lunedì 14 dicembre 2015
Dimensionamento scolastico provincia di Latina
Soddisfazione della Dirigenza e dei docenti del Liceo Gobetti di Fondi
letture: 2141
Fondi: In seguito alla delibera della provincia di Latina in merito al dimensionamento scolastico, la Dirigenza e i docenti del Liceo Gobetti di Fondi intendono esprimere la loro soddisfazione attraverso il comunicato inviato alle persone interessate e che si propone qui di seguito integralmente.

Estratto lettera inviata in data 14.12.2015 a:

Al Presidente della Regione Lazio Dott. Nicola Zingaretti
All'Assessore all'istruzione della Regione Lazio Dott. Smeriglio
Al Presidente della Provincia di Latina Dott.ssa Della Penna
Al Dirigente delle Politiche della Scuola della Provincia di Latina Dott. Carissimo
E p.c. al Sindaco del Comune di Fondi Dott. S. De Meo

Oggetto: soddisfazione per la Delibera Provinciale relativa al Decreto Presidenziale n. 62 del 02.12.2015

Gentilissimi,
con la presente i membri del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Istituto, il personale tecnico-ausiliario, gli alunni del Liceo Classico e Linguistico Piero Gobetti di Fondi intendono manifestare il proprio compiacimento per quanto deliberato, in merito alla proposta di dimensionamento, per le scuole superiori del Comune di Fondi prevedendo, con delibera n ° 62 del 02 dicembre ultimo scorso, la costituzione di due poli (un polo liceale ed un polo tecnico), attraverso "la riorganizzazione del Liceo Classico P. Gobetti con gli indirizzi attualmente funzionanti, Classico e Linguistico con l'introduzione dell'indirizzo Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate nel quale confluiranno gli alunni di tutte le classi del medesimo indirizzo attualmente funzionanti presso l'ITIS A. Pacinotti di Fondi e contestuale trasferimento della sede del Liceo Classico presso la sede dell'ITC L. de Libero in via S. Magno che viene indicata quale sede del Polo Liceale". Tale delibera, oltre a rispondere in pieno ai criteri emanati dalle linee di Indirizzo della Regione Lazio, rispecchia quanto dal Liceo Gobetti proposto negli ultimi quattro anni e recepito puntualmente dalle relative delibere provinciali e dalla Regione Lazio ( delibera n 506 del 30/12/2013), in assoluta sintonia con gli intendimenti dell'amministrazione Comunale di Fondi. L'applicazione di quanto legittimamente stabilito per Fondi ha trovato di fatto impedimento, negli ultimi anni, nelle motivazioni pretestuose di chi si oppone ad un cambiamento necessario, un cambiamento che, passando attraverso la qualificazione dell'offerta formativa che solo percorsi di studi omogenei, quale i poli, può garantire, assicura l'unico futuro possibile alle attuali tre realtà superiori del territorio.
Ripercorrendo brevemente la Storia del Liceo Gobetti, nato come Ginnasio a Fondi nel 1916, negli ultimi 20 anni, potremo far comprendere il perché della nostra piena soddisfazione per la proposta della delibera n°62 del 2 dicembre u.s. che riprende, con la sola variante delle sede attribuita al Polo liceale, quella della Regione Lazio del 2013.
Nel 1998 il Liceo Classico Piero Gobetti contava 13 sole classi e fu quindi associato all'Itis Pacinotti, in un costituendo nuovo IIS Fondi, un'esperienza fallimentare di dieci anni per l'assoluta incompatibilità tra percorsi di studi diversi e tra il personale delle due scuole, ognuna rimasta nella propria sede storica: due realtà che non hanno mai rappresentato un unicum, oltre ai disagi di una Dirigenza spostata presso una sede altra, in un isolamento che i docenti del Gobetti avvertivano sempre di più e che ha condotto inevitabilmente alla separazione tra i due istituti. Nel 2008 quindi il Gobetti riotteneva l'autonomia e si assestava stabilmente su una popolazione scolastica superiore alle 500 unità.
Purtroppo nel 2012, a causa del nuovo limite numerico imposto delle 600 unità, il Gobetti perdeva l'autonomia e veniva assegnato in reggenza al Dirigente che ricopre questo incarico ormai da quattro anni. Malgrado le difficoltà di una scuola che continua a non avere un proprio Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (anche lui reggente) e un proprio Dirigente Scolastico, il Liceo Gobetti non solo ha saputo resistere, ma grazie ad una serie di scelte dirigenziali oculate e di un enorme lavoro di "svecchiamento" dei metodi didattici e dei contenuti delle discipline, nonché all'istituzione dell'indirizzo Linguistico, è stato in grado di mantenere i suoi iscritti di poco sotto le 500 unità e il solo indirizzo linguistico in 5 anni è passato da 1 classe di 31 alunni a 11 classi per un totale di 217 alunni con un trend in continua crescita!
Tutto questo è il frutto di un lavoro di squadra volto a rivalutare la cultura classica senza però trascurare lo studio delle lingue moderne.
Rabbrividiamo al pensiero che si possa solo per Fondi considerare la folle ipotesi prospettata da chi continua ad opporsi al cambiamento, di creare un unico enorme "mostro a tre teste" (ITIS, ITE, LICEO) in cui ciascun istituto rimarrebbe nella propria sede. Per il Liceo lo spostamento della sede non è più procrastinabile per i motivi appena esposti e soprattutto per l'aumento delle iscrizioni dell'indirizzo linguistico.
Non interessa che la nuova sede del Polo Liceale sia o l'attuale edificio occupato dal De Libero (come proposto dalla provincia quest'anno) o quello occupato dal Pacinotti come invece deliberato anche dalla Regione Lazio nel 2013: fermamente crediamo e, in questi anni di disagi abbiamo dimostrato, che la scuola la fanno le persone e non le aule! Non si può comunque pensare di mantenere il Liceo in un edificio che non lo contiene più.
Vogliamo sottolineare che i Docenti, i Genitori, gli alunni e il personale del Gobetti non hanno mai una sola volta manifestato o fatto ricorso contro quanto stabilito dal Comune di Fondi, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio e che, da ormai quattro anni, condividono la scelta dei costituendi due Poli, scelta che quest'anno, richiama perfettamente quanto stabilito nelle Linee di indirizzo.
Noi non abbiamo mai fatto proclami su Facebook, non abbiamo mai organizzato sit-in di protesta, né usato gli alunni per far valere le nostre ragioni, perché fermamente convinti che il ruolo della Scuola sia quello di educare al rispetto delle leggi e delle istituzioni.

La scelta del polo liceale e del polo tecnico rappresenta la grande opportunità che la scuola superiore di Fondi merita e che invece lo status quo o peggio la costituzione di istituti ibridi, "geneticamente modificati" condannerebbe tutta ad una inesorabile agonia a vantaggio dei comuni viciniori dove più istituti con identità specifiche e ottimamente dimensionati (ma sempre al di sotto dei 1200 alunni) rispondono alla legittima richiesta dell'utenza in ordine alla qualità e alla specializzazione.


F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita del Sole
F.to Il Presidente Del Consiglio Di Istituto
Avv. Maurizio Forte

postato da: LORD_JIM  


FondiFondi: Zona Logistica Semplificata, occasione imperdibile per il Mof di Fondi
letture: 1572
22 maggio 2020 di Raffaele_Trano
 Fondi: Forza Nuova Fondi: "bene favorire i balneari, ma anche tutti i commercianti."
letture: 1612
08 aprile 2020 di Lince98
 Fondi: Fondi blindata, Forza Nuova chiede l'immediata sospensione dei tributi da parte del comune.
letture: 1480
20 marzo 2020 di Lince98
Dott. Raffaele TranoFondi: Aleppo 2, Raffaele Trano indica la Road Map Antimafia
letture: 2116
03 marzo 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
 Fondi: Forza Nuova lancia la lista per le comunali a Fondi Appello ai fuoriusciti dalla Lega
letture: 1859
19 febbraio 2020 di Lince98
Fondi: Forza Nuova da il buon viaggio a De Meo per Bruxelles, lo fa con uno striscione sotto il comune.
letture: 3714
29 gennaio 2020 di Lince98
Fondi: La laparoscopia europea si confronta a Fondi COMMISSIONATA AL DOTT. VIOLA LA CONDUZIONE DEL CONVEGNO AFFIDATO SOLO A ECCELLENZE CHIRURGICE CONCLAMATE
letture: 2346
15 gennaio 2020 di Flaminio
Fondi: Il Crocifisso nell'arte medioevale e rinascimentale L'opera di don Luigi Mancini presentata sabato 14 a Fondi presso la sala del Castello Caetani
letture: 3385
14 dicembre 2019 di Flaminio
BunnerFondi: "Siria, dall'emergenza alla rinascita" Convegno di solidarietà
letture: 2394
28 novembre 2019 di marcellino
Fondi: Sanità nel Lazio ed in provincia. Quale futuro?
letture: 2341
21 ottobre 2019 di TF Press








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
La locandina dell'evento
Al Liceo Gobetti di Fondi si traduce divertendosi
letture: 1649
13 febbraio 2016
Comunicato stampa del Liceo Gobetti di Fondi
letture: 1927
21 gennaio 2016
Il Liceo Gobetti di Fondi scende in piazza contro l'immobilismo della provincia
letture: 1698
21 gennaio 2016
Dimensionamento scolastico provincia di Latina (1)
letture: 2142
14 dicembre 2015
L'intervento di Marcello Riggioni
Liceo Gobetti di Fondi: Grandissimo successo per l'incontro con l'autore Gianpietro Ghidini
letture: 1909
21 ottobre 2015
Liceo Classico Linguistico "Gobetti": Seminario sulla legislazione scolastica e la Buona Scuola
letture: 4301
26 gennaio 2015
Elezioni RSU
letture: 2840
26 gennaio 2015
Elezioni RSU e Anied
letture: 2799
30 novembre 2014
Istituto comprensivo Guido Rossi: Seminario su legislazione scolastica
letture: 5694
21 novembre 2014
La Buona Scuola al Da Vinci di Terracina
letture: 4356
09 novembre 2014


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it