Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 12032
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 4879
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 318
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.608
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
26
gennaio
SS. Tito e Timoteo VV.
Compleanno di:
sex bird22x18
sex brigantedelS...
sex lipari800
sex raphaele
sex rloprejato
sex staffan
nel 1877: Inziano gli scavi per la costruzione della Torre Eiffel di Parigi.
nel 1962: Viene lanciata "Ranger Three" per portare strumenti scientifici sulla luna. Ma la sonda manca l'obiettivo di circa 35.000 chilometri.
dw

Home » News » Roma » Città metropolitana di Roma, B...
mercoledì 18 novembre 2015
Città metropolitana di Roma, Bizzoni (PRC-SE),
"anche dopo il ripristino del diritto elettorale dei cittadini continua il furto di democrazia".
letture: 1732
Marco Bizzoni
Marco Bizzoni
Roma: I cittadini della Provincia di Roma non sono cittadini di serie B. Pretendiamo che alla prossima tornata elettorale siano convocati anche le elezioni, a suffragio universale diretto, della Città metropolitana
di Marco Bizzoni*

Il Governo Renzi, nel 2014, ha abolito il diritto dei cittadini di eleggere i responsabili politici dell'azione amministrativa delle Provincie. Nel territorio romano la Provincia è stata sostituita dalla Città metropolitana. Così Renzi fingendo di cancellare le Province per realizzare una riduzione dei costi della politica, in realtà ha eliminato la rappresentanza democratica dei cittadini a livello locale. Con la scusa del taglio dei costi della politica ha messo in atto un furto di democrazia, espropriando i cittadini del diritto di poter scegliere attraverso il voto chi dovesse governare l'amministrazione territoriale, lasciando decidere il tutto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali eletti nel territorio.
Rifondazione Comunista si è quindi impegnata ad impedire che la deriva ademocratica imposta dal governo divenisse un fatto acquisito. Per questo motivo ci siamo generosamente messi in gioco in una prospettiva unitaria, insieme ad altre componenti di Sinistra, per riuscire ad essere presenti nel consiglio della Città metropolitana. Ben sapendo che, se la lista a cui partecipavamo avesse raggiunto il quorum per eleggere, il rappresentante non sarebbe stato espressione diretta del PRC. Malgrado ciò ritenevamo che le critiche di Rifondazione contro l'insufficienza democratica della modalità di composizione del Consiglio dell'area metropolitana, che assegnava ai soli Sindaci e Consiglieri comunali il potere di nomina escludendo i cittadini, rendesse assolutamente necessario uno sforzo che consentisse a quelle idee di partecipazione democratica dei cittadini di avere una rappresentanza nel Consiglio che si andava costituendo.
La nostra scelta ha mostrato la sua validità con l'approvazione della carta fondamentale della Città metropolitana. Infatti nello Statuto della nuova istituzione il Consiglio ha corretto la scelta ademocratica del governo Renzi ripristinando il diritto dei cittadini di poter scegliere, attraverso elezioni dirette, chi dovesse amministrare l'ente locale e su quali basi. Tuttavia dall'entrata in vigore dello statuto (1° gennaio 2015) ad oggi, la mancata approvazione dell'articolazione del territorio metropolitano in zone omogenee, sembra che abbia impedito che il legislatore determinasse il sistema elettorale con cui dovesse essere eletto il Sindaco ed il consiglio della Città territoriale.
Se fino ad oggi questa mancanza poteva essere tollerata essendo in funzione il Consiglio della Città metropolitana nominato nei modi suddetti, con le dimissioni dei Consiglieri comunali di Roma che hanno fatto decadere il sindaco Marino si è generata anche una condizione di crisi dell'Istituzione dell'area metropolitana. Questo è avvenuto perchè il sindaco Marino era anche Sindaco di questa istituzione e, pertanto, è decaduto anche da questo ruolo insieme ai consiglieri romani che vi facevano parte.
Nei giorni scorsi tutti hanno parlato di come il commissario avrebbe affrontato i problemi di Roma. Tante sono state le chiacchiere su chi saranno i candidati Sindaci alle elezioni di Roma, il Movimento cinque stelle si è già dichiarato maturo per governarla e, tuttavia, tutti si sono dimenticati che il Sindaco di Roma ed il Sindaco della Città metropolitana coincidono.
Così, nell'inerzia del governo Renzi che ha generato questo garbuglio e nell'immobilità del legislatore, prende corpo una discriminazione di diritti tra i cittadini romani. Tra quanti cioè vivono nell'urbe e quanti nel "contado". I primi, cittadini di serie A, avranno il privilegio di eleggere il Sindaco di Roma capitale e della Città metropolitana i secondi no evidenziando che i cittadini della ex Provincia di Roma sono in realtà cittadini di serie B.
Tutto ciò non è ineluttabile. La Regione Lazio deve chiedere al Governo di prendere in mano la situazione e far definire il sistema elettorale dal legislatore. Ciò è reso possibile, almeno in questa situazione di emergenza, proprio dallo Statuto della Città metropolitana che all'art. 47 stabilisce "Il Consiglio cessa anticipatamente in caso di rinnovo dell'Assemblea Capitolina di Roma Capitale", stabilendo inoltre che l'elezione del Consiglio metropolitano si svolge "in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio metropolitano."
Noi non possiamo accettare che i cittadini della Provincia di Roma siano considerati cittadini di serie B. Pretendiamo che alla prossima tornata elettorale siano convocati anche le elezioni, a suffragio universale diretto, della Città metropolitana consentendo a TUTTI i cittadini di poter partecipare alla scelta su chi, e su quali basi programmatiche, dovranno esserne il Sindaco ed i consiglieri.

*segretario PRC federazione Castelli, Colleferro, Litoranea

postato da: SalvatoreFagiolo  


 Roma: Vendita a sei zeri per l'artista kosovaro Mikel Gjokaj
letture: 1267
10 gennaio 2020 di ufficiostampastart
Presepe con legnetti spiaggiatiRoma: Esposti Presepi non tradizionali in Vaticano da autori di diverse età La 44° Edizione l'Esposizione internazionale dei 100 presepi in Vaticano sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal 7 dicembre 2019 sino al 13 gennaio 2020)
letture: 3720
22 dicembre 2019 di descartes
inaugurazione ItsPomezia: Fondazione ITS Servizi per le Imprese, inaugurata la nuova sede di Pomezia all'Istituto Copernico
letture: 3320
20 dicembre 2019 di simonilla
Susanna CelsiRoma: Alla festa di Natale dell'ASTA premiazione del concorso "Metti i nonni nelle foto" Prima classificata nonna Vita, 97 anni, due cani e tante orecchiette
letture: 3506
17 dicembre 2019 di simonilla
I rifiuti di Roma non andranno a PomeziaPomezia: I rifiuti di Roma non andranno a Pomezia
letture: 3013
13 dicembre 2019 di simonilla
Modifica circolazione treniNettuno: Maltempo: modifiche alla circolazione dei treni sulla Roma - Nettuno, tra Campo di Carne e Nettuno
letture: 2338
24 novembre 2019 di simonilla
XVIII Più Libri più LiberiRoma: Più Libri Più Liberi, gli eventi della Regione Lazio La fiera della piccola e media editoria in mostra al Roma Convention Center - La Nuvola dal 4 all'8 novembre
letture: 2595
20 novembre 2019 di simonilla
100 anni per Pio Schiano MorielloPomezia: Pio Schiano Moriello, storico bagnino di Torvaianica, compie 100 anni. L'omaggio dell'Amministrazione comunale
letture: 2436
20 novembre 2019 di simonilla
Scuole chiuse per maltempoPomezia: Maltempo, lunedì scuole chiuse per precauzione
letture: 2616
16 novembre 2019 di simonilla
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.Roma: Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole Considerazioni su quanto accaduto qualche giorno fa a Roma sulla Manifestazione dei presidi stanchi di doversi assumere responsabilità non proprie sulla sicurezza.
letture: 2795
08 novembre 2019 di Sergio Andreatta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Zingaretti fa una cosa ne sbaglia due
letture: 1807
07 ottobre 2019
PRC LAZIO, Malgrado le chiacchiere delle istituzioni nel Lazio si continua a morire sul lavoro.
letture: 1339
01 ottobre 2019
#NAZISMO E #COMUNISMO PARI SONO.
letture: 1593
25 settembre 2019
Il PRC commemora il cinquantesimo anniversario della morte di Che Guevara
letture: 1328
18 ottobre 2017
Marco Bizzoni
Bizzoni, PRC Castelli: "Solo con la Pace si vince"
letture: 2376
16 aprile 2017
Marco Bizzoni
Bizzoni (PRC-SE) Castelli-Litoranea, Anche nei nostri Comuni le persone prima di tutto
letture: 1522
19 maggio 2016
giovani comunisti contro il TTIP
Il PRC Castelli, Colleferro, Litoranea, aderisce alla mobilitazione europea StopTTIP
letture: 1428
04 maggio 2016
Marco Bizzoni
Anzio e Genzano, (PRC-SE) - Referendum, crisi, guerra, terrorismo. Assemblee con Locatelli.
letture: 1468
06 aprile 2016
Albano, PRC-SE: "Verso i referendum su Costituzione, scuola, lavoro"
letture: 1504
10 dicembre 2015
Marco Bizzoni
Città metropolitana di Roma, Bizzoni (PRC-SE),
letture: 1733
18 novembre 2015