Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
25/09 Terracina: "GET AP" Strategie per una cittadinanza globale nell'agro pontino
letture: 200
18/10 Roma: Il Senato della Repubblica ospita il Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli"
letture: 8083
18/10 Gaeta: L'ultimo buncker
letture: 2707
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.590
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
23
settembre
S. Pio da Pietralcina
Compleanno di:
sex futureaction
sex RIONERIOFRES...
sex ritalarocca
nel 1846: L'astronomo tedesco Johann Gottfried Galle avvista un nuovo pianeta, viene chiamato Nettuno.
nel 1930: Viene brevettato il flash per macchine fotografiche. Una sorta di piccola lampadina, monouso.
nel 1952: Rocky Marciano stende al 13° round Jersey Joe Walcott, a Filadelfie, e diventa campione mondiale dei massimi. Lo rimarrà fino al 27 aprile 1956 quando si ritirerà, imbattuto.
dw

Home » News » Webzine » Politica » Monica Maggioni nuovo presiden...
giovedì 06 agosto 2015
Monica Maggioni nuovo presidente della Rai
Eletta l'attuale direttrice di RaiNews24. Renzi: «Abbiamo indicato professionisti autorevoli». Il caso dei consiglieri "pensionati": 4 su 7 dovranno lavorare gratis
letture: 1045
Monica Maggioni
Monica Maggioni
Politica: Il suo nome era circolato nelle ultime settimane, ma gli ultimi rumors non la davano in pole position per la presidenza. Dopo una lunga trattativa con Silvio Berlusconi, cha ha riportato in auge il patto del Nazareno e durante la quale più di un'ipotesi è stata vagliata, Matteo Renzi ha scelto Monica Maggioni per la presidenza Rai. «Un'autorevole professionista», la definisce il premier in conferenza stampa, senza citarla per rispetto delle prerogative dell'assemblea degli azionisti che in quel momento ratificava la sua nomina. Insieme alla giornalista, il Tesoro ha indicato anche l'altro membro del cda di sua competenza: è Marco Fortis, da settembre scorso nella squadra dei consiglieri economici di Palazzo Chigi.

Maggioni ha appreso a Teheran, dove era al seguito della visita della missione del governo italiano in qualità di direttore di RaiNews, la notizia della sua designazione. Mentre era sul volo di ritorno, si teneva la prima riunione del nuovo cda, che in soli 15 minuti ha approvato all'unanimitàl'indicazione del presidente. Poi in serata è arrivato il via libera della Commissione di Vigilanza che ha dato il proprio parere con 29 voti favorevoli (ne sarebbero bastati anche 27), 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38. Un voto che ha concluso una giornata segnata, sin dal mattino presto, dai febbrili contatti tra Palazzo Chigi e Palazzo Grazioli, un filo di dialogo che da tempo non era così intenso tra Renzi e Berlusconi. Fino all'intesa sul nome della giornalista, una lunga carriera in Rai, dal 1986, che è stata inviata di guerra su tutti i fronti più caldi, conduttrice di Speciale Tg1, prima di approdare alla direzione del polo delle news.

Direttrice di RaiNews24 dal 2013, la 51enne Maggioni ha compiuto praticamente tutta la sua carriera nella tv pubblica e arriva alla designazione di oggi con le stellette della direzione di Rainews24, dal gennaio 2013, e, dalla stessa data, di Televideo, per poi assumere, dal giugno 2013 la direzione della redazione unificata nata dalla fusione delle due testate e, ancora, dall'1 dicembre successivo, la responsabilità della struttura Rai News, che controlla, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it. Iscritta all'Ordine dei giornalisti dal 1995, Maggioni si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l'Università cattolica di Milano con una tesi in letteratura francese. Dal 1989 al 1990 collabora con il quotidiano "Il Giorno" e la sua carriera televisiva inizia nel 1994 quando viene assunta da Euronews. La svolta avviene due anni dopo, quando nel 1996 entra in Rai e inizia una collaborazione al rotocalco di Rai 1 Tv7. Dal 1997 al 99' passa al Tg1 per la redazione cronaca e poi esteri, conduce la serie estiva di Unomattina in onda su Rai 1 e il Tg1 del mattino. Firma molti servizi di reportage come quello in Sudafrica per le elezioni del dopo-Mandela, nel 2000 in Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, e poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria di George W. Bush. Nel 2001, dopo l'11 settembre, viene inviata prima in Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra. Fra i tanti giornalisti inviati in Iraq nel 2003 per la Guerra del Golfo, Monica Maggioni è l'unica ammessa tra le file dei militari Usa. Dal 2003 al 2005 segue la guerra irachena da Baghdad per il Tg1 e intanto torna a più riprese in Iraq. Dal 2007 è uno dei nuovi volti femminili dei conduttori del Tg1 delle ore 20 e l'anno successivo si reca negli Usa per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti che portano all'elezione di Barack Obama.

Domani sarà la volta del direttore generale, che deve essere nominato dal cda, d'intesa con il Tesoro. Il nome scelto da Renzi è Antonio Campo Dall'Orto, anche se nelle ultime ore era sembrata riprendere quota la candidatura di Luigi De Siervo.

Sapete qual è la mia preferenza», ha risposto Renzi ai giornalisti, confermando la scelta dell'ex manager di Mtv. «È un bel Cda, sono stati inseriti bei professionisti», ha sostenuto ancora, spiegando che con la legge Gasparri è «normale l'impatto dei partiti» e che chi critica il ricorso a quella normativa avrebbe potuto «votare la riforma che hanno provato a seppellire sotto migliaia di emendamenti». Il premier ha minimizzato anche i dubbi sulla regolarità dell'elezione di quattro pensionati in cda (Guelfo Guelfi, Carlo Freccero, Arturo Diaconale, Giancarlo Mazzuca), che in base alla legge dovrebbero svolgere l'incarico gratis. Esistono invece dubbi interpretativi sulla durata, che per incarichi dirigenziali e direttivi non può essere superiore a un anno: secondo il Tesoro, non è il caso del cda Rai, dove quindi anche i componenti pensionati possono rimanere per l'intero mandato di tre anni.

Plaudono alla scelta di Maggioni sia il Pd, che trova l'appoggio anche della minoranza dopo lo strappo in Vigilanza sul voto per Ferruccio De Bortoli, che i centristi e Forza Italia. «Una donna capace e certamente adeguata», la definisce Maurizio Gasparri. Più critico il Movimento 5 Stelle,che si è astenuto nella votazione. «Non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d'interesse», scrive su Twitter Carlo Sibilia. «La "nuova" presidente della Rai renziana, Monica Maggioni, l'anno scorso ha partecipato alla riunione del gruppo Bilderberg, insieme a Mario Monti. Bella roba vero? La nuova Rai mi piace poco...», attacca il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.

Critiche sul metodo Fnsi e Usigrai, «per la totale assenza di chiarezza sul mandato del nuovo gruppo dirigente», anche se sottolineano che la scelta è caduta «su una giornalista che ha fatto tutto il suo percorso professionale da interna Rai». Anche il segretario della Cgil Susanna Camusso, promuove Maggioni come «autorevole e preparata professionista», ma punta il dito contro un Cda con cui «si torna indietro di anni».


Fonte :La Stampa

di: TF Press


PoltronistaPolitica: I trasformisti della poltrona Dai tronisti ai poltronisti
letture: 1818
28 agosto 2019 di mario2010
Virginia RaggiPolitica: Raggi indagata per lo stadio dopo la denuncia di un ex grillino: abuso d'ufficio La Raggi indagata per la questione stadio da un ex esponente grillino e abuso d'ufficio.
letture: 1735
22 aprile 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Dalle infrastrutture ai migranti: i nodi che dividono il governo Tav, legittima difesa, Venezuela e immigrazione, ma anche droghe leggere e sport: il governo gialloverde è in stallo
letture: 2601
17 febbraio 2019 di Emiliano Ziroli
Di MaioPolitica: Lega-M5S, settimana di tensioni Di Maio: dall'alleato mi aspetto lealtà Il vicepremier e leader 5 Stelle con Di Battista missione a Strasburgo. Salvini sul referendum: senza intese sceglie il popolo
letture: 2825
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
cesare battistiPolitica: Battisti in volo per l'Italia. Salvini: "Io sarò in aeroporto" L'aereo dei servizi è decollato dalla Bolivia. Arriverà a Roma domani alle 12:30. Il ministro: "Orgoglioso e commosso"
letture: 2807
14 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Quota 100 e reddito di cittadinanza. I decreti slittano di una settimana Erano attesi per oggi ma la Ragioneria generale dello Stato sta ancora esaminando i provvedimenti. La nuova data utile sarebbe venerdì della prossima settimana.
letture: 2995
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
SalviniPolitica: Salvini: "Da Conte nessuno sgarbo". Ma adesso tira aria di crisi Fonti leghiste lanciano l'allarme: rottura prima delle Europee: "Come si fa ad andare avanti? Tav sì, tav no, migranti sì, migranti no"
letture: 2991
10 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
sindaciPolitica: Fanno i solidali con le nostre tasse Chi si oppone al dl Sicurezza dovrebbe spiegare con quali soldi pensa di pagare i costi del "nobile atto" umanitario
letture: 2224
05 gennaio 2019 di Emiliano Ziroli
.Politica: Ecco le misure più importanti della manovra 2019 Nel testo della manovra, alcune importanti novità come il raddoppio Ires per gli enti no profit, il taglio degli aumenti alle pensioni. Novità anche per le famiglie e per gli stabilimenti balneari
letture: 2069
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
InpsPolitica: Stangata una pensione su tre. I tagli assegno per assegno Dal 2019 scattano le penalizzazioni su tutti gli assegni che superano i 2000 euro lordi. C'è chi perde fino a 1000 euro.
letture: 1832
31 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Fabrizio Macaro
Fondi e Monte San Biagio, convenzione per creare biblioteche digitalizzate
letture: 2173
14 ottobre 2015
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando (1)
letture: 2263
14 ottobre 2015
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
letture: 2223
14 ottobre 2015
Stangata al peschereccio illegale
Stangata al peschereccio illegale (2)
letture: 2390
14 ottobre 2015
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli "E' boom di passeggeri"
letture: 2156
14 ottobre 2015
Formia - Esce in tutto il mondo
Formia - Esce in tutto il mondo "Dictator, l'ultimo atto della trilogia su Cicerone
letture: 2178
14 ottobre 2015
Formia / Il progetto
Formia / Il progetto "Formia Smart City" alla fiera della città intelligente (1)
letture: 2185
13 ottobre 2015
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza (1)
letture: 2207
13 ottobre 2015
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro (3)
letture: 2052
13 ottobre 2015
Film
Film "Un nuovo inizio" di Francesco e Gianmarco Latilla... "Una storia dura dei nostri tempi"
letture: 2601
13 ottobre 2015


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it